FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pro e Amatori
, confronto pacato e sensato senza polemiche
Closed Topic Nuova Discussione
StefanoD5
NPA
Messaggio: #1
Facciamo subito una premessa importante, tutto ciò che leggerete da qui in poi trova origine in un altro post , il CLUB D5 (sezione Reflex), a cui vi rimando per capirne bene il contesto di quello che sarà detto; avendo molto rispetto per Maurizio ed Alessandro che stanno facendo un lavoro egregio per tutti gli amanti di questo forum non vado in OT in quel post ma apro una discussione qui di seguito, per la gioia di tutti!

Come purtroppo sto notando da diverso tempo il nostro amato forum ha perso lo smalto di un tempo, ormai sono sempre più frequenti da parte di alcuni utenti critiche , polemiche, attacchi a volte gratuiti e commenti che nulla hanno a che fare con le discussioni in cui questi utenti si inseriscono.

Nel caso specifico in quello che oggi è il Club della nuova ammiraglia D5 (che, senza vanto o spocchia, possiedo) è nata una polemica del tutto gratuita per il contesto di quel CLUB sul fatto che oggi ci sarebbero amatori della fotografia che stanno cercando di rubare il lavoro ai professionisti fotografando eventi che, a loro giudizio, non avrebbero alcun contenuto fotografico se non quello di mettere in difficoltà chi ha scelto di fare della fotografia la sua fonte di sostentamento.

Bene, vorrei far notare a questi signori Professionisti che la natura di questo forum ha come scopo principale, credo, quello di condividere la passione per la fotografia e per il mondo Nikon e in tale contesto non si fa distinzione tra PRO e non PRO, ognuno ha il diritto di postare quello che vuole magari solo per condividere uno scatto fatto magari con la speranza di ricevere commenti istruttivi che lo aiutino a crescere e migliorarsi.

Se cominciamo a pensare che ogni foto pubblicata su questo forum sia una minaccia all’attività commerciale di un Professionista, dovremmo assolutamente chiuderlo subito o farlo diventare una vetrina per i soli NPS; la forza di questa community grazie al cielo in tutti questi anni è stata ben altra e spero che continui ad esserlo anche in futuro.

Ovviamente il messaggio è destinato solo a quei PRO che con “puzza sotto il naso” partecipano alle attività di questa community vedendoci tutti come loro minacce; sul forum, ho avuto la fortuna ed piacere di conoscere tantissimi Professionisti che mi hanno sempre insegnato, supportato e spesso incoraggiato con estrema disponibilità e cortesia.
Quando pubblico delle foto di un evento motoristico e Andrea Maggi (faccio un esempio a caso) “perde” 30 secondi del suo prezioso tempo per dirmi che la post produzione non lo convince, io lo ringrazio perché mi sta dando l’opportunità di crescere.
Stesso discorso vale quando Maurizio Rossi mi ha detto che uno scatto non gli piaceva, motivandomelo.

Questo penso sia l’anima del forum, non lottare tutti i giorni pensando che ci sia gente che ruba lavoro ad altri…

Venendo ad alcuni aspetti che sono stati fatti notare in quel CLUB e che forse non stanno facendo dormire qualcuno da qualche giorno, vorrei precisare che :

1) non lo faccio di secondo lavoro

2) non vendo scatti a basso prezzo facendo concorrenza ai PRO

3) le mie foto le pubblico solo sul mio “povero” sito internet

4) non mi avventuro a fare foto di matrimonio low cost, e non ne sono interessato

5) allo Juventus Stadium non c’è nessuna regola scritta nel Regolamento di accesso che vieta l’introduzione di macchine fotografiche e ci sono migliaia di persone che fotografano , forse loro sono meno “contestabili” perché usano una D3300 con 70-300 ?!?!

6) gli accrediti per eventi sportivi in pista li chiedo regolarmente ai Circuiti o agli organizzatori fornendo TUTTA la documentazione MINIMA richiesta, a volte (dove c’è poca affluenza) me li concedono altre volte NO. Piccola precisazione su tale aspetto, a Monza quando scendi in pista , sia tu un PRO o no, firmi una presa d’atto che gli scatti non possono essere usati ai fini commerciali in quanto i diritti di immagine sono del Circuito, tralasciando la correttezza di questo documento che viene fatto firmare, nella sostanza si sta dicendo che chiunque va in pista a fotografare non lo potrebbe fare con un fine commerciale … quindi nessuno ruba lavoro a nessuno

7) l’assicurazione ce l’ho e mi costa ben 160 euro all’anno

8) se non mi danno l’accredito o resto a casa o come tanti di noi vado a fare scatti dalle tribune, non mi sembra che sia vietato

9) ad alcuni eventi sportivi ho partecipato grazie a corsi a pagamento organizzati da Professionisti (alcuni, ottimi, in collaborazione anche con NIKON), se serve in privato vi do i nomi così potete scrivergli di non incentivare gli “hobbisti” della fotografia

10) cosa me ne faccio degli scatti dei giocatori o delle auto? Niente di particolare, quello che ci fanno tutti gli altri utenti con i loro scatti… li faccio vedere ad amici, se mi riesce un panning a 1/30 gioisco come un bambino a Natale che riceve il trenino sotto l’albero, mi faccio il calendarietto personale ogni anno e li conservo sul mio PC … ah, mi è capitato che qualche PRO me ne abbia magari chiesto uno di un particolare momento dell’evento che lui non aveva immortalato e con molto piacere l’ho dato, gratuitamente

11) quando faccio scatti in studio con modelle non è per vedere due xxx ed un xxx o per sentirmi Helmut Newton ma per cimentarmi con stili fotografici diversi dalla foto sportiva e per provare a crescere da un punto di vista fotografico… oltre ovviamente ad imparare schemi luce ed altro

12) dato che in quel contesto eravamo nel CLUB dell’ammiraglia di casa Nikon dove il suo campo di azione privilegiato è la fotografia di azione mi sembra quanto meno strano che ci siano utenti che per valutare tale macchina ritengano che altri scatti siano più interessanti facendo quasi notare che si sono rotte le “scatole” con foto di sport. Che sia chiaro… con la D5 (come con le altre) ci scatti di tutto però , come è stato detto, se ne vuoi apprezzare veramente le sue doti dovresti pubblicare ad esempio una sequenza di 50 scatti in raffica per vedere come reagisce l’Af ( piccolo OT, reagisce benissimo non ne perde una)
 
Nuova Discussione
Risposte
giancarlo7931
NPS
Messaggio: #2
non mi danneggi di sicuro ...

Posta in questo topic
StefanoD5   Pro e Amatori   May 5 2016, 10:34 AM
SeveII   Quoto in toto!! Bravo Stefano!! Ci...   May 5 2016, 11:00 AM
francopelle  
QUOTE
  May 5 2016, 09:49 PM
nikosimone   Michele, È inutile che tu adesso faccia la povera...   May 6 2016, 08:35 PM
StefanoD5  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Amatori Di Pavia E Dintorni Melfor_jar 33 30-03-2006 12:24
Noi Fotografi Amatori... _ROY_ 6 14-06-2005 11:17
Le Compatte Sono Solo Per Amatori? algol 4 04-06-2004 21:45
Ascoli-senigallia Campionato Amatori Rugby gobbo_79 3 01-04-2010 00:30
Rugby Amatori Milano danighost 2 09-12-2008 17:27