FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
[SOFTWARE] - Nikon Slr E Linux
Il mondo dell'Open Source e Nikon
Rispondi Nuova Discussione
the_nis
Messaggio: #26
Ciao lutzmail.
Dai illuminaci su Gphoto2...
Io non ho mai scattato con la fotocamera attaccata ad un PC, ma magari potrebbe tornare comodo per alcuni lavoretti.

Scatti in raw o in jpeg?
Io per ora uso il jpeg, per il raw non sono ancora riuscito a trovare il software con cui mi trovo a mio agio.
marmotta_attenta
Messaggio: #27
Ho trovato questo Qtpfsgui ... che ha un nome assurdo ma serve per fare foto HDR. Legge jpg e raw (usa dcraw come decoder).
Provato per poco per problemi tecnici ma sembra intessante. Aspetto eventuali commenti dettagliati!

Laura
the_nis
Messaggio: #28
Si, fa HDR e' anche discreto, io l'ho usato poco.
Io mi trovo bene con hugin+enfuse/enblend con questo puoi comporre foto panoramiche e anche fare HDR, purtroppo il pacchetto nuovo e completo te lo devi compilare non essendo ancora ufficiale (anche se non ci guardo da un mese).
Lo trovi qui http://hugin.sourceforge.net/

Ciao
marmotta_attenta
Messaggio: #29
QUOTE(the_nis @ Sep 28 2008, 09:21 PM) *
Si, fa HDR e' anche discreto, io l'ho usato poco.
Io mi trovo bene con hugin+enfuse/enblend con questo puoi comporre foto panoramiche e anche fare HDR, purtroppo il pacchetto nuovo e completo te lo devi compilare non essendo ancora ufficiale (anche se non ci guardo da un mese).
Lo trovi qui http://hugin.sourceforge.net/

Ciao


hugin l'ho trovato nei repository ufficiali di fedora, non so se l'ultimissima versione. Purtroppo ho ancora dei problemi tecnici per cui linux è su macchina virtuale e non ho ancora trovato la soluzione ottimale per il file system della partizione con le foto: tenere ntfs o passare a ext3 di linux hmmm.gif
se tengo ntfs posso rischiare con i nuovi driver di linux, se metto ext3 non posso più usare lightroom e ho parecchi giga di roba già trattata con lightroom hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif smile.gif

Comunque continuerò con gli esperimenti

Laura
the_nis
Messaggio: #30
Io sono un debianista.
Nei repositry debian la versione di hugin e' stata aggiornata alla 7 da pco (nella versione unstable), ma per ora enblend è ancora alla versione vecchia (quella senza enfuse a quanto posso vedere).
Quindi per ora ho dovuto ricompilare il tutto.

L'unica partizione NTFS che possido al momento risiede su di un HD trasportabile e lo uso (in lettura e scrittura) montandolo tramite ntfs-3g da oltre un anno, lo uso per condividere foto e soprattutto aggiornamenti antivirus con gli amici (windowisti)., con quello non dovresti aver problemi... ovvio che ti conviene fare qualche prova, ... e qualche backup ogni tanto.

Perchè se sui ext3 non puoi usare lightroom?
Se metti su windows il driver per ext3 (o forse era solo per ext2 ??? hmmm.gif hmmm.gif non ricordo) dovrebbe funzionare tutto senza problemi.

Ciao
marmotta_attenta
Messaggio: #31
QUOTE(the_nis @ Sep 29 2008, 01:01 PM) *
Io sono un debianista.
Nei repositry debian la versione di hugin e' stata aggiornata alla 7 da pco (nella versione unstable), ma per ora enblend è ancora alla versione vecchia (quella senza enfuse a quanto posso vedere).
Quindi per ora ho dovuto ricompilare il tutto.

L'unica partizione NTFS che possido al momento risiede su di un HD trasportabile e lo uso (in lettura e scrittura) montandolo tramite ntfs-3g da oltre un anno, lo uso per condividere foto e soprattutto aggiornamenti antivirus con gli amici (windowisti)., con quello non dovresti aver problemi... ovvio che ti conviene fare qualche prova, ... e qualche backup ogni tanto.

Perchè se sui ext3 non puoi usare lightroom?
Se metti su windows il driver per ext3 (o forse era solo per ext2 ??? hmmm.gif hmmm.gif non ricordo) dovrebbe funzionare tutto senza problemi.

Ciao


Buono a sapersi per windows, ero rimasta che non vedeva il file system di linux. Cerco qualche cosa su google oggi. Per ntfs-3g ne ho sentito parlare molto bene e dovrebbe essere abbastanza sicuro ormai.
Hugin su fedora è 0.7 e enblend non è ancora al 3.2.

Grazie per l'info sui drivers, un passo avanti verso "l'eliminazione" di windows!
the_nis
Messaggio: #32
Ntfs-3g e' stata una felice scoperta per me e devo dire che mi trovo bene (anche se la partizione me la monto a mano ogni volta che la aggancio al sistema, non lascio che sia linux a fare il mount per me).
Per gestire la partizione ntfs ho abilitato l'uso di ntfs-3g tramite sudo al mio utente e ho l'icoan per il "montaggio" e quella per lo "smontaggio" dell'unita' un click e lo usi un click e lo rimuovi wink.gif.

Per i driver ext3 beh, in parte mi son sbagliato, ma non del tutto...
qui troci i driver ext2 per windows sono validi anche per l'utilizzo di partizioni ext3 (montate come ext2 pero', quindi no journaling mentre stai utilizzando windows).
Qui la descrizione:
http://www.fs-driver.org/faq.html#acc_ext3

Se usi lightroom difficilmente potrai abbandonare windows. Ma perche' lo odiate tanto??? laugh.gif
marmotta_attenta
Messaggio: #33
QUOTE(the_nis @ Sep 29 2008, 06:46 PM) *
Ntfs-3g e' stata una felice scoperta per me e devo dire che mi trovo bene (anche se la partizione me la monto a mano ogni volta che la aggancio al sistema, non lascio che sia linux a fare il mount per me).
Per gestire la partizione ntfs ho abilitato l'uso di ntfs-3g tramite sudo al mio utente e ho l'icoan per il "montaggio" e quella per lo "smontaggio" dell'unita' un click e lo usi un click e lo rimuovi wink.gif.

Per i driver ext3 beh, in parte mi son sbagliato, ma non del tutto...
qui troci i driver ext2 per windows sono validi anche per l'utilizzo di partizioni ext3 (montate come ext2 pero', quindi no journaling mentre stai utilizzando windows).
Qui la descrizione:
http://www.fs-driver.org/faq.html#acc_ext3

Se usi lightroom difficilmente potrai abbandonare windows. Ma perche' lo odiate tanto??? laugh.gif


Grazie per le info proverò ad adattarle.

Non odio windows, uso XP senza problemi di virus e company. Poi per lavoro ho "dovuto" iniziare a usare linux e adesso vorrei usarlo sul mio pc, anche per problemi etici di licenze varie. Ciò detto preferisco battagliare con una distribuzione linux che con vista tongue.gif

the_nis
Messaggio: #34
QUOTE(marmotta_attenta @ Sep 29 2008, 08:05 PM) *
...cut...
Poi per lavoro ho "dovuto" iniziare a usare linux e adesso vorrei usarlo sul mio pc, anche per problemi etici di licenze varie. Ciò detto preferisco battagliare con una distribuzione linux che con vista tongue.gif

Approvo e condivido la tua scelta! Pollice.gif
marco86
Messaggio: #35
Se usi lightroom puoi anche passare a mac e scordarti di win tongue.gif

Comunque per win ci dovrebbero esserer anche questi driver qui, che dovrebbero mantenere il journaling. Purtroppo non posso fare molte prove perchè ho felicemente rimpiazzato win da un po' (con linux), ma se qualcuno ha voglia di provare...

ciao,
Marco
the_nis
Messaggio: #36
QUOTE(marco86 @ Oct 1 2008, 11:43 AM) *
Se usi lightroom puoi anche passare a mac e scordarti di win tongue.gif

Comunque per win ci dovrebbero esserer anche questi driver qui, che dovrebbero mantenere il journaling. Purtroppo non posso fare molte prove perchè ho felicemente rimpiazzato win da un po' (con linux), ma se qualcuno ha voglia di provare...

ciao,
Marco

Questi non li conoscevo. Me li metto tra i preferiti prima o poi ci guardo.
Il mac il mac... hmmm.gif si 'e un'alternativa... ma ... di chi e'? rolleyes.gif
the_nis
Messaggio: #37
Ho visto che GIMP 2.6 e' in rilascio ufficiale da domani la troveremo nei repository piu' aggiornati!
GEGL c'e' ma va abilitato (a quanto posso capire) quindi sara' ancora un po' ... hmmm.gif lento e bacato.

Ciao
marco86
Messaggio: #38
QUOTE(the_nis @ Oct 2 2008, 01:30 AM) *
Ho visto che GIMP 2.6 e' in rilascio ufficiale da domani la troveremo nei repository piu' aggiornati!
GEGL c'e' ma va abilitato (a quanto posso capire) quindi sara' ancora un po' ... hmmm.gif lento e bacato.

Ciao


E' già disponibile in giro con il supporto gegl (permette di gestire anche il profilo cmyk, da quanto ho letto)

ciao,
Marco
the_nis
Messaggio: #39
QUOTE(marco86 @ Oct 2 2008, 10:53 AM) *
E' già disponibile in giro con il supporto gegl (permette di gestire anche il profilo cmyk, da quanto ho letto)

ciao,
Marco

La build ufficiale 2.6 era di ieri, il supporto a GEGL c'era solo nelle versioni svn ora il supporto e' ufficiale, ma deve essere abilitato volontariamente non e' attivo di default.
Non ho ancora avuto occasione di provarla lo faro' al piu' presto.

Ciao
marmotta_attenta
Messaggio: #40
grazie per le info sui drivers. Appena riavro' la connessione sul portatile su cui faccio le prove con linux vi sapro' dire. Mi sono trasferita da pochi giorni in Scozia per lavoro e quindi ho paura che le cose andranno un po' per le lunghe ...
Provero' anche Gimp sempre non appena avro' la connessione a casa (e anche la casa tongue.gif ).

Per il mac: si ci avevo pensato, ma poi ho deciso che passare da un sistema chiuso (windows) a un altro sistema chiuso (mac) non ha troppo senso, considerando che inoltre altri softwares che uso non sono disponibile per mac, ma esistono per linux! (per essere precisi: esistono degli egregi sostituti).
Come gia' detto non lo faccio per "odio" verso windows, XP configurato ed usato come si deve funziona!

Grazie! Speriamo di riuscire a mantenere in vita questa discussione, che si sta rivelando veramente utile almeno per chi incominica come me!

Laura

Messaggio modificato da marmotta_attenta il Oct 3 2008, 08:41 AM
Lutz!
Messaggio: #41
Parentesi filesystem: la cosa migliore è avere dati su ext2-ext3 e poi caricare i driver su win xp in modo che legga e scriva su queste partizioni. Ci sono i driver sono liberi li uso da anni non hanno mai dato un fault. Chiusa paretesi.

Per quanto riguarda il controllo remoto della NIKON confermo che con gphoto2 si possa tranquillamente comandare. Certo ancora c'è da fare qualcosa per arrivare ai livelli del sfotware proprietario su windows, ma gli enormi vantaggi rispetto al programma Nikon sono la possibilità di PROGRAMMARE all'interno di uno script, ad esempio, scatti multipli in maniera arbitraria.

Due semplici applicazioni: Volete fare un fast-motion di un fiore che si apre, oppure creare una webcam ad altissima definizione.

Per comandare la Nikon a distanza con linux mi connetto via ssh al computer su cui è collegata la nikon via usb e la controllo. Questo risulta particolarmente comodo, nel caso in cui si voglia ad esempio riprendere un evento particolare, come un concerto.

Mi sono messo un vecchio computer (pentium 2 per capirsi) con attaccata la nikon, proprio sotto il palco. L'ho programmato per scattare ogni tanto... mentre io mi aggiravo per lo stage e backstage a fare foto. Poi, da un altro computer via wireless, nei momenti clu, mi connettevo per fare fare alla mia nikon scatti mirati... la figata è che potevo vedere subito le foto come venivano, ed eventualmente, adare a fare qlke regolazione di inquadratura nei tempi morti...

Ora, qualcuno è interessato alla installazione e configurazione della nikon su linux... se si vi do un po di comandi...
the_nis
Messaggio: #42
QUOTE(lutzmail @ Oct 3 2008, 04:48 PM) *
...........
Ora, qualcuno è interessato alla installazione e configurazione della nikon su linux... se si vi do un po di comandi...

Beh, si! rolleyes.gif
biggrin.gif

Pero' Laura in Scozia! Certo che lo hai trovato sotto casa il lavoro! laugh.gif
Pero' li di occasioni fotografiche spettacolari ce ne sono ... abbastanza a portata di mano.
In bocca al lupo per casa connessione ecc... Pollice.gif
marmotta_attenta
Messaggio: #43
unmf Fulmine.gif
sembra che non metteranno gimp 2.6 nei repository per fedora 9 ... speriamo che qualcuno prepari il rpm altrimenti e' la volta buona che dovro' imparare come installarlo dai sorgenti (non che faccia male tongue.gif )
the_nis
Messaggio: #44
QUOTE(marmotta_attenta @ Oct 7 2008, 02:56 PM) *
unmf Fulmine.gif
sembra che non metteranno gimp 2.6 nei repository per fedora 9 ... speriamo che qualcuno prepari il rpm altrimenti e' la volta buona che dovro' imparare come installarlo dai sorgenti (non che faccia male tongue.gif )

Compilarlo non dovrebbe essere un'impresa, anche se per adesso non l'ho mai fatto, per ora neanche debian propone la versione nuova... aspetto... provata per windows non mi ha entusiasmato per ora ma e' presto e il bello verra' ora.
marmotta_attenta
Messaggio: #45
QUOTE(the_nis @ Oct 15 2008, 01:13 AM) *
Compilarlo non dovrebbe essere un'impresa, anche se per adesso non l'ho mai fatto, per ora neanche debian propone la versione nuova... aspetto... provata per windows non mi ha entusiasmato per ora ma e' presto e il bello verra' ora.


Scaricato sorgent e rpm per fedora 10, versione successiva a quella che uso, ma dovrebbe andare bene lo stesso facendoci un po di attenzione. Nel weekend mi "diverto".
Tirato giu' anche openoffice 3 (anche se non centra molto con la fotografia, benche' con il modulo per le presentazioni uno slideshow si potrebbe anche fare tongue.gif ) vedremo come va

Laura
marmotta_attenta
Messaggio: #46
QUOTE(marmotta_attenta @ Oct 17 2008, 08:16 AM) *
Scaricato sorgent e rpm per fedora 10, versione successiva a quella che uso, ma dovrebbe andare bene lo stesso facendoci un po di attenzione. Nel weekend mi "diverto".
Tirato giu' anche openoffice 3 (anche se non centra molto con la fotografia, benche' con il modulo per le presentazioni uno slideshow si potrebbe anche fare tongue.gif ) vedremo come va

Laura


Bon weekend abbastanza proficuo (dato il meteo no foto pero'):
gimp 2.6.1 installato su Fedora 9: per ora niente di che rispetto alla versione precedente, ma mi devo mettere di impegno su gimp.

openoffice3 installato: questo e' notevole: mi ha aperto tutti i files che avevo con microsoft office con una compatibilita' potrei dire totale (nel senso che non ho visto nessun problema)

Prossimamente in questi lidi per enblend e company smile.gif
Lutz!
Messaggio: #47
Anche io sono un Debianista, confermo che Hugin e Enblend sono nei repository e funzionano perfettamente!! Tra l'altro l'ultima versione di Hugin è molto molto molto piu facile da usare e veloce

Visto che se ne è parlato, qualcuno è pratico di CMYK su linux? Io ho a che fare con scribus e sto facendo una rivista anche abbastanza avanzata, ho esigenza di creare un pdf in cmyk con le foto in quadricromia. Ho usato tutte le opzioni del caso, ma a parte il postscript non riesco a generare il pdf/x-3

Per come usare gphoto2 in remoto con la nikon, promesso, appena ho un attimo scrivo il tutorial
the_nis
Messaggio: #48
QUOTE(marmotta_attenta @ Oct 20 2008, 09:01 AM) *
Bon weekend abbastanza proficuo (dato il meteo no foto pero'):
gimp 2.6.1 installato su Fedora 9: per ora niente di che rispetto alla versione precedente, ma mi devo mettere di impegno su gimp.

openoffice3 installato: questo e' notevole: mi ha aperto tutti i files che avevo con microsoft office con una compatibilita' potrei dire totale (nel senso che non ho visto nessun problema)

Prossimamente in questi lidi per enblend e company smile.gif

L'impegno metticelo che GIMP e' valido anche se all'inizio sembra un po' ostico se non lo hai mai usato ti consiglio un giro qui, una volta era piu' spartano ma organizzato meglio secondo me ... comunque ci sono ottimi suggerimenti.
Per OOo 3 non ho ancora avuto occasione.

QUOTE(lutzmail @ Oct 20 2008, 03:58 PM) *
Anche io sono un Debianista, confermo che Hugin e Enblend sono nei repository e funzionano perfettamente!! Tra l'altro l'ultima versione di Hugin è molto molto molto piu facile da usare e veloce

Visto che se ne è parlato, qualcuno è pratico di CMYK su linux? Io ho a che fare con scribus e sto facendo una rivista anche abbastanza avanzata, ho esigenza di creare un pdf in cmyk con le foto in quadricromia. Ho usato tutte le opzioni del caso, ma a parte il postscript non riesco a generare il pdf/x-3

Per come usare gphoto2 in remoto con la nikon, promesso, appena ho un attimo scrivo il tutorial

Io non mi definirei debianista ne so veramente poco, comunque uso debian e la trovo fantastica.
Hugin ed enblend/enfuse me le sono compilate da sorgente perche' volevo provare le novita' e i miglioramenti in velocita' e usabilita' sono stati veramente notevoli.
Scribus purtroppo non lo conosco ma da quanto so esportare il PDF dovrebbe essere il suo pane.
Che genere di errori ti da quando lanci il processo di export?
Se non ti da messaggi prova a lanciare scribus da una finestra terminale e cerca li il problema.

Ciao
marmotta_attenta
Messaggio: #49
Hugin e enblend/enfuse sono stati aggiornati sui repository di fedora 9 e disponibili senza compilare ...
Provati e non sono niente male.

Uscita anche la beta di Rawtherapee 2.4 con funzionalità batch!

the_nis
Messaggio: #50
QUOTE(marmotta_attenta @ Nov 2 2008, 09:05 PM) *
Hugin e enblend/enfuse sono stati aggiornati sui repository di fedora 9 e disponibili senza compilare ...
Provati e non sono niente male.

Uscita anche la beta di Rawtherapee 2.4 con funzionalità batch!

Ora che ti ho lasciato un sacco di tempo per prove... come lo trovi Rawtherapee 2.4?
A me nelle versioni precedenti non aveva entusiasmato anche se dei lati positivi li aveva.

Oggi per sfizio mi sono scaricato ViewNx 1.2.0.
Nell'installazione con wine da una mega di strani errori su ole... ma poi lo lanci e ... funziona!!!!!!!
E' di una lentezza ignobile, ma e' un grande passo avanti!

Allego uno screenshot File Allegato  ViewNX.png ( 288.86k ) Numero di download: 227


Versione di wine: wine-1.0.1-174-gc4039bd

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »