FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
File Esterno Jpg In Macchina
Rispondi Nuova Discussione
giorgiodavid
Messaggio: #1
Buongiorno, ho creato un'immagine con un programma di grafica e l'ho salvata in JPG, l'ho messa su card SD che poi ho messo in macchina D5100... purtroppo la macchina non legge il file e non so per quale motivo.
Qualche dritta?

Messaggio modificato da giorgiodavid il Mar 21 2014, 08:14 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
è normale, le fotocamere leggono solo i file generati dalla fotocamera, mentre quelli copiati e soprattutto post prodotti non li leggono.


Antonio
giorgiodavid
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 21 2014, 08:45 AM) *
è normale, le fotocamere leggono solo i file generati dalla fotocamera, mentre quelli copiati e soprattutto post prodotti non li leggono.
Antonio

Non c'è un modo per bypassare questo problema? Volevo usare il processore interno per elaborare un immagine e farla diventare un disegno... ho provato anche a rinominare il file con la stessa codifica della macchina, ma nulla.
MarcoD5
Messaggio: #4
File non codificato da Nikon corporation
giorgiodavid
Messaggio: #5
QUOTE(marcomc76 @ Mar 21 2014, 01:10 PM) *
File non codificato da Nikon corporation

Questa è davvero una follia! Compro una macchina e non posso sfruttare in pieno le sue capacità!

Messaggio modificato da giorgiodavid il Mar 21 2014, 01:13 PM
MarcoD5
Messaggio: #6
QUOTE(giorgiodavid @ Mar 21 2014, 01:13 PM) *
Questa è davvero una follia! Compro una macchina e non posso sfruttare in pieno le sue capacità!


La fotocamera non è un PC/mac, non dovrebbe neanche leggere jpeg/raw prodotti da altri marchi

Messaggio modificato da marcomc76 il Mar 21 2014, 01:16 PM
pinazza
Messaggio: #7
QUOTE(giorgiodavid @ Mar 21 2014, 01:13 PM) *
Questa è davvero una follia! Compro una macchina e non posso sfruttare in pieno le sue capacità!


Ma no, dai Giorgio....puoi sfruttare appieno le sue capacità di macchina fotografica.
La follia è pensare di poterla sfruttare come un computer. Non è fatta per questo.
Pino
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(giorgiodavid @ Mar 21 2014, 08:52 AM) *
Non c'è un modo per bypassare questo problema? Volevo usare il processore interno per elaborare un immagine e farla diventare un disegno... ho provato anche a rinominare il file con la stessa codifica della macchina, ma nulla.


Direi che anche se fosse possibile visionare le varie operazioni dal monitor della macchina porterebbe a dei risultati dozzinali, un buon corpo e il desiderio di creare un buon lavoro finale credo possa essere accompagnato da un sw dalla spesa assai contenuta:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



saro
giorgiodavid
Messaggio: #9
Mi dispiace, non sono d'accordo su nessuna delle risposte che ho ricevuto... il risparmio e le soluzioni alternative, prima di tutto!
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(giorgiodavid @ Mar 21 2014, 10:10 PM) *
Mi dispiace, non sono d'accordo su nessuna delle risposte che ho ricevuto... il risparmio e le soluzioni alternative, prima di tutto!


cerotto.gif unsure.gif

peccato, non darle sarebbe stato un ulteriore risparmio aggiunto, saperlo prima....
giorgiodavid
Messaggio: #11
Lasssamo perde, va... Fulmine.gif
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(giorgiodavid @ Mar 21 2014, 11:05 PM) *
Lasssamo perde, va... Fulmine.gif


Scusa un attimo, non serve prendersela,

allora incavoliamoci tutti con adobe perché non ci offre il supporto dei suoi prodotti per usarli sulle nostre reflex,

questo non è sfavorire risparmi e alternative, è solo fare a meno di cose che molto probabilmente nessuno o quasi userà, fare una pre post produzione a pc per poi terminarla sulla macchina lo trovo più unico che insolito.

saro
giorgiodavid
Messaggio: #13
Insolito può darsi, ma l'esigenza è nata da questo fatto... avevo una foto di un animale che volevo farla diventare "stile cartone animato"... non avendo software che generano questo (non credo che il semplice Lightroom lo faccia) e non avendo la minima intenzione ne di comprarne uno, ovviamente, ne di cercarne uno freeware su internet, ho pensato che potesse essere una "genialata" copiare l'immagine su scheda SD ed elaborarla in macchina... non mi sembrava nulla di scandaloso, mentre reputo scandaloso non poterlo fare. Ed anche le risposte ottenute sembrano confortare la Nikon per questa scelta, chissà per quale motivo!

Messaggio modificato da giorgiodavid il Mar 21 2014, 11:44 PM
sarogriso
Messaggio: #14
Mi spiace,

dei vari corpi che ho usato in nessuno vi trovai all'interno la possibilità di fare una mappatura toni ai file, se nella tua c'è questa opzione capisco il tuo scontento.

saro
epipactis
Messaggio: #15
Se si vuole un progamma di fotoritocco completo, assolutamente gratuito che permetta di fare (con un uso consapevole, ovviamente) anche elaborazioni di tipo grafico, si scarichi Gimp, programma open source. Bisogna però studiarlo prima un bel po'......
giorgiodavid
Messaggio: #16
QUOTE(epipactis @ Mar 22 2014, 08:31 AM) *
Se si vuole un progamma di fotoritocco completo, assolutamente gratuito che permetta di fare (con un uso consapevole, ovviamente) anche elaborazioni di tipo grafico, si scarichi Gimp, programma open source. Bisogna però studiarlo prima un bel po'......

Gimp l'avevo scaricato, ma non mai l'ho usato seriamente... non mi ci trovavo... riproverò! Mi serve questa trasformazione per generare una testa di animale in cartoon da infilare in un logo di un sito internet.
riccardoerre
Messaggio: #17
QUOTE(giorgiodavid @ Mar 21 2014, 10:10 PM) *
Mi dispiace, non sono d'accordo su nessuna delle risposte che ho ricevuto... il risparmio e le soluzioni alternative, prima di tutto!


Ciao! se vuoi risparmiare o trovare una soluzione alternativa, potresti scaricare il jpeg sul tuo smartphone ed usare un app apposita. ce ne sono molte

Ciao!

ps ho fatto una ricerca solo per android scusa!

cartoonize app, android

Messaggio modificato da RiccardoErre il Mar 22 2014, 09:26 AM
giorgiodavid
Messaggio: #18
QUOTE(RiccardoErre @ Mar 22 2014, 09:26 AM) *
Ciao! se vuoi risparmiare o trovare una soluzione alternativa, potresti scaricare il jpeg sul tuo smartphone...

Grazie per la tua ricerca, ma qui ci vorrebbe una battuta... ma se la mia intenzione è risparmiare, ti pare che mi compro uno Smartphone? Io giro con telefoni con solo numeri e rubrica, il resto non mi interessa per il momento, soprattutto ai costi attuali e fintanto ché non ci danno una connessione gratuita ad internet. laugh.gif

Messaggio modificato da giorgiodavid il Mar 22 2014, 09:30 AM
riccardoerre
Messaggio: #19
QUOTE(giorgiodavid @ Mar 22 2014, 09:30 AM) *
Grazie per la tua ricerca, ma qui ci vorrebbe una battuta... ma se la mia intenzione è risparmiare, ti pare che mi compro uno Smartphone? Io giro con telefoni con solo numeri e rubrica, il resto non mi interessa per il momento, soprattutto ai costi attuali e fintanto ché non ci danno una connessione gratuita ad internet. laugh.gif


ahhahahahhahaah ok ok ... hai ragione ho dato per scontato!

CIAO!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Macchina Scegliere Per Prima Macchina Reflex?d7000? fabrizio733 42 04-12-2012 00:24
Prima Macchina...e Primo Obiettivo! Andrea Di Persio 19 22-02-2004 10:41
Parere Su Macchina Usata. matteo-ciardi 14 02-03-2004 11:22
Come Tarare Macchina Fotografica Con Flash Esterno m.parti@inwind.it 2 07-03-2004 23:38
Win7 Vede La Macchina Come Hd Ma Non La Riconosce Come Macchina Fotogr alessandro pischedda 1 29-03-2013 12:36