FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bimba Mia
(prove di ritratto)
Rispondi Nuova Discussione
luca.f
Messaggio: #1
La mia bimba - cliccare e ingrandire:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D90, 50f/1.8 a f2, TTL a -0.3
Ultimamente mi appassiona molto il genere monocromatico o bn. Tuttavia anche provando il relativo C.I. dedicato, anche con i filtri, non trovo mai la combinazione che davvero mi soddisfi. Probabilmente per un bn ottimale bisogna fare ricorso a sw migliori.
Per il momento, e per i mieri gusti, preferisco desaturare (e talvolta non del tutto, come in questa foto) in PP e magari sistemare qualche livello qua e là.
Poi però spesso mi sento dire che i risultati sono un pò 'grigioni' = troppo grigi.. Devo dire che non ho ancora capito bene cosa si intenda.
A fine estate, col budget che mi rimane, vedrò se fare un upgrade nel sw di cui dispongo attualmente (e cioè NX2 + Photoshop)..

In merito alla foto:
-c'è qualche bruciatura sul vestitino candido di bucato data dal lampo: ho preferito non fare nulla;
-sì la manina è tagliata: l'errore è IMPERDONABILE.

Commenti, suggerimenti, critiche?
Un saluto e buona luce a tutti.
luca

Moua
Messaggio: #2
A me sembra un bel ritratto. Le piccole bruciature non mi danno fastidio e l'illuminazione mi sembra delicata e quidni adatta ad un ritratto di questo tipo. La conversione non riesco a giudicarla perchè dove sono ora non si vede granchè, però anche qui, ritengo che non sia piatta o grigina, e comunque non avrei visto una conversione molto contrastata.

Che dirti bravo e complimenti per la tua bimba.

Ciao
Attilio
Foffonews
Messaggio: #3
Devo dire che anche a me il tuo ritratto piace molto, forse per ovviare alla manina tagliata potresti provare a stringere un pochetto il taglio...rimane lo stesso molto buono!
sabricol
Messaggio: #4
a me sembra proprio un bel ritratto.
Non mi sembra nemmeno ci siano grandi bruciature sul vestitino bianco.
Peccato davvero per la manina tagliata ma a parte questo è davvero una bella foto!

bella (foto e bimba), complimenti!

Sabrina
bebbobestione
Messaggio: #5
Bello scatto Luca complimenti, bella la semiconversione e anche la luce unico appunto se mi posso permettere, mi sarei abbassato un po per stare con l'obiettivo all'altezza degli occhi ma è solo questione di gusti wink.gif
roberto depratti
Messaggio: #6
Immagine molto bella ....luce tenue ben impiegata, complimenti. Inoltre la modella è un AMORE!!!

Roberto
luca.f
Messaggio: #7
grazie.gif a tutti per il passaggio e i commenti!

Aggiungo:

@bebbobestione
Condivido quanto dici sull'altezza, ero comodamente messicano.gif seduto sul divano.. Facevo meglio ad accovacciarmi sul pavimento. Esperienza insegna (spero).

@Foffonews
Ci ho pensato infatti e ho provato.. poi sono tornato indietro per non troncare il braccino.. non ero convinto. Ma voglio riprovare un nuovo crop.
Tipo così..?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sulla manina tagliata (errore mio in ogni caso) devo anche ricordare ciò che ho già letto proprio qui sul forum.. di abbondare piuttosto che stringere.. poi c'è sempre tempo a croppare (entro certi limiti).
Ma credo che, avendo a disposizione una D90 (quindi DX), farò meglio a procurarmi anche almeno un 35mm oltre al 50ino che qui ho usato. Penso al 35 f/2 che mi rimarrà anche un domani se passo al FX.

Grazie ancora e buone foto a tutti.
luca

Catu
Messaggio: #8
Foto molto bella, mi sarei forse (ripeto forse) abbassato un po' di più per essere con l'obiettivo poco sotto l'altezza degli occhi della bimba e non riprenderla quindi dall'alto al basso. wink.gif

Un po' rumorosa?

Messaggio modificato da Catu il Aug 27 2009, 06:29 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio