FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Macro: Duplicatore O Tubi?
Mantengo l'AF ma il VR?
Rispondi Nuova Discussione
Emanuele.A
Messaggio: #1
Ciao a tutti, spero di avere azzeccato la sezione!

io ho il 105 VR ma su FX lo trovo un po corto, e avevo pensato di prendere un duplicatore 1.4x in modo da riportarlo quasi allo stesso rapporto di ingrandimento che aveva su DX. Poi mi è venuto un dubbio: ma il VR funziona pure con il duplicatore???

Inoltre leggendo in giro ho letto dei tubi: con un tubo da 25mm perderei la messa a fuoco all'infinito che non è un problema, in cambio non avrei un calo di resa ottica, ma manterrei il VR?

Si lo so che è meglio il treppiede, ce l'ho già un manfrottone con testa macro, ma quando faccio una passeggiata non mi porto un treppiede da 6kg, quello lo uso solo se esco apposta per fare macro.

Quindi la domanda è: cosa compro? Tubi o duplicatore? Ovviamente parlo di prodotti di marca: Nikon o Kenko Pro.

Nella macro sono un pivello, grazie a chi mi da una dritta! grazie.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #2
io cercherei un bel 200mm f4 Micro Nikkor AI/AIS, ovviamente di occasione, spenderesti sui 300 euro (forse meno che prendere il duplicatore) e avresti una grandissima qualità delle immagini.
Io ho sia il 105VR, sia il 200mm (+ il 60mm G), li uso normalmente tutti e 3, anche perchè sono ottimi nelle riprese non macro.

ecco una immagine col 200mm

IPB Immagine
2012_04_07_152259 di Gian Carlo F, su Flickr
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(Emanuele.A @ Sep 21 2012, 09:43 PM) *
? Ovviamente parlo di prodotti di marca: Nikon o Kenko Pro.



posso dirti poche cose i tubi Nikon non sono aggiornati e hanno solo la trasmissione automatica del diaframma, i tubi Kenko sono più aggiornati in quanto trasmettono tutti gli automatismi vecchi e nuovi, ma non sono in grado se trasmette le informazioni del VR.

Antonio
walter lupino
Messaggio: #4
Sia con i tubi che con il duplicatore non perderesti il VR, perchè è residente dentro l'obiettivo, non necessita di collegamenti dedicati.

I tubi sono specifici per la macrofotografia, non hanno lenti e non intaccano in alcun modo la qualità dell'ottica usata, al contrario del duplicatore, che però ha un range di utilizzo molto più ampio della sola macrofotografia.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(litewolf @ Sep 21 2012, 10:05 PM) *
Sia con i tubi che con il duplicatore non perderesti il VR, perchè è residente dentro l'obiettivo, non necessita di collegamenti dedicati.


ho i Kenko DG e non i VR e non sono in grado di dare un esperienza diretta:

il contatto e il colloquio tra fotocamera e ottica ci deve essere altrimenti il VR come fa a sapere il momento che deve intervenire e non che energia elettrica proveniente dalla batteria della fotocamera?


Antonio
walter lupino
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 21 2012, 10:14 PM) *
ho i Kenko DG e non i VR e non sono in grado di dare un esperienza diretta:

il contatto e il colloquio tra fotocamera e ottica ci deve essere altrimenti il VR come fa a sapere il momento che deve intervenire e non che energia elettrica proveniente dalla batteria della fotocamera?
Antonio


Hai ragione, mi sono spiegato malissimo cerotto.gif
Intendevo dire che il VR funziona con tubi che abbiano la contattiera per i normali automatismi diagramma/autofocus, come i Kenko DG: senza contattiera il VR non funzionerebbe.
Ho verificato con i Kenko DG e obiettivi VR.

Messaggio modificato da litewolf il Sep 21 2012, 09:25 PM
Emanuele.A
Messaggio: #7
Beh, che dire fantastico! Non mi aspettavo risposte cosi veloci! Vi ringrazio molto di queste informazioni, ora è tutto chiaro!

E visto che ci siamo: il 105 VR con un bel Kenko Pro 1.4x secondo voi perde molto in resa ottica facendo macro? Su Juza ne parlano bene, ma quelli sono quasi tutti canonisti biggrin.gif

Un duplicatore avrei il vantaggio di poterlo usare anche su qualche tele... ;-)
Gian Carlo F
Messaggio: #8
ma il VR in macro serve a ben poco, in molti consigliano addirittura di disattivarlo.
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(Emanuele.A @ Sep 21 2012, 10:35 PM) *
Beh, che dire fantastico! Non mi aspettavo risposte cosi veloci! Vi ringrazio molto di queste informazioni, ora è tutto chiaro!

E visto che ci siamo: il 105 VR con un bel Kenko Pro 1.4x secondo voi perde molto in resa ottica facendo macro? Su Juza ne parlano bene, ma quelli sono quasi tutti canonisti biggrin.gif

Un duplicatore avrei il vantaggio di poterlo usare anche su qualche tele... ;-)


con i tubi, come ti hanno già detto, non hai nessuna perdita di qualità ottica.
In quel modo vai oltre 1:1, la letteratura consiglia però, oltre quel RR, di usare ottiche (grandangolari) invertite.
Questo è un esperimento che ho fatto con un soffietto Novoflex e 35mm f2 AI invertito, la terza immagine è la vite del temperino!!

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 296.3 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 22 2012, 08:10 AM
walter lupino
Messaggio: #10
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 22 2012, 09:03 AM) *
ma il VR in macro serve a ben poco, in molti consigliano addirittura di disattivarlo.


Se usi il cavalletto, ma a mano libera, come chiedeva Emanuele, serve molto !
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(litewolf @ Sep 22 2012, 05:47 PM) *
Se usi il cavalletto, ma a mano libera, come chiedeva Emanuele, serve molto !


francamente è la prima volta che lo sento dire anzi, ho sempre letto il contrario, ma siccome non si finisce mai di imparare farò qualche prova, mi hai messo una pulce nell'orecchio.
ges
Staff
Messaggio: #12
Ho 3 i tubi Kenko pro e li uso con il Nikon 105mm micro VR.

Qualche esempio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(ges @ Sep 22 2012, 10:02 PM) *
Ho 3 i tubi Kenko pro e li uso con il Nikon 105mm micro VR.

Qualche esempio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Vorrei farti due, anzi 3, domande:
- col 105mm VR a che RR arrivi?
- quanto costano, all'incirca?
- col 60mm AFS G li usi?
grazie.gif
ges
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 22 2012, 10:24 PM) *
Vorrei farti due, anzi 3, domande:
- col 105mm VR a che RR arrivi?
- quanto costano, all'incirca?
- col 60mm AFS G li usi?
grazie.gif

1) Se non sbaglio i calcoli dovrei arrivare ad un rapporto di riproduzione di circa 1,5:1 (forse QUI trovi qualche indicazione tecnica)
2) I miei sono Kenko DG Set di 3 TUBI DI PROLUNGA (12mm, 20mm, 36mm), attualmente in un negozio di mia conoscenza costano 175 euro
3) Non ho il 60mm.
Red Roby
Messaggio: #15
QUOTE(Emanuele.A @ Sep 21 2012, 10:35 PM) *
Beh, che dire fantastico! Non mi aspettavo risposte cosi veloci! Vi ringrazio molto di queste informazioni, ora è tutto chiaro!

E visto che ci siamo: il 105 VR con un bel Kenko Pro 1.4x secondo voi perde molto in resa ottica facendo macro? Su Juza ne parlano bene, ma quelli sono quasi tutti canonisti biggrin.gif

Un duplicatore avrei il vantaggio di poterlo usare anche su qualche tele... ;-)


Io uso proprio questa accoppiata + D7000, la focale arriva a 150 mm, la qualità è molto buona.....ma a mano libera ho avuto scarsi risultati....troppo micromosso!!!!
Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(ges @ Sep 22 2012, 11:09 PM) *
1) Se non sbaglio i calcoli dovrei arrivare ad un rapporto di riproduzione di circa 1,5:1 (forse QUI trovi qualche indicazione tecnica)
2) I miei sono Kenko DG Set di 3 TUBI DI PROLUNGA (12mm, 20mm, 36mm), attualmente in un negozio di mia conoscenza costano 175 euro
3) Non ho il 60mm.


grazie
Emanuele.A
Messaggio: #17
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 22 2012, 09:09 AM) *
con i tubi, come ti hanno già detto, non hai nessuna perdita di qualità ottica.
In quel modo vai oltre 1:1, la letteratura consiglia però, oltre quel RR, di usare ottiche (grandangolari) invertite.
Questo è un esperimento che ho fatto con un soffietto Novoflex e 35mm f2 AI invertito, la terza immagine è la vite del temperino!!

Un risultato eccelente, direi! Molto interessante, ma il soffietto senza treppiede credo sia impossibile da usare :-)

QUOTE(litewolf @ Sep 22 2012, 05:47 PM) *
Se usi il cavalletto, ma a mano libera, come chiedeva Emanuele, serve molto !


Assolutamente vero, il 105 con il VR sulla D7000 a mano libera fa miracoli!

QUOTE(ges @ Sep 22 2012, 10:02 PM) *
Ho 3 i tubi Kenko pro e li uso con il Nikon 105mm micro VR.

Qualche esempio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Grande scatto, sicuramente l'uso dei tubi da risultati eccellenti, come da te dimostrato! Ma non lo mettevo in dubbio, sono sicuro che è meglio del duplicatore 1.4x Pro, anche se mi piacerebbe sapere quanto è meglio perché il dupli potrei usarlo anche sui tele, al contario dei tubi....

QUOTE(Red Roby @ Sep 23 2012, 09:35 AM) *
Io uso proprio questa accoppiata + D7000, la focale arriva a 150 mm, la qualità è molto buona.....ma a mano libera ho avuto scarsi risultati....troppo micromosso!!!!


Non ho capito se per accoppiata intendi D7000+105vr oppure 105vr+1.4x Kenko, perché se ho capito bene e usi D7000+105+1.4x certamente avrai mosso in quanto arrivi a ben 220mm!!! Il povero VR non ce la puo fare :-) Piuttosto, micromosso a parte, dimmi se hai un calo di resa sensibile tra il 105 liscio e 105+kenko, per favore!

Il mio problema è che prima usavo il 105 su D7000 con grande soddisfazione, ma usufruivo del fattore crop 1,5x delle DX, era come usare un 150 stabilizzato, all'incirca. Ma siccome ho venduto la D7000 e domani mi arriva la D600 che è Fx mi ritrovo con un 105 effettivo che trovo cortino, quindi vorrei riportarlo, con un tubo o con un dupli, allo stesso fattore di ingrandimento che avevo prima.

Sicuramente, dalle vostre gentili spiegazioni, ho capito che con un tubo avrei un ottimo risultato, però mi resta sempre il tarlo che con un duplicatore potrei ottenere un risultato analogo ma con il vantaggio di poterlo montare pure sul mio tele Ai 500mm.

Quindi il dubbio che mi resta è: con il duplicatore Kenko 1.4x Pro montato sul 105vr avrei una perdita qualitativa molto alta rispetto all'uso dei tubi? O sarebbe tollerabile? E qui ci vorrebbe uno che ha sia il 105 che il Kenko, e mi pare che l'unico sia Red Roby :-)

(Micromosso a parte, appurato che non perderei il VR, quello non sarebbe diverso da quando usavo il 105 liscio sulla D7000...)
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(Emanuele.A @ Sep 23 2012, 04:31 PM) *
Un risultato eccelente, direi! Molto interessante, ma il soffietto senza treppiede credo sia impossibile da usare :-)


in questo caso sicuramente, non so bene che RR ho raggiunto, quella vitina avrà un diametro di un paio di millimetri al massimo. Puoi immaginare la pdc, la caduta di luce e le possibili vibrazioni messicano.gif
Quel soffietto è molto leggero e compatto, forse con un obiettivo tipo bellows...., ma ovviamente il cavalletto direi che è quasi d'obbligo, non a caso ha anche la doppia slitta.
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(Emanuele.A @ Sep 23 2012, 04:31 PM) *
..............

Il mio problema è che prima usavo il 105 su D7000 con grande soddisfazione, ma usufruivo del fattore crop 1,5x delle DX, era come usare un 150 stabilizzato, all'incirca. Ma siccome ho venduto la D7000 e domani mi arriva la D600 che è Fx mi ritrovo con un 105 effettivo che trovo cortino, quindi vorrei riportarlo, con un tubo o con un dupli, allo stesso fattore di ingrandimento che avevo prima.

.........


In FX andare oltre all'1:1 e allungare la focale significherebbe andare su un 150mm o 200mm + tubi, a mano libera la vedo dura.
Io ho un 200mm f4 AI Micro e i 3 classici tubi Nikon PK, ma a mano libera con quella focale non sono mai andato oltre l'1:2 (che è il suo limite senza tubi) e è già abbastanza impegnativo così, prima o poi comunque ci proverò.
Emanuele.A
Messaggio: #20
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 23 2012, 05:27 PM) *
In FX andare oltre all'1:1 e allungare la focale significherebbe andare su un 150mm o 200mm + tubi, a mano libera la vedo dura.
Io ho un 200mm f4 AI Micro e i 3 classici tubi Nikon PK, ma a mano libera con quella focale non sono mai andato oltre l'1:2 (che è il suo limite senza tubi) e è già abbastanza impegnativo così, prima o poi comunque ci proverò.


Beh, non intendevo kenko+tubi: o uno o l'altro! Con il 105vr+kenko siamo quasi a 150mm su fx, non vedo la differenza di quando usavo 105vr liscio su Dx: il rapporto dovrebbe essere quasi uguale.

Quindi se ci riuscivo prima a non fare micromosso dovrei riuscirci anche ora su FF con il kenko, suppongo...

Ma mi resta il dubbio se perderei molto in qualità rispetto ad usare un tubo (ne basterebbe uno piccolo, credo, per arrivare al crop di un 150) al posto del Kenko... hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Ti invito a fare una valutazione ulteriore

Coi tubi non lavori a distanzae medie, ma devi ogni volta staccarli, col TC invece lavori da infinito al minimo senza soluzione di continuità, inoltre puoi scegliere se avvicinarti alla min distanza ed avere un Rapp Ripr > 1:1 oppure stare più indietro per non spaventare ed avere comunque un 1:1, il tutto con una facilità assoluta.

Io preferisco i TC anche se perdo qualcosa in qualità.
DEVILMAN 79
Messaggio: #22
QUOTE(Emanuele.A @ Sep 21 2012, 10:35 PM) *
Beh, che dire fantastico! Non mi aspettavo risposte cosi veloci! Vi ringrazio molto di queste informazioni, ora è tutto chiaro!

E visto che ci siamo: il 105 VR con un bel Kenko Pro 1.4x secondo voi perde molto in resa ottica facendo macro? Su Juza ne parlano bene, ma quelli sono quasi tutti canonisti biggrin.gif

Un duplicatore avrei il vantaggio di poterlo usare anche su qualche tele... ;-)


Ti consiglio di prenderlo in negozio e di provarli, io (e sò di altri) abbiamo avuto problemi con i Kenko, l'af impazzisce e fà avanti e indietro senza agganciare. A me, lo fà solo con le ottiche G, con le Af\Af-d invece và benissimo.

Per quanto riguarda la Macro, preferisco i tubi ed un flash, a mano libera diventa tutto più gestibile.

Premetto che non sono un grande esperto di macro

Ai 55 f3.5 Micro con i 3 tubi e flash

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB

Questa con l'Ai 105 f2.5, i 3 tubi e flash
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB

Tutto a mano libera con la D800.

Vincenzo.
maurizio angelin
Messaggio: #23
Non so se può esserti utile in qualche modo questo test che feci a suo tempo:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...594&hl=tubi

ciao

Maurizio
Red Roby
Messaggio: #24
QUOTE(Emanuele.A @ Sep 23 2012, 04:31 PM) *
Non ho capito se per accoppiata intendi D7000+105vr oppure 105vr+1.4x Kenko, perché se ho capito bene e usi D7000+105+1.4x certamente avrai mosso in quanto arrivi a ben 220mm!!! Il povero VR non ce la puo fare :-) Piuttosto, micromosso a parte, dimmi se hai un calo di resa sensibile tra il 105 liscio e 105+kenko, per favore!
.........................
Quindi il dubbio che mi resta è: con il duplicatore Kenko 1.4x Pro montato sul 105vr avrei una perdita qualitativa molto alta rispetto all'uso dei tubi? O sarebbe tollerabile? E qui ci vorrebbe uno che ha sia il 105 che il Kenko, e mi pare che l'unico sia Red Roby :-)

(Micromosso a parte, appurato che non perderei il VR, quello non sarebbe diverso da quando usavo il 105 liscio sulla D7000...)


Sì, intendevo che ho ed ho usato D7000+105 vr+ kenko 1.4 e se la matematica non mi inganna i mm sono 150 e non 220!!!!!
Ripeto la qualità non peggiora, ma non sono riuscito a fare una foto (nella mia caccia itinerante) con il 105+ il Kenko 1.4 che non abbia un po' di micromosso...al contrario del 105 vr senza moltiplicatore (il duplicatore è solo 2.0....).

Questa l'ho fatta con D7000+105 vr+ moltiplicatore Kenko 1.4

Qui

Emanuele.A
Messaggio: #25
QUOTE(Marcus Fenix @ Sep 24 2012, 08:52 AM) *
Ti invito a fare una valutazione ulteriore

Coi tubi non lavori a distanzae medie, ma devi ogni volta staccarli, col TC invece lavori da infinito al minimo senza soluzione di continuità, inoltre puoi scegliere se avvicinarti alla min distanza ed avere un Rapp Ripr > 1:1 oppure stare più indietro per non spaventare ed avere comunque un 1:1, il tutto con una facilità assoluta.

Io preferisco i TC anche se perdo qualcosa in qualità.


AH, grazie, pensavo che il problema fosse solo su infinito, non sulle medie distanze! Questa è una informazione che mi mancava! Il TC mi tenta molto...

QUOTE(DEVILMAN 79 @ Sep 24 2012, 11:20 AM) *
Ti consiglio di prenderlo in negozio e di provarli, io (e sò di altri) abbiamo avuto problemi con i Kenko, l'af impazzisce e fà avanti e indietro senza agganciare. A me, lo fà solo con le ottiche G, con le Af\Af-d invece và benissimo.

Per quanto riguarda la Macro, preferisco i tubi ed un flash, a mano libera diventa tutto più gestibile.

Premetto che non sono un grande esperto di macro

Ai 55 f3.5 Micro con i 3 tubi e flash

Vincenzo.


Spettacolo, sono scatti da paura! Quindi tu dici che usando il flash l'uso a mano libera è piu facile. Immagino che il vantaggio sia perché il flash congela il soggetto, ma non capisco il nesso con l'uso a mano libera, se ti trema la mano il flash non aiuta credo, o mi sbaglio?


QUOTE(maurizio angelin @ Sep 24 2012, 01:00 PM) *
Non so se può esserti utile in qualche modo questo test che feci a suo tempo:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...594&hl=tubi

ciao

Maurizio


Dire utile è poco: è anche estremamente interessante! Bellissimo confronto davvero, grazie mille!


QUOTE(Red Roby @ Sep 24 2012, 03:26 PM) *
Sì, intendevo che ho ed ho usato D7000+105 vr+ kenko 1.4 e se la matematica non mi inganna i mm sono 150 e non 220!!!!!
Ripeto la qualità non peggiora, ma non sono riuscito a fare una foto (nella mia caccia itinerante) con il 105+ il Kenko 1.4 che non abbia un po' di micromosso...al contrario del 105 vr senza moltiplicatore (il duplicatore è solo 2.0....).

Questa l'ho fatta con D7000+105 vr+ moltiplicatore Kenko 1.4


Mmmmm, tu non tieni conto del fatto che la D7000 è DX quindi con un fattore nativo di crop di 1,5x. Quindi devi moltiplicare 105x1,5 e poi il risultato di nuovo x1,4= 220mm mentre su Fx questo non succede quindi si calcola solo 105x1,4 = 147mm. E la differenza di micromosso tra un 220mm e un 147mm a mano libera è sicuramente notevole. E siccome io lo userei su Fx non avrei il tuo problema, anzi, rispetto a quando usavo il 105 liscio su D7000 mi troverei leggermente più corto. Comunque sia, quello che mi interessava sapere e se con il kenko hai un calo di qualità ottica molto sensibile, e siccome mi dici che non ce l'hai, come dimostrato dalla tua splendida foto, sono molto soddisfatto e ti ringrazio molto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >