FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema F100
Rullino vuoto...
Rispondi Nuova Discussione
andrea.boldini
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Premetto che non ho nessuna esperienza con la pellicola per questo motivo chiedo aiuto a voi.
Da circa 3 gg ho in prova una F100, ho fatto il primo rullino e mandato a sviluppare(lo sviluppo da solo è il prossimo passo), purtroppo il rullino che ho fatto sviluppare in laboratorio è totalmente vuoto cerotto.gif.

Secondo voi è un problema della macchina o semplicemente sn io imbranato e mi sono dimenticato qualche passaggio?

La macchina l ho utilizzata con un ottica non perfettamente adatta, ho scattato con un ottica af-s G per il formato dx e non per ff(dato che era una semplice prova), questo può aver influito?

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Buonasera, Andrea!
Perdonami, ma cosa intendi per "rullino vuoto"?
E' completamente trasparente? E' completamente nero? I numeri dei riferimenti sui bordi della pellicola sono leggibili?
Non è per pignoleria, ma al cambiare dei sintomi ... cambia la diagnosi!
Buona Nikon a te.
Vincenzo
andrea.boldini
Messaggio: #3
Scusami, mi sono espresso male, il rullino è totalmente trasparente come se non fosse mai stato usato, non vi è nessun numero di riferimento.

grazie buona serata anche a te
stevr
Messaggio: #4
il rullino era arrivato a fine corsa suppongo (intendo dire che era agganciato bene)
il problema dell' obbiettivo non idoneo, non lo vedo in quanto la F100 supporta le ottiche G, ed il fatto che sia DX, ti vignetta e basta.
non immagino cosa possa essere però
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Se sul bordo della pellicola vicino alle perforazioni non ci sono i numeri del fotogramma e la scitta della marca, probabilmente c'è stato un errore di sviluppo o la pellicola ha preso luce.

La F100 produce un caratteristico suono per il trascinamento pellicola, che ha molti piace moltissimo, se mentre scattavi sentivi quel tipico rumore vuol dire che la pellicola era ben agganciata, quindi il negoziante ti deve un rullino nuovo.
Paolo Gx
Messaggio: #6
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 20 2012, 10:06 PM) *
Se sul bordo della pellicola vicino alle perforazioni non ci sono i numeri del fotogramma e la scitta della marca, probabilmente c'è stato un errore di sviluppo o la pellicola ha preso luce.

Essendo totalmente trasparente senza neanche i riferimenti vicino alla perforazione, anche secondo me e' stato sbagliato lo sviluppo.

Se la pellicola avesse preso luce, dopo lo sviluppo sarebbe risultata scura.
andrea.boldini
Messaggio: #7
Grazie per le risposte, ho inserito un secondo rullino e fatto un paio di scatti, il cosiddetto "rumore" di trascinamento lo fa, la macchina rileva correttamente il rullino...

Vedrò con il prossimo sviluppo(magari in un laboratorio diverso)

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
IO sacrificherei un paio di scatti per vedere se l'otturatore si apre.
Togli l'obiettivo e scatti con un tempo lento tipo 1 o 2 sec, dovresti vedere lo specchio che si ribalta e la pellicola doo l'apertura dellotturatore.
lorenzobix
Messaggio: #9
l'assenza dei numeri e delle sigle vicino alle perforazioni laterali indica un errore di sviluppo e quindi una pressapochezza inaccettabile da parte del laboratorio. Difatti i numeri non vengono esposti dall'otturatore ma sono pre esposti dal produttore, se invece il rullo fosse trasparente ma coi numeri visibili si potrebbe parlare di problema all'otturatore, ma così non è. Lo sviluppo è stato fatto male (cioè non ha agito) e il fissaggio si è portato via tutto l'argento non rivelato, numeri compresi. Purtroppo mi è capitata la stessa cosa e capisco quanto possa far rabbia. Fortunatamente per te era solo una prova, il mio era un rullo scattato a Parigi, ragion per cui ho anche preteso un risarcimento da parte del laboratorio.
MaxF5
Messaggio: #10
Quoto quanto detto sopra, è stato fatto un guaio bello grosso nella fase di sviluppo, la stessa cosa è successa a me con un rullino 120, il laboratorio dava la colpa all'otturatore dell'obiettivo della mia Hasselblad, non ti dico la discussione che ne è nata ma non essendoci rimasti i numeri ai bordi della pellicola non si scappa, errore di sviluppo.
Rimedio? cambiare laboratorio al volo...
andrea.boldini
Messaggio: #11
Fortunatamente come già detto sopra questo era solo un rullino di prova, sicuramente cambio laboratorio al volo, appena ho tempo imparo e mi sviluppo il b/n da solo.
Almeno se sbaglio so con chi prendermela biggrin.gif
MaxF5
Messaggio: #12
Ben detto
andrea.boldini
Messaggio: #13
Ciao a tutti

Riapro questa discussione per chiedervi un altra cosa.
Sono stato da un altro rivenditore, ho chiesto informazioni anche a lui su una possibile causa per cui un rullino risulti trasparente dopo lo sviluppo.
Il rivenditore ha dato colpa a me perchè ho utilizzato un ottica G e mi ha detto di non seguire il manuale e che la F100 non è assolutamente compatibile con questo tipo di ottiche hmmm.gif .

Qualcuno di voi ha mai avuto problemi con delle ottiche "Moderne come le g"?
Tra le varie discussioni mi sembra che nessuno abbia mai avuto questo problema

Grazie in anticipo per le risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(andrea.boldini @ Jun 25 2012, 12:38 PM) *
...
Sono stato da un altro rivenditore, ho chiesto informazioni anche a lui su una possibile causa per cui un rullino risulti trasparente dopo lo sviluppo.
Il rivenditore ha dato colpa a me perchè ho utilizzato un ottica G e mi ha detto di non seguire il manuale e che la F100 non è assolutamente compatibile con questo tipo di ottiche.
...

E' perfettamente compatibile. Leggi la brochure in allegato. File Allegato  f100.pdf ( 631.9k ) Numero di download: 367

Vincenzo
MaxF5
Messaggio: #15
Meglio se quel rivenditore cambia mestiere...
andrea.boldini
Messaggio: #16
QUOTE(MaxF5 @ Jun 25 2012, 01:46 PM) *
Meglio se quel rivenditore cambia mestiere...

È quello che ho pensato anche io, volevo solo aver e la certezza

Geazie
Paolo56
Messaggio: #17
Ma li trovi tutti tu? messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Giusto per dare un rinforzino a chi ti ha già risposto:
io la mia F100 la uso esclusivamente con ottiche G

Messaggio modificato da WalterB61 il Jun 26 2012, 06:22 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Se non ci sono i numeri di riferimento significa che lo sviluppo è stato fatto male. L'obbiettivo non c'entra nulla. Se per assurdo venisse sviluppato un rullino nuovo e non esposto, otterresti un negativo trasparente ma con i numeri!!
I numeri ci devono sempre essere!!!! Se non ci sono è solo colpa di chi ha sviluppato.
Cavolo, ci si devono essere messi d'impegno.. ce ne vuole a sbagliare uno sviluppo! Probabilmente hanno fatto prima il fissaggio e poi lo sviluppo. E' un errore che può capitare a causa della distrazione e provoca esattamente quello che ti è successo. Se invece il rivelatore (immagino rodinal se in b/n) fosse stato esausto allora avresti dovuto vedere un minimo di immagine.
Vai a protestare al laboratorio e poi organizzati per sviluppare in casa, è facile, divertente, economicissimo e soprattutto appagante!
andrea.boldini
Messaggio: #20
QUOTE(Paolo56 @ Jun 26 2012, 07:18 PM) *
Ma li trovi tutti tu? messicano.gif

Ahaha purtroppo si li trovo tutti io!!!!
Appena ho un po' di ferie mi organizzo e inizio a sviluppare da solo.. wink.gif
etrusco74
Messaggio: #21
QUOTE(andrea.boldini @ Jun 28 2012, 09:13 AM) *
Appena ho un po' di ferie mi organizzo e inizio a sviluppare da solo.. wink.gif


Ottima scelta
maurigiordi
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(andrea.boldini @ Jun 28 2012, 09:13 AM) *
Ahaha purtroppo si li trovo tutti io!!!!
Appena ho un po' di ferie mi organizzo e inizio a sviluppare da solo.. wink.gif

saggia decisione, io ho fatto cosi' con il BW, ora mi sono stufato di farmi rovinare i negativi da dei laboratori cosiddetti "professionali"
e ho ordinato lo sviluppo colori c41 e non vedo l'ora di provarlo.

saluti MAURIZIO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio