FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Nikon 1
Rispondi Nuova Discussione
Robymart
Messaggio: #26
QUOTE(stefanosv @ Sep 21 2011, 01:21 PM) *
io invece alla fine ho optato per una sony NEX con il 19 fisso sopra...si hai ottica fisa ma spendi meno ed hai piu qualita'...con un sensore GRANDE


a sto punto meglio la X100 wink.gif
sggalloro
Messaggio: #27
Boh?! Mi tengo stretta la GF1 con l'adattatore Nikon
stefanosv
Messaggio: #28
QUOTE(Robymart @ Sep 21 2011, 01:34 PM) *
a sto punto meglio la X100 wink.gif


si ovvio...oppure meglio ancora una D3 o una Leica tongue.gif
per la fuji ci vogliono 1100 euro, per la sony 350 rolleyes.gif
morgan
Messaggio: #29
QUOTE(Robymart @ Sep 21 2011, 01:15 PM) *
E' vero che parlare di flop oggi è eccessivo, ma anche il tuo caso è un eccesso dicendo di prenderla a scatola chiusa e di rimanere sicuramente soddisfatto...

De gustibus non disputandum est....
Ciao


Ho letto le caratteristiche tecniche della fotocamera, e per quanto mi riguarda ritengo siano adatte all'utilizzo che io penso di farne...
Ciao

F.

Messaggio modificato da morgan il Sep 21 2011, 12:41 PM
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #30
io aspetto che ... nauticam (è sempre la prima) faccia la custodia sub e che .... a beh ci monto il 60 mm micro messicano.gif
iw8few
Nikonista
Messaggio: #31
Del resto non va di certo a sostituire la d3s. Alla fine resta sempre il concetto base per cui e nata, ossia, compromesso tra una compatta ed una reflex, quest'ultima sempre nei cuori di tutti i nikonisti ormai da decenni.

cià
Juka
Messaggio: #32
smile.gif sto leggendo le caratteristiche e molte le trovo interessanti ed innovative, come pensavo...
..per l'uso che penso di farne mi sto orientando per la J[1++] (la prima di una lunga serie);


Ciao
Luca
bergat@tiscali.it
Messaggio: #33
QUOTE(iw8few @ Sep 21 2011, 02:33 PM) *
Del resto non va di certo a sostituire la d3s. Alla fine resta sempre il concetto base per cui e nata, ossia, compromesso tra una compatta ed una reflex, quest'ultima sempre nei cuori di tutti i nikonisti ormai da decenni.

cià




Non sono tanto convinto. Le mirrorless rappresentano il futuro della fotografia che soppianterà le reflex. Oggi avrei capito più una mirrorless Nikon 4/3 o una Dx, non certo le J1 e V1, che comunque dimensionalmente compatte non sono, tranne col 10mm 2,8., e... per il prezzo che diciamo? No secondo me le J1 e V1 sono un marketing troppo proiettato sul futuro e poi ...l'estetica...l'estetica.... ma dico come cavolo si fa a fare una camera come la v1? Fulmine.gif blink.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Sep 21 2011, 01:42 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(Juka @ Sep 21 2011, 02:35 PM) *
smile.gif sto leggendo le caratteristiche e molte le trovo interessanti ed innovative
Ciao
Luca



Quali?
Sarei curioso di capire cosa colpisce di più.... wink.gif

Messaggio modificato da FZFZ il Sep 21 2011, 01:45 PM
Fab64
Messaggio: #35
Mamma mia che sensore microscopico, 13.2mm x 8.8mm, fattore di moltiplicazione 2.7x... e quanti mega pixel per una superfice così piccola! Direi un prodotto altamente commerciale...
Mì sà che i professionisti o fotoamatori comprano poche compatte, devono avere poca valenza per questo segmento di mercato, infatti solo fuji ha prodotto un oggetto dedicato...

P.S. a che servono 60fps?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
Il mondo é bello perché é variabile Quí negli USA, si ha un concetto diferente; le Nikon1, sono per coprire una richiesta di mercato e no per creare una
alternativa alla reflex, o altre presunte orientazioni. La Nikon, come Canon, hanno espressato questa tendencia di mercato, no come una esigenzia vera e propia, ma come una "temporata di moda" questo modelo, si posiziona tra il sistema compatto e il sistema reflex, per qualcuno sará di grande interesse, per altri (come giá dicono) non é ne carne ne pesce… senza duddio, riuscirá ad ottenere su parte di gloria... e solo il tempo dirá o dara la giusta posizione di causa.
Saluti

Messaggio modificato da emore il Sep 21 2011, 02:35 PM
barbatrukko
Messaggio: #37
Dal punto di vista estetico le trovo carine: è ovvio che si è voluto dare uno stile un po' retrò come molti stanno facendo (leica da sempre)... per cui non le giudicherei per questo.

Dal punto di vista delle prestazioni non ho letto tutto però anche io sono daccordo sul vederel dapprima in campo e non solamente "processarle" sulla carta.

Il sensore è piccolo, ok... ma vediamo come si comporta. Se la prendo non la prendo certo per fare foto a6000ISO_al_buio_controluce_in_movimento (anche con la d700 cerco semrpe di non andare sopra i 1000ISO). Di certo come macchina da avere sempre con se è interessante, interessante è anche il fatto di usare gli obiettivi classici, è interessante testare questa nuova tecnologia mirrorles (sperimentazioni che porranno le basi per le prossime reflex). Staremo a vedere.

Non ho letto ancora nulla sui prezzi per cui su quelli non mi esprimo.

Messaggio modificato da barbatrukko il Sep 21 2011, 02:35 PM
nonnoGG
Messaggio: #38
Credo che la caratteristica fondamentale sia la nuova tecnologia di scatto ibrido, vale a dire che l'immagine finale è la combinazione/fusione di un breve filmato e di una istantanea: classificare semplicemente "compatta" o "mirrorless" è mooolto riduttivo.

Sarà interessante verificare la gamma dinamica risultante dalla fusione: d'altronde Nikon dichiara esplicitamente che si tratta di una "ripartenza" in termini di tecnologia e di sistemi fotografici. In omaggio alla prima 24x36 Nikon I, questo nuovo sistema è stato denominato Nikon 1.

Poiché la densità di pixel è pari a 8.42 MPx/cm2, circa la metà di quella di un sensore 2/3" (il top nel campo delle compatte), mi aspetto rendimenti stupendi.

L'ottimismo è alla base della felicità, perciò attendiamola alla prova dei fatti, augurandoci che inizi effettivamente un nuovo modo di catturare fantastiche immagini, come promesso da Nikon.

Considerando il fatto che Nital compie oggi vent'anni, mi sembra un bel regalo di compleanno per il nostro anfitrione, a cui vanno i nostri auguri. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Robymart
Messaggio: #39
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 21 2011, 02:41 PM) *
Non sono tanto convinto. Le mirrorless rappresentano il futuro della fotografia che soppianterà le reflex. Oggi avrei capito più una mirrorless Nikon 4/3 o una Dx, non certo le J1 e V1, che comunque dimensionalmente compatte non sono, tranne col 10mm 2,8., e... per il prezzo che diciamo? No secondo me le J1 e V1 sono un marketing troppo proiettato sul futuro e poi ...l'estetica...l'estetica.... ma dico come cavolo si fa a fare una camera come la v1? Fulmine.gif blink.gif


Quoto!

Cioè, io non ho capito seriamente..

Nikon ha ritardato l'uscita con la possibilità di studiare e approfondire macchine mirrorless già in commercio magari guardando anche da lontano Leica o la stessa NX100 e alla fine se ne esce
con un prodotto da 1.000 € con ottiche ingombranti e poco luminose? Ma a che pro?

Avrei preferito una macchina molto più simile alla X100!
Magari con una ghiera, azzardo anche con ottica fissa tipo 10-40 di alta qualità (essendo fissa sicuramente di meno ingombro) e di alta luminosità! Sarebbe stata bella, potente e realmente compatta per quasi ogni occasione!

Poi c'è il velo pietoso della J1 senza nemmeno mirino...

AlessandroPagano
Messaggio: #40
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Sep 21 2011, 02:31 PM) *
io aspetto che ... nauticam (è sempre la prima) faccia la custodia sub e che .... a beh ci monto il 60 mm micro messicano.gif



A patto che sia il 60mm AFS. biggrin.gif

Sono molto perplesso, l’unica chance di vendita e ne avrebbe vendute tante, sarebbe stata mantenere la baionetta F. Allora si che anche uno come noi avrebbe potuto pensare di comprarla……un giorno molto lontano! biggrin.gif
La Nikon credo che abbia mancato il treno qualche anno fa quando Panasonic, Sony e Olympus avevano già capito dove il terreno era fertile. Ora il mercato è saturo di ogni sorta di compatte o pseudo tali. Cosa pensa di ottenere Nikon con questa? Crede che solo perché porti il suo marchio debba essere preferita alle concorrenti che, di loro, già offrono prestazioni e sensori molto più performanti? Inoltre il costo delle concorrenti si attesta almeno il 20% in meno e la Sigma ha persino realizzato ottiche compatibili con attacco 4/3.
A mio avviso è un progetto fallito in partenza che non giustifica l’investimento fatto. Al contrario sono sicuro che Canon, alla chetichella, sfornerà una bella evil con baionetta EOS e sensore APS-C e la metterà in quel posto a tutti, permettendo a chiunque di avere una compatta con la qualità ottica di una reflex e sicuramente a costi ragionevoli.

IMHO

Un saluto
Alessandro

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Sep 21 2011, 02:59 PM
barbatrukko
Messaggio: #41
Non ho fatto i conti, mi sapete dire il fattore di moltiplicazione per la lunghezza focale?
il 10mm 2.8 a quanto corrisponde?

bergat@tiscali.it
Messaggio: #42
QUOTE
Dal punto di vista estetico le trovo carine: è ovvio che si è voluto dare uno
stile un po' retrò come molti stanno facendo (leica da sempre)... per cui non le
giudicherei per questo.




Scusa Bialetti, non ho capito il senso... è ironico? Stile retro? avrebbero fatto lo stile della nikon I, se avessero voluto fare uno stile retrò.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
QUOTE(nonnoGG @ Sep 21 2011, 03:48 PM) *
Credo che la caratteristica fondamentale sia la nuova tecnologia di scatto ibrido, vale a dire che l'immagine finale è la combinazione/fusione di un breve filmato e di una istantanea: classificare semplicemente "compatta" o "mirrorless" è mooolto riduttivo.


Interessante la feature , sono curiosissimo di vederla all'opera....

A me pare altrettanto interessante , sulla carta , l' AF "ibrido"

Questa sembra una tecnologia che pare poter offrire il meglio dei due mondi...

Comunque vedremo alla prova dei fatti, che è l'unica cosa che conta..... wink.gif
AlessandroPagano
Messaggio: #44
QUOTE(barbatrukko @ Sep 21 2011, 03:59 PM) *
Non ho fatto i conti, mi sapete dire il fattore di moltiplicazione per la lunghezza focale?
il 10mm 2.8 a quanto corrisponde?



FOV=10mm x 2,7 = 27mm!

Un saluto
Alessandro
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #45
Ma vi rendete conto delle stupidaggini che scrivete? i sensori montati nelle nuove Nikon J1 e V1 sono parecchio più grandi del sensore da 2/3 di pollice montato nella Fujifilm (la diagonale del 2/3 di pollice è circa 1,5 cm la diagonale dei nuovi sensori CX è maggiore di 1 pollice ossia maggiore di 2,54 cm) insomma in relazione alle dimensioni ... stanno grosso modo a metà strada tra i sensori 2/3 di pollici e i sensori micro 4/3

Se ora consideriamo i rsultati che offrono le Coolpix P7000/P71000 in termini di qualità di scatti con sensore da 1/1.7 (più piccolo anche del 2/3 montato sulla fujifilm) e con il motore Expeed 2 immagino che le nuove nate in casa Nikon offrano scatti a 3200 eccellenti aiutate anche dal nuovo prcessore expeed 3 di cui sono dotate
nonnoGG
Messaggio: #46
QUOTE(nonnoGG @ Sep 21 2011, 03:48 PM) *
Credo che la caratteristica fondamentale sia la nuova tecnologia di scatto ibrido, vale a dire che l'immagine finale è la combinazione/fusione di un breve filmato e di una istantanea: classificare semplicemente "compatta" o "mirrorless" è mooolto riduttivo.

Sarà interessante verificare la gamma dinamica risultante dalla fusione: d'altronde Nikon dichiara esplicitamente che si tratta di una "ripartenza" in termini di tecnologia e di sistemi fotografici. In omaggio alla prima 24x36 Nikon I, questo nuovo sistema è stato denominato Nikon 1.

Poiché la densità di pixel è pari a 8.42 MPx/cm2, circa la metà di quella di un sensore 2/3" (il top nel campo delle compatte), mi aspetto rendimenti stupendi.

L'ottimismo è alla base della felicità, perciò attendiamola alla prova dei fatti, augurandoci che inizi effettivamente un nuovo modo di catturare fantastiche immagini, come promesso da Nikon.

Considerando il fatto che Nital compie oggi vent'anni, mi sembra un bel regalo di compleanno per il nostro anfitrione, a cui vanno i nostri auguri. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



Anche il mirino elettronico della V1 sembra portentoso: oltre 1.4 MPx... rolleyes.gif

Credo ci sia molto da approfondire su tutte le caratteristiche, visto che si tratta di un nuovo sistema e non di una nuova fotocamera...

Impressionante la tecnologia di elaborazione (istantanea?) dello scatto: la fusione con un breve filmato consentirà sicuramente risultati inimmaginabili in termini di gamma dinamica, o sbaglio?

Mi tocca fare un po' di spazio nell'Armadio delle Meraviglie... rolleyes.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: Onde evitare il ripetersi di derive OT, ho oscurato un paio di post del tutto personali, che nulla hanno a che vedere con questa discussione. Resto a disposizione via MP o telefono... wink.gif

Messaggio modificato da nonnoGG il Sep 21 2011, 03:25 PM
barbatrukko
Messaggio: #47
QUOTE(FanNikon II @ Sep 21 2011, 04:10 PM) *
Ma vi rendete conto delle stupidaggini che scrivete? i sensori montati nelle nuove Nikon J1 e V1 sono parecchio più grandi del sensore da 2/3 di pollice montato nella Fujifilm (la diagonale del 2/3 di pollice è circa 1,5 cm la diagonale dei nuovi sensori CX è maggiore di 1 pollice ossia maggiore di 2,54 cm) insomma in relazione alle dimensioni ... stanno grosso modo a metà strada tra i sensori 2/3 di pollici e i sensori micro 4/3


Anche io credo che ci siano in giro molti "preconcetti" errati e spesso occorre fare bene i conti per valutare appieno la dimensione del sensore, la densità di pixel , etc etc. E non si può sempre paragonarli agli equivalenti reflex. Certo se il prezzo è molto alto è difficile aggredire il mercato, ma credo che alla fine non siamo noi il mercato, almeno non noi utenti di reflex.

Sul fatto del cambio dell'attacco e del cambio di tecnologia è sempre la stessa storia:
da una parte ci si lamentava di windows perchè era poco performante e aveva una architettura obsoleta. Però se Microsoft si fosse permessa ai tempi di Windows 2000 o di XP a tirare fuori un nuovo SO super performante però privo di compatibilità verso quanto già era stato scritto..... se la sarebbero mangiata viva.

Su Windows 7 se vuoi compatibilità con il vecchio, vai in "Xp Mode" con una macchina virtuale, su Nikon 1 usi un adattatore e monti i vecchi obiettivi. Se Nikon continuasse per altri 50 anni a fare sempre gli stessi attacchi per gli obiettivi, sicuramente da qua a qualche anno non riuscirebbe a stare dietro alla nuova nata che utilizza le nuove scoperte e le nuove tecnologie per riprogettare da zero l'attacco dell'obiettivo ed altri componenti cruciali di una fotocamera.

IMO


a.mignard
Messaggio: #48
QUOTE(FanNikon II @ Sep 21 2011, 04:10 PM) *
Ma vi rendete conto delle stupidaggini che scrivete? i sensori montati nelle nuove Nikon J1 e V1 sono parecchio più grandi del sensore da 2/3 di pollice montato nella Fujifilm (la diagonale del 2/3 di pollice è circa 1,5 cm la diagonale dei nuovi sensori CX è maggiore di 1 pollice ossia maggiore di 2,54 cm) insomma in relazione alle dimensioni ... stanno grosso modo a metà strada tra i sensori 2/3 di pollici e i sensori micro 4/3

Se ora consideriamo i rsultati che offrono le Coolpix P7000/P71000 in termini di qualità di scatti con sensore da 1/1.7 (più piccolo anche del 2/3 montato sulla fujifilm) e con il motore Expeed 2 immagino che le nuove nate in casa Nikon offrano scatti a 3200 eccellenti aiutate anche dal nuovo prcessore expeed 3 di cui sono dotate


13,2 x 8,8 queste sono le dimensioni del nuovo sensore...
Utilizzando il teorema di pitagora ottieni una diagonale di circa 15,9 mm... che non equivalgono a un pollice.



davide.lomagno
Messaggio: #49
[ Se Nikon continuasse per altri 50 anni a fare sempre gli stessi attacchi per gli obiettivi, sicuramente da qua a qualche anno non riuscirebbe a stare dietro alla nuova nata che utilizza le nuove scoperte e le nuove tecnologie per riprogettare da zero l'attacco dell'obiettivo ed altri componenti cruciali di una fotocamera.

IMO
[/quote]

cosa che invece ha fatto Canon 20 anni fà quando passo' all'EF,ed ora lo stessa ottica la si puo' usare su fotocamere e videocamere.
Nikon da parte sua ha mantenuto una baionetta ,per dare la possibilità di usare un'ottica di 50 anni fà ancora oggi...ma se questo poteva essere premiante con la pellicola,ora la stessa cosa la trovo limitante stante le prestazioni dei sensori che richiedono ottiche sempre piu' nitide,e sopratutto che non debbano per forza lavorare in stop down ....

QUOTE(a.mignard @ Sep 21 2011, 04:28 PM) *
13,2 x 8,8 queste sono le dimensioni del nuovo sensore...
Utilizzando il teorema di pitagora ottieni una diagonale di circa 15,9 mm... che non equivalgono a un pollice.


il qule pollice è di circa 25.4 mm...
F.Giuffra
Messaggio: #50
Penso che Nikon abbia perso un anno per fare queste "cose" con ottiche poco luminose, sensore troppo piccolo, formato incompatibile con lo standard 4:3, a questa ora avremmo una bella D4, forse pure la D800 nei negozi che, andando a ruba, con i loro grossi margini avrebbero rimpinzato le casse dei giapponesi che hanno molto bisogno dopo questo anno di catastrofi.

Secondo me si sono dati una martellata sulle mani. Speriamo che si tirino su le maniche e si risollevino presto anche da questo disastro commerciale con una d4 degna del marchio. Presto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »