FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nikon 1j O 1v ?
Domande su funzionamento otturatore elettronico
Rispondi Nuova Discussione
maxiclimb
Messaggio: #26
QUOTE(_Mauro_ @ Nov 14 2011, 03:36 PM) *
Beh, si, ma mi domando che cosa impedisca a un qualcosa di elettronico di essere ben più rapido di qualsiasi cosa di meccanico. a rigore, immagino un otturatore elettronico che risponde con un ritardo dell'ordine di milionesimi di secondo, se ci fosse bisogno, mentre un qualsiasi cosa di meccanico, otturatore o altro, sicuramente si ferma molto prima. Mi sfugge qualcosa?

ciao

Mauro



Non è una questione di rapidità, ovviamente l'otturatore elettronico è più veloce di qualsiasi meccanico.
Il fatto è che in particolari condizioni (soggetti in movimento, forte controluce etc.) l'otturazione elettronica potrebbe dar luogo a fenomeni di blooming, ovvero una specie di travaso di elettroni da un fotosito all'altro, con una conseguente resa meno accurata.
Niente di drammatico, ma nella V1 hanno preferito aggiungere un otturatore meccanico per evitare alla radice ogni problematica.
Questo probabilmente è anche il motivo per cui la d70 aveva un otturatore ibrido (con il notevole vantaggio del syncroflash a 1/500"), ma nelle serie successive si è tornati ad un otturatore meccanico.
ZioFrenk
Messaggio: #27
QUOTE(_Mauro_ @ Nov 14 2011, 03:36 PM) *
Beh, si, ma mi domando che cosa impedisca a un qualcosa di elettronico di essere ben più rapido di qualsiasi cosa di meccanico. a rigore, immagino un otturatore elettronico che risponde con un ritardo dell'ordine di milionesimi di secondo, se ci fosse bisogno, mentre un qualsiasi cosa di meccanico, otturatore o altro, sicuramente si ferma molto prima. Mi sfugge qualcosa?

ciao

Mauro


Beh, spero di nn dire altre eresie ma qualsiasi cosa meccanica anche se più lenta reagisce in maniera "più sincera" (diciamo cosi) ai comandi. Penso che un'otturatore elettronico venga gestito interamente dal software e percio soggetto ai flussi di processi in corso che il processore deve gestire. Cio causa dei ritardi (nn e' detto che debba esserci sempre un ritardo) determinati dalle priorita che il processore attribuisce ai processi. Infatti scattando con la mia ex p100 notavo che i ritardi dell'otturatore nn sempre si verificavano e cmq variavano a seconda della luminosita della scena e di altri fattori che dio solo sa.
Questo perche essendo lo scatto automatizzato, e dovendo la fotocamera gestire in auto diaframmi, tempi, bilanciamento ed ogni altro genere di diavoleria che si sono inventati (figuriamoci su una N1), tutte queste informazioni passano per lo stesso purtuso, ovvero il processore. Questo determina l'assegnazione di priorita che nn sempre sono quelle che vogliamo, a meno che nn facciamo le cose in manuale.
Almeno da ing inf questo succede in ogni marchingegno elettronico, nn so le fotocamere che sofware montino quindi nn sono assolutamente sicuro di quello che ho detto.
Un saluto

ZioFrenk
Messaggio: #28
QUOTE(ZioFrenk @ Nov 14 2011, 04:15 PM) *
Beh, spero di nn dire altre eresie ma qualsiasi cosa meccanica anche se più lenta reagisce in maniera "più sincera" (diciamo cosi) ai comandi. Penso che un'otturatore elettronico venga gestito interamente dal software e percio soggetto ai flussi di processi in corso che il processore deve gestire. Cio causa dei ritardi (nn e' detto che debba esserci sempre un ritardo) determinati dalle priorita che il processore attribuisce ai processi. Infatti scattando con la mia ex p100 notavo che i ritardi dell'otturatore nn sempre si verificavano e cmq variavano a seconda della luminosita della scena e di altri fattori che dio solo sa.
Questo perche essendo lo scatto automatizzato, e dovendo la fotocamera gestire in auto diaframmi, tempi, bilanciamento ed ogni altro genere di diavoleria che si sono inventati (figuriamoci su una N1), tutte queste informazioni passano per lo stesso purtuso, ovvero il processore. Questo determina l'assegnazione di priorita che nn sempre sono quelle che vogliamo, a meno che nn facciamo le cose in manuale.
Almeno da ing inf questo succede in ogni marchingegno elettronico, nn so le fotocamere che sofware montino quindi nn sono assolutamente sicuro di quello che ho detto.
Un saluto


Beh, devo dire che qualche str.. l'ho detta ma e' vero anche che oltre al blooming esistono ritardi legati al fatto che un ottutatore meccanico mantiene il sensore "al buio" mentre con uno elettronico questo e' sempre illuminato e percio', prima dello scatto, richiede un reset dei fotositi, ed una serie di operazioni da eseguire prima che il sensore sia pronto all'acquisizione: questo porta a dei ritardi nella risposta al comando di scatto.

Ho rubato qualche info dai canoniani.... smile.gif

canoniani.it/forum_forum.asp?forum=4&section=6&post=242319&page=1

Un saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2