FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Principiante
Rispondi Nuova Discussione
superdp80
Messaggio: #1
Ho acquistato da circa una settimana la mia prima reflex, una nikon d3200 con obiettivo 18 105. Mi sono letto con calma il manuale e ho fatto già qualche foto di prova. Ora vorrei scattare, facendo varie prove con le aperture di diaframma, vari tempi di posa e iso. Ogni foto che scatto, prendo appunti per capire le varie impostazioni. Secondo voi è un buon metodo o ne consigliate altri? Eventualmente un manuale?
Grazie in anticipo
Marco

Messaggio modificato da superdp80 il Jan 10 2014, 04:55 PM
paolor965
Messaggio: #2
QUOTE(Superdp80 @ Jan 10 2014, 04:52 PM) *
Ho acquistato da circa una settimana la mia prima reflex, una nikon d3200 con obiettivo 18 105. Mi sono letto con calma il manuale e ho fatto già qualche foto di prova. Ora vorrei scattare, facendo varie prove con le aperture di diaframma, vari tempi di posa e iso. Ogni foto che scatto, prendo appunti per capire le varie impostazioni. Secondo voi è un buon metodo o ne consigliate altri? Eventualmente un manuale?
Grazie in anticipo
Marco



tutti i dati sono già registrati dalla fotocamera, che prendi appunti male non può farti.
Consiglio di fotografare in formato NEF così da avere più possibilità di post produzione che non fotografare in JPEG, dove comunque avrai un minimo di perdita di dettagli causati dalla compressione del file.

come consiglio ... leggerti qualche testo per apprendere la tecnica e le basi, se già non sei oltre, guardare tante foto fatte dagli altri e cercare di capire come sono state fatte, perchè e eventualmente provare a rifarle (nel limite delle possibilità ovviamente)
fedebobo
Messaggio: #3
Intanto benvenuto.
Non serve prendere appunti sulle impostazioni usate. Se ti installi il software con cui è stata venduta la fotocamera, ovvero ViewNX2, troverai tutte le informazioni di ogni scatto nei metadati.
Poi ti segnalo che anche qui sul sito, nella sezione http://www.nikonschool.it ci sono degli utili corsi e tutorial che potrai utilmente considerare.

Saluti
Roberto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao, ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione

Help--->Digital R.
superdp80
Messaggio: #5
Grazie delle risposte. Allora utilizzerò il software che ho già installato per studiare bene le foto, e guarderò i corsi nella sezione nikon school. Per quanto riguarda i testi, quli mi consigliate?
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
tieni anche d'occhio a quanti mm scatti di più in modo da farti un'idea dell'ottica giusta per te perchè la scimmia è sempre dietro l'angolo
superdp80
Messaggio: #7
QUOTE(horuseye @ Jan 10 2014, 09:41 PM) *
tieni anche d'occhio a quanti mm scatti di più in modo da farti un'idea dell'ottica giusta per te perchè la scimmia è sempre dietro l'angolo


Ok peró non ho capito... In che senso a quanti mm? Scusa ma sono proprio all'inizio...
Avrolancaster
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(superdp80 @ Jan 10 2014, 10:05 PM) *
Ok peró non ho capito... In che senso a quanti mm? Scusa ma sono proprio all'inizio...

Mi intrometto riguardo al consiglio di horuseye. Sicuramente intendeva dirti di capire quale focale prediligi. Ad esempio se ti piacciono maggiormente foto di paesaggi, foto di ritratti a pieno volto, ritratti in generali, o se ti piace fare foto naturalistiche quindi cogliere naturalmente da lontano, particolari di animali e via dicendo o infine i particolari invisibili ad occhio nudo (macro). Naturalmente per ogni tipo di foto da fare è necessario usare un certo tipo di focale. Non dimentichiamoci però che esistono obiettivi zoom che riescono a coprire più focali e quindi permettono di effettuare un certo numero di composizioni fotografiche.
MacMickey
Messaggio: #9
QUOTE(paolor965 @ Jan 10 2014, 05:04 PM) *
Consiglio di fotografare in formato NEF così da avere più possibilità di post produzione


Non sono d'accordo, anzi, meglio concentrarsi sulla reflex, le impostazioni tempi/diaframmi e valutare con cura i risultati.
La post produzioni e la gestione del raw potrebbero arrivare dopo aver acquisito una certa padronanza della reflex e degli effetti finali delle varie impostazioni principali: tempi/diaframmi, punti di messa a fuoco, inquadrature... tutti aspetti comunque non gestibili in post produzione e da IMPARARE a puntino per godere di buoni risultati in seguito.


Il mio consiglio? scatta scatta scatta e analizza!
Capire perchè una foto non è riuscita prima di cestinarla è importantissimo: distinguere tra sfocature, mancanza di profondità, mosso dovuto al soggetto, mosso dovuto ai tempi di sicurezza non rispettati ecc. Valutare l'esposizione, capire perchè è più chiara o scura di quel che ti aspettavi di avere...

Comq ti hanno già suggerito, installa il sw Nikon, oppure usa un broswer di foto tipo Adobe Bridge, e nel pannello metadati potrei leggere tutte le informazioni relative allo scatto: tempi diaframmi iso ecc.. ma anche a che focale hai scattato (a questo si riferivano i "mm" sopra citati) ovvero in che posizione era lo zoom: grandangolo o tele.

Un esempio della finestra di bridge:
Immagine Allegata



marce956
Messaggio: #10
Sì, soprattutto osserva e sperimenta, cerca il feeling con l'attrezzatura, cerca di capire le differenze tra un settaggio e l'altro, cerca di migliorare sempre e soprattutto ... usala tanto dry.gif ...

Messaggio modificato da marce956 il Jan 11 2014, 12:20 PM
superdp80
Messaggio: #11
QUOTE(marce956 @ Jan 11 2014, 12:19 PM) *
Sì, soprattutto osserva e sperimenta, cerca il feeling con l'attrezzatura, cerca di capire le differenze tra un settaggio e l'altro, cerca di migliorare sempre e soprattutto ... usala tanto dry.gif ...


ok, inizio a scattare ed usare il software nikon!
Grazie a tutti dei consigli!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Principiante dotangel 13 15-11-2004 10:00
Seconda Domanda Del Principiante Max Thorton 7 16-03-2005 19:19
Aiuto Principiante... loslocos 4 15-10-2004 09:21
Domanda Da Un Principiante Max Thorton 0 13-03-2005 19:40
Domanda Da Un Principiante Max Thorton 0 13-03-2005 19:40