FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
[GUIDA] - Bricolage: le discussioni riunite
Costruiamo mini-bank a costo ridottissimo
Rispondi Nuova Discussione
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #26
ho vergogna a chiedere le vaschette vuote dal gelataio.




e il gelato non mi piace.



ah..... ho anche provato a farne su uno come quello di GG ma.... lasicmao perdere.. io e la carta non andiamo daccordo.

Messaggio modificato da subject64 il Nov 6 2007, 02:25 PM
buzz
Staff
Messaggio: #27
QUOTE(subject64 @ Nov 6 2007, 02:23 PM) *
ho vergogna a chiedere le vaschette vuote dal gelataio.
e il gelato non mi piace.
ah..... ho anche provato a farne su uno come quello di GG ma.... lasicmao perdere.. io e la carta non andiamo daccordo.


supermarket?
vendono i contenitori vuoti per uso e consumo.
Denis Calamia
Messaggio: #28
Altra soluzione sono i Vassoi Cuki (non ricordo se si scrive cosi) in alluminio...ne trovi di diverse dimensioni,davanti puoi mettere della semplice carta da lucido acquistabile in cartoleria nei vari formati A4/A3 e cosi via.
Le vaschette di gelato (vuote) spesse volte si trovano con il coperchio in plastica trasparente,le vaschette in polistirolo bianco non sono molto facili da reperire....mi son fatto un giro qualche tempo fà alla ricerca delle stesse,per poi ripiegare su quelle di alluminio Cuki.
nonnoGG
Messaggio: #29
Ringrazio Skylight e l'amico Giacomo imeego, tranquillizzandolo: non ho nessuna intenzione di togliere il lavoro ai giovani... biggrin.gif

Informo la gentile clientela che ho escogitato un sistema facilissimo per realizzare un box da circa 45x60 cm: lo passerò al reparto prototipi la prossima settimana e non mancherò di specificare i dettagli costruttivi.

Anticipazione per i più curiosi:
- piastra di attacco per diversi tipi di flash;
- utilizzo dei contenitori d'alluminio rimasti senza coperchi;
- intelaiatura monoblocco costituita da un baule in plastica 60x45x40h cm;
- cornice porta-foglio-diffusore ricavata dal coperchio del baule.

Più facile di così...

Salutoni.

nonnoGG

PS @ Giacomo: un bacione a Giuletto.
Simone Cesana
Messaggio: #30
questo pomeriggio mi metto d'impegno e tento di costruire qualcosa partendo dal primo progetto!

grande nonno!

ciao
simone cesana
saurohd
Messaggio: #31
Ciao nonnogg, non posso che farti i complimentoni per la splendida idea, realizzazione e spiegazione grazie.gif

Ovviamente ho già costruito il tutto ed ora sono in attesa del nuovo progetto (sto anche io pensando a qualcosa di più stabile ma sono sicuramente meno ingegnoso ed esperto di te rolleyes.gif ).

Comunque volevo chiedere un paio di cose...

Premetto che ho un SB800 e le poche prove le ho fatte con la parabola a 24 (il minimo); il mio dubbio è: monto il diffusore (credo di no ma...) oppure estraggo quello per il grandangolo??? hmmm.gif

E poi c'è un'angolazione ottimale della parabola del mini banco (ovvero l'angolo di apertura del Soft box quanto deve essere)???

A parte questi dubbi, non vedo l'ora di vedere il nuovo progetto e realizzarlo... rolleyes.gif

Nel frattempo ancora grazie.gif
nonnoGG
Messaggio: #32
Velocemente...

1) grazie.gif

2) utilizzando il mini-box da 1 euro (laugh.gif), cioè quello costruito con 4 coperchietti, la distanza tra la parabola del flash ed il foglio diffusore è di circa 15 cm. Lo utilizzo senza problemi anche con la parabola posizionata in posizione tele (105 mm).

3) L'ampiezza angolare del diffusore è di oltre 75° per 55°, a due metri di distanza, flash su 105 mm, sparato su parete a tinta pastello: nessuna perdita ai bordi del fotogramma.

Alla prox.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Nov 8 2007, 02:51 PM
Simone Cesana
Messaggio: #33
QUOTE(saurohd @ Nov 8 2007, 11:52 AM) *
con la parabola a 24 (il minimo);


ho appena finito di costruire anche io il tutto, ho ancora le mani impiastricciate di attack!

comunque se non sbaglio, e non ricordo male visto che l'ho usato 5 minuti fa, la parola minima del sb-800 è 14 e non 24!

per ora non ho fatto prove di alcun genere, ho solo provato a montarlo sul flash, poi proverò con calma per vedere i risultati!

ciao
simone cesana
saurohd
Messaggio: #34
Ciao Simone, ma la parabola minima non è 24 e con il diffusore (quello che si estrae da sopra il flash) arriva a 14???

Probabilmente sono io che mi sbaglio chissà... non si finisce mai di imparare! unsure.gif

Simone Cesana
Messaggio: #35
QUOTE(saurohd @ Nov 8 2007, 05:00 PM) *
Ciao Simone, ma la parabola minima non è 24 e con il diffusore (quello che si estrae da sopra il flash) arriva a 14???

Probabilmente sono io che mi sbaglio chissà... non si finisce mai di imparare! unsure.gif


abbiamo sbagliato tutti e 2!

ho provato ed ho tutt'ora davanti il flash; senza accessori la parabola va dai 24 ai 105.
con il diffusore incorporato (quello che estrai) raggiungi i 17 e con il diffusore soft box raggiungi i 14!

ciao
simone cesana
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #36
Grazie buzz, grazie Denis, come al solito ho gia' speso di piu' cercando di reperire il materiale che a comprarmi un bank .

in realta' sto cercando per vari supermercati e brico varie cose riflettenti e per così dire "lavorbili".

continuero' per il momento con l'mobrellino bianco della opel mai usato per la pioggia smile.gif

mi ci vorranno le prossime ferie per costruirmi il bank alla nonnoGG.


saurohd
Messaggio: #37
Infatti, tornato a casa ho provato anche io ed è così laugh.gif

Grazie a nonnogg per la celere e completa risposta guru.gif

Messaggio modificato da saurohd il Nov 9 2007, 12:56 AM
danighost
Nikonista
Messaggio: #38
Ma se io uso un cartoncino nero e ci voglio incollare il classico alluminio del rotolo da cucina?
Se po fà? (come si scrive in romano)
Come si incolla?


E poi nei bank (come si pronuncia) professionali l'elemento diffusore bianco che materiale è?

saurohd
Messaggio: #39
QUOTE(danighost @ Nov 19 2007, 10:56 PM) *
Ma se io uso un cartoncino nero e ci voglio incollare il classico alluminio del rotolo da cucina?
Se po fà? (come si scrive in romano)
Come si incolla?
E poi nei bank (come si pronuncia) professionali l'elemento diffusore bianco che materiale è?


Proprio ieri sera ho fatto una prova e sono riuscito ad incollare il foglio di alluminio con la colla a caldo. Credo che non dia problemi e che non risenta del calore ma se qualcuno ha maggior esperienza... rolleyes.gif
Robobo
Messaggio: #40
Un grandissimo grazie.gif a NonnoGG per l'idea.
Ho completato l'opera ieri e sto cominciando a testarla.

Ciao
Roberto
danighost
Nikonista
Messaggio: #41
QUOTE(danighost @ Nov 19 2007, 10:56 PM) *
Ma se io uso un cartoncino nero e ci voglio incollare il classico alluminio del rotolo da cucina?
Se po fà? (come si scrive in romano)
Come si incolla?
E poi nei bank (come si pronuncia) professionali l'elemento diffusore bianco che materiale è?


Risolto, ho incollato con due punte di cianocrilico, il foglio di alluminio, poi ho pinazo il tutto mentre montavo l'autobank (nel senso che è autocostruito), per esigenze personali l ho fatto di 20 x 30, di seguito come ho preso spunto da quello di NonnoGG, dal quale ho usato il suo schema per riportare le mie misure (scusa guru.gif nonno sono pigro e non ho un disegno mio).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'autobank montato senza il diffusore e con di fianco il flash.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il tutto montato sul flash e su ministativo per compatte che torna utile per questi lavori.
Con l'autorizzazione di Gina che appare sullo sfondo mentre dorme laugh.gif .

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dimenticavo il cartoncino nero è un 50 x 70 ed il costo è di un PM, di seguito una foto di quello che rimane del foglio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L ho voluto realizzare così, perchè lo volevo esternamente nero che dà aria di professionale messicano.gif .

Messaggio modificato da danighost il Nov 25 2007, 05:25 PM
danighost
Nikonista
Messaggio: #42
Non ho finito e continuo.
Inoltre ho provato a farlo con il cartoncino nero poichè cosi se voglio farne uno ad una torcia led lo faccio con un cartoncino nero 50 x 70 opportunamente tagliato e fatto a cono, ovviamente con la punta tagliata per infilare la torcia.

Ecco un risultato veloce frutto di 3 scatti di cui due con pannello riflettente per schiarire i lati in ombra.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il primo scatto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il pannello riflettente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Spero di essere stato d'aiuto, non ho voluto aprire un post a parte poichè lo ritengo una variante dell'autore del post.

Dimenticavo come elemento diffusore ho usato del cartoncino bianco solo che non ricordo la grammatura.

Messaggio modificato da danighost il Nov 25 2007, 05:45 PM
luxferronis
Messaggio: #43
Ciao a tutti "colleghi",
premetto che non voglio polemizzare,
ma piu' seguo le discussioni in questo forum e piu' vedo che traspare l'amore per la fotografia,
dove il fine e' l'immagine: BRAVISSIMI.
Dico questo perche' seguendo (per curiosita') i forum dei nostri "concorrenti" (diciamo in plurale),
non traspare questa passione,o meglio traspare solamente l'amore per i "giocattolini" con sensore
C..S.
Ripeto non voglio assolutamente polemizzare , ma e' solo un modo per dirvi: "COMPLIMENTI PER LA PASSIONE CHE AVETE (che abbiamo)" ,si trasmette leggendo.
Continuate cosi' guru.gif
Ciao
Luca
rolleyes.gif
danighost
Nikonista
Messaggio: #44
Ecco alcune prove: D50, duplicatore, 50one e ovviamente autobank.

Senza nessun elemento diffusore.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Con cartoncino (poco più pesante della cartafotocopie) bianco.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Con carta da fotocopie.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Con pezzo di stoffa (credo cotone) bianco.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Foto del set, distanza dall'elemento diffusore al soggetto 50cm.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Marco Loisi
Messaggio: #45
QUOTE(nonnoGG @ Oct 28 2007, 06:44 PM) *
...cut...
Una manciata di scatti velocissimi per testare il (? come si chiama ?) innestato al "durissimo" Metz 44 AF i-N in TTL, parabola lasciata flottare, collegato con cavo SC-17 ora alla D70 (con 28-75/2.8 Tmr) e ora alla D80 (con 105/2.8 micro VR), entrambe impugnate a mano.

...cut...

A presto, stay tuning... please!

nonnoGG


Complimenti nonnoGG per l'idea, per le "dritte" e la tua inventiva.

In onore dell'ideatore io direi di chiamarlo "GG-box"!!!! Che ne dite?

Prossimamente provo anche io a realizzarmelo...

Ciau!!!
Befembeker
Messaggio: #46
Io ne ho appena realizzata una versione "modificata"

A Genova non sono riuscito a trovare (incredibile ma vero blink.gif ) vaschette che avessero anche i coperchi, così ho riadattato foderandolo di stagnola una scatola di panettone....
Adesso e in fase di riverniciatura esterna, poi posterò una foto in attesa di un giudizio (spero positivo) sulla realizzazione da parte di colui che mi a ispirato a delinquere (la mia fidanzata quando assemblo così dice:D)!!

Ciriciao
ciro207
Messaggio: #47
Appena realizzata anche io una versione per sb800.
Grazie alle misure del Nonno ci ho messo pochissimi minuti.

Devo solo trovare un modo "facile" per attaccarlo. Gli elastici ho viso sono troppo vigorosi e tendono a strappare i cuki

Grazie nonno!!
nonnoGG
Messaggio: #48
QUOTE(ciro207 @ Dec 10 2007, 03:09 PM) *
Appena realizzata anche io una versione per sb800.
Grazie alle misure del Nonno ci ho messo pochissimi minuti.

Devo solo trovare un modo "facile" per attaccarlo. Gli elastici ho viso sono troppo vigorosi e tendono a strappare i cuki

Grazie nonno!!

Lieto che ti sia riuscito... e con l'occasione un salutone particolare, carissimo Daniele.

Ho rinforzato le "bocche" d'entrata del flash con un doppio giro (esterno ed interno) di nastro adesivo da carrozziere (quello crespato di carta...).

Per il fissaggio, oltre allo stesso nastro , puoi usare (si trovano da Brico) i "tac patafix" della UHU, letteralmente "gomma adesiva removibile, una specie di chewing-gum di seconda bocca. biggrin.gif

Sono striscioline pre-fratturate a tasselli da 10mm per lato, semplicemente miracolosi, una volta provati non potrai più farne a meno, specie in studio ci puoi fissare di tutto senza danni quando si rimuovuono.

A presto.

nonnoGG
saurohd
Messaggio: #49
Come già fatto non posso che ringraziare nonnoGG per la dritta (ovviamente costruita e sperimentata con successo) però sto cercando di fare il tutto trasportabile.

L'idea c'è, la voglia pure e la manualità anche (spero), mi manca solamente un materiale: sapete dirmi dove trovare il telo nero su un lato e riflettente dall'altro??? O qualcosa di simile???

Ho visto che esistono dei teli per serre nere simili (con lato riflettente) per poter dare la massima luce e calore alle piantine solo che non riesco a trovarlo: mi potete indicare dove prenderlo (e se magari qualcuno di voi sa se può andare bene)?

grazie.gif

Ciao biggrin.gif
ciro207
Messaggio: #50
Nonno... come stai messo per il 70x100!? biggrin.gif
Comincia a servirmi smile.gif smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »