FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  « < 813 814 815 816 817 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
rolubich
Messaggio: #20351
QUOTE(robermaga @ Jul 17 2017, 06:48 PM) *
@Rolubich. Ho visto le foto scattate col 20 f4 AI che ho pure io e le giudico più che buone. Solo che non mi sembra che l'ottica in questione sia così scarsa ai bordi (curvatura di campo?). Ammetto di non aver mai fatto prove specifiche e ammetto pure che difficilmente con questa scendo sotto f8 perché se una cosa l'ho sperimentata e che rende bene quando è chiuso addirittura discretamente fino a 22. A mio parere sopra 8 e meglio a 11 lo trovo molto uniforme centro bordi con magari una risoluzione che non fa impazzire su tutto il campo.
Non so se posso linkare questo, ma gli amministratori spero perdoneranno. Il noto M. Cavina ha fatto una ricerca sui 20 Nikon prodotti e solo progettati dai quali risulta che il piccolo 20 K poi AI f4 (nato piccolo per reazione al padellone 3,5) risulta fra i più uniformi, sacrificando la resa in asse, mentre il successivo 20 3,5 AIS si comporta in modo contrario. Mi piacerebbe approfondire la questione e ti (Vi) ringrazio. Intanto me lo godo per le sue straordinarie dimensioni!
http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr...m-prototipi.pdf
Cordialmente
Roberto 2°


Ciao Roberto,
avevo letto anch'io questo articolo e, anche per altri commenti positivi sull'uniformità che ho trovato, ho sempre covato il dubbio che il mio esemplare fosse sotto lo standard. Proprio qualche tempo fa ho avuto la possibilità di confrontarlo con un altro esemplare ed il comportamento è risultato identico.
Forse alcuni commenti positivi derivano dall'uso con pellicola e su sensore l'uniformità ne risente, la lente posteriore è veramente molto piccola e l'inclinazione dei raggi dovrebbe essere notevole.
Il discorso sulla leggera curvatura di campo (angoli che curvano verso la fotocamera) deriva dall'osservazione delle foto che ho fatto nel corso degli anni. Guarda per esempio quelle che ho postato: gli angoli ravvicinati della prima sono abbastanza buoni e migliori dei bordi ad infinito della seconda (come li giudichi tu? pensi che il tuo avrebbe fatto meglio? potrei provarne un altro facendo un po' di kilometri smile.gif ).
Al centro invece lo trovo eccellente da f/5.6, restituisce ottimi colori e contrasto e tiene abbastanza bene il controluce.
Ad ogni modo lo ritengo un ottimo obiettivo e molto piacevole da usare, lo uso quasi sempre a f/11/16 anche perché ho notato che tiene un po' meglio la diffrazione di altri grandangolari.

Crop al centro a f/8 sempre su sensore da 42MP, le linee inclinate di 1px sono risolte, ma cosa vogliamo di più!

File Allegato  08.0.jpg ( 31.78k ) Numero di download: 1



Graziella.r
Messaggio: #20352
Rieccomi, D700 e 55 micro pre ai.
Dovete sapere che oltre alla fotografia ho un altro hobby, modello fiori con un materiale che faccio in casa con colla e amido...insomma, tutto ciò per dire che la rosa ritratta l'ho fatta io.
il bianco e nero mi piace molto, trovo che molti scatti, se ben convertiti, acquistino quel qualcosa in più che nella versione a colori manca.
Graziella

IPB Immagine

mk1
Messaggio: #20353
QUOTE(grazrol @ Jul 18 2017, 06:57 PM) *
Rieccomi, D700 e 55 micro pre ai.
Dovete sapere che oltre alla fotografia ho un altro hobby, modello fiori con un materiale che faccio in casa con colla e amido...insomma, tutto ciò per dire che la rosa ritratta l'ho fatta io.
il bianco e nero mi piace molto, trovo che molti scatti, se ben convertiti, acquistino quel qualcosa in più che nella versione a colori manca.
Graziella




Le tue rose sono incredibili....non ho parole....magari puoi raccontarci qualcosa in più, almeno io sono curiosissimo di capire come diavolo fai.
Per il bianco e nero non so.... sono pochi gli scatti che trovo possano migliorare, ma prendila come un mio limite.
Altra storia se una immagine viene pensata già in partenza in B/N, come a mio avviso dovrebbe sempre essere.
Allora si apre un mondo parallelo, a me molto caro, che è appunto quello di "vedere" il mondo in B/N prima di scattare.
Fil.

Graziella.r
Messaggio: #20354
QUOTE(mk1 @ Jul 18 2017, 09:06 PM) *
Le tue rose sono incredibili....non ho parole....magari puoi raccontarci qualcosa in più, almeno io sono curiosissimo di capire come diavolo fai.
Per il bianco e nero non so.... sono pochi gli scatti che trovo possano migliorare, ma prendila come un mio limite.
Altra storia se una immagine viene pensata già in partenza in B/N, come a mio avviso dovrebbe sempre essere.
Allora si apre un mondo parallelo, a me molto caro, che è appunto quello di "vedere" il mondo in B/N prima di scattare.
Fil.


Io ho poca esperienza inel campo della fotografia, quello di cui sono sicura però, è che i ritratti mi piacciono in bianco e nero, anzi, tutti gli scatti che mi hanno colpito di più sono tutti senza colore.
Probabilmente è proprio così, prima di scattare, si pensa in b/n e la foto con la rosa, già pensavo di convertirla mentre la scattavo. Dovrei farlo più spesso...cioè, pensare in bianco e nero..ed anche cercare qualche buon tutorial per non fare troppi errori.
Riguardo alla rosa, parto da una pallina di pasta(tipo plastilina) e poi costruisco il fiore petalo dopo petalo. È un materiale economico, che asciuga all'aria e non teme la polvere, solo l'acqua. Su mantiene inalterato per anni.

Messaggio modificato da grazrol il Jul 18 2017, 08:28 PM
mk1
Messaggio: #20355
QUOTE(grazrol @ Jul 18 2017, 09:24 PM) *
Io ho poca esperienza inel campo della fotografia, quello di cui sono sicura però, è che i ritratti mi piacciono in bianco e nero, anzi, tutti gli scatti che mi hanno colpito di più sono tutti senza colore.
Probabilmente è proprio così, prima di scattare, si pensa in b/n e la foto con la rosa, già pensavo di convertirla mentre la scattavo. Dovrei farlo più spesso...cioè, pensare in bianco e nero..ed anche cercare qualche buon tutorial per non fare troppi errori.
Riguardo alla rosa, parto da una pallina di pasta(tipo plastilina) e poi costruisco il fiore petalo dopo petalo. È un materiale economico, che asciuga all'aria e non teme la polvere, solo l'acqua. Su mantiene inalterato per anni.


Brava Graziella, già dalle foto si vedeva che sei un'artista, ora con questi fiori ne ho la conferma.
La mia vicina di casa, che si chiama Graziella come te, fa fiori all'uncinetto, molto belli e originali anche quelli...che dire, voi grazielle siete gente.....pericolosa! biggrin.gif
Riguardo al B/N, mi fa piacere sapere che ci avevi pensato già allo scatto e per la verità, l'avevo anche intuito.
Dovrebbe essere sempre così secondo me e mi fa piacere che sei d'accordo.
Il B/N ha un altro passo comunicativo, la mancanza dei colori non deve essere una mutilazione ma uno sgombrare il campo per comunicare con tutti gli altri aspetti creativi che può avere un'immagine.
Un nero violento, un bianco puro, le scale di grigio, le forme, le espressioni dei volti, solo per citare alcuni aspetti che il colore a volte può mortificare.
Poi, per carità, qualche conversione dal colore può risultare interessante ma per me il vero B/N è una cosa diversa, come hai detto tu è il pensare in B/N che può essere davvero intrigante.
Fil.




Graziella.r
Messaggio: #20356
Gli artisti veri sono altri, ma grazie lo stesso.
Ciao Fil
Z.Andrea
Messaggio: #20357
Buongiorno è da un po di tempo che non pubblico qualcosa,ma vi seguo sempre con interesse

uno scatto a TA con il 50-135 f/3,5
IPB Immagine



Questa con il 75-150 serie E sempre a TA
IPB Immagine

Graziella.r
Messaggio: #20358
[quote name='robermaga' date='Jul 17 2017, 06:48 PM' post='4114929']
Complimenti, complimenti, complimenti ... trovo la foto bellissima in toto e francamente te la invidio. Da modestissimo e estemporaneo "scattino" pure di animali e animaletti, mai sono riuscito a riprendere un soggetto cosi bene! Bravissima Pollice.gif !

Grazie Roberto, anche i tuoi complimenti mi lusingano molto.
Ciao, Graziella
mauropanichi
Messaggio: #20359
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 4 2017, 01:06 AM) *
Molto bello questo scatto Pollice.gif

Grazie Maurizio,comunque gli ais Nikkor hanno ancora molto da dire, nel era digitale.
mauropanichi
Messaggio: #20360
QUOTE(samk @ Jul 22 2017, 03:05 PM) *
Buongiorno è da un po di tempo che non pubblico qualcosa,ma vi seguo sempre con interesse

uno scatto a TA con il 50-135 f/3,5


Questa con il 75-150 serie E sempre a TA

Quest'ottica mi è sempre piaciuta,fin dai tempi della pellicola.Nikon ha sempre fatto i 3,5 stupendi.
mk1
Messaggio: #20361
QUOTE(samk @ Jul 22 2017, 03:05 PM) *
Buongiorno è da un po di tempo che non pubblico qualcosa,ma vi seguo sempre con interesse

uno scatto a TA con il 50-135 f/3,5


Questa con il 75-150 serie E sempre a TA


Questi due scatti mi piacciono molto, il primo per il marcato contesto cromatico, il secondo per il sapore "reportage" di altri tempi.
Vorrei solo aggiungere che queste immagini, di un certo impegno, si possono realizzare con qualsiasi ottica.
Non è quindi l'obiettivo, seppur valido, da premiare.... ma il bravo fotografo.
Bravo quindi, per quanto possa valere il mio modesto parere.
Fil.



rolubich
Messaggio: #20362
Una foto anche dell'altro obiettivo che avevo portato, il 35mm f/2.
Ottimo obiettivo a mio parere, buona resa a TA ed uniformità a diaframmi medio chiusi.
Obiettivo un po' oscurato dalla fama del 35mm f/1.4 ma validissima alternativa molto più economica.

Faccio fatica a contenere la dimensione sotto i 5MB, ho linkato da flickr, per vedere a piena risoluzione basta clikkarci sopra.
Buona settimana.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gian Carlo F
Messaggio: #20363
QUOTE(rolubich @ Jul 24 2017, 08:04 AM) *
Una foto anche dell'altro obiettivo che avevo portato, il 35mm f/2.
Ottimo obiettivo a mio parere, buona resa a TA ed uniformità a diaframmi medio chiusi.
Obiettivo un po' oscurato dalla fama del 35mm f/1.4 ma validissima alternativa molto più economica.

Faccio fatica a contenere la dimensione sotto i 5MB, ho linkato da flickr, per vedere a piena risoluzione basta clikkarci sopra.
Buona settimana.


E' da sempre il mio preferito! messicano.gif
Un tempo costava una cifra, ricordo che il 35mm/2 K costava di più della Nikkormat (li presi entrambi nuovi nel lontano 1976)
lacernia
Messaggio: #20364
Ormai i vecchi obiettivi stanno rivivendo una nuova giovinezza, e con un sensibile aumento dei prezzi di vendita.
4 o 5 anni fà ho fatto incetta di obiettivi della mia giovinezza con pochi baiocchi, un 50 f1,8 con 36 euro, un 75-150 con 28 euro,un 43-86 con 6 euro,un 200 f4 con 28 euro,un micro 55 f3,5 come nuovo con M2 a 42 euro,un 80-200 f4,5 splendido con 48 euro, il mitico 105 f2,5 intatto con 56 euro, un 35 f2,8 con 34 euro, un 28 f2,8 con 27 euro, un micro 200 f4 per 98 euro.
Recentemente mi guardavo in giro per un prendere il compattissimo nikkor 20 f4, ma a meno di 200 euro non si trova nulla.
Se per un verso mi fà piacere che ci sia un ritorno alla fotografia riflessiva che non sia finalizzata solo al point & shoot, riscoprendo la calma che le vecchie ottiche impongono, dall'altra rimango perplesso dalle quotazioni del mercato che oggi ha l'usato anche per le ottiche pre AI.
Sarà, una moda passeggera, assimilabile a quella che impone di avere tutte ottiche AF-S f2,8 o inferiori che ti obbliga a fotografare in luglio a mezzogiorno a tutta apertura a un 4000 millesimo se nò bruci tutto ???
Z.Andrea
Messaggio: #20365
grazie per l'apprezzamento Fil,ancora uno scatto con il 75-150 sempre a TA

Andrea
IPB Immagine

Gian Carlo F
Messaggio: #20366
QUOTE(lacernia @ Jul 25 2017, 12:23 AM) *
Ormai i vecchi obiettivi stanno rivivendo una nuova giovinezza, e con un sensibile aumento dei prezzi di vendita.
4 o 5 anni fà ho fatto incetta di obiettivi della mia giovinezza con pochi baiocchi, un 50 f1,8 con 36 euro, un 75-150 con 28 euro,un 43-86 con 6 euro,un 200 f4 con 28 euro,un micro 55 f3,5 come nuovo con M2 a 42 euro,un 80-200 f4,5 splendido con 48 euro, il mitico 105 f2,5 intatto con 56 euro, un 35 f2,8 con 34 euro, un 28 f2,8 con 27 euro, un micro 200 f4 per 98 euro.
Recentemente mi guardavo in giro per un prendere il compattissimo nikkor 20 f4, ma a meno di 200 euro non si trova nulla.
Se per un verso mi fà piacere che ci sia un ritorno alla fotografia riflessiva che non sia finalizzata solo al point & shoot, riscoprendo la calma che le vecchie ottiche impongono, dall'altra rimango perplesso dalle quotazioni del mercato che oggi ha l'usato anche per le ottiche pre AI.
Sarà, una moda passeggera, assimilabile a quella che impone di avere tutte ottiche AF-S f2,8 o inferiori che ti obbliga a fotografare in luglio a mezzogiorno a tutta apertura a un 4000 millesimo se nò bruci tutto ???

Beato te che hai comprato a quei prezzi!
Diciamo che ormai, arrivate le FX e poi soprattutto le ML, le vecchie ottiche hanno conosciuto una nuova giovinezza.
La moda (o meglio forse è meglio chiamarla tendenza) è quella di avere ottiche ultraperformanti e superluminose, i Sigma ART credo stiano spopolando, ma anche Nikon sta uscendo con ottiche ecezionali (105mm/1,4 e 28mm/1,4 tanto per citare gli ultimi nati).
Queste nuove ottiche hanno prestazioni a tutta apertura sconosciute a quelle del passato, serve tutto questo? Non saprei risponderti, eppure il mio corredo pur non essendo enorme è abbastanza variegato (tra AI, AFS G e ART).
Quello che posso dire è che si hanno delle opzioni in più, magari da utilizzare raramente, ma si hanno smile.gif
rolubich
Messaggio: #20367
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 24 2017, 08:57 PM) *
E' da sempre il mio preferito! messicano.gif


Ciao Gian Carlo, e ben tornato!

Mi fa piacere che hai ancora il tuo N° 1.
astellando
Messaggio: #20368
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 24 2017, 08:57 PM) *
E' da sempre il mio preferito! messicano.gif
Un tempo costava una cifra, ricordo che il 35mm/2 K costava di più della Nikkormat (li presi entrambi nuovi nel lontano 1976)



QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 26 2017, 02:48 PM) *
Beato te che hai comprato a quei prezzi!
Diciamo che ormai, arrivate le FX e poi soprattutto le ML, le vecchie ottiche hanno conosciuto una nuova giovinezza.
La moda (o meglio forse è meglio chiamarla tendenza) è quella di avere ottiche ultraperformanti e superluminose, i Sigma ART credo stiano spopolando, ma anche Nikon sta uscendo con ottiche ecezionali (105mm/1,4 e 28mm/1,4 tanto per citare gli ultimi nati).
Queste nuove ottiche hanno prestazioni a tutta apertura sconosciute a quelle del passato, serve tutto questo? Non saprei risponderti, eppure il mio corredo pur non essendo enorme è abbastanza variegato (tra AI, AFS G e ART).
Quello che posso dire è che si hanno delle opzioni in più, magari da utilizzare raramente, ma si hanno smile.gif


Ciao Gian Carlo, che piacere rileggerti.

Andrea
Gian Carlo F
Messaggio: #20369
QUOTE(rolubich @ Jul 26 2017, 03:09 PM) *
Ciao Gian Carlo, e ben tornato!

Mi fa piacere che hai ancora il tuo N° 1.


Grazie! messicano.gif messicano.gif


QUOTE(astellando @ Jul 26 2017, 03:49 PM) *
Ciao Gian Carlo, che piacere rileggerti.

Andrea



Grazie, il piacere è anche mio!

Questo Club credo mi invoglierà ad usare nuovamente gli AI, è un po' che non scatto con le mie "creature" hmmm.gif
rasselta
Messaggio: #20370
Salve a tutti. Pian piano mi sto costruendo un corredo "vintage" da utilizzare su Nikon Df. Ho già il 50mm f1,4 Ais e il 105mm f2,5 Ais vorrei affiancare un 20mm ma la scelta è veramente infinita. Restando in casa Nikon gli Ais f2,8 e f3,5 oppure l'Ai f4, escluderei l'Af-D perché già avuto e onestamente non mi ha mai soddisfatto, troppo morbido ai bordi e una definizione generale mediocre. Di case terze mi incuriosiva il Voigtlander SL II 20mm f3,5 Color Skopar. Confido nella vs esperienza per aiutarmi nella scelta.
Grazie.

Riccardo
lacernia
Messaggio: #20371
Si per come lo esponi è un ragionamento corretto e condivisibile.
Non era mia intenzione sostenere che le ottiche luminose di nuova generazione non hanno il loro perchè, sarei felice di averle nel mio corredo, ma hanno un prezzo da brivido.
Questo non vuol dire che non posseggo discreti obiettivi AF e AF-S, ma la mania e la convenienza per i vecchi obiettivi mi è rimasta dentro da quando nel 1972 ho acquistato la mia prima reflex, e così fino ad oggi se trovavo qualche affare lo aggiungevo al corredo.
Avendo anche una buona manualità mi sono cimentato nella trasformazione dei pre AI adattandoli ai corpi digitali, però come dicevo il prezzo di acquisto fino a qualche anno fà era molto conveniente, e sfruttando la funzione obiettivi senza cpu, anche l'esposizione era garantita.
Oggi, vista la tendenza come la chiami tu, di scattare con vecchie ottiche potrei anche pensare mettere sul mercato le mie vecchie glorie e visti i prezzi di riferimento monetizzare un bel pò, ma so che me ne pentirei alla svelta e che non potrei più riavere, ciò che ho ceduto.
Per farti tornare la voglia di rimettere in macchina un vecchia lente allego uno scatto fatto a mano libera con un micro 55 f3,5 pre AI modificato.
Buona luce.

IPB Immagine

lacernia
Messaggio: #20372
Non ho mai usato il Voigtlander e su questa ottica non posso esprimermi.
Sul 20 nikkor ho provato con soddisfazione l' AI f4 che pur essendo il meno luminoso tra tutti è quello che più mi è piaciuto e che sto cercando, ma come dicevo in una mail precedente non riesco a trovarlo a meno di 200 euro e mi sembrano troppi per le mie abitudini.
L' AI è più compatto degli AI-S ed ha una costruzione più semplice con un numero di vetri inferiore. Il 2,8 in buone condizioni arriva anche a € 300 o €400 !!!!
rasselta
Messaggio: #20373
QUOTE(lacernia @ Jul 27 2017, 12:18 AM) *
Non ho mai usato il Voigtlander e su questa ottica non posso esprimermi.
Sul 20 nikkor ho provato con soddisfazione l' AI f4 che pur essendo il meno luminoso tra tutti è quello che più mi è piaciuto e che sto cercando, ma come dicevo in una mail precedente non riesco a trovarlo a meno di 200 euro e mi sembrano troppi per le mie abitudini.
L' AI è più compatto degli AI-S ed ha una costruzione più semplice con un numero di vetri inferiore. Il 2,8 in buone condizioni arriva anche a € 300 o €400 !!!!


Da qualche parte avevo letto tempo fa che il più riuscito fosse il 20mm f3,5 Ais che si trova a circa 350€ ma pochi esemplari.
Gian Carlo F
Messaggio: #20374
QUOTE(lacernia @ Jul 26 2017, 11:46 PM) *
Si per come lo esponi è un ragionamento corretto e condivisibile.
Non era mia intenzione sostenere che le ottiche luminose di nuova generazione non hanno il loro perchè, sarei felice di averle nel mio corredo, ma hanno un prezzo da brivido.
Questo non vuol dire che non posseggo discreti obiettivi AF e AF-S, ma la mania e la convenienza per i vecchi obiettivi mi è rimasta dentro da quando nel 1972 ho acquistato la mia prima reflex, e così fino ad oggi se trovavo qualche affare lo aggiungevo al corredo.
Avendo anche una buona manualità mi sono cimentato nella trasformazione dei pre AI adattandoli ai corpi digitali, però come dicevo il prezzo di acquisto fino a qualche anno fà era molto conveniente, e sfruttando la funzione obiettivi senza cpu, anche l'esposizione era garantita.
Oggi, vista la tendenza come la chiami tu, di scattare con vecchie ottiche potrei anche pensare mettere sul mercato le mie vecchie glorie e visti i prezzi di riferimento monetizzare un bel pò, ma so che me ne pentirei alla svelta e che non potrei più riavere, ciò che ho ceduto.
Per farti tornare la voglia di rimettere in macchina un vecchia lente allego uno scatto fatto a mano libera con un micro 55 f3,5 pre AI modificato.
Buona luce.



L'unica soluzione valida ed economica nello stesso tempo per i superluminosi è la serie ART, io ho preso il 24mm e il 50mm, il loro "difetto" è il peso quindi non sono adatti per usi dinamici, soprattutto il 50mm che supera gli 8 etti.
Il 55mm f3,5 è ottimo, ne ho avuti 2 esemplari e ogni tanto mi riviene la voglia di ricomprarlo


QUOTE(rasselta @ Jul 26 2017, 11:29 PM) *
Salve a tutti. Pian piano mi sto costruendo un corredo "vintage" da utilizzare su Nikon Df. Ho già il 50mm f1,4 Ais e il 105mm f2,5 Ais vorrei affiancare un 20mm ma la scelta è veramente infinita. Restando in casa Nikon gli Ais f2,8 e f3,5 oppure l'Ai f4, escluderei l'Af-D perché già avuto e onestamente non mi ha mai soddisfatto, troppo morbido ai bordi e una definizione generale mediocre. Di case terze mi incuriosiva il Voigtlander SL II 20mm f3,5 Color Skopar. Confido nella vs esperienza per aiutarmi nella scelta.
Grazie.

Riccardo


Ciao, io ho il 20mm/4 K modificato AI, lo uso su D800 e ne sono molto soddisfatto. Lo avevo acquistato nuovo alla fine degli anni '70
La sua forza è l'estrema compattezza, il suo limite è nei bordi a tutta apertura (problema comune a tutti i grandangolari spinti analogici) ma si fa perdonare
rasselta
Messaggio: #20375
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 27 2017, 08:47 AM) *
L'unica soluzione valida ed economica nello stesso tempo per i superluminosi è la serie ART, io ho preso il 24mm e il 50mm, il loro "difetto" è il peso quindi non sono adatti per usi dinamici, soprattutto il 50mm che supera gli 8 etti.
Il 55mm f3,5 è ottimo, ne ho avuti 2 esemplari e ogni tanto mi riviene la voglia di ricomprarlo
Ciao, io ho il 20mm/4 K modificato AI, lo uso su D800 e ne sono molto soddisfatto. Lo avevo acquistato nuovo alla fine degli anni '70
La sua forza è l'estrema compattezza, il suo limite è nei bordi a tutta apertura (problema comune a tutti i grandangolari spinti analogici) ma si fa perdonare


Grazie Gian Carlo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  « < 813 814 815 816 817 > »