FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
I Tuoi Dubbi Sulla Tua Reflex...funzioni, settaggi ecc.
Di tutto un pò...
Rispondi Nuova Discussione
giovaant
Messaggio: #26
va bene, da ora in avanti risponderò alle vostre risposte, in questo modo giustamente è possibile vedere che ho letto e appreso dalle vostre risposte .

potete per cortesia prendere in visione le altre mie domande e aiutarmi in questo ?

grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #27
R10 : OPZIONI DI SCATTO LIVE VIEW
scatto discreto e scatto silenzioso

Che tu scatti in LV o no, se hai impostato in RAW, otterrai file RAW

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ti consiglio di comunicare la fotocamera in tuo possesso quando fai una richiesta...oramai l'abbiamo imparato, ma non si sa mai che arriva qualcuno che non lo sa e non può darti una risposta adeguata smile.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jun 9 2016, 12:18 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #28
R11 : DESTINAZIONE FILMATO SU SLOT CARD
non è possibile salvare i filmati su entrambe le card come per le fotografie ?

In fondo a pag. 96 si legge:
'Quando nella fotocamera sono inserite due card di memoria, l'alloggiamento usato per registrare filmati può essere selezionato usando l'opzione Imposta filmato --> Destinazione nel menù di ripresa (pag. 75)'

Comunque, ad una letta veloce del manuale, direi che i filmati vengono registrati su una card sola.

Ciao,
Alessandro.
giovaant
Messaggio: #29
R10 : OPZIONI DI SCATTO LIVE VIEW
ciao Alessandro.

la mia fotocamera è una d4s.
ho effettuato una prova e noto che scattando in modalità live view in modalità discreto i file sono raw, ma scattando in modalità silenzioso i file sono solamente jpeg, mi hai detto che sono sempre in raw, secondo te quale può essere il problema ?

Messaggio modificato da giovaant il Jun 5 2016, 03:35 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #30
R10 : OPZIONI DI SCATTO LIVE VIEW
scatto discreto e scatto silenzioso

Ops ... dai un'occhiata a pag. 60 del tuo manuale .... nulla di sbagliato con la tua macchina, è così che funziona.

Sorry, my bad... mi sembrava strana la cosa, ma è così

Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #31
R4: SET IMPOSTAZIONI MENU DI RIPRESA
Devi semplicemente mettere la personalizzazione che ti interessa e lavorare su tutti i parametri che vuoi,
la reflex memorizzerà tutto su quella personalizzazione esempio A (nominata a piacere come vuoi)
per le altre uguale, quando hai finito con la prima vai su... Set Personalizzazioni e cambi con la B (nominata a piacere come vuoi)
e parti con la personalizzazione parametri, e così via...
giovaant
Messaggio: #32
R4: SET IMPOSTAZIONI MENU DI RIPRESA :
si ho capito come fare
ti ringrazio

Giovanni

Messaggio modificato da giovaant il Jun 12 2016, 03:14 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #33
QUOTE(giovaant @ May 7 2016, 05:31 PM) *
D5: CARTELLA DI MEMORIZAZIONE :
a cosa pui servire creare delle cartelle di memorizzazione ? perché non lasciare in automatico la memorizzazione per ogni singolo scatto ?


R5: CARTELLA DI MEMORIZAZIONE
Serve se devi copiare dei file da un'altra fotocamera sulla stessa scheda ti crei la cartella così le foto rimangono in una altro serbatoio,
se non fai quello non ti serve, per cui tranquillo lascia tutto com'è,
ho replicato perchè si capisce meglio e non si deve andare indietro a cercare la domanda.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jun 15 2016, 02:22 PM
giovaant
Messaggio: #34
R5: CARTELLA DI MEMORIZAZIONE
bene ti ringrazio

Messaggio modificato da giovaant il Jun 17 2016, 03:02 PM
pigi87.ch
Messaggio: #35
D13 NUOVO SIMBOLO SU D5500
Salve a tutti, dopo aver fatto l'aggiornamento alla mia D5500, sul display, mi è apparso il simbolo di una manina tra una coppia di parentesi tonde. Sapete dirmi cosa significa? Ho visto sul manuale ma non è riportato questo simbolo. Grazie!

Messaggio modificato da pigi87.ch il Jul 18 2016, 08:50 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #36
R13 NUOVO SIMBOLO SU D5500

QUOTE(pigi87.ch @ Jul 18 2016, 09:50 AM) *
D13 NUOVO SIMBOLO SU D5500
Salve a tutti, dopo aver fatto l'aggiornamento alla mia D5500, sul display, mi è apparso il simbolo di una manina tra una coppia di parentesi tonde. Sapete dirmi cosa significa? Ho visto sul manuale ma non è riportato questo simbolo. Grazie!


è il classico simbolo che sta usando un tempo lento e la mano (manina) non propriamente ferma provoca una foto mossa, per cui devi usare un tempo più veloce come minimo 1/125.

Antonio
pigi87.ch
Messaggio: #37
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 18 2016, 10:38 AM) *
R13 NUOVO SIMBOLO SU D5500



è il classico simbolo che sta usando un tempo lento e la mano (manina) non propriamente ferma provoca una foto mossa, per cui devi usare un tempo più veloce come minimo 1/125.

Antonio


Ho ricontrollato sulla camera ed ho notato che pur aumentando la velocità non scompare ma è legato all'attivazione o meno del VR sull'obiettivo ovvero con VR inserito è presente il simbolo viceversa scompare.

Pierluigi
truciolo56
Messaggio: #38
D14: D800, ghiera primaria e compensazione.

Uso con soddisfazione una D800, ma ho "scoperto" che, pur essendo in mode "A" (automatismo a priorità di diaframma), spostando la ghiera primaria (quella "del pollice"), cambia il valore di compensazione dell'esposizione, quindi il tempo di scatto, anche senza tenere premuto il tastino della compensazione.
Questo spiega molte foto esposte malamente, apparentemente senza ragione...

E' normale? C'è modo di disabilitare questa azione? In "A" vorrei non cambiasse il tempo scelto dalla macchina, nemmeno accidentalmente...
A che serve il pulsantino apposito se posso cambiare la compensazione anche senza toccarlo?

Non ho trovato risposte sul manuale (parla della ghiera primaria e della funzione f9 per modificarne il funzionamento a pag. 317, ma non parla di questa possibilità e di come escluderla...).

Grazie e ciao
Marco

Messaggio modificato da truciolo56 il Oct 11 2016, 06:24 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #39
color=#FF0000]R14: D800, ghiera primaria e compensazione.[/color]

QUOTE(truciolo56 @ Oct 11 2016, 07:21 AM) *
D14: D800, ghiera primaria e compensazione.



E' normale? C'è modo di disabilitare questa azione? In "A" vorrei non cambiasse il tempo scelto dalla macchina, nemmeno accidentalmente...
A che serve il pulsantino apposito se posso cambiare la compensazione anche senza toccarlo?


dovresti disabilitare la "compensazione agevolata"

Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #40
r14: D800, ghiera primaria e compensazione

la compensazione agevolata la trovi nei menù "b"

il tastino è d'aiuto quando devi fare tutta una serie di foto con quella determinata correzione,
quella agevolata fai la correzione al volo senza passare dal tastino
c'è poi anche con reset spegnendo la fotocamera porti la compensazione a zero, che forse la più comoda in quanto nei casi precedenti la compensazione rimane sempre attiva e il rischio di foto sballate continua ad esserci

comunque è una questione d'abitudine, io uso quella agevolata, però non è male quella con il reset che porta a zero la compensazione.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 11 2016, 07:14 AM
truciolo56
Messaggio: #41
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 11 2016, 08:13 AM) *
r14: D800, ghiera primaria e compensazione


Grazie mille, Antonio!
Trovata subito (b4).

Io tengo abitualmente la compensazione a -0,7, perché così corro meno rischi di bruciare le alte luci, mentre vedo che è facile recuperare particolari da ombre un pelo chiuse.
Il tastino, peraltro, è in posizione piuttosto comoda...

ri-grazie

ciao
Marco
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #42
QUOTE(pigi87.ch @ Jul 22 2016, 02:16 PM) *
Ho ricontrollato sulla camera ed ho notato che pur aumentando la velocità non scompare ma è legato all'attivazione o meno del VR sull'obiettivo ovvero con VR inserito è presente il simbolo viceversa scompare.

Pierluigi

Corretto come evidenziato Pollice.gif
marco.didomenico
Messaggio: #43
D15 - Informazioni sulle impostazioni utilizzate dalla fotocamera per lo scatto della foto.

Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum, perdonatemi se commetto qualche errore nell'uso del forum ed essendo anche un neofita della fotografia la domanda può apparire alquanto banale, ma mi chiedevo quando si scatta una foto le impostazioni sulle Modalità(M,A,E,..etc) il tempo di scatto, l'apertura del diaframma e quelle ISO vengono registrate nel file NEF(RAW) della foto. E se si come si possono leggere poi tali informazioni. Io sto utilizzando una D5300. Grazie.
Antonio Canetti
Messaggio: #44
R15 - Informazioni sulle impostazioni utilizzate dalla fotocamera per lo scatto della foto.

col tasto circolare con le freccette, cazzeggiando con esse troverai dati exif

oppure in qualsiasi programma di fotoritocco, ci dovrebbe essere un menù dove sono elencati i dati exif

altra alternativa è il software gratuito Opanda, o altri similari, da un qualsiasi JPG (se non stati cancellati) trovi una miriadi di dati exif

Antonio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #45
QUOTE(marco.didomenico @ May 21 2017, 04:56 PM) *
D15 - Informazioni sulle impostazioni utilizzate dalla fotocamera per lo scatto della foto.

Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum, perdonatemi se commetto qualche errore nell'uso del forum ed essendo anche un neofita della fotografia la domanda può apparire alquanto banale, ma mi chiedevo quando si scatta una foto le impostazioni sulle Modalità(M,A,E,..etc) il tempo di scatto, l'apertura del diaframma e quelle ISO vengono registrate nel file NEF(RAW) della foto. E se si come si possono leggere poi tali informazioni. Io sto utilizzando una D5300. Grazie.

R15 - Informazioni sulle impostazioni utilizzate dalla fotocamera per lo scatto della foto.

Ciao e benvenuto, si i dati di scatto vengono memorizzati nel file,
li puoi vedere direttamente a display nella modalità play oppure con il software di post che utilizzi,
se usi Mac direttamente con Anteprima (mostra ispector)
con Win e con lo stesso Mac con il software di casa madre Nikon view nx2 oppure nxi
minipulla
Messaggio: #46
D16
ciao a tutti, il mio quesito di oggi riguarda la messa a fuoco di soggetti in moviento, chiedo a chi è più esperto di me la tecnica miglio re che bisognerebbe adottare. Io sono un felice possessore di una nikon d7200 e per gli scatti in movimento solitamente utilizzo la messa a fuoco continua a 21 punti, ultimamente ho provato ad utilizzare anche la modalità 3D, mi potreste spiegare la differenza? Utilizzando poi la modalità 3D mi è venuta un'illuminazione!!! se io utilizzassi questa modalità di messa a fuoco quando ricompongo eviterei il problema dello spostamento dei piani di fuoco giusto??

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Oct 4 2017, 10:53 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #47
QUOTE(minipulla @ Oct 2 2017, 11:15 AM) *
D16
ciao a tutti, il mio quesito di oggi riguarda la messa a fuoco di soggetti in moviento, chiedo a chi è più esperto di me la tecnica miglio re che bisognerebbe adottare. Io sono un felice possessore di una nikon d7200 e per gli scatti in movimento solitamente utilizzo la messa a fuoco continua a 21 punti, ultimamente ho provato ad utilizzare anche la modalità 3D, mi potreste spiegare la differenza? Utilizzando poi la modalità 3D mi è venuta un'illuminazione!!! se io utilizzassi questa modalità di messa a fuoco quando ricompongo eviterei il problema dello spostamento dei piani di fuoco giusto??

R16
Ciao, ognuno ha la sua tecnica, io ti dico la mia,
se esegui scatti con soggetti in movimento le impostazioni che hai scritto sopra vanno bene, poi se è naturalistica o sport puoi usare anche i gruppo GRP
il 3D lo si usa se lo sfondo è abbastanza omogeneo privo di contrasto (tipo il cielo) così l'af sarà incollato al soggetto che si vuole evidenziare,
per il resto fai delle prove e vedi come ti trovi meglio, ne caso sono qua.
MatteoFranchetto
Messaggio: #48
D17
Ciao a tutti, ho una 810 e spesso la uso collegata al pc (CCP), il suo cavo usb originale l'ho gettatto da tempo, ora ne uso un'altro simile, ma anche questo continua a sganciarsi (lato macchina) anche solo sfiorandolo... qualcuno mi saprebbe indicare se esiste un cavo che possa risolvere questo problema? è frustrante dover continuare a collegarlo, e non parliamo di scatti con macchina in mano...

grazie a tutti e ciao
Matteo
Antonio Canetti
Messaggio: #49
QUOTE(MatteoFranchetto @ Nov 22 2017, 01:05 PM) *
D17
Ciao a tutti, ho una 810 e spesso la uso collegata al pc (CCP), il suo cavo usb originale l'ho gettatto da tempo, ora ne uso un'altro simile, ma anche questo continua a sganciarsi (lato macchina) anche solo sfiorandolo... qualcuno mi saprebbe indicare se esiste un cavo che possa risolvere questo problema? è frustrante dover continuare a collegarlo, e non parliamo di scatti con macchina in mano...

grazie a tutti e ciao
Matteo


R17

proverei con HUB, in modo che faccia da "cuscinetto"

l' HUB lo colleghi normalmente al PC

la presa USB fotocamera/HUB cerchi di bloccarla con dello nastro adesivo (se non incollarlo)

così facendo la presa USB collegata al PC non pende scossoni e non dovrebbe staccarsi.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 22 2017, 01:26 PM
MatteoFranchetto
Messaggio: #50
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 22 2017, 01:24 PM) *
R17

proverei con HUB, in modo che faccia da "cuscinetto"

l' HUB lo colleghi normalmente al PC

la presa USB fotocamera/HUB cerchi di bloccarla con dello nastro adesivo (se non incollarlo)

così facendo la presa USB collegata al PC non pende scossoni e non dovrebbe staccarsi.
Antonio


Grazie della risposta Antonio... potrebbe essere una soluzione per quando la macchina è su cavalletto, ma speravo di risolvere anche per gli scatti in mano... non so, pensavo ci fosse qualche "supercavo" usb da migliaia di euro ( tongue.gif ) che non soffra di questo problema... hmmm.gif

grazie.gif ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Batteria Difettosa Ecc.. Ecc.. umbertomori 15 03-02-2006 20:15
Passos, Costaleros, Nazarenos, Cofradias Ecc...ecc... Giuseppe78 13 10-04-2008 17:47
A Proposito Di "privacy", Autorizzazioni, Ecc Ecc fenderu 7 28-05-2006 17:59
Nx Vs Ps, Rowshooter Ecc. Ecc. yxj900 4 17-11-2006 23:47
Per I Moderatori... Ecc Ecc Giacomo Sardi 2 28-09-2006 15:08
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >