FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Di Questo Passo...
Rispondi Nuova Discussione
giorgiodavid
Messaggio: #1
Camminando per le vie di Roma, si possono fare a volte ironici incontri... quando ho visto questo barbone con un passamontagna stile rapinatore a chiedere l'elemosina sotto l'insegna di una banca, tanti pensieri creativi mi sono nati per la mente... uno di questi l'ho tradotto nella seconda foto:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 853 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 500.4 KB


P.S. Ovviamente è una pura casualità che questo tizio si trovasse sotto questa specifica banca, poteva essere qualunque altra banca... quindi non c'è nessun riferimento diretto! Al giorno d'oggi è meglio precisarlo!!!
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #2
...la seconda con il testo, francamente, potevi ometterla....il messaggio mi pare abbastanza chiaro con la prima che è una buona foto...anche se ho il sospetto che il "soggetto" non fosse li per caso...ma questo non cambia il senso della foto che, ripeto, è buona...
....potrebbe essere meglio in BN...
....buona domenica wink.gif
giorgiodavid
Messaggio: #3
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Mar 18 2012, 10:00 AM) *
...la seconda con il testo, francamente, potevi ometterla....il messaggio mi pare abbastanza chiaro con la prima che è una buona foto...anche se ho il sospetto che il "soggetto" non fosse li per caso...ma questo non cambia il senso della foto che, ripeto, è buona...
....potrebbe essere meglio in BN...

Siccome ci potevano essere varie interpretazioni, con la scritta ho voluto precisarne una... lo so, a voi piace di più l'interpretazione personale e soggettiva data dalla sola foto, senza forzature.

Ovviamente non era li per caso il tizio, dopo u po' di volte che l'ho visto ho capito che "risiedeva" li... intendevo "per caso", nel senso di "per caso" sotto quella specifica banca!

Aggiungo la versione BN:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 417.7 KB
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(giorgiodavid @ Mar 18 2012, 10:34 AM) *
Siccome ci potevano essere varie interpretazioni, con la scritta ho voluto precisarne una... lo so, a voi piace di più l'interpretazione personale e soggettiva data dalla sola foto, senza forzature.


...non è una questione di "letture forzatre"....puoi tranquillamente dare la tua chiave di lettura presentando la foto ma NON scrivendoci sopra...
...la conversione non MI piace....troppo piatta.... wink.gif
Gianmaria Veronese
Messaggio: #5
ottima foto.. pessima conversione.. smile.gif
albè
Messaggio: #6
Questa la dice lunga sullo stato dei fatti...ottima foto...a parte la conversione. wink.gif

Ps. ma quanto è durato lì con quel passamontagna ?

Ciao Albè
giorgiodavid
Messaggio: #7
Beh, la conversione in BN è una normale conversione di default Lightroom, senza modifche di parametri vari... era stata proposta/richiesta una versione in BN ed ho fatto la conversione di default, che è quella che in genere prediliggo.
In realtà non vado pazzo per il BN, tranne che per alcune situazioni... preferisco genericamente il colore ed amo la selezione colore se usata con parsimonia.
Ma per capire, che c'ha che non va la conversione in BN? Forse la composizione non è adatta al BN perchè i colori scuri sono troppi e rimane troppo scura?

Credo che il barbone sia sempre li con il passamontagna... lo vidi per caso un sabato passato, ma ero senza fotocamera, allora sapendo che dovevo riuscire lo scorso sabato, me la sono portata dietro sperando di ritrovarlo... e bene: era sempre li nel suo angoletto! Ora non so se questa sua "performance" si ripete durante la settimana... per il momento ho ancora il lavoro (per poco perchè mi hanno dato il benestare fino a luglio), quindi non ho tempo di passarci anche in mezzo alla settimana.

Messaggio modificato da giorgiodavid il Mar 18 2012, 10:11 PM
giorgiodavid
Messaggio: #8
Mi sono "divertito" a fare un po' di selezione colore, ecco tre risultati:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 390.3 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 452.8 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 448.4 KB
giorgiodavid
Messaggio: #9
Ho un'aggiornamento: questa mattina in ufficio, facendo vedere questa foto, ho scoperto che il soggetto della foto è un famoso barbone di Roma che si chiama Evasio, detto er mezzapiotta.
Tuttavia, pare non è stato mai visto con il passamontagna tirato giù... in ogni caso, il senso della foto rimane!
giod5000
Messaggio: #10
mi diresti dove si trova questo barbone/mezzapiotta perchè vorrei averla anche io una foto come questa...
è troppo bella!!! guru.gif
giorgiodavid
Messaggio: #11
QUOTE(giod5000 @ Mar 19 2012, 11:50 PM) *
mi diresti dove si trova questo barbone/mezzapiotta perchè vorrei averla anche io una foto come questa...
è troppo bella!!! guru.gif

Grazie! laugh.gif

Se rimane dove l'ho trovato io, devi andare in zona Portuense, precisamente a largo Gaetano La Loggia... la banca è all'angolo tra le due strade vicino ad un semaforo: direi facile da trovare! A quella banca ci hanno fatto pure una rapina uno/due mesetti fa circa...
riccardoal
Messaggio: #12
QUOTE(giorgiodavid @ Mar 20 2012, 12:20 AM) *
Grazie! laugh.gif

Se rimane dove l'ho trovato io, devi andare in zona Portuense, precisamente a largo Gaetano La Loggia... la banca è all'angolo tra le due strade vicino ad un semaforo: direi facile da trovare! A quella banca ci hanno fatto pure una rapina uno/due mesetti fa circa...

una buona spigolatura......
ciao
Riccardo
giod5000
Messaggio: #13
QUOTE(giorgiodavid @ Mar 20 2012, 12:20 AM) *
Grazie! laugh.gif

Se rimane dove l'ho trovato io, devi andare in zona Portuense, precisamente a largo Gaetano La Loggia... la banca è all'angolo tra le due strade vicino ad un semaforo: direi facile da trovare! A quella banca ci hanno fatto pure una rapina uno/due mesetti fa circa...



grazie mille...

è troppo bella (sta spigolatura dry.gif )
giod5000
Messaggio: #14
perdonami, ripasso....

è troppo bella! questa fotografia dimostra come il valore dell'immagine catturata non sia proporzionato solo alla capacità del fotografo di vedere ciò che gli altri non vedono o all'abilità dimostrata nel saper utilizzare questo strumento; questa è una foto che potrebbero fare tutti, con tutto il rispetto ovviamente all'autore, ma restituisce una visione anomala, incongruente, che irrompe nella maledettissima presunzione della cultura occidentale di avere tutto sotto controllo, distrugge le sue certezze per ricreare il dubbio, e si distingue inevitabilmente per il suo valore da quelle sterili e vuote immagini da copertina, fatte di sfocato, nitidezza e via dicendo...
altro che spigolature!
non posso far altro che ringraziarti per avermela mostrata... guru.gif
Giordano
giorgiodavid
Messaggio: #15
QUOTE(giod5000 @ Mar 20 2012, 02:02 PM) *
perdonami, ripasso....

è troppo bella! questa fotografia dimostra come il valore dell'immagine catturata non sia proporzionato solo alla capacità del fotografo di vedere ciò che gli altri non vedono o all'abilità dimostrata nel saper utilizzare questo strumento; questa è una foto che potrebbero fare tutti, con tutto il rispetto ovviamente all'autore, ma restituisce una visione anomala, incongruente, che irrompe nella maledettissima presunzione della cultura occidentale di avere tutto sotto controllo, distrugge le sue certezze per ricreare il dubbio, e si distingue inevitabilmente per il suo valore da quelle sterili e vuote immagini da copertina, fatte di sfocato, nitidezza e via dicendo...
altro che spigolature!
non posso far altro che ringraziarti per avermela mostrata... guru.gif
Giordano

Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio