FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
610 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB D3/D3s/D3X
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
nano70
Messaggio: #51
QUOTE(g_max @ Feb 3 2008, 12:30 AM) *
Mi associo e mi inscrivo a questo club da stasera!
Domani sotto a fare foto!
Ciao!

Benvenuto nel Club D3! texano.gif E posta a volontà! messicano.gif

A proposito di D3... si sa nulla del coprimonitor BM-10?
g_max
Nikonista
Messaggio: #52
QUOTE(nano70 @ Feb 3 2008, 03:43 PM) *
Benvenuto nel Club D3! texano.gif E posta a volontà! messicano.gif

A proposito di D3... si sa nulla del coprimonitor BM-10?


Lo volevo ordinare subito, ma il mio negoziante mi ha detto che per ora non sa nulla, anzi...sembra ci sia poco da fare!
Io ho messo la protezione che uso per il mio pda: esteticamente non è un granchè, ma almeno è più protetto!
Ciao!
nano70
Messaggio: #53
Qusi tutti, compreso io, da quello che ho capito, hanno usato le pellicole o per palmari o per PSP... mah, speriamo bene... rolleyes.gif
merk76
Messaggio: #54
mi associo anch'io col 17-35 un saluto marco
File allegati
File Allegato  _DSC1022.jpg ( 3.61mb ) Numero di download: 1196
 
nano70
Messaggio: #55
Non so se avete letto la recensione su fotocult di questo mese della D3. Moltissimi i "Pro" ma ci sono anche alcuni "Contro":
- Contrasto eccessivo (ombre chiuse) con regolazioni standard
- WB poco preciso sotto luci al tungsteno
- Alzo specchio non collegabile all'autoscatto
- Selezione area AF dinamico solo via menu
Non che mi destino particolari preoccupazioni, anzi tutt'altro, ma sarei curioso dei vostri pareri. Sul contrasto eccessivo non sono per nulla d'accordo, e secondo me si confondono su come apre i file Capture NX. Sul WB poco preciso ho scritto una mia opinione qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=82618&st=0
e che riporto:
"Qui si potrebbe aprire un discorso, come dire, "etico" su ciò che s'intende per WB corretto. La luce che viene riprodotta in una foto, deve essere la più simile a quella presente nella realtà come la vede l'occhio, oppure no? Se una lampadina emette luce gialla e si vede gialla anche ad occhio, un WB corretto è quello che la riproduce così come si vede o quello che la fa "diventare" bianca? A parer mio il WB corretto è quello che riesce a riprodurre, avvicinandosi il più possibile, la frequenza di emissione della fonte di luce, o sbaglio? Nella pellicola bisognava usare un filtro di compensazione perchè sforava troppo; la luce di una lampadina al tungsteno, dal colore giallastro lo "virava" a quasi rosso. In casa ho delle lampadine che emettono una luce giallastra, faccio una foto con la D3, e a monitor vedo la stessa (o quasi) qualità della luce. Il WB è sbagliato? Io credo proprio di no."
Gli ultimi due "Contro" sinceramente non li considero dei difetti. smile.gif
studioraffaello
Messaggio: #56
QUOTE(nano70 @ Feb 4 2008, 03:56 PM) *
Non so se avete letto la recensione su fotocult di questo mese della D3. Moltissimi i "Pro" ma ci sono anche alcuni "Contro":
- Contrasto eccessivo (ombre chiuse) con regolazioni standard
- WB poco preciso sotto luci al tungsteno
- Alzo specchio non collegabile all'autoscatto
- Selezione area AF dinamico solo via menu
Non che mi destino particolari preoccupazioni, anzi tutt'altro, ma sarei curioso dei vostri pareri. Sul contrasto eccessivo non sono per nulla d'accordo, e secondo me si confondono su come apre i file Capture NX. Sul WB poco preciso ho scritto una mia opinione qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=82618&st=0
e che riporto:
"Qui si potrebbe aprire un discorso, come dire, "etico" su ciò che s'intende per WB corretto. La luce che viene riprodotta in una foto, deve essere la più simile a quella presente nella realtà come la vede l'occhio, oppure no? Se una lampadina emette luce gialla e si vede gialla anche ad occhio, un WB corretto è quello che la riproduce così come si vede o quello che la fa "diventare" bianca? A parer mio il WB corretto è quello che riesce a riprodurre, avvicinandosi il più possibile, la frequenza di emissione della fonte di luce, o sbaglio? Nella pellicola bisognava usare un filtro di compensazione perchè sforava troppo; la luce di una lampadina al tungsteno, dal colore giallastro lo "virava" a quasi rosso. In casa ho delle lampadine che emettono una luce giallastra, faccio una foto con la D3, e a monitor vedo la stessa (o quasi) qualità della luce. Il WB è sbagliato? Io credo proprio di no."
Gli ultimi due "Contro" sinceramente non li considero dei difetti. smile.gif

concordo in pieno.........
chissa' se i fotocultini hanno stampato qualche scatto....... rolleyes.gif
manthis
Messaggio: #57
concordo solo in una voce....

Selezione area AF dinamico solo via menu,un po' scomodo
g_max
Nikonista
Messaggio: #58
QUOTE(nano70 @ Feb 4 2008, 03:56 PM) *
Non so se avete letto la recensione su fotocult di questo mese della D3. Moltissimi i "Pro" ma ci sono anche alcuni "Contro":
- Contrasto eccessivo (ombre chiuse) con regolazioni standard
- WB poco preciso sotto luci al tungsteno
- Alzo specchio non collegabile all'autoscatto
- Selezione area AF dinamico solo via menu


Tralascio il WB perchè secondo me ci sono diversi modi per calcolarne la "vera" temperatura e quindi produrre già in macchina ottime foto!
Per l'AF già in altri post ho espresso i miei dubbi, non sulla funzionalità (la D3 aggancia tutto e tutti con qualsiasi parametro), ma sulle scelte dei vari punti ed i cambiamenti di questi parametri via menu non è dei più pratici!
Per il contrasto eccessivo l'ho notato, ma soprattutto con le nuove ottiche (14-24 in primis), ma anche qui niente che non si possa correggere in post!
Interessante sapere le varie regolazioni degli utilizzatori a questo proposito!

Ciao!
studioraffaello
Messaggio: #59
QUOTE(g_max @ Feb 4 2008, 04:57 PM) *
Tralascio il WB perchè secondo me ci sono diversi modi per calcolarne la "vera" temperatura e quindi produrre già in macchina ottime foto!
Per l'AF già in altri post ho espresso i miei dubbi, non sulla funzionalità (la D3 aggancia tutto e tutti con qualsiasi parametro), ma sulle scelte dei vari punti ed i cambiamenti di questi parametri via menu non è dei più pratici!
Per il contrasto eccessivo l'ho notato, ma soprattutto con le nuove ottiche (14-24 in primis), ma anche qui niente che non si possa correggere in post!
Interessante sapere le varie regolazioni degli utilizzatori a questo proposito!

Ciao!

D2X MODO 1 FOREVER...............
g_max
Nikonista
Messaggio: #60
QUOTE(studioraffaello @ Feb 4 2008, 04:58 PM) *
D2X MODO 1 FOREVER...............


D2x mode2...come l'avevo impostato sulla D2x!
Mi sembra che l'1 sia soprattutto per i ritratti: certo per te che lavori sempre in studio...
Ciao!
nano70
Messaggio: #61
Ho iniziato a fotografare con la D3 con tutti i parametri a zero, proprio per vedere come si comportava di base, e il contrasto, con il 24-70, l'ho trovato decisamente basso. Però ho notato che aprire il file con ACR o con NX i risultati che si ottengono sono piuttosto diversi. NX chiude parecchio le ombre e aumenta decisamente il contrasto. per certe situazione può anche andare bene, ma in altre preferisco la "neutralità" di ACR. Almeno è quello che ho notato io. smile.gif
manthis
Messaggio: #62
QUOTE(nano70 @ Feb 4 2008, 05:19 PM) *
Ho iniziato a fotografare con la D3 con tutti i parametri a zero, proprio per vedere come si comportava di base, e il contrasto, con il 24-70, l'ho trovato decisamente basso. Però ho notato che aprire il file con ACR o con NX i risultati che si ottengono sono piuttosto diversi. NX chiude parecchio le ombre e aumenta decisamente il contrasto. per certe situazione può anche andare bene, ma in altre preferisco la "neutralità" di ACR. Almeno è quello che ho notato io. smile.gif

allora dagli il settaggio neutra per aprirla in NX (quando sara' operativo al 100%...piccola frecciatina)
per me ad esempio Nx è l'ideale ma per ora non lo uso (motivo citato prima)

per ora ho provato il neutra nitidezza 5 e D2xII sempre nitidezza 5

Domenica sara' la volta di standard
studioraffaello
Messaggio: #63
QUOTE(g_max @ Feb 4 2008, 05:05 PM) *
D2x mode2...come l'avevo impostato sulla D2x!
Mi sembra che l'1 sia soprattutto per i ritratti: certo per te che lavori sempre in studio...
Ciao!

si per i ritratti a studio e matrimoni e' ottimo

poi non esiste una regolazione che sia la migliore per tutti...dipende dai gusti dei singolio per forrtuna
g_max
Nikonista
Messaggio: #64
QUOTE(studioraffaello @ Feb 4 2008, 05:24 PM) *
si per i ritratti a studio e matrimoni e' ottimo

poi non esiste una regolazione che sia la migliore per tutti...dipende dai gusti dei singolio per forrtuna


Visto che ci siamo...nitidezza?
Per default è su 2/9, l'hai lasciata cosi' o l'hai aumentata?
grazie.gif
Ciao!
studioraffaello
Messaggio: #65
QUOTE(g_max @ Feb 4 2008, 05:28 PM) *
Visto che ci siamo...nitidezza?
Per default è su 2/9, l'hai lasciata cosi' o l'hai aumentata?
grazie.gif
Ciao!

per ora mi trovo bene con 4-9

2-9 con il 14-24
g_max
Nikonista
Messaggio: #66
QUOTE(studioraffaello @ Feb 4 2008, 05:40 PM) *
per ora mi trovo bene con 4-9

2-9 con il 14-24


Grazie studiraffaello!
Piano piano si arriva a capire molte cose non scritte sul manuale!
Ciao!
nano70
Messaggio: #67
QUOTE(manthis @ Feb 4 2008, 05:22 PM) *
allora dagli il settaggio neutra per aprirla in NX (quando sara' operativo al 100%...piccola frecciatina)
per me ad esempio Nx è l'ideale ma per ora non lo uso (motivo citato prima)

per ora ho provato il neutra nitidezza 5 e D2xII sempre nitidezza 5

Domenica sara' la volta di standard

Infatti avevo provato la "standard". Al prossimo giro voglio provare D2xII e nitidezza 4. Pollice.gif
P.S. Cosa intendi con "non operativo al 100%" (riferendoti a NX suppongo)? La lentezza?
f5mau
Messaggio: #68
QUOTE(nano70 @ Feb 4 2008, 03:56 PM) *
Non so se avete letto la recensione su fotocult di questo mese della D3. Moltissimi i "Pro" ma ci sono anche alcuni "Contro":
- Contrasto eccessivo (ombre chiuse) con regolazioni standard
- WB poco preciso sotto luci al tungsteno
- Alzo specchio non collegabile all'autoscatto
- Selezione area AF dinamico solo via menu

Provvengo dalla pellicola e forse la cosa non fa testo, ma per quanto riguarda il contrasto io lo trovo
"sublime"
credo sia da imputare agli obiettivi usati, non alla fotocamera, vedi dei post più sotto.

-Il WB l'ho trovato molto "reale" in queste orribili giornate di gennaio, con varie situazioni di luce sia esterne, anche usando Iso estremi, che interne, ma sempre senza sole.
- Per lo specchio... ?? pare eccessivo
-L'area AF dinamico si selezione con l'apposito selettore sul dorso (!)


File Allegato  venditrice_di_dolci_DSC0185.jpg ( 1.36mb ) Numero di download: 1144


File Allegato  Cadore_DSC0226.jpg ( 2.23mb ) Numero di download: 972


Saluti
f5mau
Messaggio: #69
QUOTE(g_max @ Feb 4 2008, 05:28 PM) *
Visto che ci siamo...nitidezza?
Per default è su 2/9, l'hai lasciata cosi' o l'hai aumentata?
..


Su Standard io l'ho trovata a 3 e mi pare giusta.
Gli altri parametri a zero.
Ho provato contrasto -1, può andare in situazioni esterne di scarsissima luminosità e contrasto
(cielo coperto grizio alla sera)

Saluti
manthis
Messaggio: #70
QUOTE(nano70 @ Feb 4 2008, 05:49 PM) *
Infatti avevo provato la "standard". Al prossimo giro voglio provare D2xII e nitidezza 4. Pollice.gif
P.S. Cosa intendi con "non operativo al 100%" (riferendoti a NX suppongo)? La lentezza?

a parte la lentezza,ma se regoli esposizione con Nx è un disastro...e dopo quasi tre mesi dal debutto D3 e D300 ancora niente di risolto...cmq su questo è sato scritto di tutto e di piu'

tornando sulla nitidezza...io dico che varia in merito all'esigenza che uno ha.....tipo sport nel mio caso (5) o paesaggi per altri...ognuno trova il settaggio che fa per se e per i suoi gusti...questo è il bello no?
giannizadra
Messaggio: #71
Standard, nitidezza 4-5, NR OFF.
Per il réportage trovo l'impostazione a mio gusto perfetta (WB compreso).
Quanto al software di gestione NEF, i paesaggi trovo che abbiano più "grinta" con Capture NX.
I ritratti "escono" magnificamente con Capture One 4.
ACR mi piace meno di entrambi.
aliant
Messaggio: #72
QUOTE(f5mau @ Feb 4 2008, 05:52 PM) *
File Allegato  venditrice_di_dolci_DSC0185.jpg ( 1.36mb ) Numero di download: 1144


File Allegato  Cadore_DSC0226.jpg ( 2.23mb ) Numero di download: 972


Saluti


La prima è mossa, la seconda molto reale. Belli i passaggi tonali.
Che obiettivo utilizzavi nella seconda ?
Grazie
A.
g_max
Nikonista
Messaggio: #73
QUOTE(giannizadra @ Feb 4 2008, 07:20 PM) *
Standard, nitidezza 4-5, NR OFF.
Per il réportage trovo l'impostazione a mio gusto perfetta (WB compreso).
Quanto al software di gestione NEF, i paesaggi trovo che abbiano più "grinta" con Capture NX.
I ritratti "escono" magnificamente con Capture One 4.
ACR mi piace meno di entrambi.


Io ho sempre usato NX (prima il capture 4.x) sia per paesaggi che per ritratti in studio.
Provero' il capture one 4 alla prossima seduta in studio!
Ciao!
nano70
Messaggio: #74
QUOTE(manthis @ Feb 4 2008, 06:32 PM) *
a parte la lentezza,ma se regoli esposizione con Nx è un disastro...e dopo quasi tre mesi dal debutto D3 e D300 ancora niente di risolto...cmq su questo è sato scritto di tutto e di piu'

In effetti anch'io ho qualche difficoltà a regolare l'esposizione con NX. Speriamo in un upgrade. Pollice.gif
giuseppe19522
Messaggio: #75
...scusate se mi intrometto, posso fare anch'io parte di questo club?
Grazie, intanto una delle prime foto della mia D3:a Scilla maremotocross
File allegati
File Allegato  DSC_4375.jpg_xil_web.jpg ( 167.34k ) Numero di download: 997
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
610 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »