FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sb800
Rinforzo dello zoccolo...
Rispondi Nuova Discussione
mbfoto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dovrò inviare la D200 in LTR per il problema dei lampi accidentali che partono dal flash durante il maneggio della macchina, mi è stato detto che anche lo zoccolo dell'SB800 dovrà essere rinforzato.
Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse avuto l'esigenza di far rinforzare lo zoccolo dell'SB800. Se si, materialmente come si presentava lo zoccolo a rinforzo avvenuto, se ci sono delle variazioni evidenti sarebbe così gentile di postare una foto dello zoccolo.

Ciao
Massimiliano
Marvin
Messaggio: #2
Ciao.
Io penso di essere stato il primo a mandare in assistenza l'800 con la dicitura "lampeggia da solo".
Non ho ancora avuto il modo di verificare la corretta riparazione, non sò di preciso cosa abbiano modificato, ma le condizioni estetiche sono identiche al nuovo. Nessuna modifica estetica!
Knight
Nikonista
Messaggio: #3
A me hanno sostituito lo zoccolo in garanzia, perchè non dialogava con il corpo macchina.

Però mi sembra identico a prima... hmmm.gif

Buone foto

Fabrizio
buzz
Staff
Messaggio: #4
Lo zoccolo rinforzato è nato con l'SB80 e non ha nulla di strano. Solo un corpo metallico all'esterno dei contatti che rinforza la struttura.
mbfoto
Messaggio: #5
La cosa che mi "rode" mad.gif è dover pagare, e non poco, in quanto la garanzia di un anno è scaduta a luglio, dal momento che su d70s funziona benissimo perchè nikon non ripara gratuitamente? In più dovrò spedire in LTR anche la D200 per interventi sulla slitta, ma per fortuna la garanzia non è ancora scaduta.
ciao
Massimiliano
buzz
Staff
Messaggio: #6
Ma gli apparecchi non hanno due anni di garanzia?
nonnoGG
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Nov 19 2006, 03:11 AM) *

Ma gli apparecchi non hanno due anni di garanzia?

Due anni con scontrino, ma un solo anno se fatturati, come credo quello dell'amico Massimiliano mbfoto (che saluto in OT).

nonnoGG
Vinicio_77
Messaggio: #8
Ho contattato oggi un legale e ho sentito anche la confconsumatori sul problema della validità di un'anno di garanzia solo avendo la fattura al posto dello scontrino e mi hanno provato e dimostrato che nulla di tutto ciò è veritiero,addirittura la garanzia è ad oggi estesa da 2 a 3 anni.Dunque perchè queste notizie false? unsure.gif
monteoro
Messaggio: #9
il codice civile parla di 2 anni di garanzia.
se il produttore garantisce solo il primo anno è il venditore che deve provvedere, fattura o scontrino fiscale non fa differenza.
questo è quello che mi ha detto un mio amico avvocato.
Franco
Vinicio_77
Messaggio: #10
QUOTE(monteoro @ Nov 23 2006, 12:13 AM) *

il codice civile parla di 2 anni di garanzia.
se il produttore garantisce solo il primo anno è il venditore che deve provvedere, fattura o scontrino fiscale non fa differenza.
questo è quello che mi ha detto un mio amico avvocato.
Franco

Dunque qualcuno o chiunque sappia qualcosa a riguardo può chiarirci una buona volta la situazione.
Ely (C)
Messaggio: #11
Bha... unsure.gif

Io ero convinto del fatto che esistesse un anno di garanzia con fattura e due con scontrino...

Bo.......lumi?
stincodimaiale
Messaggio: #12
QUOTE(red garland @ Nov 22 2006, 10:05 PM) *

Ho contattato oggi un legale e ho sentito anche la confconsumatori sul problema della validità di un'anno di garanzia solo avendo la fattura al posto dello scontrino e mi hanno provato e dimostrato che nulla di tutto ciò è veritiero,addirittura la garanzia è ad oggi estesa da 2 a 3 anni.Dunque perchè queste notizie false? unsure.gif


vallo a dire ai fornitori/produttori/importatori o quello che è.... Amano giocare allo scarica barile....

Comunque anch'io mi sono informato e se hai fatto fattura la garanzia è di un anno. Probabilmente perchè un professionista dovrebbe usurare di più gli apparecchi.
nonnoGG
Messaggio: #13
QUOTE(red garland @ Nov 23 2006, 04:15 PM) *

Dunque qualcuno o chiunque sappia qualcosa a riguardo può chiarirci una buona volta la situazione.

Forse la risposta è nel decreto legislativo n.24 del 2 febbraio2002.

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Nov 24 2006, 09:41 PM
mbfoto
Messaggio: #14
QUOTE(nonnoGG @ Nov 24 2006, 09:38 PM) *

Forse la risposta è nel decreto legislativo n.24 del 2 febbraio2002.

nonnoGG

Ciao Gigi
come al solito sei molto preciso, anche se questa volta avrei desiderato un'altra risposta ma la realtà è questa. Ti riordi ti avevo parlato di "Phinhole" sono riuscito a realizarne (mi hanno aiutato esperti delle acciaierie di Terni) di varie misure, appena ho tempo ti posto qualcosa.

Ciao
Massimiliano
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #15
Ehm...scusate smile.gif , ritornando al problema dei lampi che partono da soli sulla D200, questo succede anche a me.
Ma ho capito che quando maneggio il corpo distrattamente urto i pulsantini sul davanti cioe' quello delle funzioni e quello della profondita' di campo.
Con il flash on-camera il pulsante delle funzioni disabilita il flash durante lo scatto e questo emette un lampo prima della sua disattivazione. Il secondo cioe' il pulsante della profondita', sempre nella stessa situazione, con flash on-camera, diventa il pulsante della luce pilota del flash quindi quando si preme emette un lampo prolungato.

Personalmente capita spesso che quando ho la camera a penzoloni, sara' per una mia particolare presa sul corpo che inavvertitamente urto il pulsantino delle funzioni...quindi spesso mi parte un lampo. Come voi pensavo che fosse un guasto ma poi ho capito che non era cosi.


mbfoto
Messaggio: #16
QUOTE(Felix B. @ Dec 1 2006, 11:26 AM) *

Ehm...scusate smile.gif , ritornando al problema dei lampi che partono da soli sulla D200, questo succede anche a me.
Come voi pensavo che fosse un guasto ma poi ho capito che non era cosi.

Felix il tuo caso è così e sono "felix" per te, ma me quanto mi riguarda, il problrma è circuitale, tantè che tra il 23 e il 26 nov ho scattato poco più di 1600 foto ed il 70% con il flash, per evitare lampi accidentali appena potevo spegnevo il corpo macchina.

ciao
Massimiliano
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(mbfoto @ Dec 1 2006, 02:25 PM) *

Felix il tuo caso è così e sono "felix" per te, ma me quanto mi riguarda, il problrma è circuitale, tantè che tra il 23 e il 26 nov ho scattato poco più di 1600 foto ed il 70% con il flash, per evitare lampi accidentali appena potevo spegnevo il corpo macchina.

ciao
Massimiliano


Nessun dubbio a quello che dici....e mi dispiace per te. La mia e' solo un'esperienza vissuta.

Ciao
Felice
gandalef
Messaggio: #18
premetto che non ho il problemma su citato, ma sarei curioso di capire dove sta il problema. Contatti? Zoccolo? Fotocamera?
Ho provato e riprovato l'SB600 che l'SB800 sia su D100 che D200, smanettando con pulsantini, impostazioni e quant'altro ma non ho mai riscontrato il problema, quando il flash è inserito in slitta questo presenta un certo lasco (anche se fermato dal piolino muovendolo fa un minimo di gioco) ed anche se lo muovo e rimuovo non presenta il problema. Allora cos'è che fa partire i lampi accidentali? Vorrei cercarlo di capire per non avere problemi in futuro.
Chi ha mandato il flash (o la fotocamera) in assistenza, hanno a tutti riparato/modificato/sostituito le medesime cose?

Gandy
mbfoto
Messaggio: #19
QUOTE(gandalef @ Dec 2 2006, 10:39 AM) *

premetto che non ho il problemma su citato, ma sarei curioso di capire dove sta il problema. Contatti? Zoccolo? Fotocamera?Gandy

Il problema è tutto in uno e non è di carattere "meccanico", l'impedenza del circuito che fa comunicare la macchina con il flash e lo innesca ha un valore ben preciso, i due oggetti comunicano attraverso l'accoppiamento slitta- zoccolo e contatti dello zoccolo e circuitera interna al flash, a circuiti accesi i movimenti dovuti al "lasco" di cui parli modificano il valore di questa impedenza al punto di innescare il flash.

Massimiliano
gandalef
Messaggio: #20
QUOTE(mbfoto @ Dec 3 2006, 09:19 PM) *

Il problema è tutto in uno e non è di carattere "meccanico", l'impedenza del circuito che fa comunicare la macchina con il flash e lo innesca ha un valore ben preciso, i due oggetti comunicano attraverso l'accoppiamento slitta- zoccolo e contatti dello zoccolo e circuitera interna al flash, a circuiti accesi i movimenti dovuti al "lasco" di cui parli modificano il valore di questa impedenza al punto di innescare il flash.

Massimiliano


ok. Grazie.
mbfoto
Messaggio: #21
QUOTE(gandalef @ Dec 3 2006, 11:32 PM) *

ok. Grazie.

Di nulla Gandi,
la cosa mi succede più frequentemete negli ultimi tempi, a tal punto che ho preso l'abitudine di spegnere il corpo macchina anche nei brevissimi momenti di pausa, per fortuna non succede a tutti, appena ho una settimana tranquilla mando in LTR sia corpo che flash al fine di valutare bene questa impedenza e far rinforzare i contatti dello zoccolo.

Massimiliano
edate7
Messaggio: #22
Ma non pensate che si tratti di un difetto strutturale degli SB-600/800 accoppiati con la D200? In questi casi, come si fa con le automobili, Nikon/Nital dovrebbe fare un bel richiamo... a spese sue e in garanzia, ovviamente!
O no?
Ciao
mbfoto
Messaggio: #23
QUOTE(edate7 @ Dec 8 2006, 12:30 PM) *

Ma non pensate che si tratti di un difetto strutturale degli SB-600/800 accoppiati con la D200? In questi casi, come si fa con le automobili, Nikon/Nital dovrebbe fare un bel richiamo... a spese sue e in garanzia, ovviamente!
O no?
Ciao

biggrin.gif MAGARI biggrin.gif
Sarebbe una scelta di altissimo profilo.

Massimiliano
gandalef
Messaggio: #24
QUOTE(edate7 @ Dec 8 2006, 12:30 PM) *

Ma non pensate che si tratti di un difetto strutturale degli SB-600/800 accoppiati con la D200? In questi casi, come si fa con le automobili, Nikon/Nital dovrebbe fare un bel richiamo... a spese sue e in garanzia, ovviamente!
O no?
Ciao


non credo visto che comunque le lamentele a mio avviso sono limitate a pochi casi, poi non saprei. Io ad esempio come detto non riscontro il problema ne sull'SB600 ne sull'800. Speriamo bene.

Gandy
f1.4sim
Messaggio: #25
Buongiorno a tutti,
Io posseggo la D200 ed 2 Sb800,
e riscontro lo stesso problema di pre lampi accidendali.
In fiera Photoshow mi dissero di pulire la slitta del corpo macchina con un cotonfioc attribuendo il difetto a dello sporco accumulato tra i contatti.
Fatto, ma il problema ogni tanto torna!
Ora mi chiedo.....visto anche le varie lamentele degli utenti, esiste una valida soluzione al problema?????
C'è qualche diretto interessato-responsabile Nikon che può darmi una spiegazione?
Grazie
In attesa porgo i miei saluti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >