FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Annunciati I Pulitzer
non mi passa la pelle d'oca
Rispondi Nuova Discussione
diabolic
Messaggio: #1
Forse avete visto la foto che ha vinto il premio......io solo a vedere queste immagini mi sento male.....vi voglio solo esporre il mio pensiero ....se il merito va a chi era nel posto "Giusto"OK ma ....certe immagini non devono essere mostrate la verità deve essere si visibile ma non cosi' ,il dolore è troppo troppo tangibile.Forse sbaglio io ma.........
Mozo
Messaggio: #2
Mah non so. Personalmente non sarei in grado di scattare una foto del genere. Non riuscirei a non farmi coinvolgere dalla tragedia.

Però, secondo me, questa è una foto molto forte che può essere una buona "arma" contro la guerra. E' un pugno allo stomaco dell'osservatore che ci fa vedere la guerra per quello che è. Non come ci viene dipinta dai telegiornali di regime, stile war games, bombe "intelligenti" e via dicendo.

Questa foto ha una sua forte funzione educativa.

Trovo molto più sciacalli i fotografi di cronaca nostrani che puntano l'obiettivo in faccia durante funerali o tragedie "comuni" foto che nulla aggiungono e nulla insegnano se non far vedere una persona che soffre violando la sua intimità.
diabolic
Messaggio: #3
QUOTE(Mozo @ Apr 19 2012, 02:29 PM) *
Mah non so. Personalmente non sarei in grado di scattare una foto del genere. Non riuscirei a non farmi coinvolgere dalla tragedia.

Però, secondo me, questa è una foto molto forte che può essere una buona "arma" contro la guerra. E' un pugno allo stomaco dell'osservatore che ci fa vedere la guerra per quello che è. Non come ci viene dipinta dai telegiornali di regime, stile war games, bombe "intelligenti" e via dicendo.

Questa foto ha una sua forte funzione educativa.

Trovo molto più sciacalli i fotografi di cronaca nostrani che puntano l'obiettivo in faccia durante funerali o tragedie "comuni" foto che nulla aggiungono e nulla insegnano se non far vedere una persona che soffre violando la sua intimità.

Bè forte è forte di sicuro
ricdil
Messaggio: #4
Qui scatta la comprensibile ritrosia di fronte a certe scene così drammatiche. Vorremmo lasciare un pò di "privacy" a persone morte ma forse non vogliamo vedere/sapere quello che succede dietro l'angolo. Quella vincitrice è una grande foto di denuncia, un fotografo di guerra questo fa come lavoro cerca di far vedere quello che succede rischiando in primo piano. Molti si indigneranno per la foto ma la maggior parte si indignerà ancor di più per l'atto disumano che ha causato quella tragedia. Almeno spero.

Riccardo.
Kaiser Soze
Messaggio: #5
Onestamente, dopo aver visto la foto, mi riesce difficile anche commentare...
penso che davanti ad una foto ci sono tanti ragionamenti giusti... Il fotografo che ha fatto il suo lavoro, l'indignazione delle persone nei confronti dell'atto che ha causato questo inferno ecc ecc.. Io so soltanto una cosa: non riuscirei mai a scattare una foto del genere!
frabi
Messaggio: #6
Ma di che foto state parlando, se posso...?
BrussBRLN
Messaggio: #7
QUOTE(frabi @ Apr 19 2012, 05:48 PM) *
Ma di che foto state parlando, se posso...?


anch'io sarei curioso
Kaiser Soze
Messaggio: #8
http://it.notizie.yahoo.com/blog/foto-blog...-100132200.html
tribulation
Messaggio: #9
un pugno nello stomaco.
Gianmaria Veronese
Messaggio: #10
Troppo facile criticare così.. queste foto di denuncia è giusto che si facciano e che si facciano vedere.. non dobbiamo illuderci che il mondo sia solo smartphone e facebook..
Paolo Rabini
Messaggio: #11
PIù la guardo più sto male; è difficile rendersi conto di cosa succede davvero durante una guerra, senza vedere immagini del genere.
Dovrebbero mostrarle più spesso.
swimm
Messaggio: #12
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Apr 20 2012, 09:47 PM) *
Troppo facile criticare così.. queste foto di denuncia è giusto che si facciano e che si facciano vedere.. non dobbiamo illuderci che il mondo sia solo smartphone e facebook..


Pollice.gif

Franco



omysan
Messaggio: #13
la gente si sente male davanti acerte foto??
Bene!! .. questo è il mondo, e c'è da starne male veramente.
mi sembra un pò la riproposizione del Re nudo di Andersen...

Ovviamente è solo il mio personalissimo punto di vista
alvisecrovato
Messaggio: #14
Siamo - sono - fotografi. Guarda la Luna e non il dito!
Curad
Messaggio: #15
La foto non la discuto, d'impatto e canalizza molto bene il momento tragico. Quello che mi da più fastidio, e lo dico da fotografo, è la felicità del fotografo afgano d'aver vinto il premio. Il pugno gnene darei io nello stomaco gnene! come cappero si fa ad essere felice perché hai fotografato una tragedia simile?
C.
diabolic
Messaggio: #16
QUOTE(Curad @ Apr 20 2012, 11:07 PM) *
La foto non la discuto, d'impatto e canalizza molto bene il momento tragico. Quello che mi da più fastidio, e lo dico da fotografo, è la felicità del fotografo afgano d'aver vinto il premio. Il pugno gnene darei io nello stomaco gnene! come cappero si fa ad essere felice perché hai fotografato una tragedia simile?
C.

Grazie questo è esattamente quello che volevo dire..non voglio criticare toutcourt ma lo sappiamo cosa succede ...vedere certe cose è purtroppo la quotidianità di alcuni popoli ma non il nostro..non ricordo quale fotografo esordi' dicendo"Facile fotografare la guerra difficile fotografare la pace".Se volete potete criticare il mio pensiero ma io avrei premiato foto che si mostrano ma non fanno uno show di un dolore immane come quello di quella povera bambina.....ma come dicevo questo è solo il mio pensiero
hroby7
Messaggio: #17
QUOTE(Curad @ Apr 20 2012, 11:07 PM) *
Il pugno gnene darei io nello stomaco gnene! come cappero si fa ad essere felice perché hai fotografato una tragedia simile?
C.


Felice si (è un riconoscimento professionale)......ma aggiunge :

" Sono onorato di essere diventato un portavoce per questa gente. Non solo per loro, ma per tutti coloro che hanno perso un caro negli attacchi suicidi "
(min. 00:45 dell'intervista)


Ciao
Roberto
Curad
Messaggio: #18
QUOTE(hroby7 @ Apr 22 2012, 11:05 AM) *
Felice si (è un riconoscimento professionale)......ma aggiunge :

" Sono onorato di essere diventato un portavoce per questa gente. Non solo per loro, ma per tutti coloro che hanno perso un caro negli attacchi suicidi "
(min. 00:45 dell'intervista)
Ciao
Roberto


Che si fosse reso conto della figuraccia che aveva fatto dicendo "sono felice"? Capisco il riconoscimento e che come professionista vi sia motivo di contentezza, ma c'è modo e modo di dimostrarla. Lui portavoce? ma non scherziamo
C.
hUMANtORCH
Messaggio: #19
QUOTE(omysan @ Apr 20 2012, 10:43 PM) *
la gente si sente male davanti acerte foto??
Bene!! .. questo è il mondo, e c'è da starne male veramente.
mi sembra un pò la riproposizione del Re nudo di Andersen...

Ovviamente è solo il mio personalissimo punto di vista





QUOTE(alvisecrovato @ Apr 20 2012, 11:05 PM) *
Siamo - sono - fotografi. Guarda la Luna e non il dito!



Pollice.gif
Willyambo
Messaggio: #20
................ queste foto di denuncia è giusto che si facciano e che si facciano vedere.......

.............. non dobbiamo illuderci che il mondo sia solo smartphone e facebook..
[/quote]


Concordo con quanto riportato da Gianmaria.

Questo genere di scatti sono eseguiti da persone che, per quanto sensibili, sanno benissimo che in quei momenti non possono farsi sopraffare dalle emozioni, qualunque esse siano.
Noi stessi, se non vi fosse chi esegue queste foto, certe cose o situazioni le potremmo solo immaginare (ammesso poi che qualcuno ce le racconti !!).
.... e che ce le racconti giuste, però (ma questa è un'altra faccenda).

Difficile non rimanere atterriti da tali immagini.

Ma anche le false verità che inquadrano per farti vedere che tutto va bene.......
....qui mi ricollego a Gianmaria.

Un saluto a tutti (con somma tristezza per questi eventi).
William
astellando
Messaggio: #21
Che dire... è giusto mostrare certe foto?
forse si, leggendo la stessa notizia sulle pagine di un quotidiano non proveremmo le stesse emozioni, il nostro cuore non si stringerebbe così tanto fino a farci duolere lo stomaco e noi non potremmo condividere anche se in minimissima parte quell'immenso dolore; è giusto che abbia vinto un premio tanto ambito?
Non lo so e sinceramente non mi interessa neanche saperlo, penso solo che si possa guardare certe immagini all'infinito fino a fissarle nella mente e nel cuore pensando al perchè di "un qualcosa" che sarà per me sempre incomprensibile.

Ciao Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio