FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiutoooo Micro Fotografie!!!?
Micro foto
Rispondi Nuova Discussione
ilenia95.
Messaggio: #1
ciao ho una nikon d3200 18-105 volevo sapere perche quando metto la funzione micro(quella con il fiore per intenderci) non riesco a mettere a fuoco gli oggetti che voglio fotografare molto vicino...qualcuno sa spiegarmi come fare? sono ancora inesperta.. grazie smile.gif .Ilenia
capannelle
Messaggio: #2
QUOTE(ilenia95. @ Aug 5 2013, 07:10 PM) *
ciao ho una nikon d3200 18-105 volevo sapere perche quando metto la funzione micro(quella con il fiore per intenderci) non riesco a mettere a fuoco gli oggetti che voglio fotografare molto vicino...qualcuno sa spiegarmi come fare? sono ancora inesperta.. grazie smile.gif .Ilenia


Ogni obiettivo ha una minima distanza di messa a fuoco. Sotto questa distanza l'obiettivo non riesce a mettere a fuoco.

Gli obiettivi macro sono cartatterizzati da una ridotta distanza di messa a fuoco.

Il tuo 18-105 non è un obiettivo macro per cui più di tanto non ti puoi avvicinare smile.gif
MarcoD5
Messaggio: #3
QUOTE(ilenia95. @ Aug 5 2013, 07:10 PM) *
ciao ho una nikon d3200 18-105 volevo sapere perche quando metto la funzione micro(quella con il fiore per intenderci) non riesco a mettere a fuoco gli oggetti che voglio fotografare molto vicino...qualcuno sa spiegarmi come fare? sono ancora inesperta.. grazie smile.gif .Ilenia


Ciao ilenia benvenuta nel forum,
La funzione Macro non è altro una programmazione della macchina per facilitare l'utente e raggiungere lo scopo, per fotografare gli oggetti da vicino bisogna avere anche ottiche che mettono a fuoco da vicino, il 18-105 non permette AF da 1:1 invece ottiche dedicate macro si.
Devi premettere che la fotografia macro è più Complessa di quello che credi, si ottengono ottimi risultati con un uso manuale.
mariano1985
Messaggio: #4
Come detto dagli altri, devi ricorrere ad ottiche pensate per la macrofotografia, oppure ricorrere ad accessori che permettono di ridurre la distanza di messa a fuoco delle lenti che hai. Ovviamente le ottiche pensate per la macro sono un passo avanti al resto! smile.gif

Di soluzioni tramite accessorio ne esistono varie:

- anelli di inversione: (permettono di montare l'ottica al contrario sulla reflex così da poter mettere a fuoco da molto vicino. Tuttavia, anche costando molto poco, sono i più scomodi in quanto perdi l'esposimetro e sei costretta a fare tutto a mano. Inoltre con le ottiche senza ghiera dei diaframmi sono scomodissimi da usare.

- lenti close-up: lenti addizionali che si avvitano davanti alle ottiche (come un filtro) e permettono di mettere a fuoco da vicino, tuttavia si ha un decadimento dovuto alla lente aggiunta, che aumenta all'aumentare del grado di ingrandimento della lente.

- anelli macro: si montano tra la lente ed il corpo macchina e riducono la distanza di messa a fuoco, senza diminuire la qualità ottica, ma facendo perdere la messa a fuoco all'infinito. Quelli migliori trasmettono anche gli automatismi, quindi non perdi l'esposimetro.

Messaggio modificato da mariano1985 il Aug 5 2013, 06:45 PM
Paolo76BG
Messaggio: #5
QUOTE(ilenia95. @ Aug 5 2013, 07:10 PM) *
ciao ho una nikon d3200 18-105 volevo sapere perche quando metto la funzione micro(quella con il fiore per intenderci) non riesco a mettere a fuoco gli oggetti che voglio fotografare molto vicino...qualcuno sa spiegarmi come fare? sono ancora inesperta.. grazie smile.gif .Ilenia


Ciao Ilenia,chi mi ha preceduto ha saputo darti preziosi consigli,prima di comprare un obiettivo dedicato Macro,mi ricordo che mi divertivo con le Close Up,il periodo passato con le Close up mi è servito per "testare" quanto fosse reale la passione per la Macro Fotografia con una spesa molto limitata.I risultati con lenti addizionali rispetto a un ottica dedicata son molto differenti ovviamente,ma tutto sommato possono essere gradevoli.Ti auguro buone foto con buona luce e poco vento smile.gif Saluti Paolo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

MarcoD5
Messaggio: #6
Servono obiettivi macro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ilenia95.
Messaggio: #7
Grazie mille a tutti smile.gif siete stati davvero preziosi poichè sono alle prime armi ... smile.gif grazie a tutti!
davis5
Messaggio: #8
puoi toglierti la voglia di macro con delle lenti addizionali spendendo qualche decina di euro... ma un ottica macro fa la differenza
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio