FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Consigli Acquisto Nuova Reflex
Rispondi Nuova Discussione
Supernaut
Iscritto
Messaggio: #26
leggo dal tuo primo post che sei indirizzato anche su altre marche, non per forza solo nikon quindi. io ho pensato per diversi mesi ad acquistare una d80, visto che il budget era lo stesso, ma poi un amico mi ha fatto provare la sua pentax k10 e devo dire che sono rimasto moolto colpito, a tal punto da prendere (allo stesso prezzo di una d80 nuova) la K20 della pentax + obiettivo 18-55 AL II a 720 euro: ovvero allo stesso prezzo ti ritrovi una macchina tropicalizzata, stabilizzata, da 14 mpx (sensore CMOS) e di una qualità costruttiva sicuramente superiore alla d80/d90. inoltre, cosa forse non da sottovalutare, il bello di casa pentax è il costo relativamente moolto più basso delle ottiche (anche se il parco non è vario come da nikon o canon).
non ti voglio dire della qualità delle immagini perchè quella è una cosa puramente soggettiva che devi valutare tu stesso secondo i tuoi gusti personali.
Seestrasse
Messaggio: #27
QUOTE(Supernaut @ May 14 2009, 01:08 PM) *
leggo dal tuo primo post che sei indirizzato anche su altre marche, non per forza solo nikon quindi. io ho pensato per diversi mesi ad acquistare una d80, visto che il budget era lo stesso, ma poi un amico mi ha fatto provare la sua pentax k10 e devo dire che sono rimasto moolto colpito, a tal punto da prendere (allo stesso prezzo di una d80 nuova) la K20 della pentax + obiettivo 18-55 AL II a 720 euro: ovvero allo stesso prezzo ti ritrovi una macchina tropicalizzata, stabilizzata, da 14 mpx (sensore CMOS) e di una qualità costruttiva sicuramente superiore alla d80/d90. inoltre, cosa forse non da sottovalutare, il bello di casa pentax è il costo relativamente moolto più basso delle ottiche (anche se il parco non è vario come da nikon o canon).
non ti voglio dire della qualità delle immagini perchè quella è una cosa puramente soggettiva che devi valutare tu stesso secondo i tuoi gusti personali.


Pentax è molto sottovalutata e a torto perchè fa ottimi prodotti, come appunto la K20.

Io ho una D80, ma se non hai già qualche ottica terrei in considerazione anche Canon: la 40D forse è un pò sopra al tuo badget, ma anche la 30D, che ho sperimentato personalmente, è un'ottima fotocamera: migliore ad alti iso, raffica e anche AF. Si trovano in ottimo stato tra l'usato intorno ai 300/350 euro. Così va il mondo....
salvucciop
Iscritto
Messaggio: #28
...e la confusione aumenta! Grazie cmq per le indicazioni, darò un'occhiata anche a questi modelli che mi avete indicato! Ma a livello di qualità costruttiva, assistenza e tutto il resto che può interessare sono alla pari di nikon?
Supernaut
Iscritto
Messaggio: #29
guarda, per quanto riguarda pentax, chi ha avuto problemi e bisogno (io per fortuna ancora no) fa riferimento a tecno2000, sita in firenze, che si occupa dell'assistenza per pentax italia. tutti quelli che hanno avuto a che fare con loro sono rimasti sempre soddisfatti dal trattamento ricevuto. sono professionali, seri e competenti. chiaramente l'unica pecca forse è che nel caso bisogna spedire a firenze la macchina, ma se coperti da garanzia la sped dovrebbe essere gratuita.
salvucciop
Iscritto
Messaggio: #30
e per quanto riguarda la qualità su cosa mi indirizzereste, nikon o pentax...considerando anche il rapporto qualità/prezzo?
skyler
Messaggio: #31
Diciamo che Nikon è più commerciale un domani che vuoi cambiare..poi è tutta una questione di grana..
Supernaut
Iscritto
Messaggio: #32
personalmente credo che sia la pentax k20 che la nikon d80 siano sicuramente macchine eccellenti. specialmente per uno che si avvicina per la prima volta alla fotografia reflex. ripeto che non voglio discutere sulla qualità delle immagini prodotte, che è un fattore puramente personale: sono ambedue ottimi prodotti. oggettivamente però si può dire che:
- la k20 è una macchina più recente della d80 (attualmente è l'ammiraglia di pentax, la d80 è già sostituita dalla d90).
- il sensore della k20 è di tipo CMOS (più recente) mentre la d80 monta un CCD (più obsoleto).
- la K20 è tropicalizzata, ovvero impermeabile a spruzzi e polvere, una cosa che in nikon trovi solo sulle macchine professionali.
- la k20 monta lo stabilizzatore d'immagine, che in nikon come in canon trovi solo su certi obiettivi (ad un costo chiaramente più elevato di quelli normali)
tutto questo allo stesso prezzo...fai un pò tu.
per me le uniche pecche sono:
- il parco ottiche meno vasto rispetto a nikon (ma copre comunque tutte le focali ed è più economico)
- la k20 come tutte le pentax soffre di un autofocus più lento di quello nikon (ma non meno efficace)
edate7
Messaggio: #33
Sono un estimatore del marchio Pentax, di cui ho provato alcuni modelli a pellicola, ma non ho mai posseduto un corpo di questa marca. Purtroppo il marchio sta attraversando alcune vicissitudini economiche (è stato acquisito da Hoya), e il suo futuro appare abbastanza incerto e nebuloso (purtroppo). Piuttosto ti consiglio di gettare un occhio in casa Olympus: è stata la mia prima reflex con l'inarrivabile sistema OM, tre anni fa ho provato per sei mesi la ormai obsoleta E-500 e la qualità delle sue immagini (a bassi ISO) era del tutto encomiabile. Un modello da esaminare attentamente è la E-30 (o la sorella minore E-620). Si trovano in kit a prezzi assolutamente accettabili. Per non di meno, non scartare a priori la D80: è una eccellente fotocamera, ancora in mano ad un sacco di fotografi che la usano con soddisfazione. Certo la D90 è superiore, pur se la funzione filmati mi lascia abbastanza indifferente. Su Canon: è appena uscita la 500D, che ha "spinto" indietro come prezzo, molte fotocamere della generazione precedente (450D, 400D). Le tonalità di Canon possono piacere o no, ma non si può negare sia un ottimo marchio che produce anche, last but not least, alcune eccellenti ottiche di cui purtroppo non c'è, ad oggi, un equivalente nel catalogo Nikon, che pure è più vasto... E poi si dovrebbe parlare anche di Sony, che ha nel suo catalogo superbe ottiche Zeiss, e le altrettanto valide ex-Minolta... Tutto questo per dire che ogni marchio ha i suoi pregi e i suoi difetti. La cosa migliore è andare in un negozio fornito, provare le fotocamere del range di prezzo che interessa, facendo anche delle prove su scheda da guardare con calma a casa, e poi scegliere.
Ciao
Davide Ciardy
Validating
Messaggio: #34

la k20 è una buona macchina fotografica in ogni caso se fossi in te limiterei la scelta a due marchi nikon e canon data la vasta gamma di obiettivi nuovi e fuori produzione, per la rivendibilità del prodotto e perchè si tratta di marchi molto grandi che continuano a sfornare reflex e che un giorno se ti sarai appassionato ed avrai un buon corredo potrai acquistare ad un prezzo più basso di quello attuale una reflex professionale come d700-d3 che si sarrano svalutate per l'uscita di d4,x,d5 ecc
adolfo83
Messaggio: #35
se vuoi imparare secondo me sarebbe meglio prendere una d80 nuova con un 35 1.8 nuovo o al limite un 35 f/2 usato se nel futuro passerai al pieno formato. l'uso dell'ottica fissa per imparare è la meglio casa che ci sia perchè studi di più l'inquadratura, la profondità di campo ecc.... se vuoi uno zoom per la versatilità il 18-70 è ottimo, usato magari o in kit. ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
io fossi in te opterei per quella D80 in kit con il 18-105 intanto parti con quello poi se vedi che la passione e + forte allora ti aggiorni.
altro punto importante e vero il nuovo sensore attuale cmos arriva a sensibilità + elevate ma io ti posso garantire che il CCD che aveva la D200 la D300 se lo sogna sopratutto a sotto i 200 ISO che per i paesaggi vuol dire.
Poi Canon e un ottima fotocamera ma sembra di avere in mano un giocattolo mentre
un corpo nikon e un altra storia.
saluti e buona luce

Messaggio modificato da frafer il May 17 2009, 10:50 PM
JCD
Messaggio: #37
io ho la D60 da ormai un anno e per quello che può valere la mia esperienza posso solo consigliarti di prendere, a prescindere dal corpo macchina, un bel fisso per incominciare: ho preso da poco il nuovo 35 f/1.8 e scattare con un fisso è tutta un'altra storia
Danieluke
Messaggio: #38
Visto che sei un neofita inizia con una reflex entry level tipo una d60 , guarda come ti trovi studiatela bene e scatta molto , poi quando vedrai che ti serve un qualcosa di piu performante vuol dire che la cambierai.E' importante iniziare con macchine piu semplici perchè ti danno la possibilità d'imparare gradualmente senza farti confondere con 2000 opzioni che per un neofita sarebbero solo una distrazione.L'unico inconveniente nella d60 è che non ha motore interno , magari prendi una d5000 anche se lo schermo orientabile è una cosa obrobriosa.
Comunque io la d60 l'ho avuta ed è una gran bella macchina te la consiglio.

Messaggio modificato da Danieluke il May 29 2009, 09:07 AM
dario205
Messaggio: #39
Per quanto riguarda il marchio, anche altre case come olympus, pentax,canon, producono ottimi prodotti, il vantaggio dei marchi commerciali come nikon e canon è che si trovano più facilmente ottimi obiettivi usati.

Attingere al'usato infatti è un ottimo modo per costruirsi un corredo di tutto rispetto sfruttando le occasioni che trovi, motivo per cui, se sceglierai nikon, ti consiglio di partire almeno da una d80 dotata di motorino per la messa a fuoco!!!
Davide Ciardy
Validating
Messaggio: #40
QUOTE(dario205 @ May 29 2009, 01:30 PM) *
Attingere al'usato infatti è un ottimo modo per costruirsi un corredo di tutto rispetto sfruttando le occasioni che trovi, motivo per cui, se sceglierai nikon, ti consiglio di partire almeno da una d80 dotata di motorino per la messa a fuoco!!!

giusto
mio padresi è comprato la d60 e le uniche cosa di cui sente veramente la mancanza sono il motore interno per la messa a fuoco e af con soli 3 punti di messa a fuoco
alessvari
Messaggio: #41
QUOTE(frafer @ May 17 2009, 11:47 PM) *
io fossi in te opterei per quella D80 in kit con il 18-105 intanto parti con quello poi se vedi che la passione e + forte allora ti aggiorni.


Condivido questo consiglio, l'ho regalata anche io ad un mio amico con quel kit. Però aggiungo che se pensi di trovarti bene con la D60 potresti trovarti alla grande con la nuova D5000 che costa all'incirca come la D80.
La D5000 ha in meno della D80:
- il motore AF per le ottiche non AF-S cioè con alcune delle vecchie ottiche senza motore autofocus devi focheggiare a mano;
- il mirino un po' più piccolo e meno luminoso (come quello della D60)
- corpo con meno tasti di accesso diretto alle funzioni.

Ha in più:
- CMOS da 12MP come quello di D90/D300 quindi migliori colori, dinamica, rumore;
- Sul rumore le immagini della D5000 a 1600 ISO sono migliori di quelle della D80 a 800ISO. Lo sò perchè possedevo la D80 e ora ho la D90.
- schermo da 2.7pollici orientabile;
- Digital Lighting Attivo evoluto;
- AF con Tracking 3D (insegue il soggetto meglio della D80);
- Live View
- Possibilità di girare video a 1280x720p con audio mono. Questa funzione è utilissima in molte occasioni (almeno io la trovo tale) ma non ti confondere, la reflex non sostituisce una videocamera vera, gli mancano molti automatismi per i video (AF manuale, esposizione poco controllabile, massimo 5min a clip, ecc). Però la qualità dei filmati della D5000/D90 è davvero elevata e se prendi confodenza con la funzione anche i limiti che ti ho elencato li dimenticherai presto. Io mi ci diverto a girare i filmati con la D90 perchè nessuno crede che con una reflex uno possa girare un filmato e quindi riesco a fare filmati molto narturali, diciamo rubati...quelli più belli. messicano.gif

Ciao

Alessandro


Marta81
Messaggio: #42
QUOTE(Danieluke @ May 29 2009, 10:05 AM) *
Visto che sei un neofita inizia con una reflex entry level tipo una d60 , guarda come ti trovi studiatela bene e scatta molto , poi quando vedrai che ti serve un qualcosa di piu performante vuol dire che la cambierai.E' importante iniziare con macchine piu semplici perchè ti danno la possibilità d'imparare gradualmente senza farti confondere con 2000 opzioni che per un neofita sarebbero solo una distrazione.L'unico inconveniente nella d60 è che non ha motore interno , magari prendi una d5000 anche se lo schermo orientabile è una cosa obrobriosa.
Comunque io la d60 l'ho avuta ed è una gran bella macchina te la consiglio.


Scusate la domanda: ma cosa vuol dire che la D60 non ha un motore interno?
Chiedo scusa per l'ignoranza, ma sto facendo i miei primi passi nel mondo della fotografia con macchine reflex.
Grazie
dario205
Messaggio: #43
QUOTE(Marta81 @ Jun 3 2009, 10:28 PM) *
Scusate la domanda: ma cosa vuol dire che la D60 non ha un motore interno?
Chiedo scusa per l'ignoranza, ma sto facendo i miei primi passi nel mondo della fotografia con macchine reflex.
Grazie


Vuol dire che per avere l'autofocus devi montare per forza le ottiche af-s, ovvero quelle con il motore af interno che fa girare i meccanismi per la messa a fuoco, le ottiche più vecchie non lo hanno e quindi devono sfruttare il motore af della reflex se questo è presente wink.gif
edate7
Messaggio: #44
Per la cronaca il motore di messa a fuoco interno è assente SOLO nelle D40-D40x-D60 e sulla nuova D5000. Scelta assolutamente inspiegabile, ma, al pari della scomparsa altrettanto inspiegabile della ghiera dei diaframmi sulle ottiche "G", che ne impedisce l'uso sulle vecchie reflex a pellicola Nikon non AF, è un segno dei tempi blink.gif , non sempre positivo.
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Jun 4 2009, 10:41 PM
JCD
Messaggio: #45
QUOTE(edate7 @ Jun 4 2009, 11:40 PM) *
Per la cronaca il motore di messa a fuoco interno è assente SOLO nelle D40-D40x-D60 e sulla nuova D5000. Scelta assolutamente inspiegabile, ma, al pari della scomparsa altrettanto inspiegabile della ghiera dei diaframmi sulle ottiche "G", che ne impedisce l'uso sulle vecchie reflex a pellicola Nikon non AF, è un segno dei tempi blink.gif , non sempre positivo.
Ciao



il fatto che Nikon abbia sempre avuto il motore AF nel corpo macchina, non vuol dire necessariamente che sia la soluzione migliore: Canon ha abbandonato questa strada da oltre 20 anni e, secondo me, Nikon si sta apprestando a fare altrettanto, basti vedere che ogni ottica nuova è AF-S; sicuramente non sarà un passaggio immediato, ma avverrà per gradi (intanto con le entry-level, poi magari sarà la volta della sostituta della D90 e così via)
dario205
Messaggio: #46
QUOTE(JCD @ Jun 5 2009, 12:42 AM) *
il fatto che Nikon abbia sempre avuto il motore AF nel corpo macchina, non vuol dire necessariamente che sia la soluzione migliore: Canon ha abbandonato questa strada da oltre 20 anni e, secondo me, Nikon si sta apprestando a fare altrettanto, basti vedere che ogni ottica nuova è AF-S; sicuramente non sarà un passaggio immediato, ma avverrà per gradi (intanto con le entry-level, poi magari sarà la volta della sostituta della D90 e così via)



Ma dai le canon non hanno motore interno? nemmeno quelle più costose??? hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2