FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[GUIDA] - Bricolage: le discussioni riunite
, Costruiamo mini-bank a costo ridottissimo
Rispondi Nuova Discussione
nonnoGG
NPA
Messaggio: #1
Continuando il percorso iniziato qui, dove l'illuminazione naturale troppo morbida (ed altri elementi provvisori) hanno contribuito alla penosa lettura dello scatto, propongo di fare un passettino avanti per ottenere qualcosina in più.

Parto dalla considerazione che lo stil-life, richiede fondamentalmente un sistema di illuminazione diffusa ad uno o più bank, con flash o a luce continua.

A livello professionale e di amatore bank.iere (o dent.ista... laugh.gif) non si pone alcun problema: si acquistano i super-megagalattici costosi prodotti industriali, mentre a noi poveri dilettanti (peggio se pensionati...) non rimane che cercare di arrangiarsi con quei pochi spiccioletti che "girano" nelle nostre tasche. biggrin.gif

Ieri ho fatto una scommessa con me stesso: riusciresti a costruire un mini-bank spendendo meno di un euro, flash o lampade a parte?

Non conosco persone testarde come me, quindi mi sono messo all'opera immediatamente:
- una visita al vicino discount dove, al prezzo di 0.99 euro, ho acquistato una confezione da due contenitori da forno con altrettanti coperchi alluminati;
- aperta la confezione mi approprio dei coperchi, ciascuno dei quali costa meno di 0.25 euro;
- una mezz'oretta di traccia, piega, ingrappetta, scotcha, elastichetta ed il primo è pronto.

Vediamo subito qualche foto scattata senza alcun riguardo, né sofisticazione, né pretesa, salvo quella di collaudare il nuovo giocattolo... quasi un usa e getta.

Ho utilizzato la D80 con il flash incorporato settato in modo Commander TTL, il diffusore su SB-800 (con cupolino originale) montato su treppiede da tavolo.

Tentando di recuperare i dati da un vecchio Hard Disk...

#1: ci sono riuscito solo in parte biggrin.gif

IPB Immagine

#2: ecco perché: c'erano troppe "ditate" sul selenio biggrin.gif

IPB Immagineù

#3: sembra che almeno la flangia sia ancora recuperabile biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ora passo ad illustrare la complessa costruzione del mini-bank, sperando di non scatenarmi addosso le ire delle multinazionali del settore.

Una vista d'insieme, con qualche indicazione auto-esplicativa:

IPB Immagine

Come si vede, s'è trattato di tracciare e piegare il coperchio alluminato per ottenere un tronco di piramide a basi rettangolari e spigoli simmetrici (45° sul piano delle facce). Per facilitare la piegatura lungo le linee tracciate, ho utilizzato il tagliacarte passato con leggerissima pressione guidato dalla riga, si può fare anche con una penna a sfera (meglio se esaurita) passata ripetutamente con leggera pressione fino a "scavare" un sottilissimo solco. Le piegature vanno "aiutate" con la pressione esercitata dalla riga mentre si solleva leggermente il coperchietto: naturalmente si deve tener conto del verso delle piegature, per questo consiglio di esercitarsi con un preliminare ottenuto da un foglio A3. Con la spillatrice ho chiuso le nervature, poi ho utilizzato il bisturi per formare la finestra rettangolare, lasciando sporgere 4 alette che ho rinforzato con nastro adesivo. Qualche elastichetto per fissare il tutto e l'opera è conclusa. Oops, dimenticavo il diffusore: ho provato prima con la carta da forno e poi con un foglio A4 di Super-Pigna extra bianca 90 gr/mq "rubato" dal cassetto della stampante.

Il "soggetto" 4) $$$ è un noto, costosissimo, diffusore, capitato lì solo per caso.

Aggiungo una serie di scatti, sperando che siano d'ausilio per la costruzione e l'utilizzo:

- collaudo iniziale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

- dettaglio costruttivo e attacco... elastico al flash (si nota il tracciato per la costruzione del semplice tronco di piramide)

IPB Immagine

- ancora un particolare, con il foglio diffusore semi-aperto (notare la piega di fissaggio...)

IPB Immagine

Il prossimo passo prevede la costruzione di analoghi mini-bank per luce continua, utilizzabili (alternativamente) con faretti al neon (°k 5600) o a led:

IPB Immagine

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Oct 25 2007, 03:04 PM

Posta in questo topic
buzz   Mitico! ottime spiegazioni e grande fantasia. ...   Oct 25 2007, 03:24 PM
meialex1  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio