FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Di Memory Card Con D1x
Perchè la mia D1x non accetta una SD2GB con adattatore CF?
Rispondi Nuova Discussione
Emanuele.A
Messaggio: #1
Salve a tutti!

Ho comprato come secondo corpo una D1x e ho scoperto che ovviamente legge solo le CF fino a 2GB, ma in vendita nei negozi non se ne trovano più e on line è pieno di roba tarocca, quindi ho comprato un adattatore da SD a CF II e una SD da 2gb. Se infilo il tutto nel pc funziona benissimo ma se lo infilo nella D1x mi dà errore CHA, non la riconosce come se fosse una SHDC ma non lo è! cerotto.gif
Almeno nella confezione la Sandisk la dà come SD semplice, è una Ultra II da 2GB e sul Mac me la dà preformattata con la FAT16. Dovrei provare altre SD o il problema è un altro?

Qualche idea? hmmm.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
hai gia provato a formattarla con la fotocamera?


antonio
Emanuele.A
Messaggio: #3
Si Antonio, la fotocamera non mi permette di farlo, mi dà messaggio di errore CHA nel display superiore, che è lo stesso errore che dà se ci infilo una CF superiore ai 2gb.
Emanuele.A
Messaggio: #4
Non posso neppure formattarla con la D700 perchè questa ha lo slot per CF I mentre l'adattatore è un CF II.

Dimenticavo di dire che dopo un pò la scritta CHA sparisce e il conunter si posiziona su 1 regolarmente ma il counter degli scatti residui segna zero quindi la macchina non scatta come se la memoria fosse piena.

E se provo a formattare con i tasti rossi la scritta FOR lampeggia pe run po ma alla fine rinuncia e mi dice CHA :(
Tony_@
Messaggio: #5
Potrebbe (è un'ipotesi non troppo remota) che si tratti di incompatibilità tra fotocamera e adattatore.
In pratica la fotocamera non riconosce l'adattatore indipendentemente dalla scheda di memoria inserita in esso.

Bye,
Tony.
Emanuele.A
Messaggio: #6
Grazie, certo potrebbe anche essere, nel caso mi piacerebbe sapere se è il mio e lo devo cambiare o se la D1x non accetta adattatori, mi ci vorrebbe proprio qualcuno che ha già provato ad usare un adattatore cf sulla sua Nikon per sapere a lui funzionava!
Tony_@
Messaggio: #7
Mi spiace non poterti aiutare concretamente. Ho una D300 e non dispongo di adapter SD/CF.

Ho però avuto un'esperienza, del tipo che ho ipotizzato sopra, con un adattatore da microSD a SD ma con compatte di altro brand. Ho cambiato l'adattatore ed ho potuto usare (e far usare) le stesse schede che prima non venivano viste dalle compatte (spesso in mano a moglie e figli).

Tony.
Emanuele.A
Messaggio: #8
grazie, forse dovrei provare a comprarne un altro allora :-(
Tommy.73
Messaggio: #9
Ho cercato un po' e ci sono negozi online che ancora hanno CF di piccola taglia.
Ne ho viste da 2GB ma anche da 1GB, 512MB, 256MB, 64MB!
Io lascerei stare gli adattatori e comprerei una delle suddette. wink.gif
Emanuele.A
Messaggio: #10
QUOTE(Tommy.73 @ Jan 30 2010, 04:19 AM) *
Ho cercato un po' e ci sono negozi online che ancora hanno CF di piccola taglia.
Ne ho viste da 2GB ma anche da 1GB, 512MB, 256MB, 64MB!
Io lascerei stare gli adattatori e comprerei una delle suddette. wink.gif

Bè avrei riciclato tutte quelle vecchie sd che tutti hanno in casa, ho tre sd da 2gb di quando avevo la D40!
Le memorie sul noto sito di aste sono quasi sempre false e danno problemi, ne ho già beccate un paio pure costose, se hai visto un negozio serio che ha quei tagli e mi mandi il link te ne sarei grato :-)
edate7
Messaggio: #11
Emanuele, se ti interessano CF io ho una Lexar 2Gb 300x (quella data in dotazione con la D200), una Sandisk Extreme III da 2 Gb, una Simpletech da 512 Mb. Sono buone, le ultime due comprate in negozio, non mi hanno mai dato problemi.
Eventualmente mandami un MP.
Ciao!
Edilio

Messaggio modificato da edate7 il Jan 30 2010, 01:34 PM
Emanuele.A
Messaggio: #12
Edilio hai un MP!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio