FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
[GUIDA] - L'Acquisto di un Nikkor Usato
Controlli per vivere in pace
Rispondi Nuova Discussione
lepus
Messaggio: #26
Ciao a tutti i Nikonisti.

Pur essendo iscritto da molto a questo Forum non ho mai sentito la necessità di parteciparvi.

Ora che mi trovo a dover comprare un tele, qusi sicuramente usato, per le mie fedeli reflex non ne posso fare a meno.

Tovo molto utile questo Topic... LO SFRUTTERO' SICURAMENTE!

GRAZIE IN ANTICIPO!

LEPUS
cuomonat
Messaggio: #27
Scusate per la richiesta forse banale: perché su alcuni obiettivi la sigla US precede il n° di matricola?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
un chiarimento: nella guida alle ottiche usate a pag. 15 Zoom a pompa si dice "...bisogna altresì accertarsi che la zoomata sia fluida senza impuntamenti e che con l'ottica rivolta verso il basso, in posizione di riposo, questa non tenda ad allungarsi da sola visibilmente...".
io mi ritrovo con il mio zoom in questa condizione, quale può essere la causa, cosa comporta sulle foto e che rimedio eventualmente c'è?
grazie.gif
Giacomo 74
Messaggio: #29
QUOTE(cuomonat @ Oct 3 2008, 05:33 PM) *
Scusate per la richiesta forse banale: perché su alcuni obiettivi la sigla US precede il n° di matricola?


La sigla US seguita dal numero di matricola identifica gli obiettivi destinati al mercato USA.
alessia83
Messaggio: #30

Scusate... ma se io voglio comprare un obbiettivo ma non ho modo di vederlo: che si può fare? Oltre ad assicurarsi che sia completo di scatola originale e, se in garanzia, di nital card?
edate7
Messaggio: #31
In campo fotografico come in altri campi sarebbe bene vedere, toccare e provare ciò che si compra... tuttavia, io sono stato fortunato: comprando una reflex usata a pellicola dagli USA mi è arrivato anche un bellissimo Nikkor 50 1,8 AIS in (quasi) perfette condizioni: le lenti e il diaframma sono ottimi, solo la ghiera di messa a fuoco è un pò troppo scorrevole...
Comunque, se non puoi vedere, toccare o provare, l'unica da fare è non comprare o... ...fidarsi!....
Ciao
m.erriu
Messaggio: #32
ho acquitato uno splendido nikkor 17-55 f2.8 usato e in stato perfetto....
mi chiedo se fosse possibile estendere la garanzia nital e cambiare il proprietario
grazie a tutti
giugiu8
Messaggio: #33
QUOTE(gandalef @ Sep 24 2008, 04:39 PM) *
puo provare a contattare nital e chiedere se quel numro di matricola corrisponde ad un'ottica con garanzia nital oppure no.

Salve a tutti,
anche io volevo chiedervi un consiglio su delle ottiche usate che sono in procinto di comprare...
mi è stato garantito l'acquisto e il non utilizzo di una
NEW Formato DX-D90 Digital SLR Camera Body
NEW AF-S DX VR Zoom-Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED Lens
NEW AF-S DX VR Zoom-Nikkor 55-200mm f/4-5.6G IF ED Lens

il mio venditore dice che la macchina non ha nemmeno uno scatto e che è in garanzia.

Ora però mi chiedevo se è vero che questi obiettivi fanno parte di un kit della d90 perchè a me non risulta. Io ho solo trovato che fossero obiettivi legati alla d40.
Inoltre avrò 2gg di tempo per testare la macchina e decidere l'acquisto finale. C'è qualche cosa che DEVO ASSOLUTAMENTE controllare per vedere se il corpo e le lenti sono in ottime condizioni?
anche gli obiettivi si registrano presso nikon? in modo tale da chiedere tutta la documentaz necessaria!
vi ringrazio anticipatamente!
Giu
alessandro mecantonio
Messaggio: #34
scusate l'intromissione ma avrei 2 domande.
vorrei vendere la mia d60 corredata di garanzia nital ,scontrino, ecc.
siccome la garanzia è registrata a nome mio..al momento della vendita cosa devo fare affinchè passi al nuovo proprietario?
ed in ultimo.. di una compatta sempre nikon da me acquistata ,non trovo più lo scontrino ma ho nel pc la foto che gli ho fatto e che inviai per registrare la garanzia.
se volessi vendere la macchina in questione ..ha valore solo la foto dello scontrino?
grazie.gif

appena ho postato il mess mi è venuto in mente dove cavolo avevo messo lo scontrino... messicano.gif
nel libretto delle istruzioni!un classico!
quindi all'ultima domanda non è più necessaria una risposta messicano.gif messicano.gif
Marco_C
Iscritto
Messaggio: #35
Complimenti a tutti! ma perchè questa discussione non è più in evidenza? rimettetela subito lì! assolutamente necessaria!
Saluti!
spiderweb21
Messaggio: #36
Ciao a tutti, sto per lanciarmi nel mondo reflex digitali (con l'acquisto di una D90 da un amico) e vi ringrazio perchè questa guida sarà veramente utile e mi indirizzerà certo all'acquisto dell'obiettivo in maniera corretta.
Ho colto molte nozioni ed informazioni dal forum e sono molto soddisfatto. smile.gif
Grazie ancora grazie.gif

Spiderweb21
syd952
Messaggio: #37
signori questa discussione DEVE essere colorata di arancione...
mi sembrerebbe (spero ancora sia solo un errore) scorretto retrocedere una discussione perchè creata da un ex guru bannato!
il contenuto era utilissimo e così si rischia solo di perderla nelle 1000 discussioni tipo "vado in vacanza che ottica mi porto?"
poi fate vobis...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
Carissimi la discussione se richiesto sara' riposizionata in evidenza, era stata tolta in quanto era più di un anno che non c'erano più post nuovi e per ragioni di spazio era stata riposizionata...ecco la ragione.

@Syd qui di Guru non ce ne sono, siamo tutti Utenti Normali, GianniZadra e' emigrato su altri Lidi per sua scelta personale e non perché Bannato...

Saluti

Giacomo

Provvedo a reinserirla in evidenza

Messaggio modificato da Giacomo.B il May 6 2010, 09:08 AM
Enrico_Luzi
Messaggio: #39
QUOTE(errteo81 @ May 10 2009, 12:55 PM) *
ho acquitato uno splendido nikkor 17-55 f2.8 usato e in stato perfetto....
mi chiedo se fosse possibile estendere la garanzia nital e cambiare il proprietario
grazie a tutti



QUOTE(alessandro mecantonio @ Jun 1 2009, 02:03 PM) *
scusate l'intromissione ma avrei 2 domande.
vorrei vendere la mia d60 corredata di garanzia nital ,scontrino, ecc.
siccome la garanzia è registrata a nome mio..al momento della vendita cosa devo fare affinchè passi al nuovo proprietario?
ed in ultimo.. di una compatta sempre nikon da me acquistata ,non trovo più lo scontrino ma ho nel pc la foto che gli ho fatto e che inviai per registrare la garanzia.
se volessi vendere la macchina in questione ..ha valore solo la foto dello scontrino?
grazie.gif

appena ho postato il mess mi è venuto in mente dove cavolo avevo messo lo scontrino... messicano.gif
nel libretto delle istruzioni!un classico!
quindi all'ultima domanda non è più necessaria una risposta messicano.gif messicano.gif


rispondo ad entrambi circa il cambio di proprietà!

l'intestatario della macchina/obiettivo/flash deve fare un fax alla nital spiegando che non è più in possesso a seguito di vendita tra privati.
Successivamente la Nital provvederà ad eliminare dal suo database l'accoppiata utente-componente.
solo a seguito di questo il nuovo proprietario potra registrare a suo nome il componente acquistato usato.

per il fax si deve per forza contattare la nital!
spero di essere stato di aiuto!
CVCPhoto
Messaggio: #40
QUOTE(gandalef @ Jan 11 2007, 10:55 AM) *
è da mesi e anche più che preparo questa guida un po alla volta. Le raccolte sono state delle più disparate. Internet, forum, personali, ecc...
Ridimensionate, ritagliate, elaborate, insomma ti assicuro che assieme a quella sulle fotocamere sono state due guide impegnative, molto più delle altre due.
non saprei messicano.gif
considera che questa è la versione 120mm, c'è anche il 200mm più vecchio (e che non acquisterei comunque) ma le valutazioni sono a carattere generale e non ho voluto fare un libro ma una semplice guida con quello che sapevo, ho letto, visto e provato. Non sono ne un guro ne un pro, ma ho voluto mettere, senza pretesa alcuna, un po di esperienza a disposizione del forum.

Grazie a tutti,
Gandy


Bellissimo lavoro Gandalef!!!
nikolass
Messaggio: #41
Sono nuovo quindi ho tutto da imparare... Volevo sapere per l'acquisto di obbiettivi nuovi o usato (molto megli se usati) per iniziare è meglio obbiettivi vr o senza? Se si comprano vr non si limita un pò l'apprendimento? cioè mi spiego il vr non si impara di meno a fare foto mentre senza vr è più difficile e si migliora sbagliando?
Attilio PB
Messaggio: #42
QUOTE(nikolass @ Sep 13 2010, 03:51 PM) *
Sono nuovo quindi ho tutto da imparare... Volevo sapere per l'acquisto di obbiettivi nuovi o usato (molto megli se usati) per iniziare è meglio obbiettivi vr o senza? Se si comprano vr non si limita un pò l'apprendimento? cioè mi spiego il vr non si impara di meno a fare foto mentre senza vr è più difficile e si migliora sbagliando?


Dal punto di vista dell'apprendimento... il VR si puo' spegnere rolleyes.gif
Solitamente le ottiche con VR sono anche di progettazione piu' recente e beneficiano di miglioramenti nello schema ottico, quindi in realtà solitamente si va acomprare un'ottica complessivamente migliore.
Dal punto di vista dell'usato, con le ottiche VR dovremo preoccuparci anche di testare il sistema VR e verificare che funzioni correttamente.
Ciao
Attilio
Matd
Messaggio: #43
una domanda
anche io sto per acquistare un 70-200 di seconda mano
ho letto che sarebbe bene scrivere e far firmare dal venditore due righe
ma la cosa ha valenza anche con privati?
quali sono le principali cose da includere in questo testo?
gmeroni
Messaggio: #44
Buongiorno a tutti, Giovedi dovrei acquistare un TC 17II usato e vorrei chiedervi dei consigli su come controllarlo dato che non ne ho mai avuto uno in mano e non so nemmeno come è fatto (scherzo ^^)
marcorik
Messaggio: #45
Controlla che le lenti (anteriore e posteriore) non abbiano segni,
poi montalo sull'obiettivo e controlla che tutto funzioni alla perfezione.

Se è tenuto bene anche esternamente tanto meglio.

Ciao
Marco
titoucurtu
Messaggio: #46
Ottimi consigli a distanza di anni, sono sicuro che saranno validi anche per ottiche piu' moderne.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2