FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Manfrotto 055 Cx3 O Benro C 298m8?
Rispondi Nuova Discussione
michela.c
Messaggio: #1
ciao a tutti
ho un manfrotto 190 xb,con il quale mi trovavo benissimo fino a quando non ha iniziato a saltar via uno di quei pezzi argentati che serve per aprire e chiudere la gambe,è da dicembre che mi salta via mad.gif
ora ho spedito di nuovo il cavalletto in assistenza speriamo sia la volta buona.
nel frattempo ho deciso di prendere anche un altro cavalletto in carbonio.
la cosa principale che mi serve è che si apra rasoterra come il 190 xb

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


dopo un pò di ricerche l'indecisione è tra questi 2 modelli.
ho guardato anche feisol,sarebbe perfetto,ma quello con altezza minima 8 cm viene 500 euro ,un pò troppo a meno che non mi prendail pazzo smile.gif

il cavalletto deve essere rasoterra come ho detto ,stabile e reggere senza movimenti strani la d7000+tubi+nikon 300mm f4+410j
circa 3.5kg di roba.

il manfrotto 055cx3 semprerebbe solido come una roccia ,altezza minima 6.5 cm con l'apposito adattatore da mettere al posto della colonna.
alla fine identico al mio nel serraggio e apertura delle gambe e la cosa mi piacepoco,anche se spero che sia più resistente.

l'altro è il benro c298 m8 che ha la'pertura gambe come cerco,tipo feisol e gitzo,mi sembra di capire che si può aprire rasoterra inclinando la colonna come nei manfrotto xprob,con la sola differenza che la colonna si può inclinare in tutte le angolazioni,anche in obliquo.
ma...reggerà con la colonna orizzontale 3.5 kg di roba?
mi viene da pensare che soffrirà in tale posizione di molte vibrazioni e rischio micromosso continuo,in più usare la 410j capovolta non mi sembra comodo

calcolate che il 190 xb io lo usavo nel 98% dei casi senza colonna centrale,
consigli?
budget massimo credo 350 euro circa a meno che non mi prenda la pazzia

Messaggio modificato da michela.c il Mar 7 2012, 11:48 AM
michela.c
Messaggio: #2
up laugh.gif
DoxA
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(michela.c @ Mar 7 2012, 06:12 PM) *
up laugh.gif


Ciao a tutti, prendo spunto da questa discussione, oltre che per animarla, per chiedere consiglio sul mio prossimo passo.
Quale combinazione abbino alla mia futura D800+14-24+24-70+70-200+MTO1000(il piú pesante) per fare fotografie di:
- Macro
- Astronomia
- Paesaggi

Secondo il configuratore Manfrotto le soluzioni perfette sono:

- 055CX3+808RC4 (testa a 3 assi)
Oppure
- 055XPROB+327RC2 (testa a joystic) che preferirei...

Se invece si incrociano le soluzioni viene fuori uno sbilanciamento...

Oppure altre soluzioni? Tipo teste idrauliche, ma non ho ben capito il valore.
Tutto questo abbinato possibilmente ad una spesa che non superi troppo i 350/400...

Grazie a 'michela.c' e a tutti coloro che avranno la cortesia e il coraggio di rispondere... grazie.gif



DoxA
michela.c
Messaggio: #4
io alla fine ho prenotato il manfrotto 055cx3,sperando che sia più solido di quelli in alluminio mad.gif
era l'unico ad abbassarsi così tanto,che è la caratteristica che cercavo,molto controvoglia ma sono tornata su manfrotto....le gambe dopo un pò di utilizzo iniziano a cedere nei serraggi,sarà che li utilizzo tantissimo ...cmq se anche questo mi regge poco il prossimo sarà un gitzo wink.gif

Messaggio modificato da michela.c il Mar 11 2012, 04:07 PM
larsenio
Messaggio: #5
Io ho un Benro A-268M8+B-1+PU (recensione) era già stato recensito tempo fa da altro utente del forum, rovesciando la colonna arrivi a raso terra in più è bello piazzato per larghezza colonne - unica pecca lo prenderei prossima volta non con le ghiere ma con le leve per serrare, con le mani gelate e il freddo è complicata biggrin.gif

Messaggio modificato da larsenio il Mar 12 2012, 09:25 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio