FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
D780 - Manuale ?
Manuale completo D780
Rispondi Nuova Discussione
woop
Messaggio: #51
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 20 2021, 09:50 PM) *
. Chissà mai che (io) impari qualcosa messicano.gif


la cosa migliore che puoi imparare, se c'è la voglia di farlo, è che su queste cose quel che conta veramente è cosa ne pensa alla fine un giudice Pollice.gif
come disse un grande giudice italiano: "se bastasse basarsi sulle virgole e sugli accenti della legge, saremmo presto tutti sostituiti da robot in grado di dare una sentenza in pochi minuti"
ciao ciao

maurizio angelin
Messaggio: #52
QUOTE(woop @ Jan 22 2021, 09:46 PM) *
la cosa migliore che puoi imparare, se c'è la voglia di farlo, è che su queste cose quel che conta veramente è cosa ne pensa alla fine un giudice


Vedi, per sapere cosa ne pensa un giudice, PRIMA si deve intentare una causa e una causa non si avvia dicendogli:
QUOTE(woop @ Jan 7 2021, 12:42 PM) *
ho appena chiesto conferma a studio legale; si c'è l'obbligo di inserire le istruzioni in Italiano nei prodotti distribuiti sul territorio nazionale....


Bisogna DOCUMENTARE quello che si sostiene.

Non trovate buffo che debba essere proprio io a difendere Nital ! Vabbé dai, mi daranno l'incarico di CTP nella causa contro woop. messicano.gif



woop
Messaggio: #53
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 25 2021, 03:36 PM) *
Bisogna DOCUMENTARE quello che si sostiene.

in realtà basta ripetermi, e la documentazione sta nell'assenza del manuale completo di istruzioni in italiano:

Clienti (usa la "C" maiuscola perché ci vorrebbe un filo di rispetto per i clienti) italiani comprano da Nital, società italiana, un prodotto da 3000 euro (che non sono pochi), che ha un utilizzo di livello professionale, che ha una miriadi di funzioni di regolazione (specifiche della marca Nikon e/o del modello D780, non della tecnica fotografica!), ma non può usare il prodotto con tutte queste funzionalità/possibilità perché non esiste il manuale delle istruzioni in italiano

sai che come appartenete a quel gruppo di Clienti, non mi vedo proprio dalla parte del torto biggrin.gif



giampal
Messaggio: #54
Ho letto tutto il post (con un tantino di tristezza). Andrò magari fuori argomento ma mi piacerebbe, da vecchio bacucco fotografo (per diletto) fare un viaggio nel tempo, nostalgico forse, ma anche –almeno per me- significativo.
Negli anni 60/primi 70 l’acquisto di una fotocamera reflex significava portarsi a casa (ad esempio per Nikon-Cofas, quale importatore ufficiale Italia), un corpo macchina, un cinquantino (del quale sapevi bene cosa fartene, visto che era una specie di scuola/guida per cominciare a prendere le misure in una foto), una custodia in cuoio, ovviamente il libretto di istruzioni (così si chiamava allora) e una garanzia a vita del prodotto –a prescindere che fosse l’importatore a fornirtela e quindi in concreto legata alla “vita” dello stesso.
Poi hanno cominciato a togliere la custodia, il cinquantino ecc. ed arriviamo ai giorni nostri –per farla breve- dove ci troviamo a discutere anche di un manuale, e chissà se finisce qui.
Francamente, ripeto da vecchio magari anche un poco nostalgico, ciò mi mette tanta tristezza, specialmente se penso a cosa è l’oggetto del parlare (e suo intrinseco valore). Naturalmente tutto ciò è riferito genericamente all'odierno andazzo a prescindere da marche, distributori ecc. Però così è.
Basta mi fermo qui, scusate e se volete cancellate pure tutta questa "pistolata".
Giampaolo
bieffe
Messaggio: #55

Concordo con Giampal e con tutti gli altri colleghi e mi unisco, per quel che serve, al coro di quanti biasimano un simile comportamento da parte della Nital.

Un supporto cartaceo per assimilare le svariate funzioni di settaggio e/o di richiamo dalla memoria di una D780, ritengo che sia indispensabile per chi, come me, non ha seguito il rapido evolversi dei gadget tecnici di cui ormai queste macchine sono ampiamente dotate. Tanto peggio su questo modello, che racchiude in sé le complicazioni di una ibrida: 900 pagine di manuale non si digeriscono in pochi minuti, tantomeno in una lingua che non sia la nostra.

Ho promosso l'acquisto di più di una D780 - come feci per la D700 - tra amici e club fotografici e rimpiango di averlo fatto: tutti si sentono frustrati nell'impossibilità di sfruttare appieno le potenzialità del mezzo o, almeno, di poter scegliere le opzioni più opportune a ragion veduta, e non andando ad elemosinare le opinioni dei vari Ken Rockwell sulla rete.

Aggiungo, e concludo, che non c'è più ombra di" Nital School" così come la conoscevamo ed apprezzavamo, né, tantomeno, esiste un D780 FAN CLUB. Premonizione?

E' esattamente come da storia del cane che si morde la coda: non se ne parla perché non si vende o non si vende perché non se ne parla?

Buon smartphone a tutti.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #56
A breve lascerò due righe per quanto riguarda la storia dei manuali, ho avuto un confronto con gli interessati in Nital
e vi posso dire tutto, per cui datemi il tempo di sviluppare il testo e pubblicarlo, grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #57
Ciao a tutti, lascio due righe in questa discussione per chiudere il discorso manuali di questa Reflex e la ML Z50 iniziati fin dalla loro uscita.

La scorsa settimana (visto proprio il silenzio su questo argomento e visto il mio impegno preso) ho avuto una Call proprio con il responsabile Nital
che si è occupato di questa vicenda, tra le altre cose un amico,
E vi posso dire che...
Nital unico distributore a livello Italiano ofre quanto in accordo con Nikon Corporation quindi anche quanto regolamentato da Nikon Europa.
Per il tema manuali tradotti in sospeso su Z50 e D780, (ricordate che vi avevo detto quasi completati e pronti per essere pubblicati)
bene non possono più tradurre il PDF Nikon perché Nikon non lo permette a nessuna nazione se non all’interno di quanto regolamentato da Nikon JP.

La disponibilità della documentazione prodotto è curata da Nikon Corporation e resa disponibile attraverso il portale di Centro Download Nikon seguito per ogni nazionalità:
https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/index.html
per la nostra Nazione il collega Alessandro per semplificare i passaggi ha fatto una discussione dedicata in evidenza nelle due categorie del Forum REFLEX e ML

Visto che questa azione imposta da Nikon ci porta ad abbandonare questa traduzione possiamo fornire una guida by Nital
e su questo ci stiamo lavorando, non una traduzione ma una localizzazione interpretata.
Tra traduzione, aggiunte di approfondimento e illustrazioni grafiche e fotografiche potremmo così offrire un Manuale illustrato,
come quello... ricordate anni sull'utilizzo della Reflex a cura di G.M.
Naturalmente se avremo bisogno di qualche immagine particolare oltre ad attingere dal Gallery del Nikonclub chiederò a voi una sorta di collaborazione,

rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito sia per questo che per il fattore garanzia Nital 4 anni ed Europeo ecc.
mi scuso in primis per questo inconveniente (che scoccia a me in primis) ma purtroppo le leggi di Nikon e non solo sono queste...

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Mar 1 2021, 12:58 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #58
Pollice.gif
Fatta chiarezza, grazie!
giampal
Messaggio: #59
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 28 2021, 09:20 AM) *
rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito sia per questo che per il fattore garanzia Nital 4 anni ed Europeo ecc.
mi scuso in primis per questo inconveniente (che scoccia a me in primis) ma purtroppo le leggi di Nikon e non solo sono queste...


E’ quanto meno ovvio che non vi è alcuna “personalizzazione” della rimostranza nei tuoi confronti – Maurizio.- specialmente trovandoti (tu) tra una specie di incudine e martello, anzi, ti va il merito della tua personale cura e attenzione per cercare di fornire una risposta esaustiva, ma specialmente soddisfacente: il che purtroppo, a causa di quanto hai appena scritto, non avviene.
Forse addirittura pleonastico rendertene atto, visto che è un riconoscimento riduttivo rispetto a quanto tu invece fai (è hai sempre fatto) per questo forum e suoi partecipanti..
Resta il fatto che a Nikon non dispiace assolutamente vendere ad utenti di lingua italiana i suoi prodotti, però storce il naso ( così in sintesi posso interpretare quanto affermi) se, vendendoli non accompagnati da istruzioni in italiano, poi la specifica utenza “pretende” di imparare ad usare il prodotto acquistato attraverso istruzioni intellegibili. Veramente un atteggiamento singolare! E pur fatti salvi tutti i mezzi oggi a disposizione, a cominciare dal più semplice traduttore Google che può concretamente aiutare un analfabeta (in altro idioma) come il sottoscritto,
E posso anche apprezzare lo sforzo di Nital per sopperire con “qualcosa di casalingo” ad una palese mancanza del produttore, ma l'amaro che resta in bocca a condividere certe situazioni lo ritengo estremamente "pericoloso" nei confronti della fidelizzazione di qualsiasi rapporto venditore/compratore.
Giampaolo
Mauro Villa
Messaggio: #60
Grazie Maurizio del grande lavoro fatto.

Ora mi rimane incomprensibile in un momento come questo il comportamento di Nikon Japan e onestamente non ne riconsco neppure l'etica giapponese e il loro proverbiale rispetto, oltretutto in un momento come questo dove i conti non sono assolutamente positivi.
Ne prendo atto con molta tristezza. Per quello che fotografo oggi la mia attrezzatura mi è più che sufficiente e non essendo appassionato di ML non mi pongo problemi ma se proprio dovessi passerei a Sony senza indugi, la D780 è venduta a un prezzo veramente assurdo per cui mi faccio bastare la D810. laugh.gif

Sono veramente amareggiato per queste scelte di Nikon mia fotocamera dal 1987 dopo 9 anni di Canon, non tornerò indietro ma non acquistero più nulla da loro, bene cosi magari se usciranno con la Multistrada v4 con l'anteriore da 17 saprò dove investire.......
Rinnovo il mio personale ringraziamento a Maurizio
lupaccio58
Messaggio: #61
Ciao Maurizio, grazie per l'informativa e grazie a nital per aver provato a metterci una pezza, a questo punto ognuno fa la sua scelta. Essere costretto a boicottare il brand dopo più di 40 anni di appartenenza non mi fa certo piacere ma credo francamente di averne sopportate troppe. E parlo dei difetti di progettazione (o di materiali) mai riconosciuti, dei motori AFS prima serie che vanno al creatore, dei fantomatici danni da compressione e, da ultimo, dell'adozione della lente di fresnel. Il tutto sempre e solo finalizzato al risparmio. Il loro di risparmio, si intende huh.gif Ora, se permetti, con la storia dei libretti hanno veramente toccato il fondo. Il mio corredo è strabordante per l'uso che ne faccio quindi non ho problemi, ma qualsiasi pezzo nikon mi dovesse servire in futuro non lo comprerò mai più nuovo. E devo dire che in coscienza mi dispiace per nital, una società più che seria messa in imbarazzo (e, credo, anche in difficoltà) dalle scelte sconclusionate di quattro dilettanti del banzai-marketing fatto a tokio. Sono persona educata quindi, per chiudere, non ti dirò cosa possono farne i jap dell'enormità di 780 invendute in tutto il mondo biggrin.gif
bieffe
Messaggio: #62
Maurizio,

grazie per la tua pronta reazione e per quanto Nital vorrà fare in vece di Nikon. Festeggiamo il primo anno di vita della D780 con una candelina che fa un po' di luce
sul buio delle svariate promesse di un'imminente uscita del famigerato manuale d'uso.

Certamente gli accordi tra Produttore e Distributore avranno ben diritto di essere debitamente rispettati, vivaddio!

Ciononostante, col suo atteggiamento, Nikon ci dimostra che il mercato Italiano non le appare più così strategico e, nel contempo, di avere una corta memoria per i decenni
di egregio lavoro svolto da Nital per affermarne il successo in Italia.

Oppure, forse, che nemmeno lei, Nikon, crede al prodotto che ha immesso sul mercato. Ed a qual prezzo!

Tempi duri per tutti, d'accordo, ma con questi diktat non si mantengono di certo le quote di mercato: il manuale a corredo nella confezione della D780 è uno schiaffo in faccia
alle sacrosante aspettative del cliente.

Mea culpa: avrei potuto vivere certamente sereno anche con il mio parco di attrezzature fotografiche privo della D780: dicono che sia il "manico" ciò che conta.
Mi son fatto "lusingare" dalle sirene del progresso tecnologico... me ne pento e sono profondamente "arrabbiato" - per usare un altro eufemismo - con me stesso, in primis.

Vista l'evoluzione, immagino che le prossime fotocamere saranno vendute avvolte in carta di giornale.

Grazie ancora Maurizio, per quanto hai fatto e potrai fare per il club.
mferreri
Messaggio: #63
Innanzitutto un doveroso ringraziamento a Maurizio per essersi adoperato per cercare di risolvere la questione della traduzione in italiano del manuale.

Quello che mi lascia sconcertato è l'atteggiamento di Nikon JP che proibisce la traduzione dei manuali in pdf; in un mercato globale, dove i principi basilari per poter emergere sono innanzitutto la qualità dei propri prodotti, unitamente alla soddisfazione e fidelizzazione del cliente, tale presa di posizione suona come un'autogol.

Sarebbe utile capire le motivazioni che hanno portato a tale decisione, in modo da poter eventualmente controbattere, sempre ammesso che possa servire a qualcosa ...

Anni addietro Nikon forniva addirittura documentazione supplementare (ovviamente tradotta nelle varie lingue) per agevolare gli utilizzatori dei propri prodotti ad ottenere il massimo dagli stessi (mi ricordo che successe per la D3 e la D800); perché ora non consenta più la traduzione di quello che tutti gli acquirenti considerano documentazione essenziale è francamente incomprensibile.

Attendo fiducioso quello che Nital vorrà fare per ovviare a tale situazione.

Massimo
Umbi54
Messaggio: #64
QUOTE(Mauro Villa @ Feb 28 2021, 06:03 PM) *
Grazie Maurizio del grande lavoro fatto.

Ora mi rimane incomprensibile in un momento come questo il comportamento di Nikon Japan e onestamente non ne riconsco neppure l'etica giapponese e il loro proverbiale rispetto, oltretutto in un momento come questo dove i conti non sono assolutamente positivi.
Ne prendo atto con molta tristezza. Per quello che fotografo oggi la mia attrezzatura mi è più che sufficiente e non essendo appassionato di ML non mi pongo problemi ma se proprio dovessi passerei a Sony senza indugi, la D780 è venduta a un prezzo veramente assurdo per cui mi faccio bastare la D810. laugh.gif

Sono veramente amareggiato per queste scelte di Nikon mia fotocamera dal 1987 dopo 9 anni di Canon, non tornerò indietro ma non acquistero più nulla da loro, bene cosi magari se usciranno con la Multistrada v4 con l'anteriore da 17 saprò dove investire.......
Rinnovo il mio personale ringraziamento a Maurizio

Ciao, purtroppo io ho lo stesso problema proprio con Sony, ho una RX100 M2 e non è disponibile un manuale pdf in italiano ma solo un Help online, in italiano solo la guida breve.
Tutto il mondo è paese.
Umberto
Umbi54
Messaggio: #65
Prometto che poi starò zitto, ma per chi mastica lo spagnolo è disponibile il manuale in pdf "Manual de referencia" di ben 944 pagine.
Buona giornata a tutti
Umberto
giampal
Messaggio: #66
QUOTE(Umbi54 @ Mar 1 2021, 01:40 PM) *
Prometto che poi starò zitto, ma per chi mastica lo spagnolo è disponibile il manuale in pdf "Manual de referencia" di ben 944 pagine.
Buona giornata a tutti
Umberto

Anch'io poi tacerò: ma c'è anche quello in francese 944 pagine), per chi volesse, è proibito tradurlo solo in italiano, si vede.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #67
Ragazzi quelli in essere li lasciano, ma da un periodo futuro in poi non saranno più fatti
photoflavio
Messaggio: #68
La cosa curiosa è che la "Z fc" è stata annunciata ed immessa sul mercato in data sicuramente posteriore al "divieto di traduzione" di cui hai parlato, eppure il manuale completo in formato PDF in lingua spagnola è presente sul sito del supporto. Stessa cosa per la versione francese.

Resta dunque incomprensibile il motivo per cui, nonostante il "presunto" divieto di traduzione, i manuali delle ultime fotocamere vengano comunque tradotti e pubblicati in PDF in tutte le altre lingue tranne l'italiano. Divieto di traduzione solo per l'Italia? Certo è strano...

Qualcuno saprebbe rispondere?
Grazie in anticipo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #69
Per la Z fc esiste il manuale online.
Per il resto questo è quanto è stato comunicato.

Ciao,
Alessandro.
photoflavio
Messaggio: #70
Si si, che per la Z fc esiste la versione OnLine in Italiano l'ho visto. Però, allo stesso modo, ho visto che esistono le versioni PDF scaricabili dei manuali "completi" in lingua Francese e Spagnola.

Quindi, io non dubito del fatto che a voi abbiano comunicato questa cosa del divieto di traduzione, dico solo che è una cosa un po' "stupidina" che hanno buttato lì tanto per dire e provare a chiudere l'argomento. Argomento che invece resta apertissimo.

Alla luce di quanto visto per la nuova nata (manuali Z fc completi tradotti in altre lingue tranne l'italiano), io proverei a rifare la domanda a chi vi ha dato quella risposta qualche mese fa rolleyes.gif

Grazie in anticipo
F.
sarogriso
Messaggio: #71
QUOTE(photoflavio @ Sep 6 2021, 02:18 PM) *
Si si, che per la Z fc esiste la versione OnLine in Italiano l'ho visto. Però, allo stesso modo, ho visto che esistono le versioni PDF scaricabili dei manuali "completi" in lingua Francese e Spagnola.

Vero, ho appena provato,
alla Merkel però niente libro completo in tedesco, forse ai gialli stiamo sulle bolas compresa lei. laugh.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #72
QUOTE(photoflavio @ Sep 6 2021, 12:45 PM) *
La cosa curiosa è che la "Z fc" è stata annunciata ed immessa sul mercato in data sicuramente posteriore al "divieto di traduzione" di cui hai parlato, eppure il manuale completo in formato PDF in lingua spagnola è presente sul sito del supporto. Stessa cosa per la versione francese.

Resta dunque incomprensibile il motivo per cui, nonostante il "presunto" divieto di traduzione, i manuali delle ultime fotocamere vengano comunque tradotti e pubblicati in PDF in tutte le altre lingue tranne l'italiano. Divieto di traduzione solo per l'Italia? Certo è strano...

Qualcuno saprebbe rispondere?
Grazie in anticipo.


Ciao, personalmente sulle righe espresse sopra non parlavo di divieto... ma bensì di una linea imposta da Nikon Japan
che tutti i distributori dovrebbero seguire, Nital lo ha fatto, gli altri stati non lo posso sapere,
a me è stato detto questo, se poi riaprono l'ok per i manuali tradotti non lo so...
il manuale della nuova Z fc è un manuale ridotto come hanno tutte, quello è sempre presente,
ma il completo se non ci sono novità no... penso ci sia sempre quello in formato Html
il tutto dovrebbe essere fine a fine anno, dal 2022 vediamo cosa succede...
sarogriso
Messaggio: #73
Ovvio che dovranno fare chiarezza altrimenti non passa inosservato il fatto che un italiano che preferisce un manuale completo in lingua inglese qui lo trovi solo Online mentre su Nikon/en lo trovi pure in Pdf a versione completa,
da una rapida "sfogliata" pare che i pdf completi siano solo inglese e francese come detto da Flavio, altre lingue anche assai note sono messe come noi.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #74
Quiando mi capita di sentire chi ne sa più di me, cerco di arricchire il mio sapere Pollice.gif
photoflavio
Messaggio: #75
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 6 2021, 09:41 PM) *
Ciao, personalmente sulle righe espresse sopra non parlavo di divieto... ma bensì di una linea imposta da Nikon Japan
che tutti i distributori dovrebbero seguire, Nital lo ha fatto, gli altri stati non lo posso sapere,
a me è stato detto questo, se poi riaprono l'ok per i manuali tradotti non lo so...
il manuale della nuova Z fc è un manuale ridotto come hanno tutte, quello è sempre presente,
ma il completo se non ci sono novità no... penso ci sia sempre quello in formato Html
il tutto dovrebbe essere fine a fine anno, dal 2022 vediamo cosa succede...

No Maurizio, i manuali della Z fc sono quelli completi, in PDF, scaricabili e stampabili. In francese ed in spagnolo.

QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 7 2021, 12:47 PM) *
Quiando mi capita di sentire chi ne sa più di me, cerco di arricchire il mio sapere Pollice.gif

Grazie infinite Maurizio Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >