FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Nikon D5 - Assorbenza Anomala Batteria?!?!
Rispondi Nuova Discussione
luca.m
Messaggio: #26
QUOTE(t_raffaele @ Apr 6 2021, 09:05 PM) *
Un po di confusione direi lecita in tutta questa situazione.
Sta di fatto che, se un caricabatterie funzionante e una batteria
altrettanto in buono stato, viene definita carica dal caricabatterie
ma... una volta montata in macchina,si esaurisce in poche
ore con la macchina spenta, risultando però non completamente
scarica, nel momento in cui si rimette in carica, il dubbio
che ci possa essere un problema anche al caricabatterie, mi è venuto...
A maggior ragione, se la batteria è anche nuova. Questo il motivo del mio
confuso discorso... La fine del film come ho già detto... è l'assistenza.

Saluti@cordialità


Esattamente 😉
Ho portato oggi la macchina in negozio, dovrebbe essere spedita in assistenza domani o dopodomani
Speriamo 🤞🏻 bene 😅
Vi tengo informati su come va a finire 😉 (ovviamente se vi fa piacere 😅)
Grazie a tutti per commenti e l’interesse 👌
t_raffaele
Staff
Messaggio: #27
QUOTE(luca.m @ Apr 6 2021, 10:33 PM) *
Esattamente 😉
Ho portato oggi la macchina in negozio, dovrebbe essere spedita in assistenza domani o dopodomani
Speriamo 🤞🏻 bene 😅
Vi tengo informati su come va a finire 😉 (ovviamente se vi fa piacere 😅)
Grazie a tutti per commenti e l’interesse 👌

Pollice.gif wink.gif tienici informati Luca
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #28
QUOTE(luca.m @ Apr 6 2021, 10:33 PM) *
Esattamente 😉
Ho portato oggi la macchina in negozio, dovrebbe essere spedita in assistenza domani o dopodomani
Speriamo 🤞🏻 bene 😅
Vi tengo informati su come va a finire 😉 (ovviamente se vi fa piacere 😅)
Grazie a tutti per commenti e l’interesse 👌

Pollice.gif
luca.m
Messaggio: #29
Buongiorno,
come promesso vi tengo informati.................
la macchina è tornata dal controllo in assistenza, il responso è...............TUTTO NORMALE!!!!
Come mi aspettavo purtroppo!!!
Testualmente dicono: "......non si ravvisano dopo tes prolungato problemi di assorbimento......"
A questo punto direi che, appena potrò "far riposare" la macchina con la batteria completamente carica, aspetto che si verifichi il problema e gliela rimando con la batteria scarica e con il caribatterie al seguito.

Purtroppo noto con dispiacere che l'assistenza Nital rimane costante nel tempo come la stella polare, non è un granchè ahahahah

Buona giornata.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #30
QUOTE(luca.m @ Apr 28 2021, 08:27 AM) *
Buongiorno,
come promesso vi tengo informati.................
la macchina è tornata dal controllo in assistenza, il responso è...............TUTTO NORMALE!!!!
Come mi aspettavo purtroppo!!!
Testualmente dicono: "......non si ravvisano dopo tes prolungato problemi di assorbimento......"
A questo punto direi che, appena potrò "far riposare" la macchina con la batteria completamente carica, aspetto che si verifichi il problema e gliela rimando con la batteria scarica e con il caribatterie al seguito.

Purtroppo noto con dispiacere che l'assistenza Nital rimane costante nel tempo come la stella polare, non è un granchè ahahahah

Buona giornata.

Scusa ma non avevi il inviato anche il caricabatterie??
Sul discorso stella polare,non mi trovo x nulla in sintonia.
Senti L.T.R spiega a voce o scrivi spiegando bene
quanto riscontri, sono certo che ti risolvono la causa.

Saluti@cordialità

luca.m
Messaggio: #31
QUOTE(t_raffaele @ Apr 28 2021, 10:50 AM) *
Scusa ma non avevi il inviato anche il caricabatterie??
Sul discorso stella polare,non mi trovo x nulla in sintonia.
Senti L.T.R spiega a voce o scrivi spiegando bene
quanto riscontri, sono certo che ti risolvono la causa.

Saluti@cordialità


Buongiorno Raffaele,
purtroppo non avevo inviato il caribatteria in quanto non credevo necessario, il problema è stato spiegato anche telefonicamente dal mio negoziante di fiducia.

Sul discorso assistenza Ltr, purtroppo ho avuto svariate occasioni di inviare materiale professionale e raramente, per non dire mai, il problema è stato risolto, ho quasi sempre dovuto vendere e poi ricomprare l'attrezzature in questione. Ma forse sono sfortunato io ahahahah

Buona giornata.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #32
QUOTE(luca.m @ Apr 28 2021, 12:35 PM) *
Buongiorno Raffaele,
purtroppo non avevo inviato il caribatteria in quanto non credevo necessario, il problema è stato spiegato anche telefonicamente dal mio negoziante di fiducia.

Sul discorso assistenza Ltr, purtroppo ho avuto svariate occasioni di inviare materiale professionale e raramente, per non dire mai, il problema è stato risolto, ho quasi sempre dovuto vendere e poi ricomprare l'attrezzature in questione. Ma forse sono sfortunato io ahahahah

Buona giornata.

Dato che c'e di mezzo il tuo negoziante di fiducia, non mi sento di aggiungere altro
quello che trovo negativo, il fatto di non avere inviato anche il caricabatterie/batteria.
Per il resto... mi perdonerai ma... credo che la fortuna non sia stata dalla tua parte tongue.gif
Io mi sono sempre trovato benissimo, sarà che ho sempre avuto materiale con garanzia
ufficiale.
Come ti ho detto, sentili di persona rispiegando x passo il tutto.

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 28 2021, 01:21 PM
luca.m
Messaggio: #33
Grazie Raffaele per l'interessamento wink.gif
La batteria comunque l'ho mandata con la macchina, solamente il caricabatterie non ho inviato rolleyes.gif
_Lucky_
Messaggio: #34
QUOTE(luca.m @ Apr 29 2021, 08:46 AM) *
La batteria comunque l'ho mandata con la macchina, solamente il caricabatterie non ho inviato rolleyes.gif

Se, come hai detto, le prove sono state effettuate con due macchine diverse (D4/D5) e 2 batterie diverse, e se macchine e batterie sono state scambiate varie volte (col risultato che la batteria n.1 dura sempre poco nella D5 spenta, mentre dura sempre a lungo nella D4 spenta, e la stessa cosa succede anche con la batteria n.2), parlando da un punto di vista elettrotecnico, questo significa che il caricabatterie non c'entra proprio nulla....... wink.gif
L'unica prova ancora da fare, che se non erro ti e' stata gia' suggerita, e di far fare una calibrazione della batteria alla D5 prima di effettuare la prova di mantenimento carica a macchina spenta. Questo perche' scambiare le batterie tra due corpi di serie diverse puo' avere qualche ripercussione sulla stima della carica residua della batteria da parte della macchina, e quindi sulla indicazione della carica.
luca.m
Messaggio: #35
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 29 2021, 01:19 PM) *
Se, come hai detto, le prove sono state effettuate con due macchine diverse (D4/D5) e 2 batterie diverse, e se macchine e batterie sono state scambiate varie volte (col risultato che la batteria n.1 dura sempre poco nella D5 spenta, mentre dura sempre a lungo nella D4 spenta, e la stessa cosa succede anche con la batteria n.2), parlando da un punto di vista elettrotecnico, questo significa che il caricabatterie non c'entra proprio nulla....... wink.gif
L'unica prova ancora da fare, che se non erro ti e' stata gia' suggerita, e di far fare una calibrazione della batteria alla D5 prima di effettuare la prova di mantenimento carica a macchina spenta. Questo perche' scambiare le batterie tra due corpi di serie diverse puo' avere qualche ripercussione sulla stima della carica residua della batteria da parte della macchina, e quindi sulla indicazione della carica.

Buonasera,
grazie del passaggio e del commento, una precisazione che forse non ho fatto in precedenza: quando ho fatto la prova "invertendo" le batterie tra le due macchine, prima le ho caricate e, se necessario, il caricabatterie ha eseguito la calibrazione. wink.gif
Tony_@
Messaggio: #36
Forse _Lucky_ intendeva dire che è la D5 che si deve calibrare e mettere in sintonia con la batteria e non viceversa, per questo dovrebbe essere ricaricata (la batteria) prima di inserirla, e tu l'hai fatto, poi, inserita la batteria nella D5 subito dopo, va usata fino a scarica completa non per calibrare la batteria ma per aggiornare la sincronizzazione della D5 con quella specifica batteria.
Sbaglio a interpretare??

Io proverei a fare questo ciclo almeno 2 o 3 volte senza usare quella batteria in altri corpi e senza inserire altre batterie nella D5.
Fatto questo allora farei il test, cioè carico la batteria, la inserisco immediatamente nella D5, controllo che visualizzi una carica del 100% e la lascio riposare in pace spenta per qualche giorno almeno.
Un calo fisiologico di qualche punto percentuale è normale, lo si ha anche per il solo fatto che la batteria si rilassa dopo essere stata "tenuta allegra" dal caricabatterie, se invece la caduta è drastica allora farei la stessa prova con un'altra batteria per vedere se dipende dalla batt. oppure dalla D5.

Inoltre l'usare la stessa batteria in corpi non uguali potrebbe richiedere una ripetizione della calibrazione, non della batteria ricaricandola ma dei body in cui essa è stata usata. A me è capitato usando la stessa EN-EL15a nella D850 e nella D7100 di mio figlio.

Potrei sbagliare nella procedura consigliata ma sono certo che essa male non fa.

Bye,
Tony.



enkova
Messaggio: #37
Io ho tanti corpi e le batterie le interscambio tra d850 d500 e tra D5 e battery grip ,inizialmente le Enel 15 le usavo anche nella D7000 poi siccome le mie figlie e moglie le lasciavano in giro da caricare e quando mi servivano dovevo cercarle nella loro roba ho fatto un segno sulle mie e ho chiesto che non le usassero o almeno che le riponessero nel mio armadio dedicato alla fotografia ,comunque non sapevo che lebatterie non si potessero intercmabiare tra i vari corpi macchina e mi sembra una novita
t_raffaele
Staff
Messaggio: #38
QUOTE(enkova @ May 1 2021, 05:48 PM) *
Io ho tanti corpi e le batterie le interscambio tra d850 d500 e tra D5 e battery grip ,inizialmente le Enel 15 le usavo anche nella D7000 poi siccome le mie figlie e moglie le lasciavano in giro da caricare e quando mi servivano dovevo cercarle nella loro roba ho fatto un segno sulle mie e ho chiesto che non le usassero o almeno che le riponessero nel mio armadio dedicato alla fotografia ,comunque non sapevo che lebatterie non si potessero intercmabiare tra i vari corpi macchina e mi sembra una novita

Le betterie dello stesso tipo si possano montare
benissimo nei vari corpi macchina che utilizzano le stesse batterie.
Quello che si consiglia ( almeno io consiglio) per non incorrere
a problematiche di stato di carica, di non spostare una batteria
che ha già eseguito un certo numero di scatti su altro corpo.
Meglio usare quindi una batteria appena caricata x un solo corpo
macchina, e portarla a termine su quel corpo.

Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il May 1 2021, 07:54 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #39
QUOTE(t_raffaele @ May 1 2021, 08:54 PM) *
Le betterie dello stesso tipo si possano montare
benissimo nei vari corpi macchina che utilizzano le stesse batterie.
Quello che si consiglia ( almeno io consiglio) per non incorrere
a problematiche di stato di carica, di non spostare una batteria
che ha già eseguito un certo numero di scatti su altro corpo.
Meglio usare quindi una batteria appena caricata x un solo corpo
macchina, e portarla a termine su quel corpo.

Saluti@cordialità

Pollice.gif
Tony_@
Messaggio: #40
QUOTE(t_raffaele @ May 1 2021, 07:54 PM) *
... Quello che si consiglia ( almeno io consiglio) per non incorrere
a problematiche di stato di carica, di non spostare una batteria
che ha già eseguito un certo numero di scatti su altro corpo.
Meglio usare quindi una batteria appena caricata x un solo corpo
macchina, e portarla a termine su quel corpo ...

---> Pollice.gif Pollice.gif !!!
Più chiaro di così ... !!!
Stringato ma efficace !!! Pollice.gif

Messaggio modificato da Tony_@ il May 2 2021, 04:19 PM
_Lucky_
Messaggio: #41
Non sbagli, Tony biggrin.gif
avevo già accennato alla cosa un po' di tempo addietro: https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=4192742
e Raffaele nella sua risposta ha centrato il punto....

QUOTE(t_raffaele @ May 1 2021, 08:54 PM) *
Le betterie dello stesso tipo si possano montare benissimo nei vari corpi macchina che utilizzano le stesse batterie. Quello che si consiglia ( almeno io consiglio) per non incorrere a problematiche di stato di carica, di non spostare una batteria che ha già eseguito un certo numero di scatti su altro corpo.
Meglio usare quindi una batteria appena caricata x un solo corpo macchina, e portarla a termine su quel corpo.

Luciov
Messaggio: #42
Condivido quanto scritto da Tony, Lucky e Raffaele.
Aggiungo una sola cosa: quando si fanno le prove di carica/scarica ricordiamo di effettuarle a parità di condizioni al contorno, come in tutte le prove sperimentali del resto, in particolare annotiamo per bene la temperatura. Un conto è scaricare una batteria con temperature di 30°C, altro conto a -10°C, i risultati sarebbero diversi.
Infatti la stessa casa madre specifica molto bene le modalità e le condizioni di temperatura, @20 °C, delle prove finalizzate alla quantificazione del numero di scatti.
Nel nostro caso vogliamo testare per bene il rate di scarica a macchina spenta e con batteria inserita: facciamolo secondo le indicazioni emerse nel corso di questa interessante discussione e con rigore, annotando anche la temperatura ambiente.
Chiaramente la mia osservazione è solo di natura "concettuale" e "metodologica".
smile.gif
_Lucky_
Messaggio: #43
QUOTE(Luciov @ May 3 2021, 09:45 AM) *
... quando si fanno le prove di carica/scarica ricordiamo di effettuarle a parità di condizioni al contorno, come in tutte le prove sperimentali del resto, in particolare annotiamo per bene la temperatura. Un conto è scaricare una batteria con temperature di 30°C, altro conto a -10°C, i risultati sarebbero diversi.
....
Nel nostro caso vogliamo testare per bene il rate di scarica a macchina spenta e con batteria inserita: facciamolo secondo le indicazioni emerse nel corso di questa interessante discussione e con rigore, annotando anche la temperatura ambiente.
Chiaramente la mia osservazione è solo di natura "concettuale" e "metodologica".

D'accordissimo smile.gif
Da un punto di vista metodologico generale, e' giustissima la tua osservazione, e vale in particolare nel caso di misurazione della curva di scarica di una batteria sottoposta ad un determinato carico, e quindi in un tempo presumibilmente breve e con un assorbimento nominale, a causa del quale la temperatura della batteria aumenta durante la scarica, coinvolgendo quindi anche la temperatura ambiente per poter avere una ripetibilita' della misura.
Però dobbiamo anche dire che, nel caso specifico di cui stiamo parlando, la scarica della batteria, a macchina spenta, dura alcuni giorni (o settimane...) per cui la temperatura ambiente varia necessariamente, tra giorno e notte ed a seconda del meteo, ed il carico applicato alla batteria e' cosi' ridotto da non causare praticamente nessun aumento di temperatura nella batteria stessa.
Alla fine, poiche' la prova avviene contemporaneamente tra la D4 e la D5, le eventuali variazioni di temperatura ambientale valgono per entrambi le macchine, e quindi non giustificano il fatto che dopo un certo tempo, uguale per entrambi le macchine, la batteria nella D4 spenta sia ancora quasi del tutto carica, mentre quella nella D5 sia quasi del tutto scarica.....
Sembrerebbe proprio che vi sia un leggero assorbimento anomalo nella D5 a macchina spenta, probabilmente localizzato nel condensatore di mantenimento dei dati in memoria (quello mantenuto in carica proprio dalla batteria...), che potrebbe essere in perdita, oppure in qualche integrato dei primi stadi del circuito di alimentazione, che potrebbe iniziare a presentare fenomeni di elettromigrazione o presentare un danno parziale interno.
IMHO, ovviamente..... biggrin.gif
luca.m
Messaggio: #44
QUOTE(_Lucky_ @ May 3 2021, 01:44 PM) *
D'accordissimo smile.gif
Da un punto di vista metodologico generale, e' giustissima la tua osservazione, e vale in particolare nel caso di misurazione della curva di scarica di una batteria sottoposta ad un determinato carico, e quindi in un tempo presumibilmente breve e con un assorbimento nominale, a causa del quale la temperatura della batteria aumenta durante la scarica, coinvolgendo quindi anche la temperatura ambiente per poter avere una ripetibilita' della misura.
Però dobbiamo anche dire che, nel caso specifico di cui stiamo parlando, la scarica della batteria, a macchina spenta, dura alcuni giorni (o settimane...) per cui la temperatura ambiente varia necessariamente, tra giorno e notte ed a seconda del meteo, ed il carico applicato alla batteria e' cosi' ridotto da non causare praticamente nessun aumento di temperatura nella batteria stessa.
Alla fine, poiche' la prova avviene contemporaneamente tra la D4 e la D5, le eventuali variazioni di temperatura ambientale valgono per entrambi le macchine, e quindi non giustificano il fatto che dopo un certo tempo, uguale per entrambi le macchine, la batteria nella D4 spenta sia ancora quasi del tutto carica, mentre quella nella D5 sia quasi del tutto scarica.....
Sembrerebbe proprio che vi sia un leggero assorbimento anomalo nella D5 a macchina spenta, probabilmente localizzato nel condensatore di mantenimento dei dati in memoria (quello mantenuto in carica proprio dalla batteria...), che potrebbe essere in perdita, oppure in qualche integrato dei primi stadi del circuito di alimentazione, che potrebbe iniziare a presentare fenomeni di elettromigrazione o presentare un danno parziale interno.
IMHO, ovviamente..... biggrin.gif


Tecnicismi a parte, direi che hai colto il problema.......................la temperatura in questo caso è una variabile comune e quindi ininfluente.

So perfettamente che la batteria quando si va a scattare in montagna a -10 si scarica prima e capita anche che i cristalli liquidi si "anneriscano", io porto sempre una batteria di ricambio completamente carica in una tasca interna del giaccone wink.gif
Luciov
Messaggio: #45
QUOTE(_Lucky_ @ May 3 2021, 01:44 PM) *
[...]
Però dobbiamo anche dire che, nel caso specifico di cui stiamo parlando, la scarica della batteria, a macchina spenta, dura alcuni giorni (o settimane...) per cui la temperatura ambiente varia necessariamente, tra giorno e notte ed a seconda del meteo, ed il carico applicato alla batteria e' cosi' ridotto da non causare praticamente nessun aumento di temperatura nella batteria stessa.
Alla fine, poiche' la prova avviene contemporaneamente tra la D4 e la D5, le eventuali variazioni di temperatura ambientale valgono per entrambi le macchine, e quindi non giustificano il fatto che dopo un certo tempo, uguale per entrambi le macchine, la batteria nella D4 spenta sia ancora quasi del tutto carica, mentre quella nella D5 sia quasi del tutto scarica.....
Sembrerebbe proprio che vi sia un leggero assorbimento anomalo nella D5 a macchina spenta, probabilmente localizzato nel condensatore di mantenimento dei dati in memoria (quello mantenuto in carica proprio dalla batteria...), che potrebbe essere in perdita, oppure in qualche integrato dei primi stadi del circuito di alimentazione, che potrebbe iniziare a presentare fenomeni di elettromigrazione o presentare un danno parziale interno.
IMHO, ovviamente..... biggrin.gif


Ottimo il tuo intervento Lucky!
Teniamo anche presente che nel processo costruttivo di circuiti integrati/transistor/fet/mosfet/../ ci sono tantissime variabili per cui, pur "infornando" (mettendo nel forno cioè laugh.gif ) migliaia di componenti realizzati sul medesimo wafer di silicio, a parità di tutto il resto, i singoli dispositivi sono simili ma non necessariamente identici dal punto di vista delle caratteristiche elettriche. Per questa ragione i costruttori, nei loro datasheet, indicano di solito i valori numerici minimi garantiti, ad esempio hfe min per il guadagno di un transistor, sulla base di questo il progettista farà poi i conti. Se poi si vogliono componenti rigorosamente uguali bisogna andarci di fino, correggendo le piccole differenze con interventi a posteriori. E' quello che viene fatto sui componenti per uso militare ovvero per applicazioni astronomiche dove non si possono tollerare certe variabilità. Ovviamente il loro costo aumenta in maniera esponenziale.
In sintesi, per rientrare nell'argomento di questo interessante thread, è praticamente normale che, a parità di modello di macchina/di batteria/di caricabatteria, ci siano lievi variazioni di assorbimento che in media non dovrebbero inficiare più di tanto il funzionamento globale. Se invece, a parità di condizioni al controrno, i valori dei tempi di scarica si dovessero discostare significativamente da quelli medi/nominali allora potrebbe effettivamente essere sintomo di un qualcosa che sta per andare in fault (cfr. ultima parte del tuo intervento).
Direi allora di ripetere le prove fissando macchina, batteria e caricabatteria, secondo le indicazione date in precedenza.
Un saluto,
Lucio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #46
QUOTE(Tony_@ @ May 2 2021, 05:16 PM) *
---> Pollice.gif Pollice.gif !!!
Più chiaro di così ... !!!
Stringato ma efficace !!! Pollice.gif

Pollice.gif wink.gif
luca.m
Messaggio: #47


AGGIORNAMENTO

Buongiorno,
la macchina, tornata dall'assistenza il 28 aprile scorso, è stata riposta in borsa con una batteria con stato di usura 0 appena caricata, ieri la batteria era già a zero, morta!!!!!
Ho rimandato tutto in assistenza (macchina, batteria scarica e caribatterie).

Vediamo se anche questa volta è "tutto normale"!!!! ahahahah

Vi tengo aggiornati sull'evoluzione come promesso wink.gif

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #48
Pollice.gif
luca.m
Messaggio: #49
Buonasera a tutti,
scusate la latitanza!!!
Come promesso vi tengo informati.
Dopo tre giri in assistenza, il risultato è che la macchina va bene così!!!!!
La penultima volta l'ho ritirata con carica al 93% di martedì, riposta nel cassetto, il lunedì era completamente scarica!!!! Rimando in assistenza per la terza volta, ritorna senza alcun intervento, e con commento anche scocciato del tecnico dell'assistenza che sostiene che la macchina va bene!!! Per di più mi fa notare che la garanzia è scaduta....................
Sarò io quello sfortunato, ma tutte le volte che purtroppo ho a che fare con l'assistenza Nikon il problema rimane irrisolto!!!
Sto pensando di non comprare più nital, almeno risparmio, tanto l'assistenza è veramente incommentabile!!!!

Fatto sta che, come immaginavo, anche questa volta, mi devo tenere il prodotto così, punto e basta.

COMPLIMENTI ALL'ASSISTENZA.

Passo e chiudo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #50
QUOTE(luca.m @ Aug 7 2021, 03:15 PM) *
Buonasera a tutti,
scusate la latitanza!!!
Come promesso vi tengo informati.
Dopo tre giri in assistenza, il risultato è che la macchina va bene così!!!!!
La penultima volta l'ho ritirata con carica al 93% di martedì, riposta nel cassetto, il lunedì era completamente scarica!!!! Rimando in assistenza per la terza volta, ritorna senza alcun intervento, e con commento anche scocciato del tecnico dell'assistenza che sostiene che la macchina va bene!!! Per di più mi fa notare che la garanzia è scaduta....................
Sarò io quello sfortunato, ma tutte le volte che purtroppo ho a che fare con l'assistenza Nikon il problema rimane irrisolto!!!
Sto pensando di non comprare più nital, almeno risparmio, tanto l'assistenza è veramente incommentabile!!!!

Fatto sta che, come immaginavo, anche questa volta, mi devo tenere il prodotto così, punto e basta.

COMPLIMENTI ALL'ASSISTENZA.

Passo e chiudo.

Ciao Luca, strano che LTR si comporti male... non mi è mai successo, comunque tralasciamo tutto,
forniscimi in privato il numero di matricola e provo a vederci più chiaramente
grazie

Nel frattempo provo a vedere se sulla mia (anche se è la nuova ammiraglia) la batteria tiene la carica da spenta...
naturalmente disabilitando tutto...

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Aug 8 2021, 08:06 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Domanda: Batteria O Non Batteria genesi10 30 14-06-2006 13:43
Batteria Secondaria O Batteria Grip? GabryD3100 15 06-02-2012 23:15
Batteria Secondaria O Batteria Grip? GabryD3100 5 02-02-2012 13:39
Batteria X D7000 è Ok Batteria Di D80? 10baci 2 21-01-2011 19:53
Batteria Secondaria O Batteria Grip? GabryD3100 0 02-02-2012 10:33
3 Pagine: V  < 1 2 3 >