FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Schede Di Memoria Accoppiare Per La D800?
Rispondi Nuova Discussione
Emanuele.A
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

io scatto sempre in NEF e JPG media dimensione, quindi tengo sulla D800 lo slot CF impostato per i NEF e la SD per le copie in Jpg.

I NEF in compressione senza perdita si aggirano sui 45mb, i Jpg sui 10mb.

Quindi la macchina memorizza contemporaneamente un file di 45mb sulla CF e uno da 10mb sulla SD.

Ovviamente anche il tempo di scrittura del JPG sarà meno di un quarto di quello del NEF, ma il tempo dell'operazione sarà necessariamente quello del file piu grosso.

Quindi ho desunto che la SD per i JPG può avere capacità di un quarto della CF ma anche un quarto di velocità di scrittura della CF.

Esempio: CF da 64GB 1000X + SD 16GB 300x.

In teoria dovrebbero terminare il processo di scrittura insieme e dovrebbero terminare ala capacità insieme, quindi non serve che anche la SD sia una 64gb 1000x.

E' cosi o sto scrivendo cavolate?

Grazie!
marce956
Messaggio: #2
Bisogna considerare il buffer della macchina, ovvero la capacità di immagazzinare dati mentre vengono scaricati, la sua dimensione potrebbe essere riportata, o desumibile, sul manuale d'uso della macchina; il buffer fa da serbatoio tra i file scattati ed il loro scaricamento sulle schede, quindi se non si fanno raffiche lunghe, la velocità della scheda è poco o nulla importante ...
Emanuele.A
Messaggio: #3
Ti assicuro che sulla D800 è importante, un file non compresso arriva anche a 75mb. Il buffer arriva a 16 scatti che a 5 fotogrammi al secondo significa 3 secondi di autonomia, che nello sport non è certo molto. Ed è importante anche dopo lo scatto, semplicemente per il tempo che ci vuole a scaricare 1.000 scatti da una scheda.
marce956
Messaggio: #4
QUOTE(Emanuele.A @ Apr 28 2012, 09:09 PM) *
Ti assicuro che sulla D800 è importante, un file non compresso arriva anche a 75mb. Il buffer arriva a 16 scatti che a 5 fotogrammi al secondo significa 3 secondi di autonomia, che nello sport non è certo molto. Ed è importante anche dopo lo scatto, semplicemente per il tempo che ci vuole a scaricare 1.000 scatti da una scheda.


Sulla prima parte sono d'accordo solo parzialmente, perchè mentre scatti il buffer trasferisce anche foto sulla scheda, quindi nei 3 secondi, dipendentemente dalla velocità della scheda, il buffer si sarà, almeno parzialmente svuotato ... Per inciso:3 secondi nello sport sono un tempo lunghissimo, 5 fotogrammi/sec. sono pochi (te lo dico per esperienza ...)

Sulla seconda parte sono assolutamente d'accordo rolleyes.gif ...
Emanuele.A
Messaggio: #5
vabbè, è tutto relativo in base all'uso, perchè se in una gara devi sparare due raffiche consecutive a due concorrenti che passano a pochi secondi uno dall'altro potresti ritrovarti con il buffer ancora mezzo pieno e poter fare solo mezza raffica, e non mi dire che non ti è mai capitato! Ti ripeto, una raffica che riempie il buffer di una D800 è oltre un giga di roba, non sono noccioline e se si usassero schede lente per trasferire dal buffer un giga di buffer sarebbe uno sfacelo garantito, la velocità di svuotamento del buffer è data dalla scheda. Quindi voglio capire se almeno sulla SD per i jpg posso risparmiare.

Tornando al quesito, a me interessa sapere se il principio che ho esposto è tecnicamente corretto, cioè il rapporto tra le due schede in modo che la SD non rallenti la CF.
Perchè se la SD può essere piu lenta e piu piccola senza rallentare la macchina il risparmio puo essere notevole quando parliamo di marche buone, tipo Lexar.
marce956
Messaggio: #6
QUOTE(Emanuele.A @ Apr 29 2012, 10:10 PM) *
vabbè, è tutto relativo in base all'uso, perchè se in una gara devi sparare due raffiche consecutive a due concorrenti che passano a pochi secondi uno dall'altro potresti ritrovarti con il buffer ancora mezzo pieno e poter fare solo mezza raffica, e non mi dire che non ti è mai capitato! ......................


No, ma io non faccio "testo" (almeno con la D3s) messicano.gif

Messaggio modificato da marce956 il Apr 29 2012, 09:18 PM
walter lupino
Messaggio: #7
Emanuele, ti ho risposto nel Club D800.
Certo che se moltiplichi la richiesta frazioni le risposte .... rolleyes.gif
Emanuele.A
Messaggio: #8
grazie mille, è che avevo visto che qui non ricevevo molte risposte ho pensato che li avessi piu visibilità :-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio