FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Cambiare La V1? Con Cosa? V2 O J3?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Mar 25 2013, 10:57 AM) *
adesso c'è pure la Coolpix A a complicare la scelta!



Bha un prodotto nato tardi, ovvero dopo un anno e mezzo dalla X100 fuji, ad un prezzo alto, che ha comunque già subito un taglio in fase di pre-order, a dimostrazione che probabilmente l'accoglienza è stata tiepida.
Io resto combattuto tra NEX-3N col nuovo 16-50mm e Nikon V1 a prezzi stracciati magari col 10mm f2.8.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Mar 25 2013, 11:11 AM
xymox
Messaggio: #27
QUOTE(Emanuele.A @ Mar 25 2013, 01:39 AM) *
Si infatti ho desistito dall'acquisto, credo che in attesa di una V3 terró la V1 con il 10mm (e venderò le altre lenti) come supercompatta, e gli affiancherò una OM-D, ne parlano benissimo!


sì ma non è compatta come la Nikon 1, almeno se parliamo della serie J
anche le ottiche sono più grandi essendo il sensore più grande.
diciamo che la OM-D la vedo già come una scelta per sostituire il formato DX di Nikon

poi ha una cosa che io non sopporto, parere strettamente personale, non mi piace assolutamente il formato 4/3
ok si può scattare anche in 3/2, ma non la trovo una scelta sensata comprare una macchina e croppare già in fase di scatto
a_deias
Messaggio: #28
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Mar 25 2013, 10:57 AM) *
adesso c'è pure la Coolpix A a complicare la scelta!

Sinceramente nessun imbarazzo, anche se dotata di sensore DX, non ha mirino, focale fissa 28mm equivalenti, costo non meno di mille(1.000) euro.

A 1100 euro si prende la Fuji XE-1 completa di 28-55 oppure con il 35mm f1.4.

La Coolpix A é piú compatta? Pazienza la Fuji la porto al collo nella sua custodia in pelle come una Leica, dubito che una fotocamera come la Coolpix A da mille euro venga buttata nella tasca.

Mi raccomando chi vuole la Coolpix A si prenoti, andranno a ruba! Eh!!!!! laugh.gif
Emanuele.A
Messaggio: #29
QUOTE(a_deias @ Mar 25 2013, 09:02 AM) *
A me piace moltissimo la Fuji XE-1.

Produce immagini fantastiche grazie al suo sensore ed un corredo di ottiche,in espansione, con uno zoom di base 18-55 2.8-4 di elevata qualitá.

La Fuji sta mettendo su l'unico vero parco obiettivi DX fatto di ottiche fisse con le focali base che si rifanno al 35mm.

Ha inoltre un corpo macchina molto bello in metallo,un ottimo mirino, comandi a ghiera.

É la mia mirrorless ideale con cui spero la Nikon arrivi a confrontarsi per produrre qualcosa di buono, ho simpatia per la v1 che possiedo, peró giá la v2 mi piace meno, ha tradito la missione della v1 prducendo un ibrido.

piace molto anche a me, l'unico limite é appunto il parco ottiche ancora limitato, invece la OM-D E-M5 usa la baionetta Micro 4/3 e può attingere ad un vasto mercato, Olympus, Panasonic Sigma Tamron. Ma sopratutto i fissi M.Zuiko sono fantastici. Inoltre la OM-D pur probabilmente non all'altezza della Fuji ha comunque prestazioni discrete, leggermente superiori a quelle di una D7000!

E poi che ci volete fà, ha la forma di una reflex in miniatura: mi fa sentire piu a mio agio, mi si attenua il trauma di avere una mirrorless che non fa piu PATASTLANK ad ogni scatto biggrin.gif

PS: Nikon A? E chi la considera? Focale fissa 28mm a 1.000 euro? Quando scende a 300 la regalo a mia moglie per le feste dei nipotini.
Roby C
Messaggio: #30
QUOTE(Emanuele.A @ Mar 13 2013, 12:04 PM) *
Ho lo sghiribizzo di cambiare la V1 con un corpo che tenga meglio agli alti ISO e abbia qualche mpx in più, perché per il resto mi trovo bene.

Le uniche alternative che dovrebbero essere migliori ad alti ISO (sempre Nikon ovviamente) sembrano la V2 e la J3 (almeno mi sembra che agli alti ISO ci siano stati dei progressi di un paio di stop)

Tralasciando il fatto che non si trovano in vendita solo corpo (Nikon pensa che io voglia fare compravendite di 10-30 per sport???)
non riesco bene ad inquadrare le differenze tra le due, ergonomia a parte.

Ovviamente so bene che una ha il mirino e il doppio tipo di otturatore e l'altra no, ma in soldoni, se me ne fregassi dell'ergonomia, del mirino e dell'otturatore meccanico (non ne ho capito i vantaggi, boh??? Meccanico è migliore in quali casi?), mi sembra che per il resto se la battono l'una con l'altra, o sbaglio?

Perché vista la forma inusuale e bitorzoluta della V2 sono molto tentato dalla piccola e liscia J3 che costa anche meno, ma non vorrei pentirmene per l'assenza di qualche funzionalità importante che non riesco a vedere!

A me la 1 serve solo in due casi: come compatta da taschino di qualità con il 10mm e in Auto, oppure montata sulla mia testa robotizzata Gigapan Epic 100 per fare panorami da 3/400 scatti, rigorosamente in manuale, con su il 30-110 (quindi senza uso del mirino visto che fa tutto la testa). Per il resto uso la D600. Quindi capite bene che il "pentaprisma" e il grip della V2 mi sono solo di disturbo.

Ogni parere costruttivo è gradito! :-)


con la V3... che la devono fare da favola.. e ad agosto, non manca poi così molto...
a_deias
Messaggio: #31
QUOTE(Roby C @ Apr 3 2013, 08:24 PM) *
con la V3... che la devono fare da favola.. e ad agosto, non manca poi così molto...

Mah, la V2 é appena uscita, non so se ci sará una V3 nell'immediato.

A me la V2 sinceramente non piace nel design, avrei visto bene una V1 leggermente riveduta. Il corpo metallico della V1 ha un bel design e mi pice nella sua essenzialitá.

Poi la scelta di passare da 10 a 14mpx non la condivido, al massimo 12mpx erano sufficienti, lo sono ancora per le reflex e lo possono essere su un sensore da un pollice che va incontro ad un eccessivo affollamento.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2