FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V  « < 12 13 14  
[TECNICA] - Consigli tecnici moltiplicatori di focale
compatibilità e qualità dei teleconverter
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #326
QUOTE(alcarbo @ Apr 18 2009, 11:29 AM) *
riporto le fonti senza commenti..

Per leggerlo bisogna cliccare due volte

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non faccio commenti, non senza però osservare che la nota
1) AF non possibile
aveva lasciato più di un dubbio a molti...
... e si era giunti alla conclusione (non mia) che l'AF fosse a volte difficoltoso ma non impossibile.

rmdrmd
Messaggio: #327
Salve a tutti. Vorrei comprare il TC-20E III per montarlo su D300s con il 70-200 2.8 VRI: come pensate che potrebbe andare ?
Prima avevo un 80-400 sempre Nikon ma era davvero lento nella messa a fuoco; con il duplicatore tornerei ad avere i 400 mm a 5.6 (il 70-200 dovrebbe perdere due stop se non sbaglio) ma credo con una velocità di fuoco superiore rispetto al precedente obiettivo.
Grazie
Saluti
MV
ClaudioVincelli
Messaggio: #328
Buon giorno,
se qualcuno mi può rispondere . . .
Possiedo una Nikon D3s e vorrei prendere un Nikon 300 mm f4 AF-ED, per moltiplicarlo a 1,7.
Perderò l'autofocus ?
Ho letto su un forum che con il moltiplicatore Sigma l'autofocus non si perde, potete confermarlo ?

Grazie.
enzo1932
Messaggio: #329
Personalmente monto sulla D300 l'AF S 300/4 con il TC 17 EII e fotografo abitualmente aironi anche in volo senza alcun problema di AF. Recentemente ho provato ad accoppiare il TC 20 EII che mantiene quasi la stessa velocità di AF ma perde in definizione. Saluti. enzo
enzo1932
Messaggio: #330
Ops, scusate ma non avevo letto bene che si trattava dell'AF-ED. enzo
gioton
Messaggio: #331
QUOTE(Horuseye @ May 19 2010, 02:45 PM) *
volevo un consiglio prima di rischiare qualche euro!
vorrei prendere il kenko pro300 o 1,4x oppure il 2x da utilizzare sul 55-200vr o tamron 90 macro!
me li consigliate oppure mi tengo i soldi in tasca?

Io li ho avuti in passato, proprio per usarli col 55-200vr, poi li ho provati col 70-300VR e alla fine li ho rivenduti. Vedi un po' tu.

Giorgio
alcarbo
Messaggio: #332
http://www.nikonschool.it/experience/moltiplicatori.php

Non sapevo che per il nuovo TC20E III (a differenza del TC20E II) la funzione AF non fosse possibile con certi obiettivi, come il 300 afs f4 ed anche con il 500, 600 (presumo 800) e pure con il 200-400.

IPB Immagine
marcorik
Messaggio: #333
Errore scusate

Messaggio modificato da marcorik il Oct 10 2013, 08:05 AM
alcarbo
Messaggio: #334
Sì sì in in effetti con la maggior parte degli zoom i TCE non vanno.
Gli zoom con i Kenko funzionano però non li raccomanderei proprio. Stentano persino a mettere a fuoco, dopodiché la qualità è scarsa scarsa.
Non si può pensare di moltiplicare uno zoom poco luminoso (70-300 55-200 55-300 18-200 ecc...) secondo me, escludendo certo il 70-200 il 80-200 ma solo il tipo afs e pochi altri (forse nessuno anche se pure il bighiera si moltiplica con il dovuto TC non il tipo E II però). Anche il 24-70 non si può moltiplicare, utilmente ben inteso
pes084k1
Messaggio: #335
QUOTE(Lucabeer @ Oct 17 2006, 01:51 PM) *
Duplicare, indubbiamente!

Un duplicatore NON dimezza certo la risoluzione dell'immagine.


Il duplicatore dimezza la risolvenza dell'obiettivo, che è una parte della risolvenza dell'immagine, in quanto c'è la risposta del sensore che resta inalterata. Però non posso mantenere gli ISO originali nella maggior parte dei casi. Quindi il vantaggio rispetto al ricampionamento c'è, ma non è tanto. Per il resto i duplicatori Nikon sembrano realmente dipendere dalla diffrazione, con un certo aumento di CA e sferocromatismo dell'ottica originale.

A presto telefono.gif

Elio
alcarbo
Messaggio: #336
QUOTE(alcarbo @ Oct 11 2013, 07:11 PM) *
pure il bighiera si moltiplica con il dovuto TC non il tipo E II però).


TC 14B
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V  « < 12 13 14