FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Comprare Una D500 A Fine 2020 Ha Senso?
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio2470
Messaggio: #1
Ciao,

La mia domanda (che in fondo si riassume tutta nel titolo) si rivolge in particolare (ma non solo) ai possessori della D500.

Io ho attualmente una D3300 e mi piacerebbe fare un upgrade restando in ambito DX ma prendendo il top di gamma.
Personalmente sono convinto (ma forse sbaglio) che in realtà non ci sia tutta questa differenza tra formato DX e DF e vorrei quindi restare nel primo ambito per continuare a usare gli obiettivi che già possiedo.
Io penserei alla D500 come ad una sorta di acquisto definitivo. Certo un po' mi spaventa vedere come finirei con lo spendere molto più che se comprassi una D750.

Che voi sappiate sono previsti aggiornamenti nel settore DX ed è quindi meglio aspettare evitando di comprare una macchina con ormai quasi 5anni alle spalle?

Grazie a tutti.

Giorgio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
La D500 è il top del DX Nikon, quindi, per rispondere alla tua domanda, si, vale la pena.
Aggiornamenti hardware? Molto probabilmente si, ma nessuno di noi ha la sfera di cristallo per dire quando, diciamo ... prima o poi smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: per questi consigli sugli acquisti ci spostiamo al bar smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(Giorgio2470 @ Aug 31 2020, 06:28 PM) *
Ciao,

La mia domanda (che in fondo si riassume tutta nel titolo) si rivolge in particolare (ma non solo) ai possessori della D500.

Io ho attualmente una D3300 e mi piacerebbe fare un upgrade restando in ambito DX ma prendendo il top di gamma.
Personalmente sono convinto (ma forse sbaglio) che in realtà non ci sia tutta questa differenza tra formato DX e DF e vorrei quindi restare nel primo ambito per continuare a usare gli obiettivi che già possiedo.
Io penserei alla D500 come ad una sorta di acquisto definitivo. Certo un po' mi spaventa vedere come finirei con lo spendere molto più che se comprassi una D750.

Che voi sappiate sono previsti aggiornamenti nel settore DX ed è quindi meglio aspettare evitando di comprare una macchina con ormai quasi 5anni alle spalle?

Grazie a tutti.

Giorgio


Ciao, direi che 5 anni li porta ancora moolto bene
Ciò dovrebbe farti riflettere... io non esiterei wink.gif

Saluti@cordialità
RosannaFerrari
Messaggio: #4
Uhhhh!!! Se ce l'ha un senso!! messicano.gif

Ti dico solo che se mai, disgraziatamente, dovesse rompersi la mia, ne comprerei un'altra....sicché....

Guarda, se stessimo a rincorrere gli ipotetici futuri upgrades, che non è mai dato sapere quando e se si verificassero....forse....
...allora ce ne staremmo sempre buoni e fermi, tecnologicamente, all'era del giurassico messicano.gif

Se si desidera cambiare....è in quel preciso momento che lo si deve fare....senza se e senza ma...

Io la penso così

Ciao
NicolaSantolin
Messaggio: #5
Ciao la possiedo anch'io da quasi 3 anni se non sbaglio. Sinceramente quando mi impegno mi da molte soddisfazioni. Poi dipende come dici tu che vuoi restare nel formato dx non avere dubbi sei al top. Io personalmente gli aggiornamenti non li ho mai ritenuti così importanti da cambiare la tua reflex ciao.
Giorgio2470
Messaggio: #6
Ciao Rosanna.

Grazie per la risposta. Ho visto nel tuo profilo che utilizzi anche una Z6 con cui fai splendide foto di paesaggio e foto macro. Tu utilizzerei la D500 come fotocamera unica, quindi non solo per la caccia fotografica ma anche per la paesaggistica ed il ritratto? (questo sarebbe il mio intento)

Se io faccio questo acquisto poi non potrò permettermi altri fotocamere.

Grazie. Ciao.
Giorgio
RosannaFerrari
Messaggio: #7
La Z, Ggiorgio, ce l'ho da 6 mesi...ed è una integrazione alla D500, ho voluto sbinare gli utilizzi pern una questione mia di comodità, e non mi sognerei mai di dar via la D500

Sbircia bene, tra i miei scatti, troverai anche ritratti, paesaggi, food photography, macro, oltre alla naturalistica, fatti con la D500 wink.gif

Non ti fossilizzare sul detto che la D500 sia buona solo per naturalistica e sport...
...sono assunti cui, personalmente, non do mai peso...
I corpi macchina possono fare tutto...
Siamo noi che li dobbiamo plasmare e domare in modo che facciano ciò che vogliamo...

Ciao
LazzaMax
Messaggio: #8
Ciao giorgio 2470!

Io l'ho comprata l'otto agosto di quest'anno, ho fatto cambio con la D7200 + differenza soldi.
Prima ho letto tante recenzioni, opinioni varie sul WB e come te ero indeciso tra D750 e D500.
Sono due belle macchine fare il passaggio da D3300 a queste due il salto di qualità lo vedi, eccome se lo vedi, acquisti definitivi in campo di fotografia e infrmatica PC non penso che esistano, possiamo parlare di acquisti duraturi a tempi un pò lunghi, ma non definitivi.
C'è anche la D7500 ma non vorrei aggiungere altra legna sul fuoco.
Vai in negozio fidato, provale, vedi quale delle due scatta la molla o la scintilla, quello che risparmi con D750 compri um obiettivo (24-120 di kit) oppure ti tieni gli obiettivi che hai e rimani in Dx, ma hai comunque una gran macchina.

Saluti
R9positivo
Messaggio: #9
Bellissima macchina la D500.....una delle macchine che resteranno nella storia di casa Nikon! Ci puoi fare di tutto........e bene!
luigi67
Messaggio: #10
QUOTE(Giorgio2470 @ Aug 31 2020, 08:01 PM) *
Ciao Rosanna.

Grazie per la risposta. Ho visto nel tuo profilo che utilizzi anche una Z6 con cui fai splendide foto di paesaggio e foto macro. Tu utilizzerei la D500 come fotocamera unica, quindi non solo per la caccia fotografica ma anche per la paesaggistica ed il ritratto? (questo sarebbe il mio intento)

Se io faccio questo acquisto poi non potrò permettermi altri fotocamere.

Grazie. Ciao.
Giorgio


Non ti preoccupare,ormai è stata testata in tutti i campi...forse manca la fotografia subacquea,ma non ne sono sicuro messicano.gif




Mauro Villa
Messaggio: #11
Ha senso eccome, è una macchina definitiva. Personalmente ho la D500 e la D810 se fossi costretto a tenerne solo una indovina cosa venderei? esatto venderei la D 810.
Comunque non essendo costretto le tengo entrambe, la D750 è una gran macchina ma la D500 è superiore in numerose prestazioni cedendo solo per la resa agli alti iso compensata però dalla velocità e precisone dell'Af.
Giorgio2470
Messaggio: #12
Grazie Rosanna! Guarderò con piacere tra le tue belle foto. Guardo sempre con grande attenzione tutte le foto fatte con la D500. Grazie per i consigli!
Ciao.
Giorgio
Giorgio2470
Messaggio: #13
Ciao LazzaMax.

Sì, credo proprio che seguirò il tuo consiglio e andrò (appena termino le ferie) in un negozio specializzato per vedere le due macchine dal vivo e vedere cosa mi suggeriscono le sensazioni. In qualunque caso, credo, dovrei "cascare in piedi" essendo entrambe buone macchine.
Mi resta però effettivamente anche un po' il tarlo della D7500 di cui ho letto molto...e la sua sostanziale similitudine (anche se un po' "impoverita")....

Mah.... Vediamo.... grazie ancora.

Ciao.

Giorgio

Grazie Mauro!

Non so bene perché ma davvero questa D500 mi ispira tantissimo e sentire che tu sacrificheresti la D810 e terresti la D500 non fa che rafforzare la mia preferenza.

Grazie.

Giorgio
Renzo.R
Messaggio: #14
Aggiungo quello che so (poco). Da quello che ho letto sui vari siti di rumors entro quest'anno dovrebbe far capolino una mirrorless di fascia più alta, ma se non ho capito male dovrebbe essere l'evoluzione della 7500 non della 500 (Z70)

Dal poco che vedo non dovrebbe essere imminente l'evoluzione della D500. Detto questo è possibile che verso novembre tra il possibile annuncio della Z70 e qualche black friday tu possa fare un colpaccio, ma lascio a te ogni riflessione smile.gif
Giorgio2470
Messaggio: #15
QUOTE(Renzo.R @ Sep 2 2020, 05:13 PM) *
Aggiungo quello che so (poco). Da quello che ho letto sui vari siti di rumors entro quest'anno dovrebbe far capolino una mirrorless di fascia più alta, ma se non ho capito male dovrebbe essere l'evoluzione della 7500 non della 500 (Z70)

Dal poco che vedo non dovrebbe essere imminente l'evoluzione della D500. Detto questo è possibile che verso novembre tra il possibile annuncio della Z70 e qualche black friday tu possa fare un colpaccio, ma lascio a te ogni riflessione smile.gif


Grazie mille, a Renzo delle informazioni! Stavo proprio domandando i se fosse prossimo un black freiday!
Ciao!

QUOTE(Renzo.R @ Sep 2 2020, 05:13 PM) *
Aggiungo quello che so (poco). Da quello che ho letto sui vari siti di rumors entro quest'anno dovrebbe far capolino una mirrorless di fascia più alta, ma se non ho capito male dovrebbe essere l'evoluzione della 7500 non della 500 (Z70)

Dal poco che vedo non dovrebbe essere imminente l'evoluzione della D500. Detto questo è possibile che verso novembre tra il possibile annuncio della Z70 e qualche black friday tu possa fare un colpaccio, ma lascio a te ogni riflessione smile.gif


Grazie mille, Renzo delle informazioni! Stavo proprio domandando i se fosse prossimo un black freiday!
Ciao!

QUOTE(Renzo.R @ Sep 2 2020, 05:13 PM) *
Aggiungo quello che so (poco). Da quello che ho letto sui vari siti di rumors entro quest'anno dovrebbe far capolino una mirrorless di fascia più alta, ma se non ho capito male dovrebbe essere l'evoluzione della 7500 non della 500 (Z70)

Dal poco che vedo non dovrebbe essere imminente l'evoluzione della D500. Detto questo è possibile che verso novembre tra il possibile annuncio della Z70 e qualche black friday tu possa fare un colpaccio, ma lascio a te ogni riflessione smile.gif


Grazie mille, Renzo delle informazioni! Stavo proprio domandando i se fosse prossimo un black freiday!
Ciao!

QUOTE(Renzo.R @ Sep 2 2020, 05:13 PM) *
Aggiungo quello che so (poco). Da quello che ho letto sui vari siti di rumors entro quest'anno dovrebbe far capolino una mirrorless di fascia più alta, ma se non ho capito male dovrebbe essere l'evoluzione della 7500 non della 500 (Z70)

Dal poco che vedo non dovrebbe essere imminente l'evoluzione della D500. Detto questo è possibile che verso novembre tra il possibile annuncio della Z70 e qualche black friday tu possa fare un colpaccio, ma lascio a te ogni riflessione smile.gif


Grazie mille, Renzo delle informazioni! Stavo proprio domandando i se fosse prossimo un black freiday!
Ciao!

QUOTE(Renzo.R @ Sep 2 2020, 05:13 PM) *
Aggiungo quello che so (poco). Da quello che ho letto sui vari siti di rumors entro quest'anno dovrebbe far capolino una mirrorless di fascia più alta, ma se non ho capito male dovrebbe essere l'evoluzione della 7500 non della 500 (Z70)

Dal poco che vedo non dovrebbe essere imminente l'evoluzione della D500. Detto questo è possibile che verso novembre tra il possibile annuncio della Z70 e qualche black friday tu possa fare un colpaccio, ma lascio a te ogni riflessione smile.gif


Grazie mille, Renzo delle informazioni! Stavo proprio domandando i se fosse prossimo un black freiday!
Ciao!
fabtr9
Messaggio: #16
Ti hanno risposto in tanti ma voglio aggiungermi al coro!

Assolutamente si!!!!!!
Acquistata un po per caso (di solito pondero per mesi questo tipo ei acquisti) ma è stato un acquisto azzeccatissimo!!!!!
Anche io la uso per tutto ma soprattutto paesaggi......
lacernia
Messaggio: #17
Ciao,
volevo evidenziarti che prima della D500 l'ammiraglia DX era la D300s uscita nel 2010, la D500 è uscita nel 2015 questo per segnalare che sui corpi professionali la frequenza di uscita di hardware nuovi non riflette gli annunci annuali o peggio dei corpi consumer.
La D500 ha caratteristiche eccezionali pertanto sarebbe in ogni caso un ottimo acquisto e non dovresti sostituire le attuali ottiche DX di cui sarai in possesso.
Detto questo è molto probabile che Nikon, statisticamente, a breve la aggiornerà con una D500s o con un nuovo modello sulla gamma alta delle DX.
Per conto mio utilizzo ancora con grande soddisfazione la D300s.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
Doveroso dire... x chi ha il piacere di ricordare.. La D7100 per ca. due anni, anche se con un corpo non proprio pro,
ma... dalle caratteristiche migliori, ha preso i posto di ammiraglia, nel momento in cui la D300s è uscita di produzione.

Saluti@Cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 3 2020, 09:23 PM
luigi67
Messaggio: #19
QUOTE(lacernia @ Sep 3 2020, 09:35 PM) *
Ciao,
volevo evidenziarti che prima della D500 l'ammiraglia DX era la D300s uscita nel 2010, la D500 è uscita nel 2015 questo per segnalare che sui corpi professionali la frequenza di uscita di hardware nuovi non riflette gli annunci annuali o peggio dei corpi consumer.
La D500 ha caratteristiche eccezionali pertanto sarebbe in ogni caso un ottimo acquisto e non dovresti sostituire le attuali ottiche DX di cui sarai in possesso.
Detto questo è molto probabile che Nikon, statisticamente, a breve la aggiornerà con una D500s o con un nuovo modello sulla gamma alta delle DX.
Per conto mio utilizzo ancora con grande soddisfazione la D300s.


è infatti tra le due fotocamere ,anche se la D300 è un ottima fotocamera(io ho la versione senza la S) la di D500 è esagerata,...l'unico punto che rimane a favore della D300 è l'impugnatura,io ho le dita lunghe e la presa più grossa della D300 mi faceva comodo, con la D500 ricordo che i primi tempi mi dava un pò fastidio la presa più sottile


QUOTE(t_raffaele @ Sep 3 2020, 10:02 PM) *
Solo una precisazione x chi ha il piacere di ricordare.. La D7100 per ca. due anni, anche se con un corpo non proprio pro,
ma... dalle caratteristiche migliori, ha preso i posto di ammiraglia, nel momento in cui la D300s è uscita di produzione.

Saluti@Cordialità


ho anche la D7000(acquistata mentre la mia D300 era in assistenza),il passaggio momentaneo,a parte la tenuta degli iso,mi è sembrato di avere fatto un passo indietro,magari la D7100 è diversa dalla D7000
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(luigi67 @ Sep 3 2020, 10:24 PM) *
è infatti tra le due fotocamere ,anche se la D300 è un ottima fotocamera(io ho la versione senza la S) la di D500 è esagerata,...l'unico punto che rimane a favore della D300 è l'impugnatura,io ho le dita lunghe e la presa più grossa della D300 mi faceva comodo, con la D500 ricordo che i primi tempi mi dava un pò fastidio la presa più sottile
ho anche la D7000(acquistata mentre la mia D300 era in assistenza),il passaggio momentaneo,a parte la tenuta degli iso,mi è sembrato di avere fatto un passo indietro,magari la D7100 è diversa dalla D7000


Direi di si Luigi, a livello di risultato finale ( lavorazione dei file),velocità di scatto e di messa a fuoco, oltre alla tenuta iso, video
Direi meglio la D7100 ( a parte qualche problema di buffer).
luigi67
Messaggio: #21
QUOTE(t_raffaele @ Sep 3 2020, 10:34 PM) *
Direi di si Luigi, a livello di risultato finale ( lavorazione dei file),velocità di scatto e di messa a fuoco, oltre alla tenuta iso, video
Direi meglio la D7100 ( a parte qualche problema di buffer).


quello della D7000 per il mio genere di foto è ridicolo,quello della D300 invece è buonissimo,...quello della D500 esagerato, assurdo ,infinito messicano.gif
R9positivo
Messaggio: #22
Quando una macchina nasce bene ed è una buona macchina, come lo è la D500, non invecchia mai........una D500 ha senso comprarla anche tra 5 anni!
Marchengy
Messaggio: #23
Ciao,
avevo una D7100 ed a Gennaio di quest'anno l'ho permutata (+ soldi) con la D500....e sono contentissimo!!!
Ottima macchina....AF di una velocità impressionante, velocità di scatto e buffer immensi e buona resa ad alti ISO...

quindi non posso far altro che consigliartela!

apirovano
Messaggio: #24
Ciao,
Assolutamente si, è un’ottima macchina fotografica, non solo per l’avifauna, ma ovviamente con i giusti obiettivi anche per macro e paesaggi.
Te la consiglio anche io, ciao Angela
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D70s Che Senso Ha? massicricco 69 30-04-2005 14:13
Senso Francesco T 29 23-04-2004 17:21
Senso No Senso Batman62 11 04-12-2008 21:48
Senso - 2 Francesco T 5 22-04-2004 15:03
Domanda Forse Priva Di Senso... _Mauro_ 1 24-01-2005 10:01