FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
2 Nuovi Tamron In Arrivo...
...35 e 45 stabilizzati
Rispondi Nuova Discussione
s.falbo
Messaggio: #1
Diciamo che ultimamente sembrerebbe che Tamron sia sulla buona strada, dopo il 15-30mm f/2.8 ed il 24-70... ora questi 2 nuovi fissi f/1.8 VC

http://nikonrumors.com/2015/08/27/tamron-t...n-f-mount.aspx/
ffrabo
Messaggio: #2
Certo che Tamron e Sigma gli fanno una bella guerra a Nikon e Canon Pollice.gif Ho due obiettivi Sigma di cui sono contentissimo e spero che esca un 20 art.
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Ottimo, più concorrenza c'è e meglio è!

E' in uscita anche un 35 1.4 canon e pare che costerà appena 2400 euro

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Aug 28 2015, 06:15 PM
umby_ph
Messaggio: #4
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 28 2015, 07:14 PM) *
Ottimo, più concorrenza c'è e meglio è!

E' in uscita anche un 35 1.4 canon e pare che costerà appena 2400 euro


http://www.saggiamente.com/2015/08/27/cano...-con-br-optics/
lupaccio58
Messaggio: #5
QUOTE(ffrabo @ Aug 28 2015, 07:11 PM) *
Certo che Tamron e Sigma gli fanno una bella guerra a Nikon e Canon Pollice.gif Ho due obiettivi Sigma di cui sono contentissimo e spero che esca un 20 art.

Gli Art di Sigma sì, fanno una bella guerra e la vincono pure spesso. Ma Tamron... rolleyes.gif
s.falbo
Messaggio: #6
Beh, Tamron in realtà non sembra se la cavi tanto male su FF di recente... Non ho esperienza diretta ma leggendo in rete sui vari 24-70 VC, 70-200 VC ed ora 15-30....
mikifano
Messaggio: #7
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 28 2015, 10:36 PM) *
Gli Art di Sigma sì, fanno una bella guerra e la vincono pure spesso. Ma Tamron... rolleyes.gif


cosa gli manca a Tamron per fare una buona lente??
nulla!

se le faceva un anno fa... forse non mi ero dannato l'anima per una mirrorless...
Mircs
Messaggio: #8
Ci sono aggiornamenti in merito

http://nikonrumors.com/2015/09/02/tamron-s...announced.aspx/

Esteticamente assomigliano molto ai sigma, vediamo qualitativamente.
cesman88
Messaggio: #9
in effetti, si direbbe la risposta di Tamron agli Art Sigma!
Memez
Messaggio: #10
da quando ho preso la 7100 (prima la 3100) mi sono dovuto ricredere negativamente sul marchio. sono gli unici obiettivi che sui punti af laterali mi restituiscono una nitidezza decisamente discutibile.

ho provato sigma e nikon e i risultati sono sempre stati soddisfacenti.

rimane anche il discorso del bokeh a cipolla...

però mi auguro che facciano miglioramenti significativi, non solo estetici smile.gif
BloodyTitus
Messaggio: #11
sono l'unico a pensare che fare 2 fissi:35 e 45,per di più stabilizzati sia una #########?non aveva più senso far un 35 e un 85? così se sono fatti bene prendi entrambi? così uno deciderà se prender 35 o 45 ma non entrambi,a meno che non abbiano particolari differenze..
nikosimone
Messaggio: #12
QUOTE(BloodyTitus @ Sep 3 2015, 05:24 PM) *
sono l'unico a pensare che fare 2 fissi:35 e 45,per di più stabilizzati sia una #########?non aveva più senso far un 35 e un 85? così se sono fatti bene prendi entrambi? così uno deciderà se prender 35 o 45 ma non entrambi,a meno che non abbiano particolari differenze..


Anche io non sono proprio convinto che siano un colpo di genio, ma magari mi sbaglio.

se confrontiamo obiettivi f1.8

Tamron:
35mm 479$ 450g filtro da 67mm
45mm 629$ 520g filtro da 67mm

Nikon:
35mm 480E 305g filtro da 58mm
50mm 200E 185g filtro da 58mm


ok i Tamron hanno lo stabilizzatore, ma su queste focali l'utilità è relativa.
ed il Sigma 50 Art che è f1.4 ormai si trova a 650 euro.

Boh? io sinceramente non capisco perchè dovrei preferire uno di questi nuovi Tamarroni a quello che c'è sul mercato
(a meno che non facciano meraviglie dal punto di vista ottico)
Memez
Messaggio: #13
QUOTE(nikosimone @ Sep 3 2015, 05:48 PM) *
Anche io non sono proprio convinto che siano un colpo di genio, ma magari mi sbaglio.

se confrontiamo obiettivi f1.8

Tamron:
35mm 479$ 450g filtro da 67mm
45mm 629$ 520g filtro da 67mm

boh si, forse potevano fare il 50mm così da rimanere allineati alla concorrenza.

scusa i prezzi dove li hai visti? sugli ultimi aggiornamenti danno 599$ in pre order.

per il vc mi ricredo sull'averlo a queste focali. una notturna ci può sempre scappare e non è detto che si abbia il cavalletto a portata di mano.
avendo provato lo stabilizzatore tamron posso dire che si possono guadagnare diversi stop tranquillamente

p.s.
vedendo le foto, la qualità mi sembra molto buona e il bokeh non è più a cipolla...

Messaggio modificato da Memez il Sep 3 2015, 05:01 PM
nikosimone
Messaggio: #14
QUOTE(Memez @ Sep 3 2015, 05:59 PM) *
scusa i prezzi dove li hai visti? sugli ultimi aggiornamenti danno 599$ in pre order.


su dei forum ammmmericani
BloodyTitus
Messaggio: #15
se non sono nitidi come gli art o cremosi come il 58mm non mi interessano biggrin.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #16
A me questo Tamron 35mm f/1.8 VC potrebbe interessare parecchio. Ho una D610 e possiedo un solo obiettivo, un 85mm f/1.8 G. Attualmente uso il 28-105 D di mio fratello ma più che altro mi è comodo per rimandare l'acquisto di qualcosa di definitivo e soprattutto perché prima di acquistare vorrei avere le idee ben chiare.

Personalmente non trovo il VC inutile su questo 35mm f/1.8 perché ogni volta che capita di scattare con tempi più lenti di 1/35 di secondo è molto utile (chiaramente solo x soggetti statici). Può capitare di non voler aprire fino ad /1.8 perché ti serve un po' di PDC oppure può capitare che anche ad f/1.8 per scattare almeno ad 1/30 di secondo tu debba stare sui 3200 ISO o anche più, ecco che poter scattare ad 800 ISO può fare la differenza...

Questo 35mm potrebbe interessarmi parecchio. Più o meno ha le stesse dimensioni e peso del 28-105 D ma ha un diametro filtri da 67mm (esattamente come il mio PL), ha un diaframma a 9 lamelle arrotondate (che il Nikkor AF-S 35mm f/1.8 G non ha perché ne ha 7) ed è stabilizzato... Trovo sia un ottimo strumento un po' per tutto e abbinato al mio 85mm f/1.8 G (e forse in futuro da un 20mm) potrebbe rappresentare un buon kit relativamente leggero in viaggio...

Vedremo più avanti le qualità effettive che avrà questo 35mm...
BloodyTitus
Messaggio: #17
Alex_Murphy
Messaggio: #18
Teoria: un 35mm ha un tempo di sicurezza di 1/30 di secondo, con un VC che recupera 3 stop diventa 1/4 di secondo, con un VC che recupera 4 stop diventa 1/2 secondo.

Pratica: non mi sognerei mai di scattare a mano libera ad 1/2 secondo (non con le mie mani sicuramente) ma avere a disposizione un obiettivo che ti permette di scattare tranquillamente ad 1/10 di secondo e poter aprire il diaframma fino ad f/1.8 direi che puoi scattare praticamente al buio anche senza superare i 1600 ISO... per street notturna mi pare cosa non da poco perché sei in grado di dare anche un po' di movimento alle persone che passano su uno sfondo non mosso!
Mircs
Messaggio: #19
QUOTE(leviatan77 @ Sep 4 2015, 09:06 AM) *
A me questo Tamron 35mm f/1.8 VC potrebbe interessare parecchio. Ho una D610 e possiedo un solo obiettivo, un 85mm f/1.8 G. Attualmente uso il 28-105 D di mio fratello ma più che altro mi è comodo per rimandare l'acquisto di qualcosa di definitivo e soprattutto perché prima di acquistare vorrei avere le idee ben chiare.

Personalmente non trovo il VC inutile su questo 35mm f/1.8 perché ogni volta che capita di scattare con tempi più lenti di 1/35 di secondo è molto utile (chiaramente solo x soggetti statici). Può capitare di non voler aprire fino ad /1.8 perché ti serve un po' di PDC oppure può capitare che anche ad f/1.8 per scattare almeno ad 1/30 di secondo tu debba stare sui 3200 ISO o anche più, ecco che poter scattare ad 800 ISO può fare la differenza...

Questo 35mm potrebbe interessarmi parecchio. Più o meno ha le stesse dimensioni e peso del 28-105 D ma ha un diametro filtri da 67mm (esattamente come il mio PL), ha un diaframma a 9 lamelle arrotondate (che il Nikkor AF-S 35mm f/1.8 G non ha perché ne ha 7) ed è stabilizzato... Trovo sia un ottimo strumento un po' per tutto e abbinato al mio 85mm f/1.8 G (e forse in futuro da un 20mm) potrebbe rappresentare un buon kit relativamente leggero in viaggio...

Vedremo più avanti le qualità effettive che avrà questo 35mm...



Sono d'accordo con te, se il prezzo fosse al pari del nikon o di poco superiore e lo sfocato migliore. Potrebbe interessare anche me. Per il 45 avrei preferito una versione autofocus del nikon


Immagine Allegata
gionikon3200
Messaggio: #20
QUOTE(Mircs @ Sep 4 2015, 05:40 PM) *
Sono d'accordo con te, se il prezzo fosse al pari del nikon o di poco superiore e lo sfocato migliore. Potrebbe interessare anche me. Per il 45 avrei preferito una versione autofocus del nikon


Immagine Allegata


Molto interessante, non ne avevo mai sentito parlare! Ma la foto è di un libro?
Memez
Messaggio: #21
QUOTE(leviatan77 @ Sep 4 2015, 04:42 PM) *
Teoria: un 35mm ha un tempo di sicurezza di 1/30 di secondo, con un VC che recupera 3 stop diventa 1/4 di secondo, con un VC che recupera 4 stop diventa 1/2 secondo.

Pratica: non mi sognerei mai di scattare a mano libera ad 1/2 secondo (non con le mie mani sicuramente) ma avere a disposizione un obiettivo che ti permette di scattare tranquillamente ad 1/10 di secondo e poter aprire il diaframma fino ad f/1.8 direi che puoi scattare praticamente al buio anche senza superare i 1600 ISO... per street notturna mi pare cosa non da poco perché sei in grado di dare anche un po' di movimento alle persone che passano su uno sfondo non mosso!

beh io col 24-120 nikon e col sigma 24-105 art sono riuscito a scattare a 1/15, portando a casa una foto godibilissima. penso proprio che, visto il peso sicuramente inferiore e la bontà del vc, si può arrivare a tempi decisamente interessanti.
mikifano
Messaggio: #22
QUOTE(Mircs @ Sep 4 2015, 05:40 PM) *
Sono d'accordo con te, se il prezzo fosse al pari del nikon o di poco superiore e lo sfocato migliore. Potrebbe interessare anche me. Per il 45 avrei preferito una versione autofocus del nikon


Immagine Allegata



magari nikon facesse un moderno 45/2.8 pancake....
Mircs
Messaggio: #23
QUOTE(gionikon3200 @ Sep 4 2015, 06:01 PM) *
Molto interessante, non ne avevo mai sentito parlare! Ma la foto è di un libro?

Si, più tardi ti mando la foto completa, se vuoi.


QUOTE(mikifano @ Sep 4 2015, 06:41 PM) *
magari nikon facesse un moderno 45/2.8 pancake....


Magari.

Messaggio modificato da Mircs il Sep 4 2015, 06:07 PM
pes084k1
Messaggio: #24
QUOTE(leviatan77 @ Sep 4 2015, 04:42 PM) *
Teoria: un 35mm ha un tempo di sicurezza di 1/30 di secondo, con un VC che recupera 3 stop diventa 1/4 di secondo, con un VC che recupera 4 stop diventa 1/2 secondo.

Pratica: non mi sognerei mai di scattare a mano libera ad 1/2 secondo (non con le mie mani sicuramente) ma avere a disposizione un obiettivo che ti permette di scattare tranquillamente ad 1/10 di secondo e poter aprire il diaframma fino ad f/1.8 direi che puoi scattare praticamente al buio anche senza superare i 1600 ISO... per street notturna mi pare cosa non da poco perché sei in grado di dare anche un po' di movimento alle persone che passano su uno sfondo non mosso!


Infatti è a mano libera che i VR/VC vanno valutati. Anche se avessero resa ottica molto inferiore, ma non credo, a mano libera vincerebbero sul "fisso". Basta però un monopiede a fare il VC...

A presto telefono.gif

Elio
lorenz082
Iscritto
Messaggio: #25
Tamron ultimamente sta facendo belle cose. io sono un felice proprietario del 24-70 2.8 vc e del recente 15-30 2.8 vc e debbo dire che sono due grandi prodotti, specie quest'ultimo. la stabilizzazione su questi fissi, a mio modo di vedere, torna sempre utile, specie se si vuole scattare con diaframma più chiuso e non si ha con sè il cavalletto. certo, trovo che 599$ siano un po' eccessivi, visto che per qualcosa di più si trovano gli 1.4 art di sigma, però appena lo street price scenderà a sufficienza sul 35 un pensierino ce lo potrei fare
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70 In Arrivo nos-nitrous@tiscali.it 9 05-05-2004 20:16
Eccomi! Arrivo Arrivo! DomeNikon75 7 17-09-2014 14:01
Arrivo D70 di.tucci 3 14-03-2004 15:10
3200 In Arrivo delantero 2 06-05-2004 13:47
Novita' In Arrivo davide.lomagno 2 13-05-2004 21:43
2 Pagine: V   1 2 >