FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
D810 O D750
consiglio
Rispondi Nuova Discussione
ciao-ceo
Messaggio: #26
QUOTE(pizzaci @ Jan 16 2015, 04:52 PM) *
Ciao,
direi che non è l'unico dubbio, ma è un buon punto di partenza...
c'è qualcuno che mi fa la gentilezza di inviarmi un file della 810?
Grazie.


Scrivimi su ciaoceo@libero.it che te ne mando un po'.
Ciao

Riccardo
shadowman!!
Messaggio: #27
Torno a Padiova il 27 di questo mess (sono a Londra) se vuoi ti posso far pro are la mia D810
ciampro
Messaggio: #28
Anch'io avevo questo dubbio, poi alla fine ho optato per la D750 in kit con il 24/120 f4,0 pagata 2700 E scontata poi con il cashback di Nital, la D810 solo corpo mi sarebbe costata ca 400 E in più.
Ho scelto la D750 per i 24mp, molto più gestibili e anche per la leggerezza, ti assicuro che il peso non è da sottovalutare, inoltre l'ergonomia è molto buona e LCD orientabile è molto comodo.
Relativamente al problema del flare, ad oggi non ho riscontrato tale difetto, io l'ho acquistata poco prima di Natale.
Ciao, Roberto
robycass
Messaggio: #29
QUOTE(Roberto M @ Jan 15 2015, 10:30 PM) *
Il paragone è impietoso, molto meglio la D810 !


Proprio vero. Paragone impietoso.
Con la D810 le foto saranno sicuramente migliori..
Queste affermazioni proprio non le capisco..le hai provate per dare questo giudizio ?


Io risparmierei la differenza di soldi per delle ottiche di qualità.
Dimenticavo. La d750 ha un af più sensibile di quello della D810. Ha una raffica migliore (6,5fps contro 5). Ha il monitor basculante che è veramente comodo (io lo disprezzavo ma da quando c'è L'ho mi rendo conto di essere veramente molto comodo)

Ciao
lorenz1080@gmail.com
Messaggio: #30
d810 sicuramente e' una gran macchina!!
Per motivi di budget (e per investire in un'altra ottica)ho scelto la d750, che dire......mi accontento!! messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Problema di flare...neanche l'ombra....

Messaggio modificato da lorenz1080@gmail.com il Jan 17 2015, 06:14 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #31
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jan 15 2015, 12:34 PM) *
...Se poi usi i filtri contro il noise...perché è probabile che la d750 già ci vada più pesante sul RAW di suo (un po' come fanno le Fuji).

Mi spieghi su quali basi la D750 dovrebbe avere a livello software un controllo più aggressivo per il noise rispetto ad una D810 che ha più pixel??? wink.gif Controlla i libretti della D610 e della D800, vedrai da che iso inizia la riduzione volente o nolente, credo avrai una sorpresa


QUOTE(ma01417 @ Jan 15 2015, 03:13 PM) *
Considera che la D810 è pro, .....

Dopo un pò di tempo dall'uscita in cui non si capiva cosa era messicano.gif , ti posso dire con certezza che anche la D750 è pro ohmy.gif
Ed ora come la mettiamo??? laugh.gif


Per la nostra amica io opterei per la D750 (ora che le sistemano per bene) semplicemente perchè reputo che per i matrimoni i 24 Mpx bastano ed avanzano, più semplice da gestire il file, di bocca più buona riguardo le ottiche e meno incline ad accentuari
e eventuli errori in fase di ripresa wink.gif

leggi quì di qualcuno che la usa nel tuo campo

http://www.rossharvey.com/reviews/nikon-d750-review


Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 17 2015, 08:10 PM
lucas67
Messaggio: #32
QUOTE(lipz @ Jan 16 2015, 03:56 PM) *
io sto aspettando con pazienza la soluzione del flare della 750, ma se per te il dubbio è che non sai come gestire i 36 mpx, la risposta, se posso permettermi, è: chiedi a qualcuno che ce l'ha (la 800/810) di mandarti un raw e prova a smanettarlo, così risolvi il dubbio.

Semplice, no?


I RAW della 810 sono gestibili tranquillamente con un Mac mini del 2012, con lavorazioni sia con il sw Nikon che con Adobe FS.

Ho come te una D3 a cui ho affiancato (ma è primo corpo) all'inizio una D800e e poi una D810: file fantastici quelli della D810 che mostrano alla D3 tutti i suoi anni.

Gli alti ISO sono sicuramente utili, ma per il mio tipo di fotografia non così frequenti: se sono una necessità la D750 offre qualcosa di più.

Non so che consigliarti: amo i file ad alta risoluzione (D7000/7100 - D800e/D810), ma forse la d750 è più equilibrata (ho solo la D810).

Luca

lucas67
Messaggio: #33
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 17 2015, 08:06 PM) *
Mi spieghi su quali basi la D750 dovrebbe avere a livello software un controllo più aggressivo per il noise rispetto ad una D810 che ha più pixel??? wink.gif Controlla i libretti della D610 e della D800, vedrai da che iso inizia la riduzione volente o nolente, credo avrai una sorpresa
Dopo un pò di tempo dall'uscita in cui non si capiva cosa era messicano.gif , ti posso dire con certezza che anche la D750 è pro ohmy.gif
Ed ora come la mettiamo??? laugh.gif
Per la nostra amica io opterei per la D750 (ora che le sistemano per bene) semplicemente perchè reputo che per i matrimoni i 24 Mpx bastano ed avanzano, più semplice da gestire il file, di bocca più buona riguardo le ottiche e meno incline ad accentuari
e eventuli errori in fase di ripresa wink.gif

leggi quì di qualcuno che la usa nel tuo campo

http://www.rossharvey.com/reviews/nikon-d750-review
Ciao ciao


Ho letto l'articolo: l'autore dice che ha sia l'una che l'altra macchina e che adopera la d810 maggiormente per le composizioni e la D750 per le foto 'di reportage' del matrimonio o con scarsa luce. Dovendo 'per forza' scegliere tra la 750 è la 810, opterebbe comunque per la prima.

Vorrei tuttavia fare una riflessione: i matrimonialisti sono professionisti che devono ottenere il miglior risultato percepito dal cliente con il minimo sforzo e minor spesa (maggiore ottimizzazione del flusso di lavoro). Da considerare poi che i loro lavori, oggi che la 'camera bianca' ha sostituito la camera oscura, spesso hanno una grandissima PP ed 'effetti speciali': con la pellicola, dove tutto questo era più raro, si curava maggiormente la ripresa, e difatti tutti avevano il medio formato.

Ma questo non vuol dire che ciò che è meglio per il matrimonialista sia meglio per il fotoamatore: D810 e nikkor 200 f/2,8 sono un'accoppiata inarrivabile nel sistema Nikon ma che non vedremo mai in un matrimonio; io ci ho fotografato i miei figli al parco!

Luca
Lapislapsovic
Messaggio: #34
QUOTE(lucas67 @ Jan 18 2015, 10:46 AM) *
Ho letto l'articolo: l'autore dice che ha sia l'una che l'altra macchina e che adopera la d810 maggiormente per le composizioni e la D750 per le foto 'di reportage' del matrimonio o con scarsa luce. Dovendo 'per forza' scegliere tra la 750 è la 810, opterebbe comunque per la prima......
Ma questo non vuol dire che ciò che è meglio per il matrimonialista sia meglio per il fotoamatore: D810 e nikkor 200 f/2,8 sono un'accoppiata inarrivabile nel sistema Nikon ma che non vedremo mai in un matrimonio; io ci ho fotografato i miei figli al parco!

Luca

Se ti riferisci al link di Ross Harvey, quest'ultimo paragona la D750 con la D3s wink.gif e non con la D810, inoltre sinceramente non mi sembra un semplice fotoamatore ma dovrebbe essere il miglior fotografo matrimonialista inglese 2013 e 2014 da quanto è riportato sul sito, questo fatto potrebbe comunque insospettire se si pensasse che questo Ross è entrato nell'entourage Nikon, la recensione è davvero entusiasmante wink.gif...

Alla nostra amica serve una reflex come secondo corpo, in sostituzione della d300 per concerti e matrimoni.

Per la tua combinazione D810+200 f/2.0 in un determinato genere e con determinate esigenze non posso che concordare, anzi mi hai scatenato una pura invidia (ad avercelo un parco per far giocare i bimbi) laugh.gif wink.gif tongue.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 18 2015, 12:13 PM
pablitoII
Messaggio: #35
Su Nphotography del mese di Dicembre, c'è un interessante comparativa tra tutte le Fx della Nikon, con tanto di istogrammi etc.etc.

La d810 è nettamente superiore, non c'è storia....il distacco nelle prestazioni è proprio netto.
Mentre la d610 e la d750 hanno prestazioni se non uguali diciamo molto simili, ovviamente con una leggera
prevalenza in tutto della d750.

Ovviamente nella scelta incide anche l'utilizzo che uno deve farne....
detto questo io ho una d3300 e non tifo per nessuno...;-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
la vera discriminante è quanto utilizzi gli iso sopra i 3200 e a seconda di quello che rispondi puoi preferire l'una o l'altra. non ultimo se ti serve una raffica un pochino superiore 6,5fps vs 5fps.
macromicro
Messaggio: #37
QUOTE(lucas67 @ Jan 18 2015, 10:20 AM) *
I RAW della 810 sono gestibili tranquillamente con un Mac mini del 2012, con lavorazioni sia con il sw Nikon che con Adobe FS.

Ho come te una D3 a cui ho affiancato (ma è primo corpo) all'inizio una D800e e poi una D810: file fantastici quelli della D810 che mostrano alla D3 tutti i suoi anni.

Gli alti ISO sono sicuramente utili, ma per il mio tipo di fotografia non così frequenti: se sono una necessità la D750 offre qualcosa di più.

Non so che consigliarti: amo i file ad alta risoluzione (D7000/7100 - D800e/D810), ma forse la d750 è più equilibrata (ho solo la D810).

Luca

come la giudicheresti, ora, la 800e rapportata alla 810?
lucas67
Messaggio: #38
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 18 2015, 12:12 PM) *
Se ti riferisci al link di Ross Harvey, quest'ultimo paragona la D750 con la D3s wink.gif e non con la D810, inoltre sinceramente non mi sembra un semplice fotoamatore ma dovrebbe essere il miglior fotografo matrimonialista inglese 2013 e 2014 da quanto è riportato sul sito, questo fatto potrebbe comunque insospettire se si pensasse che questo Ross è entrato nell'entourage Nikon, la recensione è davvero entusiasmante wink.gif...

Alla nostra amica serve una reflex come secondo corpo, in sostituzione della d300 per concerti e matrimoni.

Per la tua combinazione D810+200 f/2.0 in un determinato genere e con determinate esigenze non posso che concordare, anzi mi hai scatenato una pura invidia (ad avercelo un parco per far giocare i bimbi) laugh.gif wink.gif tongue.gif

Ciao ciao


Hai ragione: ho fatto confusione tra i link. Però del primo ho riportato fedelmente il pensiero, riassumibile in: meglio d810 + d750 ma dovendo per ipotesi rinunciare ad un tipo di macchina, meglio d750.

Se l'amica fa foto di matrimoni e eventi sportivi sulla carta parrebbe più indicata la d750: sicuramente al posto suo prenderei molto in considerazione la recensione del matrimonialista qui citata.

Inalterata rimane la mia opinione circa le specifiche necessità di un professionista: il fotoamatore è più libero di scegliere, sperimentare e creare.

Luca

lucas67
Messaggio: #39
QUOTE(macromicro @ Jan 18 2015, 07:25 PM) *
come la giudicheresti, ora, la 800e rapportata alla 810?


La D810 è ciò che avrebbe dovuto essere la d800/800e. Con la prima serie non porti mai a casa tutti gli scatti. Pare che sia micromosso, ma forse non solo: potrebbe anche essere un problema di processore che arriva in ritardo. Di sicuro i problemi lamentati da tutti oggi con la d810 sono risolti: stesso esposimetro, otturatore meglio ammortizzato, nuovo expeed 4 al posto del 3.

Premesso questo il processore è fantastico e la mia 800e è stata adoperata proficuamente a lungo: gli scatti sono tra i più belli della collezione. Ma non l'ho amata fino in fondo per quel fattore x che... hmmm.gif

Tuttavia era ed è una buona macchina che sull'usato si trova a prezzi interessanti: gli aggiornamenti con la nuova sono stati minimi (anche se determinanti).

Luca

Messaggio modificato da lucas67 il Jan 18 2015, 09:14 PM
lucas67
Messaggio: #40

La D810 è ciò che avrebbe dovuto essere la d800/800e. Con la prima serie non porti mai a casa tutti gli scatti. Pare che sia micromosso, ma forse non solo: potrebbe anche essere un problema di processore che arriva in ritardo. Di sicuro i problemi lamentati da tutti oggi con la d810 sono risolti: stesso esposimetro, otturatore meglio ammortizzato, nuovo expeed 4 al posto del 3.

Premesso questo il SENSORE è fantastico e la mia 800e è stata adoperata proficuamente a lungo: gli scatti sono tra i più belli della collezione. Ma non l'ho amata fino in fondo per quel fattore x che... hmmm.gif

Tuttavia era ed è una buona macchina che sull'usato si trova a prezzi interessanti: gli aggiornamenti con la nuova sono stati minimi (anche se determinanti).

Luca
iBlitz
Messaggio: #41
Ciao,
vorrei darti anche io un mio parere da possessore di D810, D700 e D90.
A parte l'essere di parte, posso dirti che il peso dei file non è un problema, in ogni caso, volendo, potresti per tutta la cerimonia (scatti di "reportage") usare il formato sRAW e per le foto studiate (quelle da poster) sfoderi il formato pieno con la qualità che solo la 810 può darti, avrai un ampio margine in PP sui file per via della gamma che ha.

Un altro fattore (per me) importante è quello che nativamente può toccare i 64 ISO, sono ben due stop in meno della 750, ed in condizione di tanta luce associati a tempi syncro del flash, possono far comodo!
Sarà anche comodo il display orientabile (De gustibus) ma non ho mai visto un fotografo matrimonialista scattare in LiveView, quindi non so quanto possa esserti utile, fosse una Videocamera potrei capirne il senso!!!

Andrea
CARBOTTI
Messaggio: #42
QUOTE(pizzaci @ Jan 15 2015, 11:01 AM) *
Datemi le vostre ragioni sul perchè dovrei preferire l'una all'altra tenendo presente che la utilizzerei principalmente durante concerti e matrimoni.
Grazie a tutti.


per concerti e matrimoni, luoghi questi con condizioni di luci non ottimali, io prenderei la d750, che in fatto di gestione del rumore, supera la d850,
avendo fotodiodi più grandi e dunque molto più sensibili alla luce, e non si ha la necessita' nei concerti e nei matrimoni di tempi di posa cortissimi come quelli della d810 di
1/8000 sec, e nemmeno di iso bassissimo della d810 di 64 iso. I dodici megapixel in meno che ha il sensore della d750,
va' tutto a guadagno degli iso alti, e di una miglior sensore. Però stai molto attento se dovessi prendere la d750, perché parecchi sono stati ritirati
perché presentavano il difetto del flare... aspetta che la nikon risolva questo problema, e poi buttati tranquillamente sulla d750, risparmiando mille euro senza rinunciare
alla massima qualità.

Messaggio modificato da Pinocarbo il Jan 19 2015, 02:47 PM
macromicro
Messaggio: #43
QUOTE(lucas67 @ Jan 18 2015, 09:18 PM) *
La D810 è ciò che avrebbe dovuto essere la d800/800e. Con la prima serie non porti mai a casa tutti gli scatti. Pare che sia micromosso, ma forse non solo: potrebbe anche essere un problema di processore che arriva in ritardo. Di sicuro i problemi lamentati da tutti oggi con la d810 sono risolti: stesso esposimetro, otturatore meglio ammortizzato, nuovo expeed 4 al posto del 3.

Premesso questo il SENSORE è fantastico e la mia 800e è stata adoperata proficuamente a lungo: gli scatti sono tra i più belli della collezione. Ma non l'ho amata fino in fondo per quel fattore x che... hmmm.gif

Tuttavia era ed è una buona macchina che sull'usato si trova a prezzi interessanti: gli aggiornamenti con la nuova sono stati minimi (anche se determinanti).

Luca

grazie; aggiunta di domanda: quale potrebbe essere un prezzo ragionevole?
lucas67
Messaggio: #44
QUOTE(macromicro @ Jan 19 2015, 03:33 PM) *
grazie; aggiunta di domanda: quale potrebbe essere un prezzo ragionevole?


Un noto sito milanese dell'usato, quando ho venduto la mia in autunno, prezzava un buon usato circa 2.000 caffè, trattenendosi circa il 20%: calcola un po' tu....
lupaccio58
Messaggio: #45
QUOTE(lucas67 @ Jan 20 2015, 02:14 AM) *
Un noto sito milanese dell'usato, quando ho venduto la mia in autunno, prezzava un buon usato circa 2.000 caffè, trattenendosi circa il 20%: calcola un po' tu....

...francamente una 810 usata a 2000 pippi non l'ho mai vista da nessuna parte, intorno a quel prezzo trovi D800E Nital recentissime e con quattro scatti, ma nulla più...
matteosaba1980
Messaggio: #46
QUOTE(pablitoII @ Jan 18 2015, 05:08 PM) *
Su Nphotography del mese di Dicembre, c'è un interessante comparativa tra tutte le Fx della Nikon, con tanto di istogrammi etc.etc.

La d810 è nettamente superiore, non c'è storia....il distacco nelle prestazioni è proprio netto.
Mentre la d610 e la d750 hanno prestazioni se non uguali diciamo molto simili, ovviamente con una leggera
prevalenza in tutto della d750.

Ovviamente nella scelta incide anche l'utilizzo che uno deve farne....
detto questo io ho una d3300 e non tifo per nessuno...;-)


Scusa ma nella comparativa la d750 non c'era proprio era fatta tra nikon D610, DF, D810 e D4s.
lucas67
Messaggio: #47
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 20 2015, 12:25 PM) *
...francamente una 810 usata a 2000 pippi non l'ho mai vista da nessuna parte, intorno a quel prezzo trovi D800E Nital recentissime e con quattro scatti, ma nulla più...


Parla Tu allora e dai risposta all'amico che chiedeva notizie...

Io mi sono espresso facendo riferimento al mercato di settembre quando ho venduto, appunto, la mia D800e, Nital, 4000 scatti... Non volevo penare e l'ho data a un negoziante di Roma per 1650 e lui l'ha messa in vendita a 2000. Il più noto sito milanese di vendita dell'usato in quei giorni vendeva le stesse (si fa per dire, la mia era perfetta!) macchine tra i 2.000 e i 2.100.

Se poi oggi i prezzi sono scesi, questo non so...

Ciao
lupaccio58
Messaggio: #48
QUOTE(lucas67 @ Jan 20 2015, 07:19 PM) *
Parla Tu allora e dai risposta all'amico che chiedeva notizie...

Io mi sono espresso facendo riferimento al mercato di settembre quando ho venduto, appunto, la mia D800e, Nital, 4000 scatti... Non volevo penare e l'ho data a un negoziante di Roma per 1650 e lui l'ha messa in vendita a 2000. Il più noto sito milanese di vendita dell'usato in quei giorni vendeva le stesse (si fa per dire, la mia era perfetta!) macchine tra i 2.000 e i 2.100.

Se poi oggi i prezzi sono scesi, questo non so...

Ciao

Magari hai frainteso, ovvero mi sono espresso male: ho semplicemente detto che la 810 a 2000 euro non te la da nessuno, a meno che non vogliamo dar retta alle inserzioni civetta che escono già con sovraimpresso "prenotato"
macromicro
Messaggio: #49
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 20 2015, 12:25 PM) *
...francamente una 810 usata a 2000 pippi non l'ho mai vista da nessuna parte, intorno a quel prezzo trovi D800E Nital recentissime e con quattro scatti, ma nulla più...

forse mi sono espresso in maniera non completa, chiedevo un prezzo indicativo per la D800E, non per la D810; ovvio sempre usate in condizioni ottimali
Czech_Wolfdog
Messaggio: #50
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 21 2015, 09:53 AM) *
Magari hai frainteso, ovvero mi sono espresso male: ho semplicemente detto che la 810 a 2000 euro non te la da nessuno, a meno che non vogliamo dar retta alle inserzioni civetta che escono già con sovraimpresso "prenotato"


Secondo me non si trovano molto sull'usato perché è il modello più attuale. Ad ogni modo si trovano import Asia a 2200 euro, se dovessi trovare un usato a 2k preferirei nuovo a 2.2k.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43
3 Pagine: V  < 1 2 3 >