FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchina Analogica Attorno A 100€
Rispondi Nuova Discussione
magnumd90
Messaggio: #1
Buon pomeriggio a tutti.

Quale potrebbe essere, secondo voi, una macchina analogica valida per una cifra attorno a 100-130€? Gli obiettivi che vorrei utilizzarci sono un 20mm af-d, un 50mm g, un 70-300 g.

Grazie a tutti
nonnoGG
Messaggio: #2
Una (magnifica) F80... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
magnumd90
Messaggio: #3
Buongiorno e grazie per le vostre risposte.

In un negozio vicino hanno disponibili alcune F90 a 100€ ed f90x a 150€, le conoscete? Sono macchine valide?

Per Simone: sono di Bologna, un po' fuori mano...grazie comunque
Antonio Canetti
Messaggio: #4
tre la F90 e la F90x è meglio la x in più, poi vedi il tuo portafoglio, ottime macchine che equivalgono alla serie D300 et simili di oggi


Antonio
magnumd90
Messaggio: #5
Grazie,

approfitto della vostra competenza per chiedervi un parere anche sulle f801 e f801B che hanno nello stesso negozio circa allo stesso prezzo della f90. Che differenze ci sono rispetto alla f90?
Antonio Canetti
Messaggio: #6
sono sullo stesso livello qualitativo, un paso indietro alle reciporche ammiraglie, la F90 e più moderna, pur evendo posseduto la F801 consiglio la più recente.


Antonio
massimodav73
Messaggio: #7
la F90x lo avuta ed e una gran macchina compatta leggera ed affidabile
io te la consiglio
e se vuoi spender appena un po di piu la F100 e un livello superiore
io la uso da piu di 10anni e non mi ha mai abbandonato anzi e sepre pronta a immortalare paesaggi
ppaolo22
Messaggio: #8
Possiedo una F90s (la versione con il dorso MF26) da oltre 15 anni. Sempre pronta all'uso e perfettamente funzionante.
Se puoi prendi una F90 o meglio una F100.
lazzaro
Messaggio: #9
Ciao, possiedo la F100, gran macchina robustissima, se ne trovano anche a 150 euro. Prova a cercarla, se trovi l'occasione fai un grande acquisto, rimarrai impressionato.

Ciao
Massimiliano
magnumd90
Messaggio: #10
Davvero grazie a tutti per le vostre risposte.

Penso che mi orienterò su una f90 (vedrò se x), perché di f100 a meno di 250€ non ne ho trovate e mi pare sia difficile, a meno di una discreta botta di fortuna...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
quoto nonnoGG. F80! eccezionale! io la uso come secondo corpo affiancata all' F5. Una bomba. Macchina ben costruita, molto equilibrata. qui trovi una recensione di nadirmagazine.
Usata (ovviamente) si trova anche a 50 euro.
Unico neo il rivestimento in plastica sul dorso che con il tempo diventa irritabilmente appiccicoso (colpa del materiale scadente tanto in voga in quel periodo). Un problema facilmente risolvibile con dei pallaitivi (vaselina, cera d'api e quant altro) o con un rimedio più drastico e definitivo(cambio del dorso).

Saluti
Enrico
gianngar
Messaggio: #12
QUOTE(nonnoGG @ Jul 28 2011, 06:27 PM) *
Una (magnifica) F80... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Devo dire che qualche hanno fà ho comprato usata una F80 e ne sono contentissimo!
lorenzobix
Messaggio: #13
a questi prezzi io ho trovato anche un FG
edate7
Messaggio: #14
F80 senza dubbio. Molto più moderna della F90x, è compatibile praticamente con tutto lo scibile fotografico di Nikon (tranne gli AI, ma credo che ti importi ben poco di quelli). L'ho avuta, l'ho venduta per inutilizzo, è veramente una gran macchina, moderna, leggera, affidabile. Unico neo, le due costosette pile 123, che però non durano poco... per il resto è veramente ok.
Ciao!
magnumd90
Messaggio: #15
Buon pomeriggio a tutti,

ringraziandovi per i vostri preziosi consigli, ritorno su questa discussione perché ho avuto occasione di tornare maggiormente indietro nel tempo, nel senso che un mio collega, possessore di una magnifica nikon F, mi ha prestato una FE che non usa da tantissimo tempo.

Molto semplicemente, la macchina mi ha stregato!!! Mi da lo stesso gusto allo scatto di una Ricoh Singlex Tls che abbiamo in casa, con l'aggiunta di poter scattare a priorità di diaframma (cosa che faccio normalmente anche con la D90) e di essere una Nikon!!!

Se il mio collega non mi vende la sua, ne cercherò di sicuro un'altra, anche perché ho visto che il 20 AF/D funziona perfettamente, e si tratterebbe di trovare un cinquantino per essere a posto.

Cosa pensate della FE?

Grazie a tutti
Swingeblues
Messaggio: #16
La Fe è un acquisto assolutamente consigliabile, io sono un talebano ed ho preso una Fm2N, ma devo ammettere che la priorità di diaframma mi manca molto, nonostante il gusto della foto con una fotocamera interamente meccanica mi appaghi davvero tanto.

E' robusta come la sorella Fm2, ha il solo limite di non poter usare ottiche G (ma credo che questo sia un dettaglio per chiè affascinato da una signora come quella).

L'esposimetro a media ponderata centrale, dopo che ti sarai abituato, non sbaglia un colpo manco se ci mette lo zampino Amon e la visibilità nel mirino ti farà sentire al cinema rispetto agli orifizi delle moderne digireflex.

Ma se ci ripensi e vuoi orientarti su una F80 perché ti piacciono anche le ottiche G, l'autofocus e vuoi scelta nell'uso dell'esposimetro che è anche matrix e spot sappi che risparmierai sull'acquisto della fotocamera, perché la F80 si trova su prezzi a 2 cifre, a volte la terza appena appena, mentre le ottiche e le fotocamere datate hanno costi circa doppi.

Qualunque scelta farai non farti condizionare da nessuno, vorrei dirti nemmeno da te stesso, ma se siamo qui a chiacchierare è perché siamo sempre pronti col portafogli aperto per soddisfare le nostre piccole tentazioni biggrin.gif .

Io, quando scelgo qualcosa per me, parto a fare una disanima completa delle offerte rapportandole a quelle che credo essere le mie esigenze, non sembro mai convinto di un acquisto, poi quando mi passa fra le mani la scelta giusta lo sento a pelle e al diavolo tutte le mie elucubrazioni mentali. Finora sono stato fortunato, tutti gli acquisti che ho fatto così erano un eccellente rapporto qualità prezzo e si sono rivelati tutti affidabili, nessuno mi ha mai lasciato a piedi.

Ps: non dirlo a nessuno ma sto vendendo anche io una F80 presa da Noc che ho sostituito con l'Fm2 biggrin.gif (ne approfitto per tirare acqua al mio mulino, ma se a qualcuno dà fastidio modifico immediatamente il post ;-) )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio