FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
24-70 Oppure 28-70?
Rispondi Nuova Discussione
canadesevolante61
Messaggio: #1
Ciao a tutti, girovagando per l'usato alla ricerca di un obiettivo Nikon per la mia D800 mi sono imbattuto allo stesso prezzo in due possibilità, 24-70 AF-S G ED consigliatissimo da molti e 28-70 AFS f2,8 D ED di cui non conosco nulla. Al di là del rapporto 24/28 dal punto di vista qualitativo sono da ritenersi entrambi molto validi? Il non avere lo stabilizzatore sulla D800 sarebbe molto rilevante?
Grazie a tutti
astellando
Messaggio: #2
QUOTE(canadesevolante61 @ Mar 6 2017, 03:12 PM) *
Ciao a tutti, girovagando per l'usato alla ricerca di un obiettivo Nikon per la mia D800 mi sono imbattuto allo stesso prezzo in due possibilità, 24-70 AF-S G ED consigliatissimo da molti e 28-70 AFS f2,8 D ED di cui non conosco nulla. Al di là del rapporto 24/28 dal punto di vista qualitativo sono da ritenersi entrambi molto validi? Il non avere lo stabilizzatore sulla D800 sarebbe molto rilevante?
Grazie a tutti


Sempre il solito bischero ti fa notare che forse il 24-70 che hai trovato allo stesso prezzo del (desideratissimo da me) 28-70 è la versione non stabilizzata poichè la versione stabilizzata è uscita da non molto e io sull'usato ne ho visto meno di pochissimi e a prezzi ben più alti del 28-70 usato quindi ho hai trovato un 28-70 troppo troppo caro o un 24-70 troppo troppo economico; ma con pochi timori di essere smentito credo che ti abbiano offerto la versione non stabilizzata e ti consiglio di sincerartene.
Togliamo quindi un punto a favore del 24-70, per quanto riguarda il confronto tra gli altri due ci sono tantissimi 3d e articoli a parte i 4mm di differenza quello che a me è balzato agli occhi quando mi sono informato sui due è che il 28-70 ha una resa più old style per colori contrasto ecc. l'altro è più contrastato e saturo nei colori come tutte le lenti più nuove e dotate di lenti con i nanetti sono cmq due lenti eccellenti e per la scelta dipende molto dai gusti a me personalmente piacerebbe il 28-70 ma per il momento per vari motivi mi accontento del 24-120.

Ciao Andrea



Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Mar 7 2017, 12:26 AM
Motivo della modifica: vietato linkare forum di terze parti
lupaccio58
Messaggio: #3
Avuti entrambi in contemporanea e, almeno per i miei gusti, la differenza è drammatica. Il 28-70 ha delle nuances di colore che il più moderno 24-70 semplicemente si sogna, costruzione robustissima in metallo e vetro, risoluzione altissima ma mai fastidiosa. Ha purtroppo il solito problema del motore af suicida, questo sì, è innegabile, ma resta una delle migliori lenti mai progettate da nikon.
Naturalmente mi sono tenuto proprio il 28-70 guru.gif
astellando
Messaggio: #4
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 6 2017, 04:06 PM) *
Avuti entrambi in contemporanea e, almeno per i miei gusti, la differenza è drammatica. Il 28-70 ha delle nuances di colore che il più moderno 24-70 semplicemente si sogna, costruzione robustissima in metallo e vetro, risoluzione altissima ma mai fastidiosa. Ha purtroppo il solito problema del motore af suicida, questo sì, è innegabile, ma resta una delle migliori lenti mai progettate da nikon.
Naturalmente mi sono tenuto proprio il 28-70 guru.gif


E' una lente che cerco da tanto tempo anche per fare il paio con il fratellone 80-200 che invece posseggo ma proprio questa sua tendenza al suicidio mi ha frenato ogni volta che ho trovato l'occasione giusta, ma anch'io sbavo ogni volta che vedo foto fatte con questa lente.

Ciao Andrea
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Ciao, li ho avuti entrambi prima 28/70 e poi successivamente 24/70, che dire ho venduto il primo per fare spazio al secondo,
ma ci ho guadagnato solo nel peso, per il resto non ha niente da invidiare rispetto al primo,
l'incarnato ecc. che ha il primo il secondo se lo sogna, comunque la tecnologia va avanti, il peso diminuisce e l'età avanza ho preferito il 24/70
sul 28/70 invidio oltre quello che ho detto la robustezza e la costruzione veramente ben fatta.
canadesevolante61
Messaggio: #6
Però, basta darvi un argomento.....siete peggio della treccani....dunque, il 28-70 che avrei trovato 2.8D AF-S mi verrebbe offerto a 740 euro compreso di paraluce.Non sono pochi ma da quello che avete scritto forse vale la pena. Avete una cultura fotografica spaventosa! Mi fa enormemente piacere parlare con voi. Che faccio? Grazie per i consigli!!!!
astellando
Messaggio: #7
Il prezzo più o meno è giusto, io ti consiglio di leggere l'articolo che ti ho linkato e soprattutto di fare un giro nei club delle rispettive ottiche (io ho praticamente visto tutte le foto postate nei due club e un'idea ce l'ho) ma solo tu puoi prendere la decisione finale.

Ciao Andrea
rolubich
Messaggio: #8
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 6 2017, 04:06 PM) *
....risoluzione altissima ma mai fastidiosa.


Non ho mai avuto la fortuna di provare un obiettivo che ha una risoluzione fastidiosa, ho invece visto molte foto con un livello di sharpening molto fastidioso, ma l'obiettivo non ne ha colpa.

canadesevolante61
Messaggio: #9
QUOTE(astellando @ Mar 6 2017, 03:55 PM) *
Sempre il solito bischero ti fa notare che forse il 24-70 che hai trovato allo stesso prezzo del (desideratissimo da me) 28-70 è la versione non stabilizzata poichè la versione stabilizzata è uscita da non molto e io sull'usato ne ho visto meno di pochissimi e a prezzi ben più alti del 28-70 usato quindi ho hai trovato un 28-70 troppo troppo caro o un 24-70 troppo troppo economico; ma con pochi timori di essere smentito credo che ti abbiano offerto la versione non stabilizzata e ti consiglio di sincerartene.
Togliamo quindi un punto a favore del 24-70, per quanto riguarda il confronto tra gli altri due ci sono tantissimi 3d e articoli a parte i 4mm di differenza quello che a me è balzato agli occhi quando mi sono informato sui due è che il 28-70 ha una resa più old style per colori contrasto ecc. l'altro è più contrastato e saturo nei colori come tutte le lenti più nuove e dotate di lenti con i nanetti sono cmq due lenti eccellenti e per la scelta dipende molto dai gusti a me personalmente piacerebbe il 28-70 ma per il momento per vari motivi mi accontento del 24-120.

Ciao Andrea

Non conoscevo il sito che mi hai consigliato, è veramente fantastico , ne ho approfittato per approfondire alcuni argomenti riguardo ad obiettivi e macchina. Grazie!
Il solito bischero

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Mar 7 2017, 12:27 AM
Motivo della modifica: tolto link vietato
testarossa
Messaggio: #10
possiedo questo bellissimo 28-70 e lo uso sempre e non ho mai pensato di cambiarlo per il 24-70 per un motivo solo: li posso usare anche per i vecchi corpi a pellicola che possiedo cioè il F90X e F100 per la ghiera dei diaframmi che il 24-70 non ha.
l'avevo comprato usato ed era immacolato in una fiera fotografica a Castel San Giovanni anni fa e sono sempre rimasto contento per l'acquisto ed era sempre perennemente montato alla D2x e adesso comincera sempre montato sulla D4S.
avevo gia sfiorato il pensiero di cambiarlo e ci ho rinunciato, per la mancanza della ghiera dei diaframmi.
non avevo neanche provato a fotografare il 24-70 e quindi sono di parte per i consigli e/o di confronto tra i due obiettivi.

Claudio
canadesevolante61
Messaggio: #11
QUOTE(testarossa @ Mar 7 2017, 12:38 AM) *
possiedo questo bellissimo 28-70 e lo uso sempre e non ho mai pensato di cambiarlo per il 24-70 per un motivo solo: li posso usare anche per i vecchi corpi a pellicola che possiedo cioè il F90X e F100 per la ghiera dei diaframmi che il 24-70 non ha.
l'avevo comprato usato ed era immacolato in una fiera fotografica a Castel San Giovanni anni fa e sono sempre rimasto contento per l'acquisto ed era sempre perennemente montato alla D2x e adesso comincera sempre montato sulla D4S.
avevo gia sfiorato il pensiero di cambiarlo e ci ho rinunciato, per la mancanza della ghiera dei diaframmi.
non avevo neanche provato a fotografare il 24-70 e quindi sono di parte per i consigli e/o di confronto tra i due obiettivi.

Claudio

Grazie per i consigli, se ho qualche dubbio è per il fatto di doverlo montare sulla D800, il negoziante che me l'ha venduta mi ha detto che sarebbe meglio un vr.. (micromosso) in pratica però i primi scatti con l'80 200 stando un po' attento non mi hanno dato difficoltà.
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #12
ciao, se puo' esserti d'aiuto, io ho avuto il primo 28/70 su d200 ed era magico, colori unici. Poi l'ho cambiato per il 24/70 V1, piu' contrasto piu' definizione e colori piu' freddini. dopo un paio di anni volevo riprodurre la stessa magia in FF su d4 e me lo sono ricomprato scambiandolo con un altro 28/70 ma non ha funzionato la resa non era piu' quella.
ora ho rivenduto il 28/70 e sto cercando un' occasione di un 24/70 non Vr. In sostanza, se vuoi conoscere il comportamento di un obiettivo col tuo modo di fotografare, non c'è storia, ahimè devi averlo. Il Vr va bene al chiuso con tempi bassissimi. ma per un 24/70 lo trovo quasi inutile con una macchina che scatta a 3200 iso senza problemi.
canadesevolante61
Messaggio: #13
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Mar 7 2017, 11:17 AM) *
ciao, se puo' esserti d'aiuto, io ho avuto il primo 28/70 su d200 ed era magico, colori unici. Poi l'ho cambiato per il 24/70 V1, piu' contrasto piu' definizione e colori piu' freddini. dopo un paio di anni volevo riprodurre la stessa magia in FF su d4 e me lo sono ricomprato scambiandolo con un altro 28/70 ma non ha funzionato la resa non era piu' quella.
ora ho rivenduto il 28/70 e sto cercando un' occasione di un 24/70 non Vr. In sostanza, se vuoi conoscere il comportamento di un obiettivo col tuo modo di fotografare, non c'è storia, ahimè devi averlo. Il Vr va bene al chiuso con tempi bassissimi. ma per un 24/70 lo trovo quasi inutile con una macchina che scatta a 3200 iso senza problemi.

Grazie per il contributo.
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(canadesevolante61 @ Mar 7 2017, 12:24 PM) *
Grazie per il contributo.

avuti entrambi anche se non contemporaneamente. Concordo sui pareri espressi prima di me, specie riguardo ai passaggi tonali più sfumati sul 28 70 mm, un altro punto a favore del più vecchio, la costruzione e la ghiera dei diaframmi che può tornare utile a chi ancora usa, aggiungo con soddisfazione, le analogiche, ma alla fine, almeno per me, a fare la differenza sono stati quei quattro mm in più che ti consentono di avere una focale importante come il 24.

ciao
Kind of Blue
Messaggio: #15
Avuti pure io entrambi, ma ho preferito tenere il 24-70: a parte quei 4 mm in più che fanno sempre comodo, l'ho trovato più nitido e definito (in particolar modo ai bordi) e con una resistenza al controluce molto, ma molto migliore.
Forse il 28-70 ha una costruzione più robusta, ma in compenso ha un autofocus delicatissimo.
740 € per il vecchio senza scatola e custodia mi sembrano tanti. Per lo stesso prezzo, invece, il 24-70 è un affare da prendere al volo (difficile trovarli a meno di 900 €).
togusa
Messaggio: #16
Io ho il 28-70 e lo uso su D800 e D3.
Non lo venderei per niente al mondo... nemmeno se si rompesse la messa a fuoco (lo userei in manuale sulle analogiche).

Nella mia galleria trovi bizzeffe di foto fatte con quella lente, se hai bisogno di esempi.

Unici difetti: pesa un botto ed è grossissimo (unico motivo per preferirgli il 24-70 non stabilizzato).

Il suo prezzo nell'usato con TUTTI gli accessori viaggia intorno ai 7-800 euro.
lupaccio58
Messaggio: #17
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 6 2017, 04:06 PM) *
Il 28-70 ha delle nuances di colore che il più moderno 24-70 semplicemente si sogna, costruzione robustissima in metallo e vetro, risoluzione altissima ma mai fastidiosa.

QUOTE(rolubich @ Mar 6 2017, 06:55 PM) *
Non ho mai avuto la fortuna di provare un obiettivo che ha una risoluzione fastidiosa, ho invece visto molte foto con un livello di sharpening molto fastidioso, ma l'obiettivo non ne ha colpa.

Insisti a provare, magari prima o poi ti capita...
maxbunny
Messaggio: #18
Il 28-70 l'ho corteggiato per molto tempo, quando mi capitò una buona occasione ho sacrificato il buon vecchio 35-70/2,8 per prenderlo. Per me un'ottica fantastica, sia con la pellicola che in digitale. L'ho usato su D200, D700, ora su D800 e su D500.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Mar 7 2017, 12:17 PM) *
In sostanza, se vuoi conoscere il comportamento di un obiettivo col tuo modo di fotografare, non c'è storia, ahimè devi averlo. Il Vr va bene al chiuso con tempi bassissimi. ma per un 24/70 lo trovo quasi inutile con una macchina che scatta a 3200 iso senza problemi.


Pollice.gif Pienamente d'accordo Pierangelo. E' x questo che, reputo il 24-70 old, un gran bel vetro.

Saluti@Cordialità
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(canadesevolante61 @ Mar 6 2017, 06:45 PM) *
Però, basta darvi un argomento.....siete peggio della treccani....dunque, il 28-70 che avrei trovato 2.8D AF-S mi verrebbe offerto a 740 euro compreso di paraluce.Non sono pochi ma da quello che avete scritto forse vale la pena. Avete una cultura fotografica spaventosa! Mi fa enormemente piacere parlare con voi. Che faccio? Grazie per i consigli!!!!

A mio avviso se non ti da fastidio il più peso, la costruzione e la resa di questa le te è ottima,
per cui se lo prendi non te ne pentirai, al contrario senvuoi qualcosa di più innovativo, leggero ma allonstesso tempo più fragile
devi andare sul nul suo successore o addirittura su quello nuovo VR,
io come ho scritto sopra lo ho fatto per il peso, un'ottica solo non dice nulla ma se ne hai 5 nello zaino le senti smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 11 2017, 08:06 AM) *
A mio avviso se non ti da fastidio il più peso, la costruzione e la resa di questa le te è ottima,
per cui se lo prendi non te ne pentirai, al contrario senvuoi qualcosa di più innovativo, leggero ma allonstesso tempo più fragile
devi andare sul nul suo successore o addirittura su quello nuovo VR,
io come ho scritto sopra lo ho fatto per il peso, un'ottica solo non dice nulla ma se ne hai 5 nello zaino le senti smile.gif


Diciamo che, anche il 24-70 ha il suo peso, del resto sono solo 70 grammi smile.gif

Ciao Maury!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
Si hai ragione, ma lo senti molto sul bilanciamento un po come il 200mm F2 lo porti più male del 300mmF2.8 smile.gif
a me ha dato quella impressione
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 11 2017, 12:21 PM) *
Si hai ragione, ma lo senti molto sul bilanciamento un po come il 200mm F2 lo porti più male del 300mmF2.8 smile.gif
a me ha dato quella impressione


Pollice.gif Maury, sul bilanciamento ci può stare. Fermo restando che, il 200 f2 non ho avuto il piacere di provarlo.
A prescindere dal discorso bilanciamento. La prossima volta che ci incontriamo, me ne porti uno?? tongue.gif

Ciao buona giornata!!

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
biggrin.gif Pollice.gif
angelozecchi
Messaggio: #25
Non conosco il 24-70,ma il 28-70 che è un obiettivo splendido,lo uso da tempo con FM3A,F100,D700 e perfino,tramite adattatore,con SonyA7RII.Risutati?Molto soddisfacenti.
Approfitto di questa occasione per avere un consiglio.Di tanto in tanto l'AF mi fa le bizze:mette a fuoco solo entro i 3-4 metri,poi si blocca.
Che mi consigliate di fare?Sarà il caso di fare un controllo?A chi mi consigliate di rivolgermi.Qualche anno fa ho avuto dei problemi con la D700,risolti egregiamente da
una ditta di Milano,che ora è chiusa.
Grazie.
Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >