FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Capture Nx2
Rispondi Nuova Discussione
scodi2
Messaggio: #1
Salve, vorrei acquistare Capture NX2. Come vi trovate con questo programma? E' più o meno ai livelli di photoshop?

Messaggio modificato da scodi2 il Dec 5 2012, 11:11 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Diciamo che CNX2 e CSx sono due cose completamente diverse smile.gif

Intanto puoi scaricare qui la versione di prova e verificare tu stesso come ti trovi per 60gg dopo di chè non lo potrai più usare a meno di comprare il codice d'attivazione.

Ciao,
Alessandro.
LazzaMax
Messaggio: #3
QUOTE(xaci @ Dec 5 2012, 11:43 AM) *
Diciamo che CNX2 e CSx sono due cose completamente diverse smile.gif

Intanto puoi scaricare qui la versione di prova e verificare tu stesso come ti trovi per 60gg dopo di chè non lo potrai più usare a meno di comprare il codice d'attivazione.

Ciao,
Alessandro.

Buon giorno a tutti!
Scusate se mi intrometto ma vorrei chiedere dove si compra il codice attivazione e quanto costa?
Si può comprare anche qui al sito Nital?
Grazie molto gentili
Ciao! Massimo
scodi2
Messaggio: #4
QUOTE(lazzamassimo @ Dec 5 2012, 01:54 PM) *
Buon giorno a tutti!
Scusate se mi intrometto ma vorrei chiedere dove si compra il codice attivazione e quanto costa?
Si può comprare anche qui al sito Nital?
Grazie molto gentili
Ciao! Massimo


anche io mi sono posto questa domanda...

Diciamo che la mia curiosità è quella di capire se con view nx2 sia può fare a meno di photoshop...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Il codice si trova su un CD che, a sua volta, è all'interno di una confezione acquistabile in qualsiasi negozio di fotografia.
Il costo si aggira sui 200 euro (un pochetto meno) per la versione completa, circa la metà per la versione aggiornamento.

Per il discorso con photoshop, oltre al prezzo parecchio diverso (ma parecchio!) è anche diverso l'utilizzo.
Inutile dire che CS è il top e che tutti ce l'hanno (poi vengono qui a chiedere come si ridimensiona un'immagine.... wink.gif ), ma per lo sviluppo di un file NEF, il gratuito ViewNX2 è sufficiente, Capture NX2 è il fratello maggiore e consente la lavorazione a livello professionale dei NEF.

Photoshop, col modulo CameraRaw, permette uno sviluppo dei NEF anch'esso a livello professionale, dopodichè, si passa al programma vero e proprio per ... qualunque altra cosa ti venga in mente di farci ... smile.gif Tranne il caffè biggrin.gif
simonemaviglia
Messaggio: #6
QUOTE(xaci @ Dec 5 2012, 02:23 PM) *
Il codice si trova su un CD che, a sua volta, è all'interno di una confezione acquistabile in qualsiasi negozio di fotografia.
Il costo si aggira sui 200 euro (un pochetto meno) per la versione completa, circa la metà per la versione aggiornamento.

Per il discorso con photoshop, oltre al prezzo parecchio diverso (ma parecchio!) è anche diverso l'utilizzo.
Inutile dire che CS è il top e che tutti ce l'hanno (poi vengono qui a chiedere come si ridimensiona un'immagine.... wink.gif ), ma per lo sviluppo di un file NEF, il gratuito ViewNX2 è sufficiente, Capture NX2 è il fratello maggiore e consente la lavorazione a livello professionale dei NEF.

Photoshop, col modulo CameraRaw, permette uno sviluppo dei NEF anch'esso a livello professionale, dopodichè, si passa al programma vero e proprio per ... qualunque altra cosa ti venga in mente di farci ... smile.gif Tranne il caffè biggrin.gif
Da un po' volevo fare qualche domanda su Capture...e mi aggancio qui. Premesso che sto cercando un miglioramento a tutto campo nella fotografia (che conosco da bambino) tramite studio, miglioramento ottiche, miglioramento sw e relativo uso, utilizzo Gimp per la pp e per lo sviluppo ho iniziato da ViewNX (non capendo, da novizio del digitale, a cosa servisse), poi UFRaw, poi Rawtherapee (che uso in alcuni casi) per tornare infine a spremere ViewNX.
  1. Capture NX2 è veramente il fratello maggiore di ViewNX e consente la lavorazione a livello professionale dei NEF, e mi permetterebbe, dopo adeguato studio, di effettuare quel miglioramento che cerco?
  2. dovessi acquistare Capture NX2, l'aggiornamento costerebbe circa €100,00...non è che tra un po' esce Capture NX3? L'aggiornamento si intende da una versione alla successiva sempre di NX2 o alla release NX3?
federico777
Messaggio: #7
QUOTE(simonemaviglia @ Dec 12 2012, 03:58 PM) *
Da un po' volevo fare qualche domanda su Capture...e mi aggancio qui. Premesso che sto cercando un miglioramento a tutto campo nella fotografia (che conosco da bambino) tramite studio, miglioramento ottiche, miglioramento sw e relativo uso, utilizzo Gimp per la pp e per lo sviluppo ho iniziato da ViewNX (non capendo, da novizio del digitale, a cosa servisse), poi UFRaw, poi Rawtherapee (che uso in alcuni casi) per tornare infine a spremere ViewNX.
  1. Capture NX2 è veramente il fratello maggiore di ViewNX e consente la lavorazione a livello professionale dei NEF, e mi permetterebbe, dopo adeguato studio, di effettuare quel miglioramento che cerco?
  2. dovessi acquistare Capture NX2, l'aggiornamento costerebbe circa €100,00...non è che tra un po' esce Capture NX3? L'aggiornamento si intende da una versione alla successiva sempre di NX2 o alla release NX3?


Che abbia potenzialità enormemente superiori non c'è dubbio, se ti permetta quel salto di qualità che cerchi come possiamo saperlo, noi? biggrin.gif
Puoi scoprirlo tu stesso scaricando la versione trial, puoi provarla per 15 (o 30, non mi ricordo) giorni... a quel punto tirerai le somme.

Quando e se uscirà CNX3 nessuno lo sa, ma sicuramente costerà di meno per chi è già utente di NX2.
Per aggiornamento probabilmente intendi quello per gli utenti di NX1 (o versioni ancora precedenti), l'update fra release minori (2.X.Y) è gratuito (e ci mancherebbe altro!)

Federico

Messaggio modificato da federico777 il Dec 12 2012, 04:05 PM
simonemaviglia
Messaggio: #8
QUOTE(federico777 @ Dec 12 2012, 04:04 PM) *
Che abbia potenzialità enormemente superiori non c'è dubbio, se ti permetta quel salto di qualità che cerchi come possiamo saperlo, noi? biggrin.gif
Puoi scoprirlo tu stesso scaricando la versione trial, puoi provarla per 15 (o 30, non mi ricordo) giorni... a quel punto tirerai le somme.

Quando e se uscirà CNX3 nessuno lo sa, ma sicuramente costerà di meno per chi è già utente di NX2.
Per aggiornamento probabilmente intendi quello per gli utenti di NX1 (o versioni ancora precedenti), l'update fra release minori (2.X.Y) è gratuito (e ci mancherebbe altro!)

Federico
... biggrin.gif
...e meno male! rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(simonemaviglia @ Dec 12 2012, 03:58 PM) *
Da un po' volevo fare qualche domanda su Capture...e mi aggancio qui. Premesso che sto cercando un miglioramento a tutto campo nella fotografia (che conosco da bambino) tramite studio, miglioramento ottiche, miglioramento sw e relativo uso, utilizzo Gimp per la pp e per lo sviluppo ho iniziato da ViewNX (non capendo, da novizio del digitale, a cosa servisse), poi UFRaw, poi Rawtherapee (che uso in alcuni casi) per tornare infine a spremere ViewNX.
  1. Capture NX2 è veramente il fratello maggiore di ViewNX e consente la lavorazione a livello professionale dei NEF, e mi permetterebbe, dopo adeguato studio, di effettuare quel miglioramento che cerco?
  2. dovessi acquistare Capture NX2, l'aggiornamento costerebbe circa €100,00...non è che tra un po' esce Capture NX3? L'aggiornamento si intende da una versione alla successiva sempre di NX2 o alla release NX3?


Ti rispondo ma non ci capisco nulla, quindi tienilo a mente wink.gif

L'elaborazione professionale professionale la fai con Photoshop, ma costa 1000 euro ed è molto complicato da usare.
Dopo averlo progettato si sono accorti che costava troppo poco, così sono stati ideati i plug-in, ovvero software aggiuntivi a pagamento che svolgono funzioni mirate, ed alcuni di questi sono essenziali se vuoi l'elaborazione professionale professionale di cui sopra.

Praticamente le stesse cose le fai con Gimp, che è un software gratuito. Però anche lui è molto complicato da usare e non trovi professionisti bravi che ti danno consigli, come succede ad esempio qui su photoshop.

Poi c'è Capture, che è il software di Nikon. Qui tutti ne devono parlare bene, per forza, però questo non vuol dire che non sia valido. Anzi certamente lo è, solo che probabilmente è più limitato dei precedenti. La limitazione maggiore è che non è un editor anche per la grafica, ma tratta solo immagini fotografiche.

Io uso View, e mi faccio pena da solo. Per quanto a volte riesca a migliorare in modo decisivo le immagini, gli mancano troppi strumenti per essere considerato un software professionale. Figuriamoci professionale professionale smile.gif

Messaggio modificato da Bobtele il Dec 12 2012, 05:28 PM
simonemaviglia
Messaggio: #10
QUOTE(Bobtele @ Dec 12 2012, 05:26 PM) *
Ti rispondo ma non ci capisco nulla, quindi tienilo a mente wink.gif

L'elaborazione professionale professionale la fai con Photoshop, ma costa 1000 euro ed è molto complicato da usare.
Dopo averlo progettato si sono accorti che costava troppo poco, così sono stati ideati i plug-in, ovvero software aggiuntivi a pagamento che svolgono funzioni mirate, ed alcuni di questi sono essenziali se vuoi l'elaborazione professionale professionale di cui sopra.

Praticamente le stesse cose le fai con Gimp, che è un software gratuito. Però anche lui è molto complicato da usare e non trovi professionisti bravi che ti danno consigli, come succede ad esempio qui su photoshop.

Poi c'è Capture, che è il software di Nikon. Qui tutti ne devono parlare bene, per forza, però questo non vuol dire che non sia valido. Anzi certamente lo è, solo che probabilmente è più limitato dei precedenti. La limitazione maggiore è che non è un editor anche per la grafica, ma tratta solo immagini fotografiche.

Io uso View, e mi faccio pena da solo. Per quanto a volte riesca a migliorare in modo decisivo le immagini, gli mancano troppi strumenti per essere considerato un software professionale. Figuriamoci professionale professionale smile.gif
ecco, io mi sono aggiunto al 3d di scodi2, hai detto onestamente di non essere esperto e quindi riassumiamo:
Sviluppo RAW: UFRaw (free), Rawtherapee (free), Cameraraw (collegato a Photoshop), ViewNX (free), Capture NX2 (essendo Nikon dovrebbe dare risultati migliori con corpi e ottiche Nikon per una serie di motivi...correggerà anche alcuni difetti "ottici"?)
Fotoritocco: Photoshop e Gimp (free).
Effettivamente con Gimp (anche lui ha una miriade di plug-in) faccio/farei più fatica ad avere consigli da professionisti...ma questa fatica spero si "rivolti" poi a mio favore con una conoscenza più approfondita.
Da parte mia cerco di capire se con Capture guadagno in flessibilità operativa, organizzativa, flusso di lavoro e anche quanto evidenziato in verde.
P.S.: Photoshop e Gimp non sono stati concepiti per la grafica anche se qualcosa ci si può fare
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(simonemaviglia @ Dec 12 2012, 05:51 PM) *
ecco, io mi sono aggiunto al 3d di scodi2, hai detto onestamente di non essere esperto e quindi riassumiamo:
Sviluppo RAW: UFRaw (free), Rawtherapee (free), Cameraraw (collegato a Photoshop), ViewNX (free), Capture NX2 (essendo Nikon dovrebbe dare risultati migliori con corpi e ottiche Nikon per una serie di motivi...correggerà anche alcuni difetti "ottici"?)
Fotoritocco: Photoshop e Gimp (free).
Effettivamente con Gimp (anche lui ha una miriade di plug-in) faccio/farei più fatica ad avere consigli da professionisti...ma questa fatica spero si "rivolti" poi a mio favore con una conoscenza più approfondita.
Da parte mia cerco di capire se con Capture guadagno in flessibilità operativa, organizzativa, flusso di lavoro e anche quanto evidenziato in verde.
P.S.: Photoshop e Gimp non sono stati concepiti per la grafica anche se qualcosa ci si può fare


Se sei un professionista devi usare Photoshop, non puoi permetterti il lusso di fare come ti pare. Il mondo che ruota intorno a Photoshop ha quel senso pratico, la mentalità del problem solving, che solo i professionisti hanno. Insomma vai sul sicuro e quei 1000 euro sono la spesa minore.

Se non sei un professionista, che ti importa della flessibilità operativa, organizzativa e del flusso di lavoro? Divertiti compatibilmente alle tue tasche, sapendo che Photoshop è il top e richiede dedizione, Gimp è una lotteria e Capture è uno strumento più semplice ideato da Nikon per facilitare il compito ai fotografi, professionisti e non. Costa relativamente poco e non sarà mica poi da buttare, no?

Messaggio modificato da Bobtele il Dec 12 2012, 06:09 PM
federico777
Messaggio: #12
QUOTE(Bobtele @ Dec 12 2012, 05:26 PM) *
Ti rispondo ma non ci capisco nulla, quindi tienilo a mente wink.gif

L'elaborazione professionale professionale la fai con Photoshop, ma costa 1000 euro ed è molto complicato da usare.
Dopo averlo progettato si sono accorti che costava troppo poco, così sono stati ideati i plug-in, ovvero software aggiuntivi a pagamento che svolgono funzioni mirate, ed alcuni di questi sono essenziali se vuoi l'elaborazione professionale professionale di cui sopra.

Praticamente le stesse cose le fai con Gimp, che è un software gratuito. Però anche lui è molto complicato da usare e non trovi professionisti bravi che ti danno consigli, come succede ad esempio qui su photoshop.

Poi c'è Capture, che è il software di Nikon. Qui tutti ne devono parlare bene, per forza, però questo non vuol dire che non sia valido. Anzi certamente lo è, solo che probabilmente è più limitato dei precedenti. La limitazione maggiore è che non è un editor anche per la grafica, ma tratta solo immagini fotografiche.

Io uso View, e mi faccio pena da solo. Per quanto a volte riesca a migliorare in modo decisivo le immagini, gli mancano troppi strumenti per essere considerato un software professionale. Figuriamoci professionale professionale smile.gif


Guarda che qui nessuno viene pagato per parlare, eh, e infatti di gente che parla male di CNX2 mi pare ce ne sia parecchia... rolleyes.gif

F.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(federico777 @ Dec 12 2012, 06:28 PM) *
Guarda che qui nessuno viene pagato per parlare, eh, e infatti di gente che parla male di CNX2 mi pare ce ne sia parecchia... rolleyes.gif

F.


E io che volevo comprarlo... sul serio hmmm.gif cosa c'è che non va?
federico777
Messaggio: #14
QUOTE(Bobtele @ Dec 12 2012, 07:03 PM) *
E io che volevo comprarlo... sul serio hmmm.gif cosa c'è che non va?


Non lo so, io lo uso e ne sono abbastanza soddisfatto, pur non essendo perfetto smile.gif intendevo dire che non mi pare assolutamente che qui se ne parli bene per forza, solo perché il forum è della Nikon: ce ne sono tantissimi che usano altri programmi come LR, lo stesso PS eccetera e che criticano, talora anche a sproposito, Capture NX.

Federico
GiulianoPhoto
Messaggio: #15
Il software più "primitivo" che esista sul mercato...lento e macchinoso.

Tuttavia ha dei vantaggi, tra cui la perfetta visualizzazione a monitor del NEF così come viene scritto sulla scheda, questo è sicuramente un punto di forza..
Ma non so voi...l'ho abbandonato dal momento in cui ho iniziato a elaborare più di 10 nef al giorno laugh.gif

LR4, CaptureOne, DxO SW, Aperture, RawTherapee sono su un altro pianeta...sopratutto nella velocità operativa e utilizzo della CPU e GPU
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Il professionismo può prescindere da PS....tanti professionisti non lo utilizzano...

Un elaboratore raw come CNX2 o LR può bastare se non addirittura avanzare.....e a tutti i livelli....

La peculiarità di Capture è la tecnologia u-point che permette regolazioni veloci e precise e col massimo della selettività.

Un prodotto a mio avviso eccellente sotto tutti i punti di vista.

federico777
Messaggio: #17
QUOTE(SimoneSpe @ Dec 12 2012, 08:01 PM) *
Il professionismo può prescindere da PS....tanti professionisti non lo utilizzano...

Un elaboratore raw come CNX2 o LR può bastare se non addirittura avanzare.....e a tutti i livelli....

La peculiarità di Capture è la tecnologia u-point che permette regolazioni veloci e precise e col massimo della selettività.

Un prodotto a mio avviso eccellente sotto tutti i punti di vista.


Esatto, per me sono il vero punto di forza del programma.

F.
hroby7
Messaggio: #18
QUOTE(SimoneSpe @ Dec 12 2012, 08:01 PM) *
La peculiarità di Capture è la tecnologia u-point


Non ci sono dubbi

Proprio per questa ragione ho deciso di acquistare Viveza come plug-in di LR

Talvolta può essere molto utile

Ciao
Roberto

sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(xaci @ Dec 5 2012, 02:23 PM) *
Per il discorso con photoshop, oltre al prezzo parecchio diverso (ma parecchio!) è anche diverso l'utilizzo.
Inutile dire che CS è il top e che tutti ce l'hanno (poi vengono qui a chiedere come si ridimensiona un'immagine.... wink.gif ),


Nel frattempo Adobe ci stà guadagnando un fiume di soldi, ma che dico un fiume!! addirittura un Torrente in piena cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Mi sono fatto un giro sul sito della Nik Software (quella degli U-Point) e ho visto che non c'è più nessun plug-in per Capture NX, neppure Color Efex 3, mentre c'è tanta roba per Adobe. A questo punto Capture NX quello che fa fa, quello che non fa non fa?
simonemaviglia
Messaggio: #21
QUOTE(Bobtele @ Dec 12 2012, 06:08 PM) *
Se sei un professionista devi usare Photoshop, non puoi permetterti il lusso di fare come ti pare. Il mondo che ruota intorno a Photoshop ha quel senso pratico, la mentalità del problem solving, che solo i professionisti hanno. Insomma vai sul sicuro e quei 1000 euro sono la spesa minore.

Se non sei un professionista, che ti importa della flessibilità operativa, organizzativa e del flusso di lavoro? Divertiti compatibilmente alle tue tasche, sapendo che Photoshop è il top e richiede dedizione, Gimp è una lotteria e Capture è uno strumento più semplice ideato da Nikon per facilitare il compito ai fotografi, professionisti e non. Costa relativamente poco e non sarà mica poi da buttare, no?

parlare di professionismo può portare ad equivoci; nella mia professione affronto il problem solving e posso portare le aziende a farlo da sole, ecc ...tutto questo (anche flessibilità operativa, organizzativa e del flusso di lavoro) me lo porto nella vita di tutti i giorni e non sto qui a fare esempi per non sviare...Se scatto foto, anche al livello fotoamatoriale, scegliendo di scattare in NEF, voglio avere dei mezzi e un processo operativo che mi dia ottimi risultati senza correre il rischio di metterci un mese a "consegnarle" (ad es al papà di un bambino che le aspetta)...ugualmente e ancor di più, se un negozio, un'azienda o un'agriturismo mi chiedono delle foto non posso ignorare gli aspetti qualitativi e organizzativi (ho anche famiglia e bambini da seguire).
"Se sei un professionista devi usare Photoshop" mi sembra un po' eccessivo, anche se confermo che sia il top; ci vorrebbe l'intervento di qualche professionista che usa Gimp...ma forse non ce ne sono huh.gif

QUOTE(GiulianoPhoto @ Dec 12 2012, 07:32 PM) *
Il software più "primitivo" che esista sul mercato...lento e macchinoso.

Tuttavia ha dei vantaggi, tra cui la perfetta visualizzazione a monitor del NEF così come viene scritto sulla scheda, questo è sicuramente un punto di forza..
Ma non so voi...l'ho abbandonato dal momento in cui ho iniziato a elaborare più di 10 nef al giorno laugh.gif

LR4, CaptureOne, DxO SW, Aperture, RawTherapee sono su un altro pianeta...sopratutto nella velocità operativa e utilizzo della CPU e GPU
ho letto, anche ViewNX è lentissimo; RawTherapee è molto veloce ma è "scollegato" da Nikon, il che è un "contro" ma anche un "pro", in certi casi
QUOTE(SimoneSpe @ Dec 12 2012, 08:01 PM) *
Il professionismo può prescindere da PS....tanti professionisti non lo utilizzano...

Un elaboratore raw come CNX2 o LR può bastare se non addirittura avanzare.....e a tutti i livelli....

La peculiarità di Capture è la tecnologia u-point che permette regolazioni veloci e precise e col massimo della selettività.

Un prodotto a mio avviso eccellente sotto tutti i punti di vista.
vediamo se passa qualche professionista che non usa PS hmmm.gif
Le tue considerazioni sono quelle che mi spingono a provare CNX2
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(simonemaviglia @ Dec 13 2012, 12:07 PM) *
"Se sei un professionista devi usare Photoshop" mi sembra un po' eccessivo, anche se confermo che sia il top; ci vorrebbe l'intervento di qualche professionista che usa Gimp...ma forse non ce ne sono huh.gif


Non voglio rinnegare quello che dico, è che a volte (spesso wink.gif ) tiro i concetti al limite per scuotere le coscienze smile.gif
simonemaviglia
Messaggio: #23
QUOTE(Bobtele @ Dec 13 2012, 02:30 PM) *
Non voglio rinnegare quello che dico, è che a volte (spesso wink.gif ) tiro i concetti al limite per scuotere le coscienze smile.gif
biggrin.gif io invece vado con una scala di grigi molto estesa...qualche volta troppo wink.gif
borsalino
Messaggio: #24
QUOTE(simonemaviglia @ Dec 13 2012, 02:32 PM) *
biggrin.gif io invece vado con una scala di grigi molto estesa...qualche volta troppo wink.gif

Buona sera at tutti..qui si parla sempre di Capture nx2 e si dice che è lento e non professionale..ma per me è magnifico e lento non mi sembra propio..ma che PC usate hiii ciao a me piace e non poco anzi tantissimo..
Giovanni
cop71
Messaggio: #25
Salve a tutti. Se voi foste nuovi del campo(come me) e voleste accedere alla post produzione nel modo più semplice ed intuitivo ed imparare fino a non esser costretti ad un certo punto a cambiare per limiti del software , quale software di post produzione scegliereste? Sono un fotoamatore e non diventerò mai professionista e dunque non credo che arriverei a spender 1000 Euro per PS.
Quali sono le caratteristiche principali che un pc deve avere per funzionare a livelli accettabili col software che scegliereste in base ai requisiti di cui parlo sopra? Ci sono degli aiuti validi per imparare ad usarlo non partecipando a corsi che tra lavoro e famiglia diventano quasi proibitivi in quanto a tempo? Mi scuso in anticipo per le domande un pò fumose ma, si sarà compreso, in questo campo brancolo ancora nel buio.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >