FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Forza Nikon, Che Aspetti?
...e non mi tirare fuori una ML senza EVF... :-(
Rispondi Nuova Discussione
cesare forni
Messaggio: #26
Scusa Riccardo,
Ti leggo sempre volentieri ma forse qualche pregiudizio in meno..... .
Con simpatia
Cesare
_FeliX_
Messaggio: #27
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 15 2015, 10:15 PM) *
Se sono reflex non hanno evf altrimenti sarebbero delle EVIL!



Si, precisamente è come dici, quello che volevo dire però è chiaro.

Per l'EVF poi... sarai stato sfortunato tu, ma io nelle mia X-T1 ci vedo di tutto e di più, esposizione, colori, profondità di campo, grana, filtri, info a gogò... insomma invece di andare al cinema mi guardo il mirino della mia Fuji messicano.gif

Scherzi a parte, Fuji ok, ai nikonisti fa venire l'orticaria, ma hai mai sentito parlare di una certa LEICA? rolleyes.gif
federico777
Messaggio: #28
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 15 2015, 09:41 PM) *
Ne ho provate a decine, ogni volta che mi han detto "quello dalla macchina tal dei tali è mille volte meglio di quelli che hai provato" sono andato a provare quello nuovo, non ho ancora visto un mirino EVF che abbia prestazioni decenti (non ho detto buone, ho detto decenti) anche in interni, provane un po', provali al chiuso e poi mi dirai se assomigliano di più al mirino di una D800 o ad una tv dentro lo spioncino della porta che mostra un video degli anni 90 registrato su VHS, con la A7s in interni ti viene il dubbio che l'evf sia in bianco e nero tanto che sono smorti i colori, poi alla luce tutto bene (più o meno), ma se fa appena un po' buio o se sei in interni è tremendo. Poi booh sulla carta sono straordinari, se chiedi a elio ti dirà che sono meravigliosi, meglio anche di un mirino di una telemetro leica.


Quale, quello in cui non si capisce cosa è a fuoco e cosa no? No, in effetti non si somigliano...

F.
F.Giuffra
Messaggio: #29
Mi piacerebbe che qualcuno ci facesse un bello schema con i pro e contro dei mirini attuali reflex e non.

Sicuramente ai tempi della pellicola i mirini reflex erano mooolto più ampi e permettevano di mettere a fuoco, ora sono il 70% circa della visione ad occhio nudo, anche nelle ammiraglie più costose. Nella macro o nelle notturne avere una vera visione reflex, quella di un tempo, sarebbe una manna. Se la Nikon vuole tenere a bada la concorrenza potrebbe ricominciare a fare mirini reflex di una volta, degni di questo nome.

Ancora una cosa: fino a pochi anni fa parlare di filmare con una reflex era un ossimoro, magari domani si potranno fare delle reflex che in teatro diventano delle ML, almeno nel display, silenziose come telecamere.
_FeliX_
Messaggio: #30
QUOTE(riccardoal @ Sep 15 2015, 07:31 PM) *
premesso che una ML o compatta che sia mai fara' parte del mio corredo ( bugia ho una Oly che non uso mai ) perche sono estremamente contrario a tutto cio che per le mie ( grandi ) mani e' piccolo e sfugge via

ora vi dico la mia

roma e' un centro di grande richiamo turistico da tutto il mondo ed io che sono un abituale frequentatore dei maggiori luoghi di interesse turistico della citta' mi soffermo spesso ad osservare il fotoamatore medio ( definirlo cosi' e' gia un insulto alla categoria ) e la sua attrezzatura....ora avendo anche retaggi lavorativi di carattere statistico faccio un breve,concisissimo elenco di cio che normalmente osservo:

- location " piazza Navona "
- punto di osservazione " panchina " sotto al sole cerotto.gif
- orario di rilevazione " qualunque "

orbene ,,,,su 100 oggetti aventi lo scopo di scattare foto ed indipendentemente dalla provenienza del fotografo messicano.gif

n° 50 telefonini/tablet piu o meno montati su bastoncini da selfie
n° 20 reflex entry level ( di cui 18 col pop-up alzato )
n° 20 compattine
n° 15 reflex professional ( di cui 10 col parasole innestato al contrario e 5 col pop.up alzato )
n° 2 ML

ora qualcuno dira' che il totale non fa 100 ed e' vero ma l osservazione considera i possessori di reflex,compattine e ML che fanno foto col cellulare da inviare a mezzo WAPP
e questo e' innegabile perche sotto gli occhi di tutti.
C' e' da dire che il segmento ML e' giovane ed in continuo sviluppo ma c'e' anche da dire che si scontra con un mercato fatto di cellulari di ultima generazione che fanno ormai foto da urlo( ed assolvono una doppia funzione ) con un terzo del costo e c'e' anche da dire che comunque si rivolge ad un target di fotoamatore che si ritiene evoluto ed esigente ma estremamente circoscritto....
insomma ( e finisco )

nella media degli acquirenti di fotocamere e che di fotografia poco sanno e che vogliono fare il balzo dal cellulare alla fotocamera la reflex entry level la fa e la fara' da padrona ancora per molto ...ma qualcuno dira' che esiste anche il mondo dei fotoamatori evoluti e la statistica va a @uttane ma a questi rispondo che il malloppo nell universo fotografico mondiale lo fa il popolo e qui la numerica vince sulla ponderata.....
azzzz che faticata
ve saluto



Mi eri sfuggito! biggrin.gif

Vero, il mercato delle reflexine la fa ancora da padrone e continuerà ancora per molto, perchè secondo me Nikon grazie a queste riesce a sopravvivere. Come ho già avuto modo di scrivere in passato, tutte le volte che partecipo a qualche passeggiata fotografica, raduno etc, un buon 80% dei nuovi aspiranti fotografi ha una Nikon appesa al collo! Cosa che fino a 4/5 anni fa era prerogativa Canon. Quindi tanto di cappello al marketing vincente del brand. Hanno capito che bisogna diventare "di moda" e ci stanno riuscendo.
Però è innegabile che poi la clientela più preparata che ama la fotografia e che è affezionata al marchio si vede trascurata... se per voi non è così mi fa piacere, io da 3/4 anni a questa parte ho sopportato porcherie non degne del marchio e ne ho viste ben peggiori. E' normale disaffezionarsi e guardare altrove... quando poi l'altrove ti offre quello che cercavi!!

Il discorso che fai sui telefonini è anche vero, però hanno dei limiti enormi. Per quanto sfornino immagini strepitose, non possono competere con una reflex nel momento in cui devi fare delle foto dove ti necessitano ottiche e diaframmi.

Per ultimo lascio il discorso delle dimensioni... quando le donne dicono che non contano MENTONO!!! laugh.gif
Si riccardo, capisco benissimo che non ti ci trovi con una ML, e magari anche insistendo non ti ci abitueresti. Per questo io credo che in futuro faranno ML compatte e ML "generose" simil reflex nelle dimensioni insomma, in modo da accontentare chi giustamente non ci si trova bene o ha le mani alla Gianni Morandi... ma rassegnatevi, le reflex vere e proprie saranno fermacarte!! rolleyes.gif


Messaggio modificato da _FeliX_ il Sep 15 2015, 10:20 PM
riccardoal
Messaggio: #31
QUOTE(cesare forni @ Sep 15 2015, 10:37 PM) *
Scusa Riccardo,
Ti leggo sempre volentieri ma forse qualche pregiudizio in meno..... .
Con simpatia
Cesare


Cesare pregiudizio io?
ho espressamente premesso quale e' il motivo per cui mai avro una ML....me la ritroverei nella manica della camicia......pensa che al di la delle analogiche ho D300s con BP sempre attaccato e D800 con BP sempre attaccato e se poi mi dici che quanto ho esposto nella statistica di cui sopra e' pregiudizievole non posso che pensare che il pregiudizio non sia il mio......quello che ho scritto e' cio che tutti vedono tutti i giorni ed ovunque......sai quanti amici fotografi ho a roma?80 forse 90 e sai quanti usano ML?non me lo fare dire......la simpatia e' reciproca
Riccardo

ma forse parlavi col mio omonimo?
mi hai dato comunque modo di ribadire le mie idee....grazie


Messaggio modificato da riccardoal il Sep 15 2015, 10:24 PM
riccardoal
Messaggio: #32
QUOTE(_FeliX_ @ Sep 15 2015, 11:17 PM) *
Mi eri sfuggito! biggrin.gif

Vero, il mercato delle reflexine la fa ancora da padrone e continuerà ancora per molto, perchè secondo me Nikon grazie a queste riesce a sopravvivere. Come ho già avuto modo di scrivere in passato, tutte le volte che partecipo a qualche passeggiata fotografica, raduno etc, un buon 80% dei nuovi aspiranti fotografi ha una Nikon appesa al collo! Cosa che fino a 4/5 anni fa era prerogativa Canon. Quindi tanto di cappello al marketing vincente del brand. Hanno capito che bisogna diventare "di moda" e ci stanno riuscendo.
Però è innegabile che poi la clientela più preparata che ama la fotografia e che è affezionata al marchio si vede trascurata... se per voi non è così mi fa piacere, io da 3/4 anni a questa parte ho sopportato porcherie non degne del marchio e ne ho viste ben peggiori. E' normale disaffezionarsi e guardare altrove... quando poi l'altrove ti offre quello che cercavi!!

Il discorso che fai sui telefonini è anche vero, però hanno dei limiti enormi. Per quanto sfornino immagini strepitose, non possono competere con una reflex nel momento in cui devi fare delle foto dove ti necessitano ottiche e diaframmi.

Per ultimo lascio il discorso delle dimensioni... quando le donne dicono che non contano MENTONO!!! laugh.gif
Si riccardo, capisco benissimo che non ti ci trovi con una ML, e magari anche insistendo non ti ci abitueresti. Per questo io credo che in futuro faranno ML compatte e ML "generose" simil reflex nelle dimensioni insomma, in modo da accontentare chi giustamente non ci si trova bene o ha le mani alla Gianni Morandi... ma rassegnatevi, le reflex vere e proprie saranno fermacarte!! rolleyes.gif


Feli' io non ho mai sopportato ignobili angherie da Nikon ma e' pur vero che ho speso cifre considerevoli come del resto stai facendo tu col tuo nuovo brand di riferimento e quando faranno le ML generose non faranno altro che confermare il fatto che aveva ragione chi parlava di moda....non e' un pentaprisma a fare la differenza ne uno specchio o elettronica o un vetro da un Kg...ricordi ( ti diro quel giorno ) quando si decantava la compattezza legata alla qualita?e sara la il vero fallimento del progetto......
_FeliX_
Messaggio: #33
QUOTE(riccardoal @ Sep 15 2015, 11:37 PM) *
Feli' io non ho mai sopportato ignobili angherie da Nikon ma e' pur vero che ho speso cifre considerevoli come del resto stai facendo tu col tuo nuovo brand di riferimento e quando faranno le ML generose non faranno altro che confermare il fatto che aveva ragione chi parlava di moda....non e' un pentaprisma a fare la differenza ne uno specchio o elettronica o un vetro da un Kg...ricordi ( ti diro quel giorno ) quando si decantava la compattezza legata alla qualita?e sara la il vero fallimento del progetto......



Non so, vedremo, non dimentichiamoci però che le più belle foto della storia della fotografia sono state fatte con reflex a pellicola grosse e pesanti, e con fotocamere simil scatole di sardine che si chiamavano/no Leica. wink.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #34
Scusate ho sbagliato post

Messaggio modificato da danielg45 il Sep 15 2015, 11:12 PM
riccardoal
Messaggio: #35
QUOTE(_FeliX_ @ Sep 15 2015, 11:47 PM) *
Non so, vedremo, non dimentichiamoci però che le più belle foto della storia della fotografia sono state fatte con reflex a pellicola grosse e pesanti, e con fotocamere simil scatole di sardine che si chiamavano/no Leica. wink.gif


ma certo ed e' quello che i piu non vogliono ( o fanno finta di non ) capire...il resto e' solo retorica....e sai che ti dico? quanti di quelli che decantano questo e quello avrebbero benefici in piu da questo o da quello?sono un amatore ed ho un corredo da professionista e questo soddisfa il mio ego oltre che le mie ( mediocri ) necessita'...domenica a campo de fiori c'era un indiano com ML che stava divorando con gli occhi mia D800 con attaccato il 24-70.....alla fine siamo stati 10 minuti a parlare in uno stentato inglese ha voluto provarla tenerla in mano ed alla fine e' andato via estasiato e mi ha fatto piacere....non per il mio ego ma per lui.......ciao Fe buonanotte

QUOTE(danielg45 @ Sep 16 2015, 12:09 AM) *
D800 e 35 art. Inseparabili. Sempre avuto problemi di maf, quasi totalmente risolti con la dock. Ma i problemi di maf li ho con tutti gli obiettivi nikon e non. E' la D800 il problema. Comunque. Lo uso quasi sempre a non più di f2, per ritratti ambientati ma anche primi piani, magari croppando da quanto dettaglio restituisce a 1.4/2. Oppure salto a f11 per paesaggi. La focale 35 mm è per me ideale. Perchè se ne vedono parecchi di usati? E poi sinceramente non ne ho visti così molti in giro in vendita, vedo molti più 24/70, che odio. Non lo venderò mai. Il peso? Sinceramente non lo sento. A 1.4 spacca per nitidezza, che poi alla fine è dettaglio, dettaglio puro. Una tecnica da usare a TA per non sbagliare è fare tre scatti. Uno o due sono perfetti. Poi come crostruzione, penso che i nikon hanno da mangiare parecchia polvere.
Qui un 35mm x3 a f11



forse hai sbagliato post? blink.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #36
QUOTE(riccardoal @ Sep 16 2015, 12:11 AM) *
ma certo ed e' quello che i piu non vogliono ( o fanno finta di non ) capire...il resto e' solo retorica....e sai che ti dico? quanti di quelli che decantano questo e quello avrebbero benefici in piu da questo o da quello?sono un amatore ed ho un corredo da professionista e questo soddisfa il mio ego oltre che le mie ( mediocri ) necessita'...domenica a campo de fiori c'era un indiano com ML che stava divorando con gli occhi mia D800 con attaccato il 24-70.....alla fine siamo stati 10 minuti a parlare in uno stentato inglese ha voluto provarla tenerla in mano ed alla fine e' andato via estasiato e mi ha fatto piacere....non per il mio ego ma per lui.......ciao Fe buonanotte
forse hai sbagliato post? blink.gif

Si , con duecento finestre aperte. grazie
riccardobucchino.com
Messaggio: #37
QUOTE(cesare forni @ Sep 15 2015, 10:37 PM) *
Scusa Riccardo,
Ti leggo sempre volentieri ma forse qualche pregiudizio in meno..... .
Con simpatia
Cesare


Non è pregiudizio è realismo, l'ho detto più volte, è la tecnologia del futuro, ma noi siamo nel presente... per ora!

QUOTE(_FeliX_ @ Sep 15 2015, 10:52 PM) *
Scherzi a parte, Fuji ok, ai nikonisti fa venire l'orticaria, ma hai mai sentito parlare di una certa LEICA? rolleyes.gif


A me fuji non fa venire nessun orticaria, ho sentito parlare di leica, so che ha fatto una compatta FF che costa più della Rx1 (che già non è economica), la cosa che mi ha reso MOLTO perplesso è che in 4500€ non sono riusciti a farci stare un mirino a telemetro, l'aspetto più negativo del telemetro ottico è dato dal fatto che è poco pratico usando focali corte e focali lunghe, ma essendo che la Q è ad ottica fissa potevano mettere un mirino telemetro con l'angolo di campo dell'ottica (o minimamente superiore con la cornicetta così accontentavano anche i rompico...) e avrebbero fatto un gioiellino di macchina, infondo chi compra una leica Q secondo te lo fa perché è una leica FF o perché ha il mirino EVF? la leica Q la vendi anche con un mirino a traguardo e la vendi anche senza monitor la Q, la vendi comunque è una Leica!

QUOTE(federico777 @ Sep 15 2015, 10:53 PM) *
Quale, quello in cui non si capisce cosa è a fuoco e cosa no? No, in effetti non si somigliano...


Come fate a non capire cosa è a fuoco in un mirino reflex ottico? Piuttosto non si capisce (a meno di usare il focus peaking) cosa è a fuoco in un EVF. A me da sempre l'impressione di usare un samsung gear VR o un oculus, l'effetto è lo stesso. Avete mai provato un oculus o un gear, il primo è full hd, il secondo ha risoluzione maggiore, usandoli in entrambi vedi i pixel distintamente, uguale con gli EVF, li vedi i pixel, sono li che ti fanno ciao con la manina, come fate a non vederli? come fa a non darvi fastidio l'evf? come fa a non piacervi la visione in un mirino ottico?

Booh, io davvero non capisco questa passione che avete per gli evf.
mikifano
Messaggio: #38
la mia è identica!
è la fotocamera dal mirino più luminoso e realistico che abbia mai usato!
è come guardare con i propri occhi e fotografare con il pensiero!
ed è una MIRRORLESS

*****ricordiamoci che le fotocamere sono nate mirrorless biggrin.gif

Messaggio modificato da mikifano il Sep 15 2015, 11:58 PM
cesare forni
Messaggio: #39
mi riferivo a riccardo bucchino sorry
comunque preferisco guardare avanti che non indietro

anch'io avevo dei dubbi ma mi sono passati
poi ripeto: mi piacciono i giocattoli nuovi e tecnologici
nikon non osa farli visto che si "accontenta" di vendere fotocamere di fascia medio-bassa e io mi sono rivolto altrove
ho aspettato ma invano
buona notte
riccardobucchino.com
Messaggio: #40
QUOTE(mikifano @ Sep 16 2015, 12:56 AM) *
*****ricordiamoci che le fotocamere sono nate mirrorless biggrin.gif


E non molto dopo la loro invenzione qualcuno gli ha subito appioppato uno specchio per i selfie! I selfie sono parte della storia della fotografia più di quanto si possa immaginare, se ti interessa ho altre info (non moltissime) su quella "selfie camera per militari".


Immagine Allegata





cesare forni
Messaggio: #41
in fondo ...... l'autoscatto tongue.gif
mikifano
Messaggio: #42
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 16 2015, 01:17 AM) *
E non molto dopo la loro invenzione qualcuno gli ha subito appioppato uno specchio per i selfie!
.......

Immagine Allegata


ah, beh, se per quello anche le macchine nuove..... lo sono (nuove) non per molto biggrin.gif
gambit
Banned
Messaggio: #43
Nuova FF mirrorless!...Sony Alpha A7S Mark II
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #44
Chi parla di moda, non ha mai usato una mirrorless.

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Sep 17 2015, 10:53 PM
riccardoal
Messaggio: #45
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Sep 17 2015, 11:53 PM) *
Chi parla di moda, non ha mai usato una mirrorless.


vero....e mai la usera' te lo assicuro.... rolleyes.gif

vedi scrivendo questa frase dimostri di non aver assolutamente letto con attenzione cio che ho scritto qualche post piu su.....ma del resto siamo al bar ed e' piu che lecito che ad una certa ora possa accadere messicano.gif
Cobaltatore
Messaggio: #46
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Sep 17 2015, 11:53 PM) *
Chi parla di moda, non ha mai usato una mirrorless.



Come sempre si smetterà di parlare di moda quando la ML la farà nikon, vedrai che in quel momento non se ne potrà più fare a meno. wink.gif
riccardoal
Messaggio: #47
QUOTE(Cobaltatore @ Sep 18 2015, 09:33 AM) *
Come sempre si smetterà di parlare di moda quando la ML la farà nikon, vedrai che in quel momento non se ne potrà più fare a meno. wink.gif


vabbe' ci rinuncio..... blink.gif
mikifano
Messaggio: #48
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Sep 17 2015, 11:53 PM) *
Chi parla di moda, non ha mai usato una mirrorless.


quando arriverà il pacco dirò la mia!
e spero non sia un "pacco" biggrin.gif

comunque definire una moda quelle delle mirrorless.. è una mera buffonata!
sono moda anche tutte le Leica/Zeiss/Voigtlande M, le Nikon RF, Mamiya 7 e Fuji 6*7 e 6*9??
c'è chi ci ha fatto dei matrimoni, quando non c'erano né AF ne i-TTL, che almeno la metà dei matrimonialisti moderni se li sognano!!

allora cosa vogliamo dire di quei tablet camuffati da fotocamera che Nikon prima (e in modo goffo) e Samsung poi hanno fatto?
per fortuna ne ho visti pochi!
infatti voglio munirmi di softair per spaccare l'ellecidi ai quei xxxxxx che fanno video e foto con il tablet, magari da 10", magari mentre c'è un evento coprendo la visuale a chi fa le foto magari per lavoro!
uno già l'ho preso per la maglietta e gli ho detto "vade retro satana".... spiegandogli poi che non doveva coprire, quindi starmi dietro....

Messaggio modificato da mikifano il Sep 18 2015, 08:47 AM
riccardoal
Messaggio: #49
QUOTE(mikifano @ Sep 18 2015, 09:45 AM) *
quando arriverà il pacco dirò la mia!
e spero non sia un "pacco" biggrin.gif

comunque definire una moda quelle delle mirrorless.. è una mera buffonata!
sono moda anche tutte le Leica/Zeiss/Voigtlande M, le Nikon RF, Mamiya 7 e Fuji 6*7 e 6*9??
c'è chi ci ha fatto dei matrimoni, quando non c'erano né AF ne i-TTL, che almeno la metà dei matrimonialisti moderni se li sognano!!

allora cosa vogliamo dire di quei tablet camuffati da fotocamera che Nikon prima (e in modo goffo) e Samsung poi hanno fatto?
per fortuna ne ho visti pochi!

infatti voglio munirmi di softair per spaccare l'ellecidi ai quei xxxxxx che fanno video e foto con il tablet, magari da 10", magari mentre c'è un evento coprendo la visuale a chi fa le foto magari per lavoro!
uno già l'ho preso per la maglietta e gli ho detto "vade retro satana".... spiegandogli poi che non doveva coprire, quindi starmi dietro....


beh comprendo il tuo vigore linguistico ma credimi....quella che tu definisci elegantemente BUFFONATA e' semplicemente un opinione espressa da chi per 45 anni ha vissuto le dinamiche dell universo fotografico in cui era immerso.....ho espresso la mia opinione dando anche una simil statistica ( incontestabile ) della attuale situazione.....quello ML e' e restara' a lungo un mercato di nicchia ed al dila della indiscutibile qualita' del prodotto.
mikifano
Messaggio: #50
QUOTE(riccardoal @ Sep 18 2015, 09:58 AM) *
beh comprendo il tuo vigore linguistico ma credimi....quella che tu definisci elegantemente BUFFONATA


scusa tanto, ma non mi riferivo ad una più persone in particolare, ma al definire una nuova tecnologia una moda!
quindi nulla di personale, verso nessuno!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
La Primavera Che Non Ti Aspetti. marvin74 39 18-06-2006 22:35
Il Sorriso Che Non Ti Aspetti... joshid 16 04-07-2008 18:17
Da Chi Meno Te Lo Aspetti... MimmoVillani 7 26-05-2010 09:49
Una Foto, Tanti Aspetti, Diversi Significati F.Giuffra 1 18-01-2010 15:15
Incontro Sugli Aspetti Legali Della Fotografia Caos 1 07-07-2010 03:49
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >