FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
[SOFTWARE] - Nikon Picture Control Aggiuntivi
"Paesaggio", "Ritratto" e "D2X MODE"
Rispondi Nuova Discussione
meialex1
Messaggio: #26
QUOTE(Skylight @ Aug 30 2008, 12:34 AM) *
Ciao......

La modalità paesaggio sinceramente non mi piace molto, le ombre si chiudono troppo per i miei gusti ed i colori non mi sembrano così reali......

cut


Non vorrei essere troppo ripetitivo, ma ricordo che bisogna essere moto attenti all esposizione e al WB..... se le foto partono da una sottoesposizione avrai di conseguenza una foto dove i colori non saranno mai reali, poi vorrei ricordare, inoltre, che i Picture partono da uno "standard" (passatemi il termine) , ma nessuno ci impedisce di variarne la loro caratteristica rendendoli più gradevoli ai nostri occhi....... divertiamoci a modificare queste curve per renderle più..... "nostre"....

Buon WE




Skylight
Messaggio: #27
QUOTE(meialex1 @ Aug 30 2008, 09:52 AM) *
Non vorrei essere troppo ripetitivo, ma ricordo che bisogna essere moto attenti all esposizione e al WB..... se le foto partono da una sottoesposizione avrai di conseguenza una foto dove i colori non saranno mai reali, poi vorrei ricordare, inoltre, che i Picture partono da uno "standard" (passatemi il termine) , ma nessuno ci impedisce di variarne la loro caratteristica rendendoli più gradevoli ai nostri occhi....... divertiamoci a modificare queste curve per renderle più..... "nostre"....

Buon WE


Ciao, sicuramente i preset vanno anche personalizzati secondo le proprie esigenze.
Tuttavia la resa di Picture Control è ovviamente differente tra le fotocamere dotate di processore Expeed e quelle senza.

Ho notato, aprendo ad esempio dei nef della D3, come il preset Standard applicato sia già molto valido.
Cosa diversa applicando il preset standard ai nef della D200, dove personalmente trovo più "efficaci" e personalizzabili i D2XMode, considerando esposizioni corrette e WB idonei alla ripresa.

Credo che i Picture Control siano più "accurati" con la fotocamere dotate di Expeed.
smile.gif
meialex1
Messaggio: #28
Aggiorno il presente TREAD con l'estnzione dei PICTURE CONTROL AGGIUNTIVI "Paesaggio", "Ritratto" e "D2x like" per D3/D3x, D300/700... raggiungibile dal LINK di seguito......

http://nikonimglib.com/opc/

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 305.7 KB

Colgo l'occasione anche per segnalare un eXperience legato alle potenzialità Picture Control.

Nikon Picture Control: l'immagine "à la carte"

Ricordo i Picture Control gestibili in ViewNX e Capture NX ed esportabili su DSLR attraverso il congiuto modulo Picture Control Utility.
(varianti di Picture Control sono anche esportabili ed importabili attraverso la fotocamera e la card all'interno di DSLR dello stesso modello).


VIEW NX

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 351.4 KB

CAPTURE NX

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 850.8 KB


Un saluto

Messaggio modificato da meialex1 il Jan 8 2009, 05:40 PM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #29
come si applicano questi controlli su una propria immagine attraverso View NX e Capture NX2?
meialex1
Messaggio: #30
Nell'immagine 2 puoi vedere come applicare il pp attraverso NX2

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 145 KB

Nell'immagine 3 attraverso View NX

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 159.9 KB

Ricordo che il file da elaborare deve essere un NEF........
logitech61
Messaggio: #31
rolleyes.gif Scusatemi, nelle impostazioni foto vedo solo l'opzione ritratto. Come posso caricare l'opzione panorama su NX ?
Grazie
Francesco

kihmor
Messaggio: #32
Ciao a tutti,
ma scusate io non riesco ad aggiungere il 5° profilo in quanto
la mia D700 ne può memorizzare solo 4 ! o sbaglio io qualcosa unsure.gif

Grazie in anticipo
kihmor

Messaggio modificato da kihmor il Mar 2 2009, 11:34 PM
gbarbiera
Messaggio: #33
QUOTE(kihmor @ Mar 2 2009, 11:34 PM) *
Ciao a tutti,
ma scusate io non riesco ad aggiungere il 5° profilo in quanto
la mia D700 ne può memorizzare solo 4 ! o sbaglio io qualcosa unsure.gif

Grazie in anticipo
kihmor


E' così dei cinque profili che scarichi dal sito Nikon ne puoi caricare sulla D700 solo quattro. Sta a te decidere quale lasciare da parte. Io ho tralasciato di caricare uno dei D2X mode mi sembra il 3. In futuro con una nuova versione del firmware si potrà inserirli tutti e cinque.
Comunque hai l'ultima versione di Capture NX2 li ci sono tutti i picture control (quelli di default e quelli aggiuntivi) e quindi se necessario puoi da li applicare al Nef in PP quello mancante sulla D700.

Giancarlo texano.gif

Messaggio modificato da gbarbiera il Mar 3 2009, 12:57 AM
kihmor
Messaggio: #34
Ah, ok Giancarlo mi tranquillizzi , adesso sceglierò quale
scartare.
Per ora sto usando Lightroom per la PP.
Grazie 100 comunque. messicano.gif
Ciao
bergat@tiscali.it
Messaggio: #35
QUOTE(gbarbiera @ Mar 3 2009, 12:55 AM) *
E' così dei cinque profili che scarichi dal sito Nikon ne puoi caricare sulla D700 solo quattro. Sta a te decidere quale lasciare da parte. Io ho tralasciato di caricare uno dei D2X mode mi sembra il 3. In futuro con una nuova versione del firmware si potrà inserirli tutti e cinque.
Comunque hai l'ultima versione di Capture NX2 li ci sono tutti i picture control (quelli di default e quelli aggiuntivi) e quindi se necessario puoi da li applicare al Nef in PP quello mancante sulla D700.

Giancarlo texano.gif


si ne puoi scaricare 4 ma puoi metterne altri

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.4 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(meialex1 @ Jul 27 2008, 11:26 AM) *
Sono disponibili da alcuni giorni...

i Picture Control opzionali, raggiungibili da:

http://nikonimglib.com/opc/

Impiegabili on-camera su D3/D700/D300 ma impiegabili anche via software in ViewNX 1.1.0 o successiva, Capture NX 1.3.4, Capture NX 2.0 e successive su RAW/NEF di tutte le DSLR Nikon anche se a livello hardware non supportavano le attuali prestazioni eXpeed.

Penso sia molto interessante percepire che i controlli immagine, affinati per il personale impiego, possano produrre risultati in ripresa che possono anche rendere nullo il fotoritocco di sviluppo a mio avviso adesso un po' abusato.
Ovviamente se abbinati ad una corretta esposizione anche se non "perfetta" ed ad un desiderato bilanciamento del bianco.

Allego schermata PDF di quanto mostrato dal link sopra.

PS: I Picture Control possono ovviamente essere prodotti "in proprio" in base a quanto ricercato.

[attachment=110137:Picture_...giuntivi.pdf]
Qualche chiarimento...

La logica Picture Control di seguito talvolta abbreviata in "PC" gestita on-board da eXpeed presuppone:

L'output dal sensore verso il file demosaicizzato e sviluppato nello spazio colore specifico da RAW/NEF a JPEG o TIFF, o dalle posibilità software di ViewNX o Capture NX 1.3.4 o Capture NX 2 su RAW/NEF di DSLR Nikon, si può "indirizzare" in quattro percorsi:

- Standard

- Neutra

- Satura

- Monocromatico


Ogni linea di output permette i sotto parametri di personalizzazione Nitidezza, Contrasto, Luminosità (lascia ombre e luci ferme per alzare in forma lineare i mezzitoni; allego esempio di curva nel pdf luminosità), Saturazione e Tinta "Tonalità", basati sulla diversa logica.

Parametri uguali in diverse categorie di PC propongono quindi risultati diversi in base alla logicaa come mostrato graficamente nella rappresentazione a monitor del grafico di posizionamento sui due assi (il terzo sulla destra utile ber il monocromatico).

La base Neutral è quella da preferire per output "lineari" perché calibrata in fabbrica per ottenere output più simili al soggetto originale. È ovvio che in questo caso viene esclusa la volontà fotografica di interpretazione della situazione.

Utile ed indispensabile quindi in riproduzioni ma anche still life e, anche nel Picture Control del ritratto, per ottenere un incarnato non virato sulla tipologia di carnagione che eventualmente potrà essere "accresciuto" leggermente in saturazione a patto di rientrare nella logica dello specififico workflow e tecnologia/prestazioni della tecnologia di stampa presa in esame.

I quattro percorsi Picture Control offrono quindi risultati diversi anche a parità di impostazioni.

Si può infatti notare dal grafico a griglia offerto da D3/D700/D300 ad esempio, tra Neutral e Standard, se si aggiunge a Neutral un valore (step unico) di saturazione, si supera il grado di saturazione del Picture Control Standard, testimonianza ulteriore che dai quattro percorsi non è assolutamente possibile ottenere lo stesso output.

Le personalizzazioni su immagini a colori possono quindi essere raggiunte in quantità numerabili in 3 (quelle dei Picture Control a colori) elevato alla quinta (le cinque sottoregolazioni di personalizzazione) ed il tutto moltiplicato per ogni step di regolazione delle singole permesse.

Interessante dei PC anche il fatto che applicando lo stesso da sensori diversi, il risultato in output viene reso il più simile possibile.

In altre parole, a differenza di prima ed escluse variabili IR ed UV, si potrà applicare lo stesso PC su RAW/NEF D2 piuttosto che D3 per avere, sulla stessa scena, un output simile (il termine uguale non è utilizzabile a causa delle ovvie differenze di gamma, di filtri RGB e campionamento A/D di ogni modello DSLR).
http://imaging.nikon.com/products/imaging/index.htm

Picture Control........

[attachment=110140:Luminosi..._Control.pdf]

[attachment=110141:Nikon_Pi..._Control.pdf]

Allego,

la mini guida Nikon D3 (anche per D700) che potrà essere d'aiuto come sintesi di gestione dei Controlli Immagine "Picture Control".
Questa allegata prevede anche le modifiche dei menu interessati alle implementazioni raggiunte con il firmware versione 2.0.

[attachment=110142:Mini_Guida_D3.pdf]

Buon Lavoro !!!

Gentile Sig. Alessandro Mei, sono un novizio del digitale, purtroppo non di età.
Ho scaricato i due Picture Control aggiuntivi (Ritratto e Paesaggio) e sono anche riuscito (a fatica) ad importarli sia in Wiew che in Capture NX2. Non riesco in alcun modo ad importarli sulla D700 appena comperata. Sono riuscito con facilità ad aggiornare il firmware ma i Picture Control no.
Mi può indicare in quale punto del forum potrei trovare la procedura per farlo?
Grazie anticipate,primoran.
meialex1
Messaggio: #37
Allego un link che spiega la procedura.....

Per Macintosh

Per Windovs....


Qual ora vi siano problemi.... siamo quì...

buon lavoro

Messaggio modificato da meialex1 il Mar 20 2009, 05:01 PM
e-Madagascar
Messaggio: #38
Scusate ma nella pagina di download dei PC non vine riportata la D90.
Ma la macchina li gestisce e ne può caricare fino a 99

Quale devo scaricare per poterlo inserire in una D90?
meialex1
Messaggio: #39
I picture control sono solo per la D300 D700 D3 D3x....

Puoi cmq scaricare le versioni per Capture e modificarli in PP.....

Ciao
e-Madagascar
Messaggio: #40
QUOTE(meialex1 @ Mar 28 2009, 12:35 AM) *
I picture control sono solo per la D300 D700 D3 D3x....

Puoi cmq scaricare le versioni per Capture e modificarli in PP.....

Ciao

il manuale della D90 riporta chiaramente la possibilitá di gestire i pc.
si possono sia importare che esportare su Nx
meialex1
Messaggio: #41
QUOTE(ignaz @ Mar 30 2009, 12:45 PM) *
il manuale della D90 riporta chiaramente la possibilitá di gestire i pc.
si possono sia importare che esportare su Nx


Si.... ho capito, i Picture Control che NIKON ha nesso a disposizione fino ad ora sono questi e riguardano, come detto, le DSLR in questione.... D300 D3 D700 D3x....

Però voglio provare con Te una cosa che non ho mai provato..... così vediamo se funziona.

Carica i Picture Control su NX scaricandoli dal sito....... poi avvia la funzione Picture Control da NX ed esporta il PC che vuoi caricare sulla d90....

Dal riquadro "2" clicca sul PC che vuoi sulla tua DSLR....... in questo caso io ho messo "ritratto"
Poi clicca "Nuova..." sul riquadro "1"
Verrà creato un duplicato del PC.... a quel punto clicca "ESPORTA" riquadro "3"..... essendoti assicurato di aver messo una card sul "LETTORE CARD" formattata precedentemente dall Tua DSLR... poi prova a cricarla sulla D90 seguendo le istruzioni che ho linkato sopra.......


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 311.4 KB


facci sapere.....
83luca83
Messaggio: #42
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 5 2009, 07:05 PM) *
si ne puoi scaricare 4 ma puoi metterne altri

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.4 KB


Ma dove si possono trovare tutti i Picture Control che ci sono lì sul fondo?
Grazie!
cambronne
Messaggio: #43
Ho scaricato i files dei picture control supplementari, ma le icone dei files appaiono diverse da quelle delle istruzioni (vedi allegato). Inoltre i files si sono scaricati senza dover essere decompressi.
La procedura è stata corretta? Posso procedere all'installazione in macchina (D700)? Devo caricarli uno ad uno oppure posso caricare l'intera cartella? Posso caricarli tutti o ce ne stanno solo quattro? Grazie. grazie.gif
Saluti.

File allegati
File Allegato  doc1.doc ( 85k ) Numero di download: 216
 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #44
L'icona che visualizzi è quella generica in quanto WIN non riconosce i files .NOP.
I files che hai scaricato, dovrebbero essere stati di tipo .exe.
Ora, per quanto mi ricordo di aver fatto sulla mia D700, li ho salvati tutti sulla card, ma poi, li devi caricare ad uno ad uno sulla macchina (magari, qualcuno più fresco potrà confermare o meno), ma, sicuramente, dovrai lasciarne fuori uno: puoi caricarne, infatti, solo quattro.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Apr 17 2009, 05:50 AM
e-Madagascar
Messaggio: #45
QUOTE(meialex1 @ Mar 30 2009, 06:09 PM) *
Si.... ho capito, i Picture Control che NIKON ha nesso a disposizione fino ad ora sono questi e riguardano, come detto, le DSLR in questione.... D300 D3 D700 D3x....

Però voglio provare con Te una cosa che non ho mai provato..... così vediamo se funziona.

facci sapere.....


Ci ho messo un po' di tempo ma alla fine ho comprato l'adattatore per la scheda ho passato i pc sulla mia D90.

Nessun problema !
Sembrano funzionare correttamente.

Saluti
GIOCASTI
Messaggio: #46
QUOTE(xaci @ Apr 17 2009, 05:49 AM) *
L'icona che visualizzi è quella generica in quanto WIN non riconosce i files .NOP.
I files che hai scaricato, dovrebbero essere stati di tipo .exe.
Ora, per quanto mi ricordo di aver fatto sulla mia D700, li ho salvati tutti sulla card, ma poi, li devi caricare ad uno ad uno sulla macchina (magari, qualcuno più fresco potrà confermare o meno), ma, sicuramente, dovrai lasciarne fuori uno: puoi caricarne, infatti, solo quattro.

Ciao,
Alessandro.



Scusate ma ho un paio di domande:
1) Bisogna per forza caricare i PC aggiuntivi in macchina prima di portrli su Capture o si possono importare direttamente su quest'ultimo ?(io vorrei utilizzarli solo in PP ed in Maccina non mi servirebbero) ?
2) nelle disussioni del club D700 ho trovato dei PC Velvia e Kodak ,che vorrei portarmi su NX2, ma hanno estensione .NCP .. Bisogna trasformarli in .NOP caricandoli in macchina ?

grazie e ciao

Giorgio
massimiliano.corrente
Messaggio: #47
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 5 2009, 07:05 PM) *
si ne puoi scaricare 4 ma puoi metterne altri

Ingrandimento full detail : 163.4 KB

Dove posso scaricare e come poi, posso inserire le altre voci (velvia - Kodachrome 25 ecc) in nx2?
grazie.gif
Massimiliano

Messaggio modificato da massimiliano.corrente il Sep 5 2009, 01:47 PM
jacleon
Messaggio: #48
Si può fare tranquillamente dalla propria Digital Camera.
Ormai tali operazioni sono supportate anche dalla mia D90.

I cambiamenti vengono registrati sulla SD nel path:

Cartella NIKON/CUSTOMPC/PICCON01-02-03, etc., etc..,

e possono essere tranquillamente scambiati.

Infatti vi allego una cartella "Zippata" CUSTOMPC (IN FONDO PAGINA - prima "Scompattatela), da inserire nella Vs. SD all'interno della cartella NIKON.

Andate nel Menu Gestisci Controllo Immagine/Carica/salva e caricate i miei 5 Immage Control:
1) Studio
2) People (Ritratti modificato)
3) Still-Life (saturazione all'eccesso)
4) BW-Ritratto (Ritratto Bianco e Nero)
5) BW-Drammatico (adatto ai Paesaggi appunto "Drammatici")


Il tutto può servire anche per prendere confidenza con la propria camera, potete modificarli se non soddisfatti, e cancellarli quando volete.

Ciao
Jac rolleyes.gif

[attachment=133874:CUSTOMPC.zip]

Messaggio modificato da jacleon il Sep 24 2009, 08:20 PM
jacleon
Messaggio: #49
QUOTE(jacleon @ Sep 24 2009, 09:19 PM) *
Si può fare tranquillamente dalla propria Digital Camera.
Ormai tali operazioni sono supportate anche dalla mia D90.

I cambiamenti vengono registrati sulla SD nel path:

Cartella NIKON/CUSTOMPC/PICCON01-02-03, etc., etc..,

e possono essere tranquillamente scambiati.

Infatti vi allego una cartella "Zippata" CUSTOMPC (IN FONDO PAGINA - prima "Scompattatela), da inserire nella Vs. SD all'interno della cartella NIKON.

Andate nel Menu Gestisci Controllo Immagine/Carica/salva e caricate i miei 5 Immage Control:
1) Studio
2) People (Ritratti modificato)
3) Still-Life (saturazione all'eccesso)
4) BW-Ritratto (Ritratto Bianco e Nero)
5) BW-Drammatico (adatto ai Paesaggi appunto "Drammatici")


Per la Guida MACINTOSH - WINDOWS

Il tutto può servire anche per prendere confidenza con la propria camera, potete modificarli se non soddisfatti, e cancellarli quando volete.

Ciao
Jac rolleyes.gif


File Allegato  CUSTOMPC.zip ( 1.13k ) Numero di download: 321


Non è possibile modificare un Messaggio in caso di Errore? Ho dovuto quotare.....rileggere SU.
Jac
allamano
Messaggio: #50
QUOTE(meialex1 @ Jul 30 2008, 08:39 AM) *
Devi andare sul controllo immagine di NX e lì troverai le funzioni aggiuntive....



Ho scaricato i file dei picture control ho eseguito i 3 eseguibili e mi ha creato dei file .nop ho provato anche a spostare questi file nella cartella di capturenx
In capture nx anche se vado su controllo immagine mi fa vedere solo i 4 neutro standard saturo ecc.
Spero ci sia qualcuno mi voglia aiutare
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »