FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Sb-28 E Accessori
Delucidazioni in merito a cavi ed accessori
Rispondi Nuova Discussione
alpacigno
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Posseggo una Nikon D5000 a cui ho abbinato un Nikon SB-28.
Trasciando il fatto che posseggo entrambi i manuali, quindi so a cosa vado incontro, desiderei informazioni riguardanti alcuni accessori - cavi che dovrei comprare - sul suddetto flash Nikon (speedlight) SB-28. Ho trovato anche il manuale accessori per fotografia multi-flash TTL, con gli accessori e gli schemi di collegamento.

Ho trovato alcune discussioni in merito, sia sul forum Speedlight, sia su accessori, ma volevo fare un pò di ordine (su quello che ho compreso e i miei dubbi), per cui invito a chi legge di fare attenzione. Se magari ci sono delle discussioni simili non saprei, ne ho trovato diverse ma che riguardavano la compatibilità e poche cose su quello che cercavo.

Mi parto dal presupposto che il flash SB-28 su D5000 funziona in A (auto non-TTL) ed M, quindi nessuna funzionalità iTTL o TTL, e cercherò di essere sintetico ed evitare paroloni e tecnicismi. Non mi interessa nè il TTL nè i nuovi flash (SB-900, 800, 600), quindi mi rivolgo preferibilmente a chi ha più esperienza su questi flash "vecchi".

Punto 1 - SE devo utilizzare l'SB-28 STACCATO dalla D5000 mi serve il cavo SC-17, In alternativa SC-28/29, ma in quest'ultimo caso non ne avrei un vantaggio perchè non posso sfruttare il TTL. Quindi, mi serve l'SC-17, giusto?

Punto 2 - SE devo utilizzare l'SB-28 come flash MASTER, e devo abbinare almeno un flash (però del tipo SB-26, 24, 22 ecc ecc ovvero quelli dello stesso tipo), mi serve almeno un cavo SC-18/19 per collegare l'SB-28 all'eventuale SB-2x (secondario), giusto?

Punto 3 - L'adattatore AS-10 è simile ad AS-15? E mi servirebbe SE devo utilizzare un flash SB-2x secondario, magari da mettere in un treppiede? Oppure non c'è bisogno?

Punto 4 - I cavi SC-26/27 sono quelli più nuovi e hanno funzionalità simili a SC-18/19? Da premettere che utilizzerò tutti i flash in A od M.

Spero di essere stato coinciso nelle mie domande e perplessità, forse poche... I dubbi sono più ai PUNTI 3 e 4...
Grazie mille a chi mi sarà d'aiuto, ed ovviamente spero di essermi spiegato bene...
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(alpacigno @ May 15 2020, 03:32 PM) *
Mi parto dal presupposto che il flash SB-28 su D5000 funziona in A (auto non-TTL) ed M, quindi nessuna funzionalità iTTL o TTL, e cercherò di essere sintetico ed evitare paroloni e tecnicismi. Non mi interessa nè il TTL nè i nuovi flash (SB-900, 800, 600), quindi mi rivolgo preferibilmente a chi ha più esperienza su questi flash "vecchi".

parti già con le idee ben chiare

Punto 1 - SE devo utilizzare l'SB-28 STACCATO dalla D5000 mi serve il cavo SC-17, In alternativa SC-28/29, ma in quest'ultimo caso non ne avrei un vantaggio perchè non posso sfruttare il TTL. Quindi, mi serve l'SC-17, giusto?
praticamente sono identici SC17 vecchio gli SC 28 attuali


Punto 2 - SE devo utilizzare l'SB-28 come flash MASTER, e devo abbinare almeno un flash (però del tipo SB-26, 24, 22 ecc ecc ovvero quelli dello stesso tipo), mi serve almeno un cavo SC-18/19 per collegare l'SB-28 all'eventuale SB-2x (secondario), giusto?
sono praticamente uguali o l'uno o l'altro vanno bene

Punto 3 - L'adattatore AS-10 è simile ad AS-15? E mi servirebbe SE devo utilizzare un flash SB-2x secondario, magari da mettere in un treppiede? Oppure non c'è bisogno?
già i cavi sopradetti hanno gia la possibilta di essere avvitati su un cavalletto o stativo

Punto 4 - I cavi SC-26/27 sono quelli più nuovi e hanno funzionalità simili a SC-18/19? Da premettere che utilizzerò tutti i flash in A od M.
non li ho mai usati, ma credo che siano simili e quindi usabili

Spero di essere stato coinciso nelle mie domande e perplessità, forse poche... I dubbi sono più ai PUNTI 3 e 4...
Grazie mille a chi mi sarà d'aiuto, ed ovviamente spero di essermi spiegato bene...


spero di essere stato esaustivo alle tue domande, ma sinceramentese se devi pilotare flash in remoto direi di abbandonare i cavo che sono d'intralcio e non sempre della lunghezza necessaria, consiglieri dei semplicissimi radio comandi che costano poche decine di euro (sulla rete li trovi a circa 20 euro) e metti flash dove vuoi tu anche dietro pareti che il radio comandoli fa scattare, dico quei semplici perchè usi i flash in A o M, mentre sono molto più costosi quelli che supportano il l'i-TTL, ma tu hai sei sempli ed ottime SB28.
potresti usare gli arcaici cavi syncroPC , ma tra cavi e scarpetta sincroPC ti vengono accostare quanto i semplici radiocomandi che oggi si chiamano tregger.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il May 15 2020, 03:49 PM
alpacigno
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ May 15 2020, 04:47 PM) *
spero di essere stato esaustivo alle tue domande, ma sinceramentese se devi pilotare flash in remoto direi di abbandonare i cavo che sono d'intralcio e non sempre della lunghezza necessaria, consiglieri dei semplicissimi radio comandi che costano poche decine di euro (sulla rete li trovi a circa 20 euro) e metti flash dove vuoi tu anche dietro pareti che il radio comandoli fa scattare, dico quei semplici perchè usi i flash in A o M, mentre sono molto più costosi quelli che supportano il l'i-TTL, ma tu hai sei sempli ed ottime SB28.
potresti usare gli arcaici cavi syncroPC , ma tra cavi e scarpetta sincroPC ti vengono accostare quanto i semplici radiocomandi che oggi si chiamano tregger.

Antonio

Ah ok infatti è più o meno quello che cercavo.
Qundi comprando un SC-17 e un paio di cavi SC-18/19 (cambia la lunghezza mi sembra rispettivamente 1,5 e 3m) risolvo tutto.
Per quanto riguarda il sync remoto o wireless, mi sembra che nel manuale dell'SB-28 ci sia un SU-4 (se non ricodo male).
Devo vedere meglio in qualche negozio dell'usato, credo nuovo questo SU-4 non so se sia a corredo, non ho visto molto su questo accessorio ma converrebbe usato a mio avviso,

Effettivamente i cavi secondo me sono comodi solo in casa o in situazioni in cui si possono sistemare con comodo (in esterni sono - credo - scomodi).
Comunque, se dovessi optare per un flash secondario, mi sembra ho visto un SB-20 o SB-22 che anche se sono piccoli, credo che come flash secondari o di riempimento andranno bene. Purtroppo avevo un SB-400 (comprato nuovo) e tutto ad un tratto non ha voluto più saperne di funzionare. Buttato perchè non conveniva portarlo in assistenza, circuiti forse andati.
Lasciando da parte questo, stavo guardando i cavi SC-26/27 (su una guida Nikon) e credo che siano quelli più "moderni" in sostituzione degli SC-18/19 (tutte queste sigle!) blink.gif (non ricordo dove ho scaricato questo manuale, sempre credo nel forum dedicato agli accessori... dove l'ing. Giuseppe Maio parlava di alcuni cavi)

Quindi, alla fine, ovviamente per collegare l'SB-28 con un eventuale flash aggiuntivo, devo poi impostare in A (od M) e quello secondario ovviamente nella stessa modalità, ma magari cambiare qualcosa in base a quello che dovrei ottenere. Sono all'inizio, poi appena comprerò un altro flash ovviamente vedrò meglio.

L'SB-28 un pò di difficoltà nell'impostare la parabola zoom, nel senso che ad esempio utilizzando l'obiettivo micro-Nikkor 55mm devo considerare il fattore di crop su D5000 giusto? Quindi su SB-28 devo impostare 70mm anzichè 50mm? Avevo fatto qualche prova sia come 50mm che come 70mm, la differenza un pò sulle brevi distanze ed ovviamente poi c'è da considerare anche qualche altra cosa (distanza dal soggetto che ovviamente cambia in base a quello che il display dell'SB-28 mi dice).
Poi vedrò meglio devo fare qualche prova per capire che valori zoom impostare.

Esempio
Ho un 28mm su SB-28 imposto 35mm? (devo ancora provarlo)
Ho un 50mm e devo impostare su SB-28 -> 70mm? (devo ancora provarlo)
Se ho 55mm imposto 70mm su SB-28?

Grazie mille ed ovviamente se ci saranno novità èer me viene meglio intervenire qui
Antonio Canetti
Messaggio: #4
SU4 praticamente è servo lampo, fa scattare il flash a cui è abbinato appena parte un altro flash, se non lo trovi originale vanno bene anche quelli che si trovano in rete,
per quanto riguarda il fattore di crop hai ragionato bene.

Antonio
alpacigno
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ May 15 2020, 06:07 PM) *
SU4 praticamente è servo lampo, fa scattare il flash a cui è abbinato appena parte un altro flash, se non lo trovi originale vanno bene anche quelli che si trovano in rete,
per quanto riguarda il fattore di crop hai ragionato bene.

Antonio


Grazie mille. Vedrò meglio... per quanto riguarda il sistema senza fili forse dipende dal flash. Su Nikon D5000,che non ha il collegameto sincro, se non ricordo male (devo vedere il manuale) c'è un accessorio SU-800 ma credo che vale per i nuovi flash. Credo è la versione aggiornata di quello SU-4.
Devo cercare su manuali specifici nel stio Nikon che riguarda accessori e connessione senza fili...
alpacigno
Messaggio: #6
Un'ultima cosa prima di terminare il discorso.
Leggo abbastanza spesso i Nikon Experience, su Nikon School. Alcuni tutorial o spiegazioni che in certi casi si possono scaricare in pdf.
Spulciando un pò sui vari flash (non avevo visto tutto, ovviamente perchè riguarda flash che non posseggo) ho trovato qualcosa che riguarda la Nikon D5000 e i flash che è possibile utilizzare.
Come avevo specificato prima l'SU-800 è un "aggeggio" che comanda i flash in wireless. Si collega alla slitta della D5000 a mò di flash. L'SU-4 dovrebbe essere il modello precedente. Con gli SB più vecchi - forse - mi servirebbe questo SU-4 se non voglio avere a che fare con i cavi, ma vedrò meglio perchè non sono sicuro della differenza tra i due (SU-800 e SU-4, spero di averli scritti giusti).
Intanto mi guardo meglio questi accessori, scarico il manuale per sicurezza, ma credo che per iniziare preferirei i cavi, e poi vedremo...

Ovviamente chi ha già utilizzato queste cose è benvenuto anche come setting da applicare.
Antonio Canetti
Messaggio: #7
tra l' SU800 e l'SU-4 c'è una differenza abissale (anche di prezzo sia nuovo che usato), l'SU-4 come già detto è un semplice servoflash, l'SU-800 è più complesso colloquia e comanda più e contemporaneamente diversi flash attraverso il sistema CLS e si va tutto in automatico, diversi utenti lo trovano limitato e preferisco trigger costosi che supportano il CLS
vedo che sei proprio convinto per comandare i flash tramiti cavi non voglio contradirti, ma ti assicuro sono proprio d'intralcio smile.gif viva i comandi senza fili!

Antonio
alpacigno
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ May 15 2020, 09:30 PM) *
tra l' SU800 e l'SU-4 c'è una differenza abissale (anche di prezzo sia nuovo che usato), l'SU-4 come già detto è un semplice servoflash, l'SU-800 è più complesso colloquia e comanda più e contemporaneamente diversi flash attraverso il sistema CLS e si va tutto in automatico, diversi utenti lo trovano limitato e preferisco trigger costosi che supportano il CLS
vedo che sei proprio convinto per comandare i flash tramiti cavi non voglio contradirti, ma ti assicuro sono proprio d'intralcio smile.gif viva i comandi senza fili!

Antonio


Se riesco a trovare il manuale di questo SU-800. A me interessa se sia compatibile con l'SB-28.

Nel manuale del flash, ovviamente è un modello di una ventina d'anni fa, esiste l'SU-4, per cui opterei - eventualmente - per questo.

Sinceramente il controllo senza fili è sensato se si vuole sfuttare il sistema i-TTL (cosa che non posso fare e non voglio fare). Non posso fare perchè l'SB-28 non funziona in i-TTL con la D5000, e poi ho obiettivi di tipo AI ed AIs che non colloquiano con la reflex, quindi per me è insensato utilizzare il wireless o altre amenità senza fili. Non sono compatibili. In tal caso devo vedre bene. Non compro tanto per comprare.
Con i cavi si collega il tutto e non si perde tempo in altre cose. Su flash moderni (SB-800 o altro) se non ricodo male c'è la funzione SU-4 integrata (che sarebbe il comando remoto in wireless). E' un discorso di compatibilità.
Il CLS è il sistema creativo dell'ultima generazione di flash che colloquiano con i nuovi obiettivi, mi sembra un'altra cosa da non confondere con i-TTL che dipende dal flash e dalla compatibilità con la fotocamera (in primis). l'SB-28 HA la funzione i-TTL, ma non funziona con la D5000. Il CLS non c'è su SB-28 e quindi non posso utilizzarlo. Ma queste cose le sapevo prima di acquistare l'SB-28.

Qui poi entra una questione "filosofica". Chi vuole la praticità si affida agli automatismi (del resto, al giorno d'oggi si settano alcune cose, e poi si fanno sempre le stesse cose). I parametri che poi ogniuno di noi "trova" comodo fare, si scrivono, si appuntano e si fanno. E qui entra il non voglio fare.

Convicermi NO. Io non ho detto che snobbo il sistema senza fili, ma per mia praticità intanto inizio con i cavi. Sicuramente scomodi, ma non ho esigenze di studi fotografici e mai ne avrò, questo sia chiaro.
E poi, è molto più stimolante per me la difficoltà di trovare DEI settings anzichè UN setting. Se ho comprato l'SB-28 è per la manualità, no ncerto pèer gli automatismi. E poi, avevo in passato l'entry level SB-400 su Nikon D40. Utilizzato pochissimo, ma su D40 potevo settare in manuale la potenza e mi divertivo. Poi tutto ad un tratto KO. l'SB-28 è una mattonella, già dalle prime prove è tutt'altra cosa.

Potrei comprare un flash modermo, ma non usato. Se devo comprare usato compro quelli vecchi... certe volte le persone sono "strane": attrezzature nuove o quasi immacolate, e se le vendono per passare a quelli più moderni. Indubbiamente più comodi se si cercano gli automatismi.
E qui poi entra una questione "filosofica"...
Antonio Canetti
Messaggio: #9
SU-800 non compatibile con SB 28!!!!

SB28 non ha il sistema i-TTL.

difatti come ho già detto non voglio convincerti era solo uno scambio di esperienze detto tra amici di chi ha già fatto esperienza, non mi interessa quale filosofia vuoi adottare, mio intento sul Forum è cercare di trasmettere solo aiuti se sono recepiti bene altrimenti pazienza.

Antonio
alpacigno
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ May 16 2020, 02:23 PM) *
SU-800 non compatibile con SB 28!!!!

SB28 non ha il sistema i-TTL.

difatti come ho già detto non voglio convincerti era solo uno scambio di esperienze detto tra amici di chi ha già fatto esperienza, non mi interessa quale filosofia vuoi adottare, mio intento sul Forum è cercare di trasmettere solo aiuti se sono recepiti bene altrimenti pazienza.

Antonio


Una cosa è lo scambio di opinioni, una cosa è dire: "vedo che sei proprio convinto per comandare i flash tramiti cavi non voglio contradirti, ma ti assicuro sono proprio d'intralcio smile.gif viva i comandi senza fili!"

Avevo fatto una domanda ben specifica, sapendo che quel tipo di flash non poteva essere utilizzato in CLS. Se poi c'era la possibilità, ovviamente, era un altro discorso. Ma, a quanto pare non è possibile - credo per la D5000 - che ha bisogno di questo SU-800. Dall'altro lato, l'SB-28 non è compatibile con l'SU-800, qundi giocoforza sono costretto con i cavi, ma questo lo sapevo.
Infatti i miei dubbi erano sul tipo di cavi da utilizzare, e ora ovviamente ho le idee più "chiare" sopratutto su questo SU-4 (che diciamo il problema sorge sulla fotocellula) ed essendo un "pezzo" di una tecnologia meno recente - come forse ho compreso - il flash (o i flash) secondari si attivano se il flash principale "spara" la luce su tale sensore.
Comunque, filosofia o meno, diciamo che per capire meglio il funzionamento preferisco i cavi. Poi, se sarà possibile, mi comprerò un flash più moderno.
Ma intanto è per capire. Chi ha già utilizzato questo sistema più "arcaico" ovviamente mi potrà dire. Comprendo che ormai tutti utilizzano le nuove tecnologie, e per me non è asolutamente una chiusura, ma la consapevolezza che se voglio imparare la migliore strada è la manualità.
Se commetto degli errori è più facile capire dove si è sbagliato. Tutto qui..

E poi, il risultato è sempre quello. Utilizzare più flash per illuminazione creativa. E' come percorrere una strada: c'è chi preferisce l'auto, chi preferisce il mezzo pubblico, o la bicicletta ecc ecc
Antonio Canetti
Messaggio: #11
vedo che sei un pelino polemico tanto da interpretare male la frase in questione, purtroppo lo scritto toglie il tono amichevole che può avere una frase detta in amicizia, peccato!

parlando di tecnica t'interessa l' SU-4 e forse l'SU-800, ma entrambi sono contrari al tuo pensiero.

si dal primo momento ti ho consigliato un semplice trigger da pochi soldi, questo non ti toglie la tua Manualità d'impostazione che desideri, il trigger in questione fa solo da innesco, ma la manualità è tutta tua, come i più ben costosi cavi che vuoi acquistare.
inoltre parlo a ragion veduta perché posseggo tutti i materiali menzionati solo che invece di un SB28 ho un SB24

Antonio
alpacigno
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ May 16 2020, 09:38 PM) *
vedo che sei un pelino polemico tanto da interpretare male la frase in questione, purtroppo lo scritto toglie il tono amichevole che può avere una frase detta in amicizia, peccato!

parlando di tecnica t'interessa l' SU-4 e forse l'SU-800, ma entrambi sono contrari al tuo pensiero.

si dal primo momento ti ho consigliato un semplice trigger da pochi soldi, questo non ti toglie la tua Manualità d'impostazione che desideri, il trigger in questione fa solo da innesco, ma la manualità è tutta tua, come i più ben costosi cavi che vuoi acquistare.
inoltre parlo a ragion veduta perché posseggo tutti i materiali menzionati solo che invece di un SB28 ho un SB24

Antonio


Eh per quanto riguarda quella "battuta" magari non l'ho capita perchè, appunto, quando si scrive non si può comunicare una sensazione, uno stato d'animo. Quindi magari l'ho interpretata male, anche perchè ero "preso" da delle ricerche e stavo seguendo il suo discorso solo da un punto di vista tecnico-pratico, ovvero cosa posso utilizzare o meno con quello che ho.

Sui discorsi e diversa interpretazione solitamente sono "ligio" più ai manuali delle varie attrezzature che alle discussioni che si potrebbero trovare in rete (e non parlo solo del forum Nikon, che ho setacciato un pò dappertutto e mi ero fatto un'idea sommaria di alcuni cavi e altre cose).

Quando era iniziata l'era del web, io diciamo inizi anni duemila studente universitario, chattavo con altri colleghi (a distanza come ora si può fare con i programmi di messaggistica o come i social network). C'erano due programmi su Windows: NetMeeting (che serviva anche a fare videoconferenze) e ICQ (I Seek You), una sorta di Messenger più spartano. Messenger era un altro programma simile, da non confondersi con il messenger di Facebook.
Ora si potrebbe definire WhatsApp o simili, ma comunque... per semplificare ci si scriveva, ed ovviamente per manifestare uno stato d'animo si ricorreva alle faccine. biggrin.gif che qui ci sono ma almeno io non le riesco a vedere se non con le vecchie modalità - parentesi e puntini - per cui se - appunto - devo scivere un discorso con ironia, mi affidavo alla risata :-) o :-P con la linguaccia (ed altre cose che poi venivano tradotte da ICQ o che si potevano inserire direttamente).
Quindi, era abbastanza facile trovare dall'altra parte qualcuno - o qualcuna - che male interpretasse certe battute, perchè lo stato d'animo non si può clonare al computer con le faccine. Una cosa è fare un discorso di presenza (c'è l'espressività e il tono di voce) una cosa è scriverla sul PC, e personalmente mi capitava appunto di essere frainteso. Con il tempo evitai, e iniziai a fare discorsi più lunghi - magari noiosi ai più - ma almeno evitavo fraintendimenti. Ma c'era sempre qualcono, o qualcuna, che non leggeva tutto il discorso. Anche qui, certe volte capita (nei forum sul Nikon club in generale, non solo in questa discussione). Si fanno le cose di fretta e non si legge attentamente (non nel mio caso) ma può capitare, anche perchè devo stare attento anche alla battitura...

Quidni, ieri ero "preso" dal guardare tante cose, evitando al contempo di sbagliare a srivere, perchè ad esempio AS-10, AS-15, AC-17, AC-26 sono cose diverse... e se non faccio attenzione potrei scrivere fesserie... ecco ho sbagliato a scivere.. non c'è AC-17 e AC-26 ma SC-17 e SC-26 che sono cavi... SC-28 ed SC-29 son altri tipi di cavi... con le sigle mi confondo...

La "polemica" dal mio punto di vista è non solo "teorico-pratica" ma anche come "filosofia". Mi sono sempre domandato cosa si può fare e come lo si può fare. Qualsiasi cosa, dal mio punto di vista, deve essere chiaro.
Sulla "manualità" o automatismi è un discorso lungo e mi perderei in altre cose. Sostanzialmente cercavo un modo per collegare più flash alla D5000. Da premettere, come già detto, che sapevo sulla D5000 cosa posso fare, e con un pò di pazienza ho trovato un SB-28. Prima di comprarlo, ovviamente, ho visto sul manuale della D5000. Prima di comprare il flash non sono riuscito a trovare un manuale sul web, quindi mi sono basato un pò su altre cose.

Comunque, sul sistema senza fili CLS la Nikon D5000 ha bisogno di un flash principale che comandi il tutto in remoto (quindi SB-900 ed SB-800 se non ricordo male). Il flash integrato non è CLS in remoto quindi ha bisogno di un "appoggio" più costoso relativamente, utilizzando un SU-800.
Poi, questo SB-28 (l'ho visto da pochi giorni perchè c'è il manuale in italiano) credo non potrebbe funzionare in remoto senza fili con SU-800, ma solo con SU-4 con fili o senza ed alla fine tra varie cose sono riuscito a trovare una soluzione "pratica" su come utilizzare l'SB28 sia come flash attaccato alla D5000, sia come poterlo staccare, comandando il flash integrato della mia reflex, ed eventualmente se volessi acquistare almeno un altro flash secondario (mi hanno consigliato un altro SB-28 o 26 o 24).

Questi trigger ancora devo capire quali acquistare (eventualmente) perchè se sono di altre marche (non Nikon) devo vedere anche la loro compatibilità sia con la D5000 ma sopratutto con SB-28. Insomma, l'SB-28 l'ho acquistato consapevole che è meglio utilizzarlo con i cavi, in TTL non funziona con la D5000, ma in remoto sì se prendo qualche altra cosa (SU-4 o simili), almeno credo di aver capito la situazione.
Alla fine mi interessa utilizzare un flash, sia esso attaccato che staccato, con un altro flash (secondario) per comprendere le varie direzioni di luce, le varie intensità ecc ecc insomma un mini studio solo per pratica, sia essi fiori che oggetti ma anche altre cose. Poi vedremo.

Personalmente preferisco comprare nuovo (ma alla fine con i nuovi flash farei una spesa eccessiva quando posso fare le stesse cose con flash usati che sono altrettanto validi per quello che voglio fare). Il flash SB-28 l'ho trovato immacolato, con scatolo e manuale inclusi. Nessun graffio, il display LCD senza bolle o macchie, perfettamente funzionate, non potevo chiedere di più!
Non è facile da trovare in simili condizioni. Lasciando da parte se o con scatolo, se o con manuale (che per me contano) ma bisogna coniderare che questi flash erano professionali una ventina d'anni fa, e chi l'aveva dipende cosa faceva. Ne avevo visti diversi, che costavano meno, ma non mi "piacevano" a sensazione, perchè alla fine spendo dei soldi e preferisco spenderli bene.
La cosa più importante di questi flash è il display LCD. Sono display a matrice di punti diversissimi da quelli moderni. Diversi strati che proteggono uno strato principale sensibile all'elettricità. Mi ricordo vagamente i primi videogames portatili oppure si trovano nelle calcolatrici di alcuni anni fa. Appena non venivano utilizzati per un pò di tempo, se l'umidità entrava erano guai. Iniziava ad espandersi e a formare bolle.... ciao ciao il display!
LucaRtt
Messaggio: #13
Ho voluto recuperare il mio vecchio SB27 con D90 e ora con D500, sapevo che l'b 27 lo potevo usare solo in AUTO NON TTL e in MANUALE, dopo un po di ricerche ho comprato dei trigger compatibili TTL e HS per poter utilizzare anche l'SB600 ( vecchio pure lui ma compatibile con CLS che usavo con D90 che con il flash pop up funzionava benissimo, ma non con la D500...... con la D500 serve il SU800) con le proprie funzioni, ho preso gli yongnuo 622, con questi gestisco con canali differenti il TTL dell'SB600 e l'SB27 in manuale contemporaneamente o entrambi in manuale, poer me sistema affidabile e economico senza scomodità di cavi, volendo con funzione di telecomando senza fili....

Questa la mia esperienza
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(LucaRtt @ May 17 2020, 09:48 PM) *
Ho voluto recuperare il mio vecchio SB27 con D90 e ora con D500, sapevo che l'b 27 lo potevo usare solo in AUTO NON TTL e in MANUALE, dopo un po di ricerche ho comprato dei trigger compatibili TTL e HS per poter utilizzare anche l'SB600 ( vecchio pure lui ma compatibile con CLS che usavo con D90 che con il flash pop up funzionava benissimo, ma non con la D500...... con la D500 serve il SU800) con le proprie funzioni, ho preso gli yongnuo 622, con questi gestisco con canali differenti il TTL dell'SB600 e l'SB27 in manuale contemporaneamente o entrambi in manuale, poer me sistema affidabile e economico senza scomodità di cavi, volendo con funzione di telecomando senza fili....

Questa la mia esperienza

Bene Luca grazie per la tua esperienza Pollice.gif

io invece chiedo proviamo a rispondere garbatamente agli utenti tipo Luca che ha dato un suo contributo
chiedo... garbatamente e amichevolmente non è difficile ce la possiamo fare smile.gif
resettiamo gli animi e ripartiamo,
ho oscurato interventi e non vorrei più farlo, grazie....
buzz
Staff
Messaggio: #15
Forse c'è stata una serie di malintesi-
Voglio solo specificare che un radiocomando trigger NON per forza debba trasmettere informazioni diverse dal momento di scatto.
Infatti quelli consigliati da Antonio, nel primo post, sono quelli che si usano in studio, dove NON ESISTE alcun tipo di automatismo, almeno nei flash più usati e non dedicati.
Apprezzo il desiderio di decidere da sé la potenza da impostare, e per questo non uso (per certi lavori) nemmeno la funzione "A", ovvero automatismo dello stesso flash con la sua fotocellula di rilevamento incorporata.
Con un comando dalla fotocamera, si possono far scattare un numero indefinito di altri flash di ogni tipo, e marca.
Dipende solo dal numero di ricevitori trigger sintonizzati sul TX.

Restando sul filo, non sono necessari cavi specifici come il 17 o gli altri citati, perché devono trasmettere SOLO il contatto di scatto, per cui qualsiasi tipo universale andrebbe comunque bene.

my two cents

Messaggio modificato da buzz il May 24 2020, 07:57 PM
alpacigno
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ May 24 2020, 08:56 PM) *
Forse c'è stata una serie di malintesi-
Voglio solo specificare che un radiocomando trigger NON per forza debba trasmettere informazioni diverse dal momento di scatto.
Infatti quelli consigliati da Antonio, nel primo post, sono quelli che si usano in studio, dove NON ESISTE alcun tipo di automatismo, almeno nei flash più usati e non dedicati.
Apprezzo il desiderio di decidere da sé la potenza da impostare, e per questo non uso (per certi lavori) nemmeno la funzione "A", ovvero automatismo dello stesso flash con la sua fotocellula di rilevamento incorporata.
Con un comando dalla fotocamera, si possono far scattare un numero indefinito di altri flash di ogni tipo, e marca.
Dipende solo dal numero di ricevitori trigger sintonizzati sul TX.

Restando sul filo, non sono necessari cavi specifici come il 17 o gli altri citati, perché devono trasmettere SOLO il contatto di scatto, per cui qualsiasi tipo universale andrebbe comunque bene.

my two cents

Il problema di "comunicazione" è nato unicamente dal fatto che molto probabilmente chi ha fatto un intervento non ha letto bene la mia "richiesta", che poi era più una delucidazione, capire a cosa servissero i cavi et simili.
Io ho scritto chiaramente cosa volevo e cosa voglio fare. L'utente Antonio Canetti aveva risposto ai miei quesiti, poi si era passato a tutt'altro argomento che non era nè di mio interesse mè sopratutto inerente a questa parte del forum. L'intervendo di LucaRtt parlava perlopiù della modalità wireless o senza cavi.
Tutto qui.
Non era stata una polemica, ma se poi si fanno battute, ripeto, come avevo già scritto, non sono di facili interpretazioni. Evidentemente non si è abituati a scrivere nei forum, questo è quello che volevo far notare. Non nel mio caso, che già avevo esperienze vent'anni fa o quasi. Perchè è facile passare da un argomento all'altro, quando appunto un argomento è di per sè vasto, e potrebbe essere complicato il semplice scrivere. Perchè chi scrive deve farsi capire. Mi sembra che se si eccede in termini tecnici e dall'altra parte non recepisce bene (ovvero chi legge tutti i discorsi) si rischia di non essere compresi.
La mia richesta riguardava determinate cose avevo fatto una "summa".
I "trigger" sinceramente ancora non ho visto bene, perchè scrivendo in maniera semplcie la mia richiesta era perlopiù sui cavi. Già avevo messo in evidenza che nè il commander senza fili, nè questi "trigger" sono nello scopo delle mie richieste.
Le esperienze individuali qui non c'entrano nulla se si parla di cose che non ho fatto richiesta.
Comunque, per evitare di ripete all'infinito determinate cose, capisco che scrivo tanto, e meno male!
Se io parlo di termini fotografici è bene attenersi a tale terminologia, e non devono esserci fraintendimenti. Magari certe cose non le conosco bene perchè non mi interessano, ma cerco sempre di fare delle ricerche per i fatti miei sul web.
Se una cosa non mi interessa non è che è necessaria per me, ma va aldilà delle mie "richieste" perchè ho alcune cose che non sono compatibili con altre.
Ora cercherò di essere sintentico anche se avevo fatto già un discorso simile.
alpacigno
Messaggio: #17
Ricapitolando.
Evitando polemiche, non sono necessarie, il forum è sì libero, ma credo che ci si deve attenere a quello di cui parla, data la mia specifica richiesta.
Più o meno sono riuscito ad ottenere le risposte, ma è sempre bene essere chiari.
Il cavo SC-17 deve arrivarmi quindi, ovviamente, appena possibile scriverò qualcosa. Se sbaglio a scivere mi correggerete. Questa parte deve essere chiara a tutti, anche e sopratutto a chi magari non ha nessuna esperienza o che vorrebbe approfondire i discorsi o a chi magari ha diverse macchine fotografiche ed accessori.

Esistono due modi di colloquiare tra corpo macchina (un modello qualsiasi) e flash (da intendersi come flash principale): tenendo attaccato il flash alla slitta, o tenendolo staccato (qui parlo semplice e senza termini più tecnici).
Cosa posso fare con la Nikon D5000? La posseggo, ho il manuale ecc ecc. quindi:
A - se voglio utilizzare il flash attaccato come commander senza fili devo avere PER FORZA un flash del tipo SB-800, SB-700 et simili (non conosco tutti i modelli perchè non li ho, ma avevo scaricato un paio di manuali ed ho letto il manuale della D5000) per poter "colloquiare" con un eventuale flash aggiuntivo, ma sempre del tipo più "moderno". Esempio SB-5000 mi sembra che potrebbe funzionare come flash secondario, ma anche un SB-600 et simili (spero di non sbagliarmi) ma NON ad esempio l'SB-400 che ho avuto e non funziona senza fili. Insomma, sono i flash più recenti che io non ho. Qui si possono collegare poi senza fili (direi per l'esattezza, commander secondari sincro remoto senza fili) tutti i flash che si vogliono.
B - Se io voglio utillizzare il flash principale senza fili su D5000, devo avere un SU-800 che si attacca alla slitta flash, e può comandare un SB-800, 600 ecc ecc
.
Modelli più recenti, mi sembra Nikon D5600 perchè nella D5000/5100 e D5200 non è possibile, anche se qui esula dal mio discorso, permettono di NON utilizzare un SU-800 ma comandare tutto tramite il commander - credo - integrato sulla D5600. Ovvero, tramite il fash integrato, comanda poi i flash secondari in remoto senza fili (o wireless).
Qui parlo di marca Nikon, lasciando da parte altre marche perchè non è nel mio scopo e poi si dilugano troppo i discorsi. Dovrei scaricare i manuali di altre marche che non conosco, quindi per compatibilità voglio andare sul sicuro. Non parlo di trigger, ma soltanto di flash.

La mia D5000 voglio collegare un SB-28 (che posseggo) e posso farlo in due modi:
A - direttamente sulla slitta della D5000, ma se voglio comandare un altro flash, non posso farlo in wireless ma solo con cavi (da qui la mia richiesta sulle differenze tra SC-17, SC-18/19 ecc ecc che sono diversi). Altresì, non posso ad esempio collegare SB-28 in master ed utilizzare un flash più moderno senza fili E neanche utilizzare i più moderni flash senza fili con l'SB-28.
B - se voglio staccare l'SB-28 ho bisogno anche qui di un cavo sincro (SC-17 ma anche SC-28/29). SE devo utilizzare il flash della D5000 non posso utilizzare, a priori, il wireless e men che meno con SB-28 per ovvie incompatibilità. L'SB-28 è di una generazione fa.

Spero qui di essere stato chiaro, qundi la mia richiesta non era tanto sulle modalità wireless, e credo neanche su questi trigger. Sarebbe, per me, dover comprare almeno un flash modermo, e poi che ne faccio dell'SB-28? L'ho comprato per determinate cose, niente wireless e nè trigger.
Se devo fare tutto in remoto senza fili, dovrei comprare almeno un SU-800 + un flash moderno (ed alla fine ho compraro l'SB-28 per ottenere le stesse cose, ma con cavi).
Io sapevo di cosa andavo incontro, non ho comprato l'SB-28 inutilmente, e i miei dubbi erano solo sui cavi.

SC-17 è un cavo che stacca il fash principale dalla D5000.
SC-28/29 sono sostanzialmente simili a SC-17.
SC-18/19 sono dei cavi che vanno collegati ai flash, sia essi principali che secondari, ed ovviamente non possono essere collegati su flash moderni perchè i vari SB-800,700,600 non hanno i colelgamenti (credo di aver visto nel manuale di un SB-800).

Poi AC-10/11, AC-15 come forse ho compreso, sono più o meno simili ma cambia qualcosa per quanto riguarda il collegamento di almeno due frash tra di loro, sia senza cavi che con cavi. Senza cavi devo avere un SU-4 sulla D5000 (mi sembra che SU-800 non è compatibile con SB-28), oppure, appunto, con cavi anche questo SU-4, am avendo un SC-17 posso collegare anche un altro flash SB-28/26/24 al flash principale SB-28

Spero di aver scritto giusto, e quindi se devo utilizzare il tutto in wireless devo cambiare compeltamente attrezzature.: l'SB-28 nom mi serve più...
I trigger, devo vedere bene, perchè ho una Nikon D5000 e devo comprare per forza un SU-800, e quindi? alla fine dovrei comprare un SB moderno, e non ci siamo.
Antonio Canetti
Messaggio: #18
QUOTE(alpacigno @ May 25 2020, 02:11 PM) *
Spero di aver scritto giusto, e quindi se devo utilizzare il tutto in wireless devo cambiare compeltamente attrezzature.NO: l'SB-28 nom mi serve più... Ti serve ancora!!!!
I trigger, devo vedere bene, perchè ho una Nikon D5000 e devo comprare per forza un SU-800, e quindi? alla fine dovrei comprare un SB moderno, e non ci siamo.


smile.gif continui a non voler capire smile.gif

costi dei vari cavi NIkon decine e decine e decine di euro! e sono corti
costi cavi syncroPC una ventina di euro o più e mantieni la tua filosofia e metraggio quanto ne vuoi
costi di un paio di trigger una ventina di euro, mantieni tale e quale la manualità da te tanto sentita, non c'è niente di automatico! devi fare i calcoli come i cavi, acquisti solo praticità esecutiva soprattutto di eviti di non inciampare nei cavi o si staccano o peggio fanno cadere l'apparecchiatura! ripeto con i semplici trigger uno lo metti alla fotocamera l'altro al flash e comandi tutto manualmente come desideri tu; la tua filosofia di manualità e di prove RIMANE INALTERATA!

Antonio


alpacigno
Messaggio: #19
QUOTE(LucaRtt @ May 17 2020, 09:48 PM) *
Ho voluto recuperare il mio vecchio SB27 con D90 e ora con D500, sapevo che l'b 27 lo potevo usare solo in AUTO NON TTL e in MANUALE, dopo un po di ricerche ho comprato dei trigger compatibili TTL e HS per poter utilizzare anche l'SB600 ( vecchio pure lui ma compatibile con CLS che usavo con D90 che con il flash pop up funzionava benissimo, ma non con la D500...... con la D500 serve il SU800) con le proprie funzioni, ho preso gli yongnuo 622, con questi gestisco con canali differenti il TTL dell'SB600 e l'SB27 in manuale contemporaneamente o entrambi in manuale, poer me sistema affidabile e economico senza scomodità di cavi, volendo con funzione di telecomando senza fili....

Questa la mia esperienza

Quindi... non ero riuscito a fare prima una "replica" con il pulsante apposito, avevo continuato a scivere a tutti e poi va a finire che non ci si capice. Strano perchè faccio discorsi lunghi, si capiscono. Parlo semplice per evitare incomprensioni. Se mi spiego male non saprei, più semplice di così non saprei come fare...

Forse non hai compreso bene il mio discorso, perchè poi si parlava anche di altro che magari poteva generare confusione, ovviamente avevo letto il tuo discorso, ma sinceramente non ho ben compreso come li utilizzi. Gi accoppiamenti tra D90, D500, SB-600 e SB-27 mi sembra che che hai scritto senza specificare come hai collegato l'SB-27, se in master, se in slave (secondario), se o con senza fili...

Io ho solo l'SB-28 a cui dovrei accoppiare (eventualmente) un altro flash ma del tipo "vecchio", cioè SB-28/246/24 ecc ecc.

Dalla tua esperienza si può fare (credo) perchè:
Tu utilizzi una Nikon D90 che sicuramente comanda anche in wireless. Forse la D90 ha un SU-4 integrato, cosa che la D5000 non ha. La d5000 deve avere per forza un apparecchio "accessorio", come SU-800 (moderno) o SU-4 (modello vecchio). Quindi la D500 (la tua) più o meno sarà come la mia D5000 (modelli diversi comunque ma che possono utilizzare l'SU-800 come appoggio).

Hai un trigger che comanda in wireless l'SB-27 e l'SB-600? Mi sembra che l'SB-28 non può essere comandato senza fili su D5000. L'SB-28 non lavora in CLS, ne è sprovvisto. L'i-TTL c'è, ma su D5000 non c'è compatibilità. Su D5000 l'SB-28 lavora solo in Auto non TTL, e in M e strobo. Poi io utilizzo obiettivi AI, AIS, non colloquiano con la D5000. Per questo dico che voglio utilizzare i cavi, altrimenti mi compravo obiettivi automatici.
Se ho acquistato obiettivi di quarant'anni fa, e un SB-28 è normale utlizzarli tutti in manuale. Bisogna sapere cosa fare ancor prima di saperli utilizzare.
La D5000 con obiettivi "vecchi" non funziona l'esposimetro, non funziona il TTL, il diaframma si regola sul barilotto. Sul mirino regolo solo tempi di esposizione.

Non mi fate domande del perchè tutta questa manualità. Io so il perchè. Già sapevo tutto prima di comparli (più o meno) perchè mi ero aggiornato sopratutto contattando negozi fotografici che vendevano "cose" per macchine analogiche. Poi. ovviamente, leggendo il manuale della D5000 e compatibiltà obiettivi NON CPU.

Io non ho un SB-600. Su Nikon D5000 se dovessi avere un SB-600 non avrei acquistato un SB-28 perchè non lo posso comandare in wireless, cioè l'SB-28 non funziona in wireless. La D5000 non ha il commander integrato, è diversa dalla D90. Non consoco la D500 non ce l'ho, ma se appunto devi utilizzare un SU-800 allora sarà simile come funzioni (in generale sul wireless). La D5000 ha bisogno di un commander esterno (SU-800) ma funziona solo con i flash più moderni.
Quello che voglio far capire è che già so cosa potevo fare, ancor prima di comprare un SB-28.
SE dovevo utilizzare il tutto in wireless, o meglio un sincro senza fili, mi compravo un SB-800/700/600, lo collegavo alla D5000, mi compravo un SB più moderno che colloquiava senza fili, e risolvevo. I trigger devo vedere, non li conosco di quella marca che hai detto tu.

Il mio problema era solo sui cavi, cioè (parlo semplice) capire le differenze tra i vari cavi, perchè sul manuale dell'SB-28 si parla di AC-10/11, SC-17, SC-18/19, SU-4. E lasciando da parte che sono diversi tra di loro (SC-17 serve per una cosa, SC-18/19 per un'altra, ecc ecc) poi si generava confusione ed ho sottolineato che l'SB-28 non lavora in wireless con i flash pù moderni.
Quindi, nel manuale dell'SB-28 poi ho visto che per collegare tale flash come principale (quindi SB-28 master) su D5000 si può fare il tutto con i cavi, ed analogamente se voglio staccare l'SB-28.
Il cavo SC-17, analogamente ad SC-28/29, mi permette di staccare l'SB-28 dal corpo macchina della D5000, ma per comandare altri flash (secondari ma sempre vecchi) devo avere cavi SC-18/19 e poi c'erano altri cavi simili (mi sembra SC-26/27) ma per non fare confusione alla fine ho preferito parlare solo di SC-17 e SC-18/19.

Il mio scopo in pratica è collegare più flash "vecchi" tra di loro tramite cavi. SE dovevo utilizzare una modalità wireless, o megli senza fili, non mi affidavo all'SB-28 ma dovevo acquistare un SU-800 ed un altro flash del tipo SB-600/700/800.
Conti alla mano: siccome era una spesa eccessiva (per me vale che se devo comprare un flash lo compro nuovo) e rimanendo nel brand Nikon, per me SB-800 o SB-28 sono gli stessi, perchè alla fine a me interessa quello che posso fare con meno cose, e pazienza se non posso utilizzare il TTL o il CLS (CLS non c'è su SB-28).

SE compro un SB-800 et simili ovviamene sfrutto tutte le potenzialità, ma da SOLO non è possibile con la D5000, quindi per collegare tutto senza fili devo acquistare un commander SU-800 (se ci sono marche diverse da Nikon non so e sinceramente in questo momento non mi interessa perchè voglio utilizzare i cavi).
Non mi sono ancora informato su marche alternative, perchè, ripeto, poi io devo necessariamente utilizzare i fili, ho obiettivi manuali.

Spero di essere stato chiaro. E, per favore, evitate di dire: "ma perchè utilizzi tutto in manuale?" perchè vi dirò "mi piace sperimentare e non delegare agli automatismi. non mi ritengo un fotografo standard, ecco".
Voglio associare la fotografia al disegno ed ho bisogno di controlli manuali, perchè devo fare alcune cose. Mi interessa che gli eventuali flash secondari siano regolati a potenze diverse (ovviamente in manuale) magari che scattino non sincronizzati. Che scattino in maniera "diversa" tra di loro...
Insomma, difficile da spiegare...
buzz
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(alpacigno @ May 25 2020, 03:29 PM) *
... E, per favore, evitate di dire: "ma perchè utilizzi tutto in manuale?"


Non mi pare che te lo abbia detto nessuno. Accusi gli altri di divagare, ma sei tu stesso che te le dici.....
Ma bando a questa precisazione, per evitare problematiche diverse sarò sintetico.

Premetto che ho esperienza sui flash "vecchi" che continuo ad adoperare.ancora oggi.

Punto 1 - Se devi adoperare l'SB28 staccato dalla fotocamera (come qualsiasi altro modello o marca di flash non compatibile con gli automatismi) il cavo sc17 non ti serve
Puoi usarlo, perché funzionerà come impulso di sincro flash, allo stesso modo di come puoi usare un altro cavo non marcato
o eventualmente gli odiati radiocomandi, se il filo dovesse dare impiccio. (lo so questa informazione è in più, se non ti interessa ignorala)

Punto 2 - Se devi usare un SB come master, dato che questo non trasmette automatismi (dato che non li riceve) non puoi usarlo. Se per master intendi "flash primario dal quale poi scattano tutti i secondari" allora hai la possibilità di usare il suo lampo di luce per comandare altri flash che abbiano la fotocellula per lo scatto, altrimenti cavo in parallelo al primo flash. In teoria via cavo ne puoi comandare quanti ne vuoi.

Punto 3 - Per i motivi spiegati al punto 1 non ce n'è bisogno. se vuoi un supporto puoi cercare in giro qualsiasi tipo di slitta con il contatto caldo e la filettatura alla base. Ce n'è per tutte le esigenze.

Punto 4 - Premesso che li userai in A o in M la cosa è irrilevante per il tuo scopo. Se vuoi saperlo a livello accademico informativo, puoi dare un'occhiata qui: https://www.nikonschool.it/experience/accessori-flash7.php

Spero di essere stato anche io conciso e chiaro nelle risposte e di averti chiarito i dubbi.

Volevo solo aggiungere che se qualcuno ti da un consiglio in più, o una informazione non richiesta, non lo fa per criticarti o andarti contro, ma per spirito di collaborazione, magari pensando che dandoti una soluzione diversa, tu ne possa trarre vantaggio.
La collaborazione fa parte della netiquette dei forum, e le informazioni servono sia a chi pone la domanda, ma anche alle centinaia di utenti eventualmente interessati all'argomento.
Antonio Canetti
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ May 25 2020, 06:21 PM) *
Volevo solo aggiungere che se qualcuno ti da un consiglio in più, o una informazione non richiesta, non lo fa per criticarti o andarti contro, ma per spirito di collaborazione, magari pensando che dandoti una soluzione diversa, tu ne possa trarre vantaggio.
La collaborazione fa parte della netiquette dei forum, e le informazioni servono sia a chi pone la domanda, ma anche alle centinaia di utenti eventualmente interessati all'argomento.


concordo in pieno!
se mi permettete aggiungerei: su un Forum anzi questo Forum le risposte richieste non devono essere in smile.gif "modo poliziesco" smile.gif cioè rispondere solo in modo esclusivamente inerente alle domanda guai a divagare, si risponde in modo più adeguato possibile e aggiungere per chi lo vuole le proprie esperienze per aiutare e risolvere in modo migliore le soluzioni, mi spiace che non conosci le dinamiche del Forum.

Antonio
alpacigno
Messaggio: #22
QUOTE(buzz @ May 25 2020, 06:21 PM) *
Non mi pare che te lo abbia detto nessuno. Accusi gli altri di divagare, ma sei tu stesso che te le dici.....

Volevo solo aggiungere che se qualcuno ti da un consiglio in più, o una informazione non richiesta, non lo fa per criticarti o andarti contro, ma per spirito di collaborazione, magari pensando che dandoti una soluzione diversa, tu ne possa trarre vantaggio.
La collaborazione fa parte della netiquette dei forum, e le informazioni servono sia a chi pone la domanda, ma anche alle centinaia di utenti eventualmente interessati all'argomento.


Sul divagare è perchè c'era stato un post precedente, poi cancellato dal moderatore. Avevo espressamente messo in evidenza di cancellarlo se non andava bene.
Io non accuso nessuno, ho solo chiesto un parere su quello che cercavo, nulla di più. Informazioni in più sono ben accette, ma siccome in questo periodo ho poco tempo di guardare altre cose, devo rendermene conto personalmente, perchè non vorrei incappare in attrezzatue NON compatibili.
Le marche, ovviamente, ognuno può utilizzare qualsiasi cosa che ritiene opportuno utilizzare, ma nel mio caso riguardava nello specifico quel tipo di cavi. Se poi ci sono altre marche compatibili questo non mi è dato di sapere, dato che alla fine alcune cose che ho trovato in rete non costano tantissimo e vado sul sicuro.

La mia "disanima" appunto è quella di essere il più preciso e puntiglioso possibile, sia per me che per chi legge. Io cercavo perlopiù dei cavi, sul loro funzionamento.
Ho dato una guardata sintetica a questi "trigger" anzi radio-comandi, che per farla breve sono delle ricetrasmittenti che lavorano a determinate frequenze (spero di non sbagliare) e che oggi, con smartphone e sopratutto il Wi-Fi di casa a 2,4 Hz potrebbero dare problemi di interferenze, per cui devo valutare attentamente.

Ci vogliono DUE trigger, di cui uno ovviamente collegato con l'SB-28 (a sua volta collegato con un cavo) e un altro che va collegato alla D5000. Ci sono diverse marche, ho visto Phottix (mi sembra che si scrive così), poi Youngnuo o come si scrive, che però alcuni modelli forse non sono compatibili con SB-28 in modalità wireless, perchè l'SB-28 non ha un ricevitore (ovviamente).

Quindi, con un pò di pazienza si discute, ci si confronta, ma almeno da parte mia nessuna polemica. Mi paice chiarire le cose, tutto qui, sono diretto, forse perchè mi comporto nella vita reale così.SE ci fosse, (ripeto, SE) allora gli amministratori sono liberi di cancellare questi interventi.
La "netiqutte" l'ho letta, in parte mi ricordo i tempi di ICQ e NetMeeting, poi Messenger... era mooolto ma moolto peggio... però raramente succedeva di bannarsi a vicenda.
Invece Facebook et simili non li utilizzo per chat da parecchi anni. Troppe discusioni inutili...
alpacigno
Messaggio: #23
QUOTE(Antonio Canetti @ May 25 2020, 03:14 PM) *
smile.gif continui a non voler capire smile.gif

costi dei vari cavi NIkon decine e decine e decine di euro! e sono corti
costi cavi syncroPC una ventina di euro o più e mantieni la tua filosofia e metraggio quanto ne vuoi
costi di un paio di trigger una ventina di euro, mantieni tale e quale la manualità da te tanto sentita, non c'è niente di automatico! devi fare i calcoli come i cavi, acquisti solo praticità esecutiva soprattutto di eviti di non inciampare nei cavi o si staccano o peggio fanno cadere l'apparecchiatura! ripeto con i semplici trigger uno lo metti alla fotocamera l'altro al flash e comandi tutto manualmente come desideri tu; la tua filosofia di manualità e di prove RIMANE INALTERATA!

Antonio


Ma nella discussione precedente non avevi accennato al fatto che bisogna avere questi trigger collegati sia alla reflex che al flash. Personalmente non li conosco quindi mi baso su quello che scrivete, ma voglio capire il loro funzionamento. Ho avuto poco tempo di guardare, ci sono varie marche e modelli.
Un modello già accennato, Youngnuo YN-622N (ho trovato qualcosa in inglese) non funziona in wireless con l'SB-28 e comunque è un flash a tutti gli effetti, e mi sembra che si può collegare tramite cavo. Insomma devo avere le idee chiare.
I trigger, ho visto Phottix, uno di essi va collegato tramite un cavo (mi sembra per metà un jack da 3.5mm e per metà PC port).

Quindi, se ovviamente siete più pratici ed utilizzate queste attrezzature, sarebbe meglio essere un pò più precisi. Devo capire ,ma essendo un forum aperto a tutti sarebbe utilizzimo scrivere un pò più dettagliati.
Antonio Canetti
Messaggio: #24
dal mio primo post
QUOTE(Antonio Canetti @ May 15 2020, 04:47 PM) *
spero di essere stato esaustivo alle tue domande, ma sinceramentese se devi pilotare flash in remoto direi di abbandonare i cavo che sono d'intralcio e non sempre della lunghezza necessaria, consiglieri dei semplicissimi radio comandi che costano poche decine di euro (sulla rete li trovi a circa 20 euro) e metti flash dove vuoi tu anche dietro pareti che il radio comandoli fa scattare, dico quei semplici perchè usi i flash in A o M, mentre sono molto più costosi quelli che supportano il l'i-TTL, ma tu hai dei semplici ed ottimi SB28.
potresti usare gli arcaici cavi syncroPC , ma tra cavi e scarpetta sincroPC ti vengono accostare quanto i sempliciiradiocomandi che oggi si chiamano tregger.

Antonio


se non capisci o conosci che cosa è un trigger, domandi siamo qui per risponderti, si danno delle risposte non si può scrivere un manuale.

Antonio
LucaRtt
Messaggio: #25
Chiarisco un punto, i trigger non hanno bisogno di cavi, hanno la slitta maschio per essere innestati sulla fotocamera e l'innesto femmina per collegare il flash

https://www.youtube.com/watch?v=xjphaLGc6ys ci sono molti tutorial sul tubo qui fanno vedere anche il commander TX ma non è necessario se non si vuole modificare le impostazioni dai trigger, bastano i 2 ( o più) senza display che hanno la doppia funzione RX TX

Questi hanno molte funzioni, che ho preferito per sfruttate tutta l'attrezzatura, ma ci sono modelli molto semplici che fanno solo l'impulso di scatto..

Il mio SB27 lo uso in manuale, lo potrei usare con qualsiasi modello di fotocamera , anche la D5000 ma anche la 3100 ecc....
avendo più canali uso l'SB600 in TTL ( se voglio), contemporaneamente all'SB27 quest'ultimo sempre in manuale, è semplicissimo, questi trigger hanno anche l'innesto per il cavo sincro per ulteriori collegamenti, hanno anche la possibilità tramite un suo cavetto di essere ultizzati anche come telecomando e azionare i flash in remoto

Ho scritto di questi modelli perchè li ho comprati, ma ce ne sono molti altri
Il tuo SB 28 funzionerebbe senza problemi con la tua D5000 fino a 100metri ovviamente solo in manuale ( e in A se vuoi)

I 2,4 ghz non hanno problemi con wifi o altro

Comprerò altri flash in futuro? anche di altre marche o modelli passati Nikon? comprerò un altro ( o più ) trigger uguale/i e avrò implementato senza tanta fatica il mio impianto di illuminazione

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D100 + Kit Accessori ? algol 36 17-02-2004 13:34
Accessori Fondamentali Per Le Coolpix Gibe 18 15-03-2004 17:58
Accessori Coolpix 3100 lpappata 4 23-12-2003 13:35
Accessori Importanti Tumcha 1 30-03-2004 10:01
Accessori Nikon Cpx5000 maxtroiano 0 09-04-2004 15:46
2 Pagine: V   1 2 >