FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
[NIKON HISTORY] - Nikon SLR Rarita' E Varianti
Un po' di foto..
Rispondi Nuova Discussione
matmat
Messaggio: #26
su xxxc'è questo modello speciale di FM2/T

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Giacomo.B il Jul 11 2008, 01:00 PM
Motivo della modifica: link sito commerciale
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #27
Davvero bello questo post


Le più rare sono quelle derivate dalla serie normale e fatte per particolari occasioni. Tipo la FM Notre Dame, date solo ai fotografi accreditati per la partita che la squadra di Football Americano fece in Giappone per dimostrazione, la nikon FMA national geographic, la F3 Half Frame fatta su richiesta della Olympus..... questa a memoria, sicuramente ce ne sono delle altre che mi sfuggono.

Ma sono davvero pezzi rarissimi, (se non erro la FMA National Geo sono solo due) quindi non penso si trovino in commercio, saranno custodite in qualche cassaforte, e immagino che abbiano quotazioni assurde.
Sarebbe bello averle tutte. Ne ho seguite un paio, ma alla fine le quotazione erano tutte proibitive per il mio piccolo portafoglio :(
kate yorke
Iscritto
Messaggio: #28
per le prime tre farei pazzie!! fantastiche
edate7
Messaggio: #29
Ho trovato su un noto sito un'altra chicca:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 49.5 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 37.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 43 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 36.9 KB

Da quest'ultima foto si vede che il certificato di proprietà è italiano, ed emesso da Nital; se non si tratta di una bufala, sarebbe interessante sapere da Nital stessa se è esistito veramente questo modello ed è passato dalle loro mani, ed invitare il fortunato proprietario, ammesso che l'abbia ancora, a farsi vivo...
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Jan 31 2009, 03:55 PM
edate7
Messaggio: #30
Altra foto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 38.6 KB

Ciao
Caterpillar86
Iscritto
Messaggio: #31
bellissima quella della nasa. c'è qualche sito che fornisce le specifiche che devono avere le macchine fotografiche per poter essere compabili con lo standard della nasa? son molto curioso
edate7
Messaggio: #32
Ho scovato su un sito una foto della Nikon FM2n 80th anniversary:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 28.4 KB

Ciao
AurelioD60
Messaggio: #33
Tutte molto interessanti...Specialmente le versioni ultraveloci per la stampa e quelle militari grazie.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #34
La FM2/T io l'ho trovata in vendita... 700€ perfetta
magullo
Messaggio: #35
Spero di non commettere errore, ma ho visto sulla xxx, in vendita, un modello di F3HP usato per le missioni spaziali Apollo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Penso di aver già violato il copyright dell'immagine, non inserisco il link, altrimenti verrò bannato... rolleyes.gif

Messaggio modificato da Giacomo.B il Jan 8 2010, 05:39 PM
pigimoltedo
Messaggio: #36
Buongiorno e buone feste a tutti.
Dopo anni di ricerca ho finalmente trovato la F3 P che cercavo.
Ne ho incrociate diverse negli anni, ma avevano tutte i segni di un pesante lavoro.
Finalmente ne ho trovata una molto ben tenuta, nel senso che non è stata certamente usata da un professionista e probabilmente non è stata quasi mai usata.
In più l'ho trovata di importazione Nital, e questo fatto mi ha incuriosito non poco.
Pensavo infatti che la F3 P fosse stata riservata al mercato giapponese (fonte Braczko , "The complete Nikon system") ma evidentemente qualche unità è arrivata in Italia.
Il mio set è abbastanza completo, il libretto di istruzioni è in italiano, ma manca un "addendum" che tratti le caratteristiche proprie della P (mirino finitura titanio DE 5, contafotogrammi circolare, assenza autoscatto, interruttore di accensione, assenza otturatore oculare).
Inoltre stranamente la mia macchina ha il vetro di messa a fuoco di tipo K (quello standard) anziché il "B" proprio delle F3 P.
Potrebbe essere stato sostituito dal precedente proprietario, forse.
Chiedo agli appassionati del forum se possono darmi ulteriori indicazioni su questa affascinante macchina, tipo anni di produzione, depliants, e numero di pezzi importati in Italia da Cofas e Nital.
Allego qualche foto.
A presto.
Pigi
File Allegato  DSC_0227.jpg ( 93.2k ) Numero di download: 398

File Allegato  DSC_0242.jpg ( 99k ) Numero di download: 330

File Allegato  DSC_0239.jpg ( 91.46k ) Numero di download: 220

File Allegato  DSC_0237.jpg ( 109.65k ) Numero di download: 322

File Allegato  DSC_0238.jpg ( 87.79k ) Numero di download: 346


File allegati
File Allegato  DSC_0242.jpg ( 99k ) Numero di download: 66
 
dasci71
Messaggio: #37
Salve a tutti.
E' possibile che nessuno cita mai la mia Nikon EL2?Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4 MB.

Messaggio modificato da dasci71 il Jan 2 2010, 08:24 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(pigimoltedo @ Dec 26 2009, 04:57 PM) *
Buongiorno e buone feste a tutti.
Dopo anni di ricerca ho finalmente trovato la F3 P che cercavo.
Ne ho incrociate diverse negli anni, ma avevano tutte i segni di un pesante lavoro.
Finalmente ne ho trovata una molto ben tenuta, nel senso che non è stata certamente usata da un professionista e probabilmente non è stata quasi mai usata.
In più l'ho trovata di importazione Nital, e questo fatto mi ha incuriosito non poco.
Pensavo infatti che la F3 P fosse stata riservata al mercato giapponese (fonte Braczko , "The complete Nikon system") ma evidentemente qualche unità è arrivata in Italia.
Il mio set è abbastanza completo, il libretto di istruzioni è in italiano, ma manca un "addendum" che tratti le caratteristiche proprie della P (mirino finitura titanio DE 5, contafotogrammi circolare, assenza autoscatto, interruttore di accensione, assenza otturatore oculare).
Inoltre stranamente la mia macchina ha il vetro di messa a fuoco di tipo K (quello standard) anziché il "B" proprio delle F3 P.
Potrebbe essere stato sostituito dal precedente proprietario, forse.
Chiedo agli appassionati del forum se possono darmi ulteriori indicazioni su questa affascinante macchina, tipo anni di produzione, depliants, e numero di pezzi importati in Italia da Cofas e Nital.
Allego qualche foto.
A presto.
Pigi
File Allegato  DSC_0227.jpg ( 93.2k ) Numero di download: 398

File Allegato  DSC_0242.jpg ( 99k ) Numero di download: 330

File Allegato  DSC_0239.jpg ( 91.46k ) Numero di download: 220

File Allegato  DSC_0237.jpg ( 109.65k ) Numero di download: 322

File Allegato  DSC_0238.jpg ( 87.79k ) Numero di download: 346


Bella macchina complimenti, l'anno di inizio produzione e' il 1983, la vendita non era circoscritta al Mercato Giapponese, ma era destinata solo a fotografi professionisti che dovevano presentare le proprie crefenziali per richiederla (gli NPS degli anni 80 in pratica) la produzione volse al termine nel Gennaio del 1992.

Ecco i numeri di maricola e l'anno di produzione:

F3P
Serial number Purchase date
P9000303 2 Mar 84
P9010911 Jan 92


Saluti

Giacomo
agalatio
Nikonista
Messaggio: #39
QUOTE(edate7 @ Jan 31 2009, 04:59 PM) *


Io ho una delle FM 2/T Limited Editrion. per la precisione la numero 281, ho anche la scatola in cartone e la scatola in legno e plexiglas nero recante la scritta Limited Edition ed il numero progressivo 281 come quella delle foto sopra.
La mia curiosità è quante erano in tutto le "Limited" , la scatola in cartone reca l'adesivo Nital/Nital Card

Messaggio modificato da agalatio il Apr 19 2011, 06:07 PM
macromicro
Messaggio: #40
Mi sono letto con 'passione' tutto il tread; alcune/molte le conoscevo altre veramente sconosciute
abdon
Messaggio: #41
QUOTE(macromicro @ Oct 31 2011, 08:06 PM) *
Mi sono letto con 'passione' tutto il tread; alcune/molte le conoscevo altre veramente sconosciute


Quoto!

Da vecchio appassionato ho trovato l'argomento estremamente interessante ed istruttivo.
lorenzobix
Messaggio: #42
qualcuno sa che cosa ha di speciale la F3 limited?
lucianoserra.d
Messaggio: #43
La Nikon F 3 Limited è stata prodotta per il mercato interno giapponese dalla fine del 1983.
Ha l' anello dei tempi più "alto" come la versione P e come questa monta di serie il mirino pentaprisma HP in titanio e senza tendina di protezione dell' oculare su cui è montata la slitta porta flash/accessori. Sempre come la versione P non ha l' attacco per il cavo flessibile nel pulsante di scatto, non ha l' autoscatto e nemmeno il blocco di sicurezza del pulsante di scatto. Manca pure la leva per le esposizioni multiple. Monta uno schermo di messa a fuoco tipo B fisso cioè non intercambiabile.
Fonte: Nikon Pocket Book di Peter Braczko edizione 2002.

Messaggio modificato da lucianoserra.d il Jan 16 2012, 08:58 PM
antoniogaita
Messaggio: #44
Grazie a tutti Voi per questa mostra storica è il caso di dire che mi sono rifatto gli occhi!

Discussione eccellente!

grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2