FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio Della Guardia
Bukingham Palace
Rispondi Nuova Discussione
alessandro.sentieri
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ale
maxbunny
Messaggio: #2
Un buon BN, ma la trovo insipida, non riesco a collegarla al titolo. hmmm.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #3
QUOTE(maxbunny @ Dec 10 2012, 08:00 PM) *
Un buon BN, ma la trovo insipida, non riesco a collegarla al titolo. hmmm.gif


... si tratta, come dice il titolo, di un momento del cambio della guardia, che avviene a giorni alterni (mi pare) di fronte a Buckingham Palace, dimora della famiglia reale a Londra...
Non discuto il fatto che la foto ti sembri insipida, ma il titolo è, oggettivamente, molto eloquente, mi pare... hmmm.gif
Grazie comunque per il feedback wink.gif

Ale
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(maxbunny @ Dec 10 2012, 08:00 PM) *
Un buon BN, ma la trovo insipida, non riesco a collegarla al titolo. hmmm.gif


...la guardia che fa da guardia al cambio della guardia...piu eloquente di cosi messicano.gif ...
...bravo Ale...oltre a essere un Grande Paesaggista, sei anche un ottimo "strettaro"...
...a me questa piace molto sopratutto per la collocazione del soggetto al lato estremo del frame...;-)...
maxbunny
Messaggio: #5
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Dec 10 2012, 08:28 PM) *
...la guardia che fa da guardia al cambio della guardia...piu eloquente di cosi messicano.gif ...



Che dire? io non ci ero arrivato, e nonostante la spiegazione, per mia mancanza, l'eloquenza non la vedo. Il cambio della guadia, non solo a Buckingham Palace, è qualcosa di dinamico, spettacolare, vi partecipano un congruo numero di uomini a piedi ed a cavallo spesso accompagnati dalla banda. Il poliziotto della foto inoltre non fa parte della guardia.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(maxbunny @ Dec 10 2012, 08:39 PM) *
Che dire? io non ci ero arrivato, e nonostante la spiegazione, per mia mancanza, l'eloquenza non la vedo. Il cambio della guadia, non solo a Buckingham Palace, è qualcosa di dinamico, spettacolare, vi partecipano un congruo numero di uomini a piedi ed a cavallo spesso accompagnati dalla banda. Il poliziotto della foto inoltre non fa parte della guardia.


...Max questa e' la Sezione Street non Eventi...mi pare abbastanza ovvio che si tratta di una "spigolatura"...
...che poi non ti garba nemmeno la spigola ma preferisci la trota e' un altro discorso messicano.gif ...

Messaggio modificato da Vincenzo Ianniciello il Dec 10 2012, 09:05 PM
maxilloss
Messaggio: #7
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Dec 10 2012, 09:04 PM) *
...Max questa e' la Sezione Street non Eventi...mi pare abbastanza ovvio che si tratta di una "spigolatura"...
...che poi non ti garba nemmeno la spigola ma preferisci la trota e' un altro discorso messicano.gif ...


Questa della Trota e' simpatica . Concordo pero' con Max , perche' la foto con un bw che a me piace molto regge tutta sul titolo . Le foto street a mio avviso non dovrebbero avere titoli per la loro chiara lettura . Qui non me ne voglia l'autore ma se si fosse intitolata Di Canio a cui il poliziotto somiglia non avrebbe sortito lo stesso effetto o lettura che ne hai dato .
Maxilloss
maxbunny
Messaggio: #8
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Dec 10 2012, 09:04 PM) *
...Max questa e' la Sezione Street non Eventi...mi pare abbastanza ovvio che si tratta di una "spigolatura"...
...che poi non ti garba nemmeno la spigola ma preferisci la trota e' un altro discorso messicano.gif ...


Gurda che non mi sono perso, so esattamente dove mi trovo e di cosa parlo, tu con le tue eloquenze e di ovvietà invece?

QUOTE(maxilloss @ Dec 10 2012, 09:41 PM) *
Questa della Trota e' simpatica . Concordo pero' con Max , perche' la foto con un bw che a me piace molto regge tutta sul titolo . Le foto street a mio avviso non dovrebbero avere titoli per la loro chiara lettura . Qui non me ne voglia l'autore ma se si fosse intitolata Di Canio a cui il poliziotto somiglia non avrebbe sortito lo stesso effetto o lettura che ne hai dato .
Maxilloss


Quoto Pollice.gif

Fr3ddie87
Messaggio: #9
Buona per me anche se forse il crop è troppo tirato sull'uomo.Perfetta la composizione,il bn e la nitidezza!

un saluto

Francesco
Fr3ddie87
Messaggio: #10
QUOTE(Fr3ddie87 @ Dec 10 2012, 09:55 PM) *
Buona per me anche se forse il crop è troppo tirato sull'uomo.Perfetta la composizione,il bn e la nitidezza!

un saluto

Francesco

ps. con cosa hai scattato?



Messaggio modificato da Fr3ddie87 il Dec 10 2012, 10:03 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #11
... dai ragazzi, non è il caso di inacidirsi per una fotografia, scattata da uno che di street (e di fotografia in generale) non è che poi ne mastichi granché...
Però a Londra, con tutte quelle street, ho provato a cimentarmi con il genere biggrin.gif e la mia propostami serve solo a capire le altre chiavi di lettura e/o le interpretazioni più generali che vengono date a un tipo di foto che pratico solo molto saltuariamente.
Su una cosa non sono d'accordo, ovvero sulla questione titolo.
Secondo me proporre una foto street senza titolo equivale a pubblicare un libro senza titolo.
Il titolo e la fotografia rappresentano un binomio inscindibile della storia che l'autore vuole raccontare col suo scatto (o, sia chiaro, non è che con queste parolone io voglio giustificare una foto mal riuscita... ), una chiave di lettura di uno spaccato di vita quotidiana che, senza, rappresenterebbe un semplice documento.
Questo però è il mio pensiero, disponibilissimo a cambiarlo se qualcuno mi convince del contrario smile.gif

La foto è stata scattata con la D800 (macchina, a detta di tutti, assolutamente inadatta al genere - a me è sembrato il contrario, ma io, ripeto, sono l'ultimo arrivato nel genere) + 24-120 f/4 vr, ovvero tutta l'attrezzatura che avevo con me in questo viaggio.

Ale

Messaggio modificato da alessandro.sentieri il Dec 10 2012, 11:08 PM
riccardoal
Messaggio: #12
so un po interdeto Alessa......un po forzata forse........
alessandro.sentieri
Messaggio: #13
cosa intendi per forzata Riccardo, aiutami a capire meglio smile.gif
riccardoal
Messaggio: #14
QUOTE(alessandro.sentieri @ Dec 10 2012, 11:10 PM) *
cosa intendi per forzata Riccardo, aiutami a capire meglio smile.gif

il legame tra scatto e titolo......se non fosse stata titolata mi sarebbe piaciuta di piu.......avrei dato un peso diverso ai cappelluti rispetto al policeman.......

ps D800 e 24-120 sono adattissimi allo street.......

Messaggio modificato da riccardoal il Dec 10 2012, 11:14 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #15
.. ah, ok, grazie per il chiarimento wink.gif
Ho trovato anch'io l'accoppiata molto azzeccata per il genere, e, oltre tutto, molto comoda e sufficientemente leggera...

Ale
riccardoal
Messaggio: #16
QUOTE(alessandro.sentieri @ Dec 10 2012, 11:18 PM) *
.. ah, ok, grazie per il chiarimento wink.gif
Ho trovato anch'io l'accoppiata molto azzeccata per il genere, e, oltre tutto, molto comoda e sufficientemente leggera...

Ale

ti capisco avendo d300s e 24-120 anche se ho montato il BG

a NY ho provato la D800 anche se per poco e credo la prendero'

Messaggio modificato da riccardoal il Dec 10 2012, 11:28 PM
NikFly
Messaggio: #17
Ciao Ale, smile.gif

la foto mi piace tantissimo, insieme al titolo funziona bene, anche se forse si sarebbe letta meglio con le guardie a sinistra, in contrapposizione al poliziotto, ma mica si può avere tutto... tongue.gif

Salutoni! Stefano
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(maxbunny @ Dec 10 2012, 09:55 PM) *
Gurda che non mi sono perso, so esattamente dove mi trovo e di cosa parlo, tu con le tue eloquenze e di ovvietà invece?
Quoto Pollice.gif


..."eloquenze"'..."ovvieta'"....rilassati un po Max messicano.gif...siete diventati tutti permalosi...mammamiaaasaaaaaaas... messicano.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(maxilloss @ Dec 10 2012, 09:41 PM) *
Questa della Trota e' simpatica . Concordo pero' con Max , perche' la foto con un bw che a me piace molto regge tutta sul titolo . Le foto street a mio avviso non dovrebbero avere titoli per la loro chiara lettura . Qui non me ne voglia l'autore ma se si fosse intitolata Di Canio a cui il poliziotto somiglia non avrebbe sortito lo stesso effetto o lettura che ne hai dato .
Maxilloss



...aritonfa con sta storia della foto "street"...manco fossi tu l'unico a sapere o aver capito cosa essa sia e come si fa!!!...
...ogni immagine racchiude in se qualcosa che il piu delle volte e' un "qualcosa" che rimane proprio dell'autore che l'ha prodotta senza necessariamente avere l'obbligatorieta' di una lettura universale secondo canoni talvolta assai discutibili...come quella del titolo che e' diventata vangelo perche' l'ha detto Ansel Adams!!!...
...non sara questa la Fotona del Secolo ma - almeno per me - ha il suo perche'...
....capisco che magari per qualcuno questo "perche'" non ce...ma per favore evitiamo tutte le volte di tirare fuori questa manfrina del "street si, street no"...
archisal
Messaggio: #20
QUOTE(alessandro.sentieri @ Dec 10 2012, 11:08 PM) *
... dai ragazzi, non è il caso di inacidirsi per una fotografia, scattata da uno che di street (e di fotografia in generale) non è che poi ne mastichi granché...

Ale


messicano.gif

Buono lo spunto. Foto tecnicamente impeccabile ed ottimo BN. Io (se ne avessi avuto la possibilità) avrei forse dato un po più spazio a dx del poliziotto e della prima guardia, tagliando fuori la prima statua che si vede in fondo a sx del frame.

Ciao

salvatore
mauriziomaestri
Messaggio: #21
Foto tecnicamente buona, bene in nitidezza, BN, composizione e da un professionista specializzato in paesaggi sono caratteristiche ben presenti nel proprio bagaglio.
Riguardo il perché di questa foto rivedo molto la concezione street degli esordi, ovvero dei fotogiornalisti che hanno fatto grande questo genere. Non è a livello dei maestri ma prende spunto da quello spirito fotodocumentativo che fondò la street. Bene anche il titolo, una didascalia quasi a fruizione dei "giornali" (non vediamola come spiegazione, vediamola come didascalia) un ritratto ambientato, ambientato appunto in un cambio della guardia.
maxilloss
Messaggio: #22
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Dec 11 2012, 03:20 PM) *
...aritonfa con sta storia della foto "street"...manco fossi tu l'unico a sapere o aver capito cosa essa sia e come si fa!!!...

....ma figurati se voglio affermare questo , ti invito ad ossigenarti prima di parlare .Se hai capito che ti trovi in un forum riuscirai anche a capire ( ma a questo punto la vedo dura ) che cio che ognuno di noi esprime non e' legge , ma solo considerazioni personali che alimentano un dibattito per una crescita collettiva. Avverto sempre in te ostilita' ogni qual volta si esprime un parere diverso da quello tuo
Maxilloss

Messaggio modificato da maxilloss il Dec 11 2012, 09:59 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio