FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Leica M10
Rispondi Nuova Discussione
giulysabry
Messaggio: #26
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Jan 23 2017, 09:09 PM) *
Dipende di quale parli, se una M9 o una M240..
Solo per citare la nuova M10, l'ho provata e fino a 6.400 il file è pulitissimo, a 50.000 ovviamente si nota il rumore ma vorrei anche capire quando ti capita di utilizzarli..
No,per carità....a me degli alti iso,ma anche no! Però se uno fa' foto sportive,naturalistica,o concerti..per stare dentro con i tempi di scatto sono direttamente proporzionali,c'è anche da dire che uno non si prende una Leica per andare a far foto al motomondiale....al limite alle ombrelline.Buona continuazione.

Giuliano

Messaggio modificato da giulysabry il Jan 23 2017, 09:52 PM
mikifano
Messaggio: #27
QUOTE(pes084k1 @ Jan 23 2017, 08:24 PM) *
Non diciamo cose non vere, per favore, il gamut della dia (il negativo colore non esiste oggi come ieri) fa ancora ben altre cose come colore, saturazione, scala colori, pulizia cromatica e altro. Anche tirando il miglior digitale, arrivi al massimo a colori meno belli, ma finti (guarda le foto notturne o HDR). Contro le Velvia non c'è ancora nulla da fare e gli scanner buoni quali sarebbero? (Oggi è in produzione il solo Reflecta con driver da 300 €, se non hai o quello o un Minolta 5400 o uno a fotomoltiplicazione tarato da uno competente non hai visto nulla). Nell'analogico devi esporre bene, lavorare a bassi ISO, fare più scatti per sicurezza, usare i filtri come dovuto e scansionare bene. Hai fatto il check-up?

A presto telefono.gif

Elio

dia: mai toccate né mi interessano
negativo colore... ammalapena le Portra 160 NC mi piacevano!
e mi piaceva solo da Mamiya 645 e Zeiss nettar. con il sole.
sulle varie 35mm e sulla 6x9 Agfa non mi piaceva!

Negativo BN... tuttora mi piacerebbe rimetterci le mani e le mie preferite erano le Ilford Delta 100 e Pan 50 F, la Kodak 400tx (se non ricordo male come si scrive.. comunque quella degli anni'50) e la Rollei Ortho

lo scanner, che a me piace e con il quale avevo trovato feeling grazie a dei trucchetti nella gestione.... un semplice e non eccessivamente costoso Epson v750 con software di dotazione... il silverfast
con una pellicola 645 ci ho fatto una stampa 50x70 che è esposta in una famiglia e ancora chiedono chi l'ha fatta... anche vista da 40/50cm è impeccabile

Messaggio modificato da mikifano il Jan 23 2017, 10:58 PM
Banci90
Messaggio: #28
QUOTE(giulysabry @ Jan 23 2017, 09:51 PM) *
No,per carità....a me degli alti iso,ma anche no! Però se uno fa' foto sportive,naturalistica,o concerti..per stare dentro con i tempi di scatto sono direttamente proporzionali,c'è anche da dire che uno non si prende una Leica per andare a far foto al motomondiale....al limite alle ombrelline.Buona continuazione.

Giuliano

Esatto, direi che hanno un fine ultimo di utilizzo decisamente differente.
robermaga
Messaggio: #29
Confesso che se potessi mi leverei lo sfizio di avere una M10 (ma mi basterebbe una M9 o M8) ... però ...però .. pure io ritengo che come strumento di lavoro si possa fare lo stesso e forse meglio spendendo molto molto. Poi lasciamo stare il confronto con le D5 che è solo uno strumento di lavoro per i più. Le Leica le considero uno sfizio che nella vita forse varrebbe la pena di levarsi se uno può ... un po come comprarsi un Rolex ..
Roberto
riccardobucchino.com
Messaggio: #30
QUOTE(pes084k1 @ Jan 23 2017, 08:24 PM) *
Non diciamo cose non vere, per favore, il gamut della dia (il negativo colore non esiste oggi come ieri) fa ancora ben altre cose come colore, saturazione, scala colori, pulizia cromatica e altro. Anche tirando il miglior digitale, arrivi al massimo a colori meno belli, ma finti (guarda le foto notturne o HDR). Contro le Velvia non c'è ancora nulla da fare e gli scanner buoni quali sarebbero? (Oggi è in produzione il solo Reflecta con driver da 300 €, se non hai o quello o un Minolta 5400 o uno a fotomoltiplicazione tarato da uno competente non hai visto nulla). Nell'analogico devi esporre bene, lavorare a bassi ISO, fare più scatti per sicurezza, usare i filtri come dovuto e scansionare bene. Hai fatto il check-up?

A presto telefono.gif

Elio


Si ho fatto il check-up, nel frattempo il cliente ha cambiato fotografo perché ci ho messo 2 giorni e lui le foto le ha chieste oggi e le vuole per ieri!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Leica M10 Andrea_Bianchi 29 24-01-2017 15:28
Nikon M10 Con D700 ltancini 3 26-03-2015 15:04
D7200 E D750 - Metz 45 Cl-4 Digital M10 Gabriele Coassin 1 13-08-2015 09:42
2 Pagine: V  < 1 2