FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
48 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB D5000
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
eltisian
Messaggio: #51
Salve nuovo nikonista prima reflex e ho tanto da imparare ma leggendo i vostri messaggi spero di potermi muovere in questo mondo fantastico.
E spero quanto prima di mandare qualche foto.
Per ora solo prove,un saluto a tutti. grazie.gif
Lello@Nikon
Messaggio: #52
Un saluto a nuovi possessori della D5000...

poche parole... si passa ai fatti smile.gif

Pamplona...
File Allegato  DSC_1985.jpg ( 3.63mb ) Numero di download: 227

File Allegato  DSC_1991.jpg ( 3.68mb ) Numero di download: 151


OLAZAGUTIA...
File Allegato  DSC_2016.jpg ( 2.7mb ) Numero di download: 135


Altre foto le ho uploadate qui...
http://www.flickr.com/photos/9645517@N03/s...57622343919837/

Ciao...
PS ovviamente qualsiasi suggerimento o critica ben vengano.
Little Jacob
Messaggio: #53
Ecco qui un paio di mie foto da strada a tema libero fatte a Bergamo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 69.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 210.7 KB

ivanz77
Validating
Messaggio: #54
Ciao a tutti!

Ordinata 2 settimane fa, l'ho ritirata questa mattina con il 16-85 e ho appena registrato le garanzie.
Provengo da una coolpix 3100 del 2004 che mi ha dato molte soddisfazioni, e vista la passione incalzante negli anni mi sono deciso a fare il grande salto.
Posterò qualcosa prossimamente.

A presto!

smile.gif
lucretia74
Messaggio: #55
Ciao a Tutti, sono un nuovo frequentatore del forum, da anni faccio foto in digitale con varie nikon compatte con cui sono "cresciuto". A luglio mi sono deciso a prendere la d5000 con un canonico 18-55 e dopo l'euforia iniziale ho iniziato a notare alcuni aspetti negativi che con le compatte non avevo mai avuto. Uno tra tutti l'infedeltà dei colori; è vero che dipendono anche dal monitor o proiettore con cui si vedono, ma stranamente anche nella macchina alcuni colori spesso non sono simili alla realtà. Ho provato anche a cambiare le impostazioni più comuni ma niente c'è stato solo un leggero miglioramento/peggioramento. Qualcuno di voi ha riscontrato qualcosa del genere o è una mia deficenza.
Aspetto fiducioso vostre preziose considerazioni

A presto
Francesco74
Slonko
Messaggio: #56
QUOTE(lucretia74 @ Oct 5 2009, 04:17 PM) *
Ciao a Tutti, sono un nuovo frequentatore del forum, da anni faccio foto in digitale con varie nikon compatte con cui sono "cresciuto". A luglio mi sono deciso a prendere la d5000 con un canonico 18-55 e dopo l'euforia iniziale ho iniziato a notare alcuni aspetti negativi che con le compatte non avevo mai avuto. Uno tra tutti l'infedeltà dei colori; è vero che dipendono anche dal monitor o proiettore con cui si vedono, ma stranamente anche nella macchina alcuni colori spesso non sono simili alla realtà. Ho provato anche a cambiare le impostazioni più comuni ma niente c'è stato solo un leggero miglioramento/peggioramento. Qualcuno di voi ha riscontrato qualcosa del genere o è una mia deficenza.
Aspetto fiducioso vostre preziose considerazioni

A presto
Francesco74


Ciao Francesco, parli di infedeltà dei colori della tua D5000, ma non riesco a capire. Prima di fare considerazioni per aiutarci potresti postare qualche foto dai colori alterati o ancora meglio qualche comparazione della stessa scena ripresa sia con la compatta che con la D5000?
Un saluto Claudio.
lucretia74
Messaggio: #57
QUOTE(Slonko @ Oct 6 2009, 12:13 AM) *
Ciao Francesco, parli di infedeltà dei colori della tua D5000, ma non riesco a capire. Prima di fare considerazioni per aiutarci potresti postare qualche foto dai colori alterati o ancora meglio qualche comparazione della stessa scena ripresa sia con la compatta che con la D5000?
Un saluto Claudio.


Ciao Slonko,
la considerazione l'ho fatta valutando i toni dei colori reali percepiti con quelli dell'immagine al momento dello scatto. In certi casi ho avuto delle differenze notevoli. Comunque seguirò il tuo consiglio e farò le stesse identiche foto con le due macchine che ho attualmente (D5000 e Coolpix8700), così potremo valutare meglio da cosa possa dipendere e se posso migliorare la resa dei colori con la D5000.

Grazie a presto
Francesco
Little Jacob
Messaggio: #58
Posto altre 2 foto che ho scattato

Tranquillità

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 118.7 KB

Famiglia in spiaggia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 73.4 KB

Ciao!!

Jacopo
limarosa
Messaggio: #59
QUOTE(rrechi @ Sep 13 2009, 08:05 PM) *
Forse l'unico vero problema è il posizionamento di prezzo in cui è stata collocata: con poco di più si arriva alla D90 e questo crea qualche ripensamento.

Raffaele



...mi associo a quanto detto da Raffaele.... io per lungo tempo e non nego che lo sono tuttora ad ormai pochi giorni dall'acquisto, sono stato tentato dall'acquisto della D5000 ma vuoi per la differenza di prezzo rispetto alla D90 vuoi per i vari difetti di fabbrica con conseguente rientro di numerosi corpi... mi sto orientando verso la D90 ... sarà la scelta giusta ?!?!
axel_1983
Messaggio: #60
Ottimo questo angolo per possessori della D5000! E' anche per me la prima reflex e spero di potermi togliere delle soddisfazioni. Spero di poter postare qualche foto interessante, non appena inizia il weekend penso proprio che andrò a sbizzarrirmi per mettere alla frusta il mio nuovo gioiellino. Per me, novizio, già poter godere di tutte queste funzioni in manule è eccezionale, è tutta un'altra storia!

Messaggio modificato da axel_1983 il Oct 22 2009, 03:47 PM
raffer
Messaggio: #61
QUOTE(limarosa @ Oct 22 2009, 10:57 AM) *
mi sto orientando verso la D90 ... sarà la scelta giusta ?!?!


Credo proprio di si! Pollice.gif

Raffaele
Slonko
Messaggio: #62
QUOTE(raffer @ Oct 22 2009, 05:03 PM) *
Credo proprio di si! Pollice.gif

Raffaele


Raffaele questa è la sezione della D5000, perfavore opinioni su altre macchine scriviamole nei relativi thread o quantomeno consigliamo la lettura dei rispettivi thread. Grazie
ivanz77
Validating
Messaggio: #63
Vi posto una foto scattata fuori porta con la funzione "scene" opzione "colori autunnali". Benchè i colori non siano ancora molto accesi, il paesaggio meritava secondo me di essere fotografato. Niente di chè intendiamoci, ma il consiglio di non sottovalutare le scene predisposte in macchina che ho letto più volte nel forum, mi sembra azzeccato... Voi cosa ne dite?
Ciao a tutti!
P.s.:dist. focale 50mm con obbiettivo 16/85, nessuna post, e ridimensionata del 50% (è corretto postare così?)
rolleyes.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 798.2 KB
giovanni.puliafito
Messaggio: #64
Ciao ragazzi, anch'io sono passato dalla D50 alla 5000...wow, la differenza si vede! Tanti buoni scatti a tutti!
Slonko
Messaggio: #65
QUOTE(ivanz77 @ Oct 25 2009, 03:15 PM) *
Vi posto una foto scattata fuori porta con la funzione "scene" opzione "colori autunnali". Benchè i colori non siano ancora molto accesi, il paesaggio meritava secondo me di essere fotografato. Niente di chè intendiamoci, ma il consiglio di non sottovalutare le scene predisposte in macchina che ho letto più volte nel forum, mi sembra azzeccato... Voi cosa ne dite?
Ciao a tutti!
P.s.:dist. focale 50mm con obbiettivo 16/85, nessuna post, e ridimensionata del 50% (è corretto postare così?)
rolleyes.gif


L'angolo che hai fotografato è molto bello ed è vero che mancano i gialli e rossi autunnali intensi! Dico anche che la luce di mezzogiorno non mi piace e tutto appare troppo piatto senza tridimensionalità, forse con una luce differente scattata in orari diversi., prima mattina o tardo pomeriggio.. Buona la composizione e ottima la D5000 che comunque ha risposto bene nonostante il tipo di luce.
Lello@Nikon
Messaggio: #66
CIao a tutti... sono stato un po' via..
smile.gif

qualche foto fatta in queste settimane.. poi la mia D5000 ritorna in LTR. Ormai non ne possono fare a meno della mia macchina smile.gif (rido per non piangere)

insomma voilà,
via da Montisola....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Autunno...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

GIZA
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

Ciao a tutti

File allegati
File Allegato  Iseo_2733b.jpg ( 1.71mb ) Numero di download: 52
 
fadean
Messaggio: #67
Buonasera a tutti voi, sono anche io un possessore della bellissima macchina Nikon D5000. Sono alle prime armi e vi sottopongo questi scatti. Cosa ne pensate?
File allegati
File Allegato  2009_11_01_057.JPG ( 818.15k ) Numero di download: 218
File Allegato  DSC_0231.JPG ( 5.09mb ) Numero di download: 199
File Allegato  DSC_0370.JPG ( 3.73mb ) Numero di download: 185
 
Francesco Pasquini
Messaggio: #68
QUOTE(fadean @ Nov 1 2009, 09:27 PM) *
Buonasera a tutti voi, sono anche io un possessore della bellissima macchina Nikon D5000. Sono alle prime armi e vi sottopongo questi scatti. Cosa ne pensate?


Hai usato qualche correzione colore? o PP?

Perchè mi sembrano poco naturali.. soprattutto i verdi!!!
fadean
Messaggio: #69
QUOTE(Francesco Pasquini @ Nov 2 2009, 02:50 AM) *
Hai usato qualche correzione colore? o PP?

Perchè mi sembrano poco naturali.. soprattutto i verdi!!!


Niente P.P. ho semplicemente agito sul colore immagine (picture control) direttamente sulla fotocamera. Al di là della resa cromatica che può o non può piacere mi interessava sapere qualcosa sulla composizione....
Francesco Pasquini
Messaggio: #70
QUOTE(fadean @ Nov 2 2009, 02:45 PM) *
Niente P.P. ho semplicemente agito sul colore immagine (picture control) direttamente sulla fotocamera. Al di là della resa cromatica che può o non può piacere mi interessava sapere qualcosa sulla composizione....


le foto non mi sembrano male... mi piace la terza.
Al di là della resa cromatica... credo che i verdi siano troppo accesi e mi sembra creino un'effetto strano, ma io non sono un esperto e per questo che chiedevo se eri in qualche modo intervenuto sui colori.
Nikraf
Messaggio: #71
Salve, volevo un giodizio su queste foto. Grazie anticipatamente.
File allegati
File Allegato  crete7.jpg ( 71.77k ) Numero di download: 180
File Allegato  crete10.jpg ( 52.65k ) Numero di download: 185
File Allegato  crete6.jpg ( 71.76k ) Numero di download: 211
File Allegato  crete14.jpg ( 80.48k ) Numero di download: 215
 
ivanz77
Validating
Messaggio: #72
QUOTE(Nikraf @ Nov 3 2009, 12:07 PM) *
Salve, volevo un giodizio su queste foto. Grazie anticipatamente.


Ciao, da completo neofita mi permetto di risponderti che non sono niente male e mi sembrano ben inquadrate. Solo la seconda mi sembra troppo contrastata e satura di colore, ma probabilmente l'originale non compresso darà sensazioni differenti.
smile.gif
ivanz77
Validating
Messaggio: #73
QUOTE(Slonko @ Oct 26 2009, 03:31 PM) *
L'angolo che hai fotografato è molto bello ed è vero che mancano i gialli e rossi autunnali intensi! Dico anche che la luce di mezzogiorno non mi piace e tutto appare troppo piatto senza tridimensionalità, forse con una luce differente scattata in orari diversi., prima mattina o tardo pomeriggio.. Buona la composizione e ottima la D5000 che comunque ha risposto bene nonostante il tipo di luce.


Grazie per la risposta!
Ci riprovo, posto quest'altra che in quanto a colori è senz'altro meglio.
Non è certo esente da difetti: il campanile (storto di suo a modi torre di Pisa) mi ha un pò fregato nell'inquadratura, e i tralicci dell'alta tensione non sono un bel vedere...
rolleyes.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 496.1 KB
lucretia74
Messaggio: #74
QUOTE(Slonko @ Oct 6 2009, 12:13 AM) *
Ciao Francesco, parli di infedeltà dei colori della tua D5000, ma non riesco a capire. Prima di fare considerazioni per aiutarci potresti postare qualche foto dai colori alterati o ancora meglio qualche comparazione della stessa scena ripresa sia con la compatta che con la D5000?
Un saluto Claudio.

Ciao Claudio, finalmente sono riuscito a fare qualche scatto di prova per comparare la cromaticità della D5000.
Ho cercato di fare degli scatti il più possibile simili come impostazioni ed inquadratura ed in effetti mi sono accorto di alcuni dettagli che non avevo inizialmente notato.

Il primo, come potrai vedere è che non c'è così tanta differenza cromatica tra una macchina e l'altra, anche se sul monitor la D5000 stranamente è meno precisa di quello che effettivamente si vede poi sul computer (ma non te lo posso far vedere).
Secondo, c'è una grande differenza sull'esposizione a priorità di diaframma tra le due macchine e questa è sicuramente una cosa normale. Forse per me la D5000 predilige la sottoesposizione a differenza della vecchia E8700.
Terzo, entrambe le macchine hanno difficoltà a percepire certe tonalità di viola come puoi vedere nelle foto fatte. La paletta accanto a quella celeste è in realtà di un viola più acceso di quello che si vede.
Comunque apparte queste sottigliezze la macchina ha delle ottime potenzialità e cercherò con il tempo di sfruttarle a pieno.

Finisco qua e attendo le tue considerazioni e quelle di tutti gli interessati.

A presto
File allegati
File Allegato  DSC_2444_01.JPG ( 601.79k ) Numero di download: 121
File Allegato  DSCN0643_01.JPG ( 1.2mb ) Numero di download: 182
File Allegato  DSC_2446_01.JPG ( 661.23k ) Numero di download: 152
File Allegato  DSCN0648_01.JPG ( 1.2mb ) Numero di download: 182
 
lucretia74
Messaggio: #75
QUOTE(Nikraf @ Nov 3 2009, 01:07 PM) *
Salve, volevo un giodizio su queste foto. Grazie anticipatamente.

A me sembrano proprio delle belle foto, specialmente la terza!

Ciao Francesco74
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
48 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »