FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivo Per La Mia F55
Rispondi Nuova Discussione
Nevermore
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Sono un neofita che chiede un consiglio a fotografi più esperti... in particolare sono indeciso tra l'acquisto di un obbiettivo 50mm f 1.8D nuovo (145 euro) e un obbiettivo 50mm f1.4 usato (160 euro),descritto sul sito web del rivenditore "come nuovo"... voi che fareste?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto e ... buone foto!

Stefano
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Le differenze a parer mio non si fermano al 1/2 stop circa, che l'1,4 ha in più. Sono sue ottiche molto diverse fra loro. L'1,8 ha una resa cromatica più fredda ma un microcontrasto più alto, cosa che nella foto finale si traduce in una "sensazione" di nitidezza maggiore. L'1,4 è cromaticamente migliore e ha una maggior risoluzione da f/2 in poi anche se la differenza non è abissale. Il passaggio fra un colore e un altro è meno marcato, questo si traduce in una migliore resa cromatica complessiva. A parità di prezzo, come in questo caso, io non avrei dubbi e prenderei l'1,4.
Roberto Romano
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 5 2005, 08:16 AM)
Le differenze a parer mio non si fermano al 1/2 stop circa, che l'1,4 ha in più. Sono sue ottiche molto diverse fra loro.
*



Infatti, non è tanto quel mezzo stop di differenza che deve orientare sulla scelta ma, oltre a quanto detto da Claudio, c'è una diversa filosofia alla base: l'1.4 è un'ottica ideata per rendere meglio ai diaframmi più aperti dove batte il fratellino 1.8 che si prende la rivincita da 5.6 in su. La scelta dipenderà dalle esigenze individuali.

Ciao smile.gif

Posta in questo topic

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio