FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18-55 Vr Su D1x Ha Senso?
il VR funzionerebbe?
Rispondi Nuova Discussione
Emanuele.A
Messaggio: #1
Attualmente sulla mia D1x uso un 24-50 AF ma non è D e questo mi preclude lo zoom automatico della parabola del SB-50DX, ho pensato che se risolvessi il problema con un 18-55VR avrei i seguenti moltepici vantaggi:
1) un ottica più moderna
2) un ottica DX per un corpo DX
3) mi funzionerebbe in auto la parabola del flash
4) avrei la stabilizzazione dell'immagine (su questo punto non sono sicuro per niente)

Ho detto cavolate? Lo compro?
beppe cgp
Messaggio: #2
QUOTE(Emanuele.A @ Feb 21 2010, 03:38 AM) *
Attualmente sulla mia D1x uso un 24-50 AF ma non è D e questo mi preclude lo zoom automatico della parabola del SB-50DX, ho pensato che se risolvessi il problema con un 18-55VR avrei i seguenti moltepici vantaggi:
1) un ottica più moderna
2) un ottica DX per un corpo DX
3) mi funzionerebbe in auto la parabola del flash
4) avrei la stabilizzazione dell'immagine (su questo punto non sono sicuro per niente)

Ho detto cavolate? Lo compro?


Non conosco la D1X ma perchè non dovrebbe funzionare???
Certo che con un 16-85 vr faresti un salto di qualità messicano.gif
agr.daniele
Messaggio: #3
ciao,
non conosco il 24-50 ma non credo che il 18-55 sia in grado di sostituirlo in meglio.
ti chiederei se hai bisogno (ossia useresti, ad averle) di focali sotto il 24.
questo perchè l'unico vantaggio (ma forse è solo una differenza vista la qualità del 18-55) dell'acquisto che vorresti fare è che arriva fino a 18mm...
e vero che ha il vr ma lo trovo, su questa lente, più che altro un appeal commerciale, io nel 18-70 non ne avevo mai sentito necessità, ora nel 70-200 si biggrin.gif
penso che potresti affiancare qualcosa sotto o sopra in base alle esigenze o se non ve ne sono rimarrei così.
in se per se mi sentire (non conoscendo il 24-50 è solo un'idea) di non acquistare il 18-55
ciao
daniele
Emanuele.A
Messaggio: #4
Vi ringrazio, io in realta posseggo una D700 con il 24-70 f,2.8 l'80-200 AF-S f2.8 il 17-35 f2,8 il 50 f1,4 e l'85 f1,8 quindi come vedete non ho bisogno di integrare niente visto che ho ottiche full frame professionali.

La D1x (Beppe è la nonna della D3) la uso come secondo corpo da battaglia ma essendo una DX il 24mm gli stà stretto inoltre non avendo il chip incorporato (non è D) perdo il matrix e la parabola zoom del flash, quindi il 18-55 in teoria sarebbe molto più adatto, quello che mi domando è:

1) il VR funziona su qualunque corpo? Non è che sulle vecchie macchine non funziona?

2) otticamente il 24-50 non è niente male, non era una lente economica 25 anni fà, il 18-55 invece è una lente entry level, però è di progettazione molto più recente, quindi considerando questo mi chiedo se sia all'altezza del 24-50, io anni fà ho posseduto la prima versione in kit con una D40 e non mi sembrava male però adesso le foto fatte con il 24-50 mi sembrano migliori ma non sò se sono io che miglioro o se è perchè ho corpi migliori, o se è veramente migliore il 24-50! :-)

mauromattana
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(agr.daniele @ Feb 21 2010, 11:59 AM) *
e vero che ha il vr ma lo trovo, su questa lente, più che altro un appeal commerciale


Io lo trovo invece abbastanza utile: se sono rilassato posso scendere a 1/4 di secondo senza micromosso e comunque con tempi tra 1/10 e 1/45 aiuta enormemente! Poi bisogna considerare che a 55mm, su DX, risulta un piccolo tele.
gianpiero_mac_com
Messaggio: #6
QUOTE(mauromattana @ Feb 21 2010, 05:24 PM) *
Io lo trovo invece abbastanza utile: se sono rilassato posso scendere a 1/4 di secondo senza micromosso e comunque con tempi tra 1/10 e 1/45 aiuta enormemente! Poi bisogna considerare che a 55mm, su DX, risulta un piccolo tele.

Concordo, anche se può sembrare strano, il VR sul piccolino funziona e a volte aiuta pure e si riescono ad usare i tempi che dici senza micromosso.
Inoltre visto che il VR non è pilotato dalla fotocamera immagino che funzioni con qualunque macchina dotata di attacco di tipo G (non so se si chiami così ma dico quello con i contatti elettrici per autofocus, esposimetro, etc...)

gianpiero
boken
Messaggio: #7
Il VR funziona benissimo su qualsiasi macchina (anche su macchine a pellicola): l'ho provato una volta sulla F50. Cmq il VR è insito nell'obiettivo e si avvia in automatico quando premi a metà corsa il pulsante di scatto (mentre metti a fuoco).
Emanuele.A
Messaggio: #8
Ecco! Quindi il Vr funziona su tutte! Questa è una buona notizia! Ma la risposta non era così ovvia come sembra, poteva anche darsi che interagisse con i tempi di scatto.

Grazie mille!
Tommy.73
Messaggio: #9
Fermi un attimo, quando usavo la F70 mi ero documentato sulla compatibilità delle ottiche VR, ed avevo letto che con la mia macchina il VR non poteva funzionare. Forse per una questione di contatti sul corpo ottica. C'è da dire che la D1x è più nuova della F70, comunque vedo se riesco a recuperare qualche info.
Lucabeer
Messaggio: #10
QUOTE(Tommy.73 @ Feb 21 2010, 10:54 PM) *
Fermi un attimo, quando usavo la F70 mi ero documentato sulla compatibilità delle ottiche VR, ed avevo letto che con la mia macchina il VR non poteva funzionare. Forse per una questione di contatti sul corpo ottica. C'è da dire che la D1x è più nuova della F70, comunque vedo se riesco a recuperare qualche info.


Confermo che AF-S e VR funzionano su tutti i corpi digitali, dalla D1 ai più moderni.

Sui corpi a pellicola, invece, bisogna fare un po' di attenzione.
Emanuele.A
Messaggio: #11
grazie.gif
trentaquattro
Messaggio: #12
QUOTE(Emanuele.A @ Feb 21 2010, 03:38 AM) *
1) un ottica più moderna
2) un ottica DX per un corpo DX
3) mi funzionerebbe in auto la parabola del flash
4) avrei la stabilizzazione dell'immagine (su questo punto non sono sicuro per niente)

Ho detto cavolate? Lo compro?


Nessuna cavolata. Letto il tuo secondo post, e visto l'ottimo corredo professionale di cui disponi, il 18-55 VR sembra proprio il complemento ideale per un secondo corpo, o macchina da battaglia che dir si voglia, soprattutto per le uscite leggere.

A parte la costruzione effettivamente fragilina, otticamente è un buon obiettivo, sicuramente molto meglio di quanto è lecito aspettarsi visto il prezzo (e di quanto molti prevenuti vogliano far credere), inoltre il VR ti dà la possibilità di usare dei tempi di scatto incredibili.

Saluti.
boken
Messaggio: #13
Se cerchi sul sitoa "eXperience" c'è un'ottima recensione su questo oggetto. Un obiettivo economico ma dalle prestazioni elevate.
Io uso in giro l'accoppiata: D200 con 18-55 VR + D60 con 55-200 VR. Formidabile! La differenza sulle foto non si vede a parte le focali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio