FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stranissimo Comportamento Di View Nx-i
A confronto con Capture NX-d e Lightroom 6.4
Rispondi Nuova Discussione
s.falbo
Messaggio: #1
Salve, premetto che ho il monitor calibrato con Spyder Express 4.
Ho notato una strana cosa con View NX-i. Visualizzando o Salvando un file nef sia in jpeg che in tif, infatti, una volta che lo apro con anteprima o con altri programmi, come Capture NX-d, la foto risulta più calda (come avesse un diverso bilanciamento del bianco) rispetto a come la visualizzo in NX-i (sia jpeg che nef). Ho fatto varie prove, caricato dalle preferenze anche diversi profili colore (tanto per provare) ma non cambia nulla. Con Capture NX-d invece questa cosa non succede.
Un altro esempio: salvo in tif o jpeg stavolta tramite NX-d e la foto che continuo a visualizzare su Capture è fedelissima a come la vedo utilizzando sia anteprima che Lightroom.
Discorso diverso, ma questo è normale, se apro un nef direttamente su Lightroom, in questo caso il convertitore camera raw non può lavorare come quello ufficiale Nikon, portando colori, dominsnti e bilanciamento del bianco leggermente diversi, oltre al fatto (almeno credo) che non possa riconoscere i picture control della macchina.
Riassumendo, in View NX-i ciò che visualizzo a monitor non corrisponde a ciò che visualizzo in Capture NX-d o che esporto in jpeg o tif, precisamente la foto risulta più fredda in NX-i rispetto a Capture NX-d (o a Lightroom ma solo in caso di tif o jpeg). Lo stesso vale anche se visualizzo un jpeg o un tif, è proprio la visualizzazione in View NX-i che sembra non essere fedele.
Non ne vengo a capo, peccato perché View NX-i (prima NX-2) è il più usato da me.
Vi prego non ditemi di usare Lightroom o simili perché i raw li lavoro con i programmi proprietari, non mi piace per niente Camera raw! Non ho usato molto NX-d ma mi serve un visualizzatore facile e veloce, tipo Lightroom o NX-i per gestire il flusso di lavoro.

Ps ero convinto di averla pubblicata nella sezione software, invece mi sono accorto di stare al bar. Chiedo venia 😊
buzz
Staff
Messaggio: #2
ci vuole un attimo a spostarla wink.gif
Umbi54
Messaggio: #3
Ciao, si qualche differenza c'è, con View NX-I sembra un po più satura e questo comporta leggere differenze del colore.
Allego uno screen con la stessa immagine aperta in contemporanea, premetto che per entrambi i software utilizzo la stessa scheda grafica (ne ho due).
Umberto

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
s.falbo
Messaggio: #4
QUOTE(Umbi54 @ Mar 5 2016, 10:22 AM) *
Ciao, si qualche differenza c'è, con View NX-I sembra un po più satura e questo comporta leggere differenze del colore.
Allego uno screen con la stessa immagine aperta in contemporanea, premetto che per entrambi i software utilizzo la stessa scheda grafica (ne ho due).
Umberto


Ciao, intanto grazie della risposta.
Sto guardando la foto che hai allegato dal cellulare al momento, differenze nei colori ci sono ma non mi sembra di vedere differenze nel bilanciamento del bianco, come invece rilevo io. La cosa ancora più strana, però, è che se con View NX-i salvo la foto è la visualizzo con altri programmi (come NX-d ad es.), allora la vedo più calda, proprio come il nef in direttamente in NX-d...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Devo fare qualche prova
Non uso molto spesso questi due software.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Appena fatto una prova e non mi sembrano ci siano differenze eclatanti...magari appena appena.
Anche esportando il risultato è congruente come lo è se importo il JPG in LR6

Provate ad impostare il background dei programmi allo stesso colore: uno nero e l'altro grigio portano l'occhio a vedere differenze che non ci sono o, se ci sono, appunto sono minime.

Ciao,
Alessandro.

Immagine Allegata


Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Mar 7 2016, 08:20 AM
s.falbo
Messaggio: #7
Grazie, evidentemente il problema o non c'è per tutti oppure è evidente solo in alcune circostanze...
Provo a mettere un paio di foto, tanto per non farvi credere che sia pazzo... blink.gif
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Notare soprattutto la differenza nell'incarnato (stesso identico NEF con le stesse impostazioni di bilanciamento del bianco, picture control ecc...) ed anche la differenza tra il giallo del mobile.
Proverò a disinstallare View NX-i ed a re-installarlo.
Simone
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Mah... l'unica cosa che mi viene in mente è se su VNX-i imposti il visualizzatore per i RAW o per il JPG embedded: in pratica se clicchi o meno sul pulsante in alto a sinistra "RAW" e lo fai diventare giallo (attivo) o meno.
Ho notato che, molto poco, ma la visualizzazione cambia.
s.falbo
Messaggio: #9
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 7 2016, 12:00 PM) *
Mah... l'unica cosa che mi viene in mente è se su VNX-i imposti il visualizzatore per i RAW o per il JPG embedded: in pratica se clicchi o meno sul pulsante in alto a sinistra "RAW" e lo fai diventare giallo (attivo) o meno.
Ho notato che, molto poco, ma la visualizzazione cambia.


Grazie Alessandro,
purtroppo però era disattivato (non giallo). Anche attivandolo non ho notato differenze, perlomeno sulla foto in questione. Che stranezze... Appena ho tempo disinstallo e ricomincio...
Simone
s.falbo
Messaggio: #10
Niente da fare, ho disinstallato View NX-i e reinstallato da capo (riscaricando il programma dal sito) ma non è cambiato nulla... hmmm.gif
s.falbo
Messaggio: #11
Ragazzi ho trovato la soluzione finalmente!

Dato che non ho praticamente mai utilizzato LR (preferisco utilizzare i programmi nativi Nikon e, quando necessario PS), a forza di smanettare sulla parte "Sviluppo" di Lightroom sono arrivato alla "Calibrazione Fotocamera". Detta così, sembra chissà che cosa, in verità si trovano gli stessi Picture Control Nikon. Quindi è bastato selezionare STANDARD ed ora posso visualizzare la stessa foto nella stessa identica maniera sia su View NX-i che su LR (ed anche su CNX-D).
messicano.gif

A presto per ulteriori sviluppi e prove.
Grazie a tutti.
Simone
s.falbo
Messaggio: #12
QUOTE(s.falbo @ Mar 11 2016, 03:31 PM) *
Ragazzi correggo quanto scritto sopra (preso dalla fretta mi sono erroneamente precipitato a scrivere...) ho PARZIALMENTE trovato la soluzione, almeno per quanto riguarda LR.

Dato che non ho praticamente mai utilizzato LR (preferisco utilizzare i programmi nativi Nikon e, quando necessario PS), a forza di smanettare sulla parte "Sviluppo" di Lightroom sono arrivato alla "Calibrazione Fotocamera". Detta così, sembra chissà che cosa, in verità si trovano gli stessi Picture Control Nikon. Quindi è bastato selezionare STANDARD ed ora posso visualizzare la stessa foto nella stessa identica maniera sia su LR che su CNX-D.
messicano.gif

Il problema permane con View-NX2...
A presto per ulteriori sviluppi e prove.
Grazie a tutti.
Simone

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Se chiedevi per LR te lo avremmo detto subito... smile.gif
s.falbo
Messaggio: #14
Sì in effetti il problema era incentrato su View NX-i, che utilizzo sia per sviluppo che per catalogare le foto, un tuttofare. Il fatto che anche con LR avessi quel problema di visualizzazione (ma solo con i Nef, non con i tif o jpeg, come ho scritto nel primo post) faceva in modo che non potessi sostituire NX-i. Ora almeno ho la possibilità di scelta tra NX-i (per catalogare) + CNX-D (per lo sviluppo) oppure LR (anche se i software nativi secondo me sono sempre da preferire, almeno per i primi ritocchi sui Nef).
Rimane ancora la curiosità di capire il motivo del comportamento di NX-i, oltre al fatto di sapere se anche altri utenti hanno notato questa differenza di visualizzazione con CNX-D.
A presto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio