FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Nikon 1
Rispondi Nuova Discussione
nonnoGG
Messaggio: #51
Non c'è bisogno della diagonale per scoprire che la densità di pixel/cm2 è la metà di quella del 2/3", ma questa caratteristica dimensionale rappresenta solo una minima parte del nuovo sistema, il cui fulcro è basato sulla tecnologia di acquisizione immagini pre e post scatto, che rende possibili nuove e rivoluzionarie modalità di ripresa utili a realizzare splendide immagini in ogni condizione. Gli scatti di soggetti in movimento, come ad esempio i bambini, potranno essere effettuati con estrema facilità e, da oggi, sarà possibile ottenere, oltre a semplici e classiche immagini “statiche”, delle emozionanti fotografie dinamiche.

Suggerisco di dare un'occhiata più approfondita alla presentazione, non per nulla definita l'alba di una nuova era.... wink.gif

Chissà che anche al di là del fiume... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 21 2011, 04:41 PM) *
Penso che Nikon abbia perso un anno per fare queste "cose" con ottiche poco luminose, sensore troppo piccolo, formato incompatibile con lo standard 4:3, a questa ora avremmo una bella D4, forse pure la D800 nei negozi che, andando a ruba, con i loro grossi margini avrebbero rimpinzato le casse dei giapponesi che hanno molto bisogno dopo questo anno di catastrofi.

Secondo me si sono dati una martellata sulle mani. Speriamo che si tirino su le maniche e si risollevino presto anche da questo disastro commerciale con una d4 degna del marchio. Presto!



Una D4 ha un mercato infinitamente più marginale rispetto ad una macchina del genere , Fabrizio
Dal punto di vista del settore sul quale investire è sicuramente il mirrorless , è quello in più rapida crescita

In Giappone è una realtà ampiamente consolidata (il 40% del mercato a luglio....)

Sul prodotto in se e per se.....aspettiamo di provarlo prima di giudicare
Concordo con te che servirebbero anche ottiche ultra luminose e di alta qualità
F.Giuffra
Messaggio: #53
Ormai le compattine e i telefonini hanno da anni il gps incorporato e noi Nikonisti con macchine che pesa e costano una esagerazione dobbiamo girare con questo cotiledone appeso alla macchina per avere le foto geo referenziate.

GRRRR!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 21 2011, 04:55 PM) *
Ormai le compattine e i telefonini hanno da anni il gps incorporato e noi Nikonisti con macchine che pesa e costano una esagerazione dobbiamo girare con questo cotiledone appeso alla macchina per avere le foto geo referenziate.

GRRRR!!



Io, se ho bisogno, uso l'iPhone.... wink.gif
a.mignard
Messaggio: #55
Io penso che queste nuove mirrorless avranno un discreto successo commerciale.
Ciò non toglie che gli affezionati della marca attendevano qualcosa di meglio dal punto di vista tecnico (nel senso Mpx, resa alti Iso, dimensioni sensore, compatibilità ottiche)
Non dimentichiamoci che tutti noi anche se mediocri fotografi (parlo di me) non ci accontentiamo del basso di gamma... minimo una d300, meglio se una d700, meglio ancora se riusciamo ad arrivare alla d3s... Una mirrorless con un sensore così piccolo, con ottiche così buie... quando in commercio sul formato 4/3 ci sono ottiche che fanno paura... mah.
Poi sicuramente sarà un successo commerciale, ma dal punto di vista aspettative degli appassionati... grande delusione.

Speriamo che le sorprese oggi non siano finite...(non so... una d400 con più Mpx e miglior resa ad alti iso... magari)

Andrea

Fab64
Messaggio: #56
QUOTE(nonnoGG @ Sep 21 2011, 04:43 PM) *
Non c'è bisogno della diagonale per scoprire che la densità di pixel/cm2 è la metà di quella del 2/3", ma questa caratteristica dimensionale rappresenta solo una minima parte del nuovo sistema, il cui fulcro è basato sulla tecnologia di acquisizione immagini pre e post scatto, che rende possibili nuove e rivoluzionarie modalità di ripresa utili a realizzare splendide immagini in ogni condizione. Gli scatti di soggetti in movimento, come ad esempio i bambini, potranno essere effettuati con estrema facilità e, da oggi, sarà possibile ottenere, oltre a semplici e classiche immagini “statiche”, delle emozionanti fotografie dinamiche.

Suggerisco di dare un'occhiata più approfondita alla presentazione, non per nulla definita l'alba di una nuova era.... wink.gif

Chissà che anche al di là del fiume... smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Questo vuol dire che con la funzione Smart Photo Selector su una moltitudine di scatti uno almeno deve essere buono, semplificando notevolmete la vita al fotografo, in primis il principiante.
Mentre con la funzione Motion Snapshot si dovrebbero realizzare delle spece di GIF o HDR con la semplice pressione di un tasto, quindi sempre oro colato per il principiante.
Ma per quanto riguarda l'appassionato "evoluto" che riusciva a fare tutto questo già da prima, anche se in modo più laborioso, forse non può sentire limitata la sua creatività perchè viene a mancare del tutto il controllo sulla profondità di campo? Sembra che si amprono più che altro frontiere per il principiante che prima non aveva ne mezzi e capacità....

Poi magari non ho capito una mazza e magari mi sbaglio alla grande! rolleyes.gif
mkalz
Messaggio: #57
Io sono convinto che sia una novità interessante..
A parte la reflex che è sempre stata Nikon, dalla 5400 in poi sono passato ad altri lidi. Ultimamente Nikon , secondo me, sta ripercorrendo in fretta il "terreno perduto" nei confronti di altre marche che tradizionalmente hanno sempre avuto compatte di classe, Canon prima di tutti.
Poi sono uscite macchine che diversamente dal passato hanno cominciato a piazzarzi nelle classifiche alte dei vari DPreview, FotoCult ecc.. , con tutte le funzionalità richieste da chi ama fotografare e con una estetica - a mio giudizio- da paura (7000,7100,300). Ora che il circolo si stava chiudendo, attendevo con impazienza una macchina da affiancare alla mia D90 (e sostituire una Sony validissima). Con la J1 (stupenda!) prenderei due piccioni con una xxx:
piccola e di qualità tale da poter lasciare a casa la D90 e gli obbiettivi pesanti, ma con tutti controlli che amo usare fotografando.
Non avrà il sensore di 1metroquadro, F 0,95, magari non riuscirò a montare un tele 800mm F0 da 110 kg o avere il visore a raggi X ma.. chissenefrega! vedendo cosa riesce a fare con poca luce una superzoom Sony con il sensore da 1micron, sicuramente non avrò a che pentirmene. L'unico vero appunto è la mancanza di un visore da 920.000 punti in favore di uno di Panasonichiana memoria da 460.000. Posso assicurare che la differenza si vede.
Per il resto sono contento di questo piccolo colpo di coda che riporta Nikon (come nelle reflex) prima in alcune funzionalità; prezzo a parte non vedo l'ora di uniformare nuovamente il corredo!!
carrico
Messaggio: #58
Purtroppo non potevamo aspettarci altro: tanti anni fa aspettavo il formato 35 mm allargato (senza i fori di trascinamento) e arrivò il mezzo formato, ora sognavo una specie di M9 autofocus (magari APS H) ed è nato un aggeggio, pur pieno di tecnologia fantastica, ci mancherebbe, ma con un sensore come un coriandolo e settantamilioni di funzioni che non servono.
Purtroppo il mercato ha sempre ragione: sono i numeri che contano.
Mi arrendo, seguiterò ad andare in giro con due kg. di roba attaccata al collo, almeno finché la cervicale regge, o finché qualcuno tirerà fuori dal cilindro una G2 con un sensore al posto del rullino (e un 180, via!). rolleyes.gif
Ciao.

Messaggio modificato da carrico il Sep 21 2011, 04:48 PM
Fab64
Messaggio: #59
QUOTE(mkalz @ Sep 21 2011, 05:46 PM) *
...chissenefrega! vedendo cosa riesce a fare con poca luce una superzoom Sony con il sensore da 1micron, sicuramente non avrò a che pentirmene...

Scusa mkalz, ma cosa riesce a fare il sensore Sony da un micron con super zoom poco luminoso? Sul monitor della fotocamera belle foto, ma su quello di casa o in fase di stampa?
dan696
Messaggio: #60
La mia prima Nikon una Fm2 , la pellicola trix, poi il digitale, e poi le compatte magari di qualità per catturare quelle situazioni dove la reflex non c’è. Questa nuova Nikon N1 ha un sensore di dimensioni intermedie tra quello delle compatte (1/1,7 o 1/2,3) e quello 4/3, pur non avendo visto nessuna foto prodotta da tale sensore, azzardo una considerazione “le immagini prodotte non sono di qualità superiore al formato DX” se cosi fosse non si venderebbero più reflex . Nikon avrebbe potuto implementare l’impressionante tecnologia nel formato DX o nel meraviglioso FF ma per ora ha scelto un formato nuovo,
e allora……. forse vuole catturare nuovi fotografi (quali?), probabilmente non quelli come me che amano la reflex e magari sognavano il sensore 4/3 nella P7100 piuttosto che 60 fps . (per fotografare le pallotole?)
Attenderemo chissà …….. la G13
walter lupino
Messaggio: #61
60 fps sono un vuovo standard per sistemi HDTV. Lo vedremo usato sempre più spesso.

Non capisco tanto amore per il 4/3, che ho sempre considerato un formato fotografico orribile, usato solo per compatibilità con i vecchi schermi (ormai scomparsi dal mercato), il formato 3/2, che poi è lo storico 35mm., si adatta invece meglio ai nuovi schermi 16/9: non per niente hanno scelto il formato 3/2+16/9.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
QUOTE(litewolf @ Sep 22 2011, 12:04 AM) *
60 fps sono un vuovo standard per sistemi HDTV. Lo vedremo usato sempre più spesso.

Non capisco tanto amore per il 4/3, che ho sempre considerato un formato fotografico orribile, usato solo per compatibilità con i vecchi schermi (ormai scomparsi dal mercato), il formato 3/2, che poi è lo storico 35mm., si adatta invece meglio ai nuovi schermi 16/9: non per niente hanno scelto il formato 3/2+16/9.



Il 4\3 è un formato fotografico ma anche un formato diverso come taglia di sensore
Taglia che poi non è forzatamente vincolato a quel formato (come rapporto fra lati)

Vedi GH2 ed il suo meraviglio sensore multi aspetto
Che permette di perdere pochissima risoluzione variando tra i vari formai ( 16:9 1:1 3:2 4:3 )
walter lupino
Messaggio: #63
QUOTE(FZFZ @ Sep 22 2011, 12:17 AM) *
Il 4\3 è un formato fotografico ma anche un formato diverso come taglia di sensore


Ok, grazie per il chiarimento, io mi riferivo ovviamente solo al formato fotografico. Pollice.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #64
(x alexpagano e davide lomagno)

io trovo che il sistema af sia molto interessante per chi va sott'acqua dove i problemi sono spesso legati alle difficoltà di focus

inoltre la possibilità di fare video e di scattare in contemporanea è anch'essa da provare

io non vedo così tanti problemi ma delle opportunità in uno strumento nuovo, che, come tale, deve essere verificato e studiato

certo che ognuno pensava alle proprie soluzioni ideali e che ovviamente spesso non vengono rispettate per cui tanti borbottii, io aspetterei a parlare vedendo in mano l'oggetto di discussione
gianngar
Messaggio: #65
Le nuove Nikon 1 sono sicuramente un prodotto innovativo, ma a quanto pare il target degli utenti a cui si rivolge è quello di chi vuole fare belle foto e filmati senza proccuparsi di altro...

Va benissimo anche cosi!.... diciamo....

E' chiaro che chi possiede una reflex (come me) sperava in qualcosa che assomigliasse di più ad una FM3 od una Leica M9 ma con il sensore DX (troppo bello se fosse stato FX!), che restituisse il fascino di decidere ancora manualmente come impostare la fotocamera e avere di nuovo la sensazione che se le foto sono belle è perchè siamo stati bravi noi e non la fotocamera.

Nikon ha fatto la scelta che ha ritenuto conveniente e redditizia per i suoi prodotti, ma a questo punto anche i clienti più esigenti devono fare la propria scelta che non necessariamente deve essere per Nikon. I concorrenti sono lì ad aspettarli smilinodigitale.gif

Messaggio modificato da gianngar il Sep 22 2011, 07:43 AM
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #66
VIDEO TUTORIAL
stefanosv
Messaggio: #67
QUOTE(gianngar @ Sep 22 2011, 08:41 AM) *
Le nuove Nikon 1 sono sicuramente un prodotto innovativo, ma a quanto pare il target degli utenti a cui si rivolge è quello di chi vuole fare belle foto e filmati senza proccuparsi di altro...

Va benissimo anche cosi!.... diciamo....

E' chiaro che chi possiede una reflex (come me) sperava in qualcosa che assomigliasse di più ad una FM3 od una Leica M9 ma con il sensore DX (troppo bello se fosse stato FX!), che restituisse il fascino di decidere ancora manualmente come impostare la fotocamera e avere di nuovo la sensazione che se le foto sono belle è perchè siamo stati bravi noi e non la fotocamera.

Nikon ha fatto la scelta che ha ritenuto conveniente e redditizia per i suoi prodotti, ma a questo punto anche i clienti più esigenti devono fare la propria scelta che non necessariamente deve essere per Nikon. I concorrenti sono lì ad aspettarli smilinodigitale.gif


si ok sara' diretto ad un target diverso...molto piu amatoriale, da compatta diciamo...
ma a questo punto mi chiedo chi tra questi spendera' almeno 650 euro per questo giocattolino?

hanno appena messo in preordine sul sito belga piu economico la J1 con il 10mm a 650 euro, stiamo a circa 200 euro piu cari di sony, panasonic e compagnia bella che per qualita' sono su una fascia nettamente superiore...

in pratica il marcketing sara' basato su chi non sa di foto e cerca qualcosa di valido e leggera' la scritto nikon pensando che sara' migliore delle altre marche meno famose...si gioca quasi sulla fiducia del marchio mi pare...

per chi voleva mettere le lenti nikon su questo giocattolo, con il fattore 2.7 se lo puo praticamente scordare, anche un 50ino diventa un super tele...
abyss
Messaggio: #68
Io sono molto curioso di provarla (impugnatura, ingombro con il pankake, ...) dal vivo.
Sulla qualità ottenibile ad oggi si possono fare solo ipotesi, quindi personalmente non mi sbilancio a dire "è meglio di questa" oppure "è peggio di quest'altra".
Tra un po' sarà possibile metterci le mani su e quindi potremo fare delle osservazioni più oggettive.
Da persona cui piacciono molto le macchine compatte, per questioni di peso ed ingombro, pur conoscendo bene pro e contro della scelta di una compatta, non vedo l'ora di verificare come va la nuova piccolina tongue.gif
stefanosv
Messaggio: #69
QUOTE(abyss @ Sep 22 2011, 09:51 AM) *
Io sono molto curioso di provarla (impugnatura, ingombro con il pankake, ...) dal vivo.
Sulla qualità ottenibile ad oggi si possono fare solo ipotesi, quindi personalmente non mi sbilancio a dire "è meglio di questa" oppure "è peggio di quest'altra".
Tra un po' sarà possibile metterci le mani su e quindi potremo fare delle osservazioni più oggettive.
Da persona cui piacciono molto le macchine compatte, per questioni di peso ed ingombro, pur conoscendo bene pro e contro della scelta di una compatta, non vedo l'ora di verificare come va la nuova piccolina tongue.gif



io credo che il problema di fondo e' che tutti si aspettavano qualcosa simile a una reflex portatile, mentre invece nikon ha puntato su una compatta (come infatti la definisci tu viene chiamata anche nel video)...e compatta anche nelle dimensioni del sensore, quindi nn va a competere nemmeno con le 4:3 e simili ma resta in una fascia piu bassa...ma con dei prezzi disumani 1000 euro per una V1? ed io che pensavo che la X100 fosse cara biggrin.gif
per quanto mi riguarda i prezzi dovrebbero essere circa la meta' di quelli che si vedono ora...
gianngar
Messaggio: #70
QUOTE(stefanosv @ Sep 22 2011, 09:31 AM) *
si ok sara' diretto ad un target diverso...molto piu amatoriale, da compatta diciamo...
ma a questo punto mi chiedo chi tra questi spendera' almeno 650 euro per questo giocattolino?

hanno appena messo in preordine sul sito belga piu economico la J1 con il 10mm a 650 euro, stiamo a circa 200 euro piu cari di sony, panasonic e compagnia bella che per qualita' sono su una fascia nettamente superiore...

in pratica il marcketing sara' basato su chi non sa di foto e cerca qualcosa di valido e leggera' la scritto nikon pensando che sara' migliore delle altre marche meno famose...si gioca quasi sulla fiducia del marchio mi pare...

per chi voleva mettere le lenti nikon su questo giocattolo, con il fattore 2.7 se lo puo praticamente scordare, anche un 50ino diventa un super tele...


Sono d' accordo con te, ma se ci sono persone che spendono tantissimo per un Iphone perchè è trandy ci saranno persone che non quardano alle caratteristiche ma al design... La prossima volta che vai in un centro commerciale prova ad osservare la scelta dei clienti di fotocamere e telefonini... L' estetica ha un grosso peso, per scoprire poi che sotto il vestito non c' era nulla di speciale. (Nessun riferimento alle nuove Nikon...)
gianngar
Messaggio: #71
Qui ci sono dei samples....

http://www.dpreview.com/news/1109/11092210...plesgallery.asp

Il rumore a 3200 iso sembra contenuto....
Fab64
Messaggio: #72
Ma visto che scatta così rapidamente, di che capienza è consigliata la memoria?
C'è da dire però che 400fps permettono di creare slow motion come mai prima, a parte chi possedeva cineprese professionali ad alta velocità ovviamente...

Comunque sì, anch'io pensavo fosse cara la X100, ma guardando bene adesso mi sà che non lo è poi così tanto...
d.kalle
Messaggio: #73
QUOTE(gianngar @ Sep 22 2011, 10:22 AM) *
Qui ci sono dei samples....

http://www.dpreview.com/news/1109/11092210...plesgallery.asp

Il rumore a 3200 iso sembra contenuto....


A me sembra almeno uno stop piu' rumoroso di quello delle m4/3 da 12 Mpx e pari ai 1600 ISO della mia P7000. Cioe' sta a meta' strada, come era prevedibile viste le dimensioni del sensore.
I miracoli li devono ancora inventare.
E' chiaro, ed era a priori immaginabile, che queste macchine sono state concepite per non perdere nemmeno 1 vendita delle reflex entry level, vedi D3100...
cerion86
Messaggio: #74
Non mi sembrano affatto male, intendiamoci, il sensore è piccino, ma anche il target è di altro livello...

tutte le altre mirrorless mi han sempre lasciato perplesso perchè, seppur piccole, montavano davanti una lente enorme: qui il sensore piccolo permette ottiche piccole grazie al fattore di moltiplicazione elevato, e finalmente si raggiunge il risultato di avere una mirrorless veramente compatta con una qualità comunque interessante.

Se poi il mercato è comunque consumer, si facilita l'utente con una moltitudine di funzioni automatiche interessanti, con video di qualità da cui estrapolare una foto... insomma, farà felici tutti quelli desiderosi di fare belle foto alla festa con gli amici.

Personalmente poi, avendo ordinato una d700 (si lo so, verrà cambiata, ma amen...) avere un corpo come la 1 sarebbe perfetto nelle vacanze e uscite con gli amici, col 10-30 è versatile e trasportabile, col 10 fisso pure luminosa.... sicuramente più trasportabile di una d5100 dove comunque devi metterti a fotografare con calma e testa, cosa non proprio adatta a vacanze e uscite con gli amici...

Alla fine dopo la perplessità iniziale trovo il tutto più sensato rispetto ad una nex che punta sulla qualità, ma poco su altri fattori...
Gianluca Rasile
Messaggio: #75
QUOTE(d.kalle @ Sep 22 2011, 11:59 AM) *
E' chiaro, ed era a priori immaginabile, che queste macchine sono state concepite per non perdere nemmeno 1 vendita delle reflex entry level, vedi D3100...


Ecco, il punto è proprio questo ... Nikon, è stata costretta dalle tendenze di mercato a "sfornare" un tipo di prodotto che non voleva tirare fuori (la prossima, vedrete, sarà Canon ... ) ... sfornandolo, invece, ha fatto sì che non gli si ritorcesse contro le vendite delle reflex, quindi ecco spiegato il perché del sensore più piccolo rispetto alle APS-C e più grande (per forza) delle compattine più evolute (vedi P7000).

Ma la concorrenza, però, che d'altra parte ha carenze di vendite sul piano reflex, ha tirato fuori delle Mirrorless con sensori da Reflex (vedi Olympus e Panasonic con il 4/3 ... Sony e Samsung con l'APS-C), proprio per cercare il successo in un campo nuovo, visto che su quello reflex il predominio di Nikon e Canon è troppo forte ormai.

Ora mi chiedo ... ma non era meglio non farle uscire proprio queste Mirrorless Nikon? Che senso hanno?

Sulla carta, avranno prestazioni peggiori della concorrenza (i filmatini e le foto prima e dopo, come i 60fps, sono solo fumo negli occhi ...), costeranno più della metà e il parco ottiche non è per nulla all'altezza ... è un chiaro segnale che nemmeno Nikon crede nei suoi prodotti, ma li ha tirati fuori per essere presente ... questa è una pura operazione di Marketing, che presumo, salvo miracoli dell'ultimo minuto, sarà un flop.

E' chiaro che da Nikonista sono anch'io deluso da questo settore mirrorless ... e la mia curiosità in tal senso, me la sono tolta con le Sony, che almeno vantano prestazioni veramente simili alle reflex APS-C (devono solo migliorare il parco ottiche E-Mount ... che col tempo arriveranno anche quelle!).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »