FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Vecchie Lenti Af D Su Z6
Rispondi Nuova Discussione
mariomarcotullio
Messaggio: #1
Intanto buongiorno a tutti. Vorrei sostituire la mia vecchia D800 con la Z6 e vi chiedo se posso usare le mie vecchie lenti, cioè un Nikon AF 20mm f/2.8 D e 50mm f/1.8 D con la nuova mirorless. Ovviamente mi riferisco all'AF: non ho capito se queste nuove fotocamere hanno anche il motore AF sul corpo macchina.
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto.
serdor
Messaggio: #2
No niente AF devi mettere a fuoco manualmente
mariomarcotullio
Messaggio: #3
Come immaginavo.
Grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao, Mario ne abbiamo parlato tanto nella discussione principale sempre su questa sezione,
per il momento l'adattatore e la ML stessa non hanno il movimento meccanico per la serie di obiettivi AF-D
presente nelle reflex non consumer, per cui l'AF non funziona, ma in manuale si possono usare,
on line si vocifera di un adattatore concorrenziale...ma vedremo....
giampal
Messaggio: #5
Tieni presente che con la Z6 nella MAF manuale in AF-S sei agevolato, oltre che dal pallino del telemetro elettronico, anche dal quadratino del punto di messa a fuoco che cambia colore (in verde), aspetto -almeno per me- ancora più comodo dello stesso telemetro perché non ti disloglie dal rimanere concentrato sul punto preciso da focheggiare, specialmente in macro.
Giampaolo
fullerenium2
Messaggio: #6
Ma avete mai provato a focheggiare a mano un obiettivo AFD?
La maggior parte ha una ghiera dallo spessore ridicolo, la rotazione è ridotta a pochi gradi, ci sono tanti giochi meccanici che la precisione è pura utopia. Fra gli AFD forse solo i due DC hanno l’usabilità in manuale.
mariomarcotullio
Messaggio: #7
Li vendo insieme alla D800 e prendo defli AF-S.
Grazie a tutti di nuovo
robermaga
Messaggio: #8
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 1 2019, 07:13 AM) *
Ma avete mai provato a focheggiare a mano un obiettivo AFD?
La maggior parte ha una ghiera dallo spessore ridicolo, la rotazione è ridotta a pochi gradi, ci sono tanti giochi meccanici che la precisione è pura utopia. Fra gli AFD forse solo i due DC hanno l’usabilità in manuale.

Carlo, ci aggiungerei i macro per ovvie ragioni. Il mio 60 afd quasi sempre in manuale tranne che quando ha un uso generico. Per il resto hai ragione.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 1 2019, 07:13 AM) *
Ma avete mai provato a focheggiare a mano un obiettivo AFD?
La maggior parte ha una ghiera dallo spessore ridicolo, la rotazione è ridotta a pochi gradi, ci sono tanti giochi meccanici che la precisione è pura utopia. Fra gli AFD forse solo i due DC hanno l’usabilità in manuale.


concordo è quello che sostengo fin dall'inizio e anche se la stessa Z avesse avuto il motore o un automatismo per far funzionare questi vetri
sarebbe stato un ritardo di AF ugualmente, giochi vari e ritardi di risposta...
sarogriso
Messaggio: #10
Come dice giustamente Roberto i macro hanno ancora un buon registro sulla ghiera di maf, il Micro af-d 200/4 poi ha una escursione molto lunga e precisa ma anche con 180/2.8
non è difficoltoso per niente,
invece sarei curioso di vedere cosa possa essere questo adattatore Z di concorrenza, deve avere di suo un motore che attinge comandi e alimentazione dal corpo e trasformare il tutto in movimento meccanico, poi vedremo con che precisione, a che prezzo e con quale peso, forse è da scartare ancora in anteprima.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Anch'io, per forza un motorino interno, ma questo è più logico del cardano,
comunque prendono i contatti dell'af e fanno muovere una levetta che a monta ha un micro motorino...
devono fare i conti anche con l'energia necessaria, ma al giorno d'oggi fanno tutto...
io ne ho due e li uso manualmente o sulle reflex smile.gif
derma
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 2 2019, 11:16 AM) *
...
devono fare i conti anche con l'energia necessaria, ma al giorno d'oggi fanno tutto...
...



Il problema è che consumano energia (...e il sistema di funzionamento/movimento che avviene all'interno di un obiettivo AF non richiede tanta energia quanto questi "accrocchi")... quindi, proprio tutto tutto, oggi non fanno... l'energia ancora non è possibile "inventarsela".





P.S.: Però per giochicchiarci sono "carini" finché li si acquistano da un venditore di cui si è sicuri che te li si sostituisca nel periodo di garanzia nel caso, non proprio remoto, si rompano, e che tale garanzia non sia breve.

Messaggio modificato da derma il Mar 2 2019, 11:32 AM
sarogriso
Messaggio: #13
Non so, prendere una rilevazione af praticamente perfetta come lo è ora sulla ML e doverla riportare a un movimento meccanico con tutto quello che comporta non credo sarà un progetto tanto seguito, li si allora vedremo spesso entrare all'opera la taratura fine af delle Z smile.gif
Filo_
Messaggio: #14
È spassoso vedere il vecchio AF 35 f/2 D montato su Z6 + FTZ.
Viene fuori una specie di “trombino” più o meno bilanciato. Ad occhio l’FTZ ha un peso analogo a quello del 35mm.
Certo non ha più molto senso usare lenti di questo tipo con macchine come la Z6, però non lo vendo: non si sa mai... rolleyes.gif Sta in tasca !
Ciao
Filippo
giampal
Messaggio: #15
Però, andando un poco OT, ci sono anche le ottiche AI da considerare -direi anzi da ri-considerare con le Z- che hanno una ghiera MAF molto più adeguata, proprio perché manuale e quindi meno problematica degli AF-d.
E ce ne sono di belle, con rese più che soddisfacenti oltretutto a prezzi convenienti.
Giampaolo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Ragazzi testate bene e poi postate le foto sui vari club, le aspettiamo Pollice.gif
Filo_
Messaggio: #17
QUOTE(giampal @ Mar 3 2019, 10:19 AM) *
Però, andando un poco OT, ci sono anche le ottiche AI da considerare -direi anzi da ri-considerare con le Z- che hanno una ghiera MAF molto più adeguata, proprio perché manuale e quindi meno problematica degli AF-d.
E ce ne sono di belle, con rese più che soddisfacenti oltretutto a prezzi convenienti.
Giampaolo


....come l’85 1.8 che avevo modificato in AI. L’ho usato per molti anni (dalla F2 Photomic alla D700) ma per avere qualcosa di decente ora devo chiudere “almeno” a f/4 quando prima lo usavo tranquillamente a f/2 ! Messo sulle reflex attuali (ma non provato su Z6) non è lo stesso di prima, a partire dallo scarso contrasto per finire col poco dettaglio: pensare che prima lo consideravo una lama...
A mio avviso poche di queste lenti sono ancora effettivamente attuali; molte devono cedere il passo.
Certo che le ghiere di MAF su queste vecchie glorie erano belle grosse e pure ben gommate con moto morbido e senza giochi o ingrippamenti. E i paraluce in metallo, dove li mettiamo? Nostalgia, eh..?

Tra l’altro ho appena confrontato il 24-70 f/4 del kit con il 24-120 f/4 (che tutto sommato è abbastanza recente) a cui ho fatto togliere il VR perché rotto (la riparazione sarebbe costata come uno nuovo non nital).
Il paragone, a parità di F e fino a 70 mm ovviamente, è imbarazzante.... Da notare che tutti e due sono dei kit. Lo reputavo un buon obiettivivo. Terrò i tappi....
Le ottiche Z mi paiono veramente dettagliate, contrastate e dai buoni colori. Anche in TA il 24-70 Z da buoni risultati. Sto valutando il bokeh.
Delle vecchie lenti mi è avanzato molto poco a forza di permute, occasioni e altro ancora. Ciò che mi è rimasto ho scoperto che è ora usabile solo il manual focus e da troppo tempo sono ormai abituato all’autofocus (non torno più indietro). Solo in macro uso ancora il MF. Tengo ancora questi cimeli dimenticati nel cassetto perché fanno parte della mia storia; difficile sbarazzarsene. È una questione affettiva, però sto dando un taglio col passato e, sinceramente, non credo comprerò in futuro ottiche di questo tipo anche se a buon prezzo: i corpi macchina sono stati totalmente rivoluzionati. È come tenere una scarpa e una ciabatta. Certo che se mi regalano un 180 me lo tengo, ma di certo non vado a comperarmelo rolleyes.gif
Ciao
Filippo
derma
Messaggio: #18
QUOTE(Filo_ @ Mar 3 2019, 03:10 PM) *
...i corpi macchina sono stati totalmente rivoluzionati. È come tenere una scarpa e una ciabatta...




Quoto.
fullerenium2
Messaggio: #19
QUOTE(Filo_ @ Mar 3 2019, 03:10 PM) *
....come l’85 1.8 che avevo modificato in AI. L’ho usato per molti anni (dalla F2 Photomic alla D700) ma per avere qualcosa di decente ora devo chiudere “almeno” a f/4 quando prima lo usavo tranquillamente a f/2 ! Messo sulle reflex attuali (ma non provato su Z6) non è lo stesso di prima, a partire dallo scarso contrasto per finire col poco dettaglio: pensare che prima lo consideravo una lama...
A mio avviso poche di queste lenti sono ancora effettivamente attuali; molte devono cedere il passo.
Certo che le ghiere di MAF su queste vecchie glorie erano belle grosse e pure ben gommate con moto morbido e senza giochi o ingrippamenti. E i paraluce in metallo, dove li mettiamo? Nostalgia, eh..?

Tra l’altro ho appena confrontato il 24-70 f/4 del kit con il 24-120 f/4 (che tutto sommato è abbastanza recente) a cui ho fatto togliere il VR perché rotto (la riparazione sarebbe costata come uno nuovo non nital).
Il paragone, a parità di F e fino a 70 mm ovviamente, è imbarazzante.... Da notare che tutti e due sono dei kit. Lo reputavo un buon obiettivivo. Terrò i tappi....
Le ottiche Z mi paiono veramente dettagliate, contrastate e dai buoni colori. Anche in TA il 24-70 Z da buoni risultati. Sto valutando il bokeh.
Delle vecchie lenti mi è avanzato molto poco a forza di permute, occasioni e altro ancora. Ciò che mi è rimasto ho scoperto che è ora usabile solo il manual focus e da troppo tempo sono ormai abituato all’autofocus (non torno più indietro). Solo in macro uso ancora il MF. Tengo ancora questi cimeli dimenticati nel cassetto perché fanno parte della mia storia; difficile sbarazzarsene. È una questione affettiva, però sto dando un taglio col passato e, sinceramente, non credo comprerò in futuro ottiche di questo tipo anche se a buon prezzo: i corpi macchina sono stati totalmente rivoluzionati. È come tenere una scarpa e una ciabatta. Certo che se mi regalano un 180 me lo tengo, ma di certo non vado a comperarmelo rolleyes.gif
Ciao
Filippo

Il 24-70 arriva a 70 e non 120, forse anche per questo è stato un progetto più facile. Poi comunque son passati diversi anni e la tecnica e materiali progrediscono.
giampal
Messaggio: #20
QUOTE(Filo_ @ Mar 3 2019, 03:10 PM) *
Il paragone, a parità di F e fino a 70 mm ovviamente, è imbarazzante.... Da notare che tutti e due sono dei kit. Lo reputavo un buon obiettivivo. Terrò i tappi....

Delle ottiche manuali a me é rimasto solo il Nikon AI 50 F:1,4 che ho usato con la Z6 per una decina di foto: lo trovo comodo per la MAF, ma anche i risultati allineati a quelli che mi offriva con la FM.
Gli altri due zoom anch’io li ho provati sulla Z6, con VR funzionante e disattivato.
Anche se credo che la resa effettiva di una lente in se stessa non dipenda dal VR, se non -appunto- per stabilizzare l’immagine (funzione peraltro surrogabile in determinate circostanze con un buon cavalletto e tanto per fare una prova), come peraltro mi hanno confermato i file prodotti.
Sarò forse di bocca buona però, senza nulla togliere al 24/70 f4 Z che offre immagini molto belle, non mi sembra che il 24/120 sia poi degno di un giudizio così tranchant, come non mi é sinora parso usandolo con la 850.
Ciao
Giampaolo
Filo_
Messaggio: #21
QUOTE(giampal @ Mar 3 2019, 06:31 PM) *
[cut]...Sarò forse di bocca buona però, senza nulla togliere al 24/70 f4 Z che offre immagini molto belle, non mi sembra che il 24/120 sia poi degno di un giudizio così tranchant, come non mi é sinora parso usandolo con la 850.
Ciao
Giampaolo


Concordo. Il 24-120 è una discreta lente o anche buona finché non l’ho provato sulla Z6 dopo aver scattato col 24-70. È a quel punto che mi sono reso conto della differenza “a caldo”....(confronto immediato).
Ma il vero problema è che ora non mi posso più fidare del 24-120 perché è stato tolto lo stabilizzatore e mi è rimasto solo l’AF.
Dalle prove effettuate, impostato gli ISO a valori x avere 1/125 a 120mm, sono sceso a 1/60 e ho scattato stando il più fermo possibile: foto mossa!
Solo a 1/80 la foto era ok. Provato più volte. Prima scattavo a 3 EV sotto e non si vedeva il mosso.
A 120 mm “balla” abbastanza nel mirino e non si capisce se viene stabilizzato oppure no dalla Z6 (nessun feedback tattile). Solo dopo scopro se la foto è regolare.
Ora, siamo a meno di uno stop... ma che fine ha fatto la stabilizzazione del sensore?
È come se la Z6 riconoscesse ancora come stabilizzato il 24-120, cosa che non è più ormai. Ma riesce a leggere dei dati di targa in qualche modo?
Ho provato sia con l’interruttore dell’obiettivo su ON che su OFF; il risultato non cambia. Può essere strano, ma è così.
Ad ogni modo questo obiettivo mi ha accompagnato a lungo, ma da quando uso lo Z i ritocchi e la quantità di nitidezza che devo aggiungere si è quasi azzerata.
È chiaro che questo non lo userò più e tantomeno non ne prenderò un altro, anche usato. È nel cassetto anche lui....non si sa mai! messicano.gif
Ciao
Filippo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
Filippo, a mio avviso il 24/70mm f4 S va molto bene ed anch'io ti consiglio il 14/30mm oppure aspettare il 14/24mm
magari poi più avanti vendi il 24/70mm f4 a qualcuno che nel kit a preso il 50mm oppure il 38mm
e ti prendi il 2.8 smile.gif
giampal
Messaggio: #23
Non capisco, avevo inserito una replica al seguente passaggio di “Filo” Filippo:

“Ma il vero problema è che ora non mi posso più fidare del 24-120 perché è stato tolto lo stabilizzatore e mi è rimasto solo l’AF.
Dalle prove effettuate, impostato gli ISO a valori x avere 1/125 a 120mm, sono sceso a 1/60 e ho scattato stando il più fermo possibile: foto mossa!
Solo a 1/80 la foto era ok. Provato più volte. Prima scattavo a 3 EV sotto e non si vedeva il mosso.”

L’avevo vista regolarmente registrata nel post ed ora non la riesco più a trovare. Qualcuno può spiegarmi cosa è successo.
Grazie.

Giampaolo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
Giampaolo e tutti... ci sono stati un po di problemi con i server QUI
giampal
Messaggio: #25
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 4 2019, 06:33 PM) *
Giampaolo e tutti... ci sono stati un po di problemi con i server QUI

Maurizio,
ti ringrazio, come al solito, cortese e sollecitamente professionale.
Giampaolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >