FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
FLASH OBSOLETI: Possiamo utilizzarli?
, SI, ma ATTENZIONE all'ALTA TENSIONE!!!
Rispondi Nuova Discussione
nonnoGG
NPA
Messaggio: #1
Sperando di far cosa utile, riassumo le semplici istruzioni ...

Prima di utilizzare qualunque flash non elencato tra quelli espressamente dichiarati compatibili nel manuale d'uso della nostra nuova fotocamera, è importantissimo verificare la tensione e la polarità del flash CARICO.

Innanzi tutto occorre risvegliarlo (tecnicamente: riformare i condensatori) con una prima carica di almeno 15-20 minuti, poi una ventina di cariche e lampo.

1) Ora caricarlo nuovamente.

2) Predisporre un multimetro (meglio digitale) su Vcc fondo scala 250 (per prudenza).

3) Polo positivo (rosso) al centro (importantissimo per la compatibilità).

4) Polo negativo (nero) a massa (contatto laterale).

5) Eventualmente ridurre il fondo scala dello strumento fino al valore adeguato.

Una volta misurata la tensione ed accertata la POLARITA' (+ al centro!) è possibile usarlo tranquillamente se non supera i 120-130 Vcc .

Anche se è vero che il manuale parla di 250 Vcc, personalmente preferisco suggerire questo valore che mi lascia molto più tranquillo.

Se la polarità non fosse corrispondente si può modificare smanettando facilmente con due saldaturine ... basta scambiare i terminali all'interno del flash. Alcuni flash d'epoca (forse di produzione americana) hanno un piccolo switch per il cambio di polarità.

Aggiungo una foto esplicativa per l'applicazione dei puntali del multimetro:
IPB Immagine.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 20 2011, 09:07 AM
 
Nuova Discussione
Risposte
fotografo85
NPA
Messaggio: #2
leggendo questo interessante topic sulla possibilità di riutilizzo di vecchi flash faccio anche io la mia domanda:
ho un vecchio sunpack power zoom 4000AF con il servo falsh (il sensore per lo scatt senza fili) e mi domnaod come mai funzioni soltatno se impostato a 1/16 di potenza... se llo metto su FULL il lampo scatta ugualmente ma poco prima / o poco dopo la chiusura dell'otturatore perhcè si vede il lampo ma non compare poi nella foto...
perchè?
nonnoGG
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(fotografo85 @ Jan 13 2009, 11:39 PM) *
leggendo questo interessante topic sulla possibilità di riutilizzo di vecchi flash faccio anche io la mia domanda:
ho un vecchio sunpack power zoom 4000AF con il servo falsh (il sensore per lo scatt senza fili) e mi domnaod come mai funzioni soltatno se impostato a 1/16 di potenza... se llo metto su FULL il lampo scatta ugualmente ma poco prima / o poco dopo la chiusura dell'otturatore perhcè si vede il lampo ma non compare poi nella foto...
perchè?

Ho (anche) lo stesso flash, compagno di battaglia della gloriosa F801S.

Si tratta di un normale comportamento: in effetti alla potenza minima il flash scatta più volte in sincrono anche con i prelampi di monitoraggio emessi dal flash pilota, a causa del minimo assorbimento e della conseguente quasi contemporanea ricarica del flash.

A potenza piena invece il flash scatta in sincrono con i prelampi, ma non riesce a ricaricarsi in tempo per emettere il lampo principale.

Per risolvere il problema è necessario settare il flash pilota (se è possibile) in modalità Manuale alla frazione di potenza desiderata (1/128 se non se ne vuole "leggere" il contributo): nel dubbio è bene specificare con quale fotocamera si comanda il flash slave.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Jan 14 2009, 12:41 AM
fotografo85
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(nonnoGG @ Jan 14 2009, 12:41 AM) *
Ho (anche) lo stesso flash, compagno di battaglia della gloriosa F801S.

Si tratta di un normale comportamento: in effetti alla potenza minima il flash scatta più volte in sincrono anche con i prelampi di monitoraggio emessi dal flash pilota, a causa del minimo assorbimento e della conseguente quasi contemporanea ricarica del flash.

A potenza piena invece il flash scatta in sincrono con i prelampi, ma non riesce a ricaricarsi in tempo per emettere il lampo principale.

Per risolvere il problema è necessario settare il flash pilota (se è possibile) in modalità Manuale alla frazione di potenza desiderata (1/128 se non se ne vuole "leggere" il contributo): nel dubbio è bene specificare con quale fotocamera si comanda il flash slave.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


il falsh pilota (il 58) tra l'altro per comunicare con lo slave (il 48) fa un ppre lampo con la parabolina anteriore... non ho ancora provato ma non è che questo pre lampo mi fa partire anche il sunpack?
a prescindere da questo mio problema di sincronia dei metz.. alla fine mi stai dicendo che il flahs pilota devo metterlo per forza meno potente ripsetto al sunpack che può sparare solo a 1/16?
sono incompetente.. perdonami..
nonnoGG
NPA
Messaggio: #5
@ fotografo85:

Assolutamente impossibile utilizzare il "miscuglio" Metz 58 (+ 48) con il Sunpak su normale fotocellula, perché i primi utilizzano una codifica delle sequenza di prelampi per scambiare le informazioni master-slave, mentre la normale fotocellula è un semplice interruttore che si chiude quando rileva qualsiasi componente IR di un lampo (puoi verificarlo attivandola da molto vicino con qualsiasi telecomando TV e simili...).

In altri termini, mentre Metz dialoga parlando in lingua corrente (evoluta), la fotocellula comprende solo la lingua primordiale... biggrin.gif

Spero di essere riuscito a trasmettere il concetto: uno di questi giorni dovrò scrivere due righe al proposito... mi manca solo il tempo di farlo.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Jan 14 2009, 09:16 AM
fotografo85
NPA
Messaggio: #6
QUOTE(nonnoGG @ Jan 14 2009, 09:15 AM) *
@ fotografo85:
In altri termini, mentre Metz dialoga parlando in lingua corrente (evoluta), la fotocellula comprende solo la lingua primordiale... biggrin.gif

nonnoGG, nikonista!


capito benissimo... siccome vedo che sei informatissimo ti chiedo allora di svelarmi qualche trucchetto perhcè: anche solo usando i due metz nuovi, come ti ho detto, il 58 fa un prelampo con la parabolina anteriore... il problema è che questo pre lampo è palese e fa chiudere gli occhi alla modella, la quale, al momento del vero e proprio scatto, ha gli occhi mezzi chiusi perhcè è gia stata abbagliata dal prelampo.
nel menu del 58 ho visto che in modalità REMOTE MASTER (tengo il 58 sulla D300 e il 48 lo uso come SLAVE) non c'è modo di disattivare questa parabolina..
c'è chi suggeriva di metterci le palstichette dei vecchi telecomandi per la TV quelle per gli infrarossi... cosi la luce viene smorzata ma riesce a comunicare lo stesso con lo SLAVE.

è vero?

se si, non ho plastichette del genere... va bene un foglio di plastica pesante rosso? o di qualsiasi altro colore?
nonnoGG
NPA
Messaggio: #7
QUOTE(fotografo85 @ Jan 14 2009, 09:22 AM) *
[...]

se si, non ho plastichette del genere... va bene un foglio di plastica pesante rosso? o di qualsiasi altro colore?

Non possiedo il Metz in questione, perché ho preferito il sistema originale Nikon (3 SB-800 ed altro...), ma trovo strano il comportamento della parabolina ausiliaria, per cui "accecandola" potresti avere risultati inaspettati.

Poiché tentar non nuoce, puoi utilizzare il filtro IR più gratuito di questo (nostro) mondo: un fotogramma recuperato dalla coda di un negativo (color) già sviluppato (un qualunque lab te ne può fornire a quintali...) o la diapositiva numero zero. Utilizzo normalmente questo metodo per motivi similari al tuo e ti assicuro che funziona.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
fotografo85
NPA
Messaggio: #8
QUOTE(nonnoGG @ Jan 14 2009, 09:29 AM) *
Non possiedo il Metz in questione, perché ho preferito il sistema originale Nikon (3 SB-800 ed altro...), ma trovo strano il comportamento della parabolina ausiliaria, per cui "accecandola" potresti avere risultati inaspettati.

Poiché tentar non nuoce, puoi utilizzare il filtro IR più gratuito di questo (nostro) mondo: un fotogramma recuperato dalla coda di un negativo (color) già sviluppato (un qualunque lab te ne può fornire a quintali...) o la diapositiva numero zero. Utilizzo normalmente questo metodo per motivi similari al tuo e ti assicuro che funziona.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


farò come dici.. e ti dirò com'è andata! grazie

Posta in questo topic
nonnoGG   FLASH OBSOLETI: Possiamo utilizzarli?   Apr 23 2007, 01:36 PM
decarolisalfredo   Hai fatto benissimo a tornare su questo argomento,...   Apr 23 2007, 04:32 PM
mapenda   grazie, anchio sono nel dubbio, vorrei provare un ...   Apr 24 2007, 12:00 PM
mapenda   eccomi, fatto la prova come suggerito da NonnoGG. ...   Apr 24 2007, 09:48 PM
nonnoGG   Vai tranquillo, buone foto ! Salutoni . nonn...   Apr 24 2007, 10:20 PM
Argox   Quì c'è la risposta ufficiale Apr 25 2007, 07:49 AM
mapenda   grazie mille, meno male che ci siete e sempre pre...   Apr 25 2007, 11:31 AM
sergiorom  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio