FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nuova D5500...se Ne Sentiva La Mancanza? Parliamone Un Pò
Rispondi Nuova Discussione
Lapislapsovic
Messaggio: #1
http://www.nital.it/press/2015/reflex_dx.php

http://nikonrumors.com/2015/01/05/nikon-d5...omparison.aspx/

Personalmente queste piccole accortenze o aggiunte annuali iniziano quasi ad infastidirmi rolleyes.gif, ho come l'impressione che il marchio si stia evolvendo per cercare di andare incontro al mercato (cosa del resto ovvia), ma che abbia intrapreso la strada dei piccoli passi in attesa di sfornare col tempo i grandi balzi (almeno mi auguro)

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 6 2015, 08:26 AM
mikifano
Messaggio: #2
il mio concetto di fotocamera sta svanendo nella nebbia del marketing.... penso che concettualmente, dopo le mie due ormai vecchie fotocamere, l'unica fotocamera "come dico io" ancora in produzione sia la superpro serie D3s/D4/D4s..... e in un certo senso alla D8xx e D7100 ma fino ad un certo punto!
astellando
Messaggio: #3
Cercano di accontentare un po' tutti, io non ne sentivo la mananza ma magari a chi e abituato a scattare col telefonino il touch gli fa gola blink.gif

Andrea
Lapislapsovic
Messaggio: #4
QUOTE(mikifano @ Jan 6 2015, 08:39 AM) *
il mio concetto di fotocamera sta svanendo nella nebbia del marketing.... penso che concettualmente, dopo le mie due ormai vecchie fotocamere, l'unica fotocamera "come dico io" ancora in produzione sia la superpro serie D3s/D4/D4s..... e in un certo senso alla D8xx e D7100 ma fino ad un certo punto!

Con le reflex forse l'ultima rivoluzione "epocale" (per epocale intendo il brevissimo lasso di tempo concesso ormai in elettronica rolleyes.gif ) l'abbiamo avuta con la D800 ed i suoi 36 Mpx, quello che non sembrava possibile ed invece Nikon ha realizzato, ora invece devo dire che Nikon mi ha stupito col nuovo 300 f/4, aspetto proprio di vederne qualche prova, se il nuovo materiale funziona come Dio comanda, sarà la svolta in campo ottico wink.gif , per la reflex invece sono propenso a pensare che la prossima D7200 adotterà lo schermo basculante, il Wi fi ma sopratutto mi auguro che potenzino il buffer che è quello che serve wink.gif

Ciao ciao
mikifano
Messaggio: #5
io e i touch screen piccoli non andiamo d'accordo!
o mi date da toccare e sfregare un 7/8" o voglio "altro", di totalmente diverso, di umano....
(infatti ho il telefono a pulsanti!)
Antonio Canetti
Messaggio: #6
le novità arrivano a ripetizioni e le fotocamere vanno aggiornate di conseguenza...è il mondo moderno... e le ottime foto si fanno anche con fotocamere non all'ultimo grido, se sai fare le foto vengono ottime anche con una vetusta D40, sinceramente un touch screen lo aspettavo da tempo, le fotocamere pari ai telefonini? nel senso che durano pochi mesi? sarà la prossima realtà! personalmente non cambio telefonino ogni anno e conseguentemente una fotocamera ad ogni novità! come tanti che non acquistano un autovettura ad ogni restyling dove ci sono soluzioni tecniche che portano avanti la sicurezza passiva.

rimane il problema che il nostro capitale investito in fotocamere vada "bruciato", ma non sono questi gli investimenti seri, sono bel altro.

per il momento mi tengo ben stretta la D300s anche se il FF inizia premere e le novità le respingo.

comunque capisco il tuo disappunto, negli anni novanta mi ero fatto un bel corredo di ottiche AF, come finito di completarlo uscirono le ottiche AF-D...qualcosa iniziò a girare smile.gif

Antonio
mko61
Messaggio: #7
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 6 2015, 10:25 AM) *
...

Personalmente queste piccole accortenze o aggiunte annuali iniziano quasi ad infastidirmi rolleyes.gif, ho come l'impressione che il marchio si stia evolvendo per cercare di andare incontro al mercato (cosa del resto ovvia), ma che abbia intrapreso la strada dei piccoli passi in attesa di sfornare col tempo i grandi balzi (almeno mi auguro)


Mi pare tutto nella norma, e di grandi balzi non ne vedremo. Sono i volumi che sostengono la produzione e questi non si fanno con macchine performanti ed evolute, ma con macchine che tutti potrebbero usare, quindi piccole, "facili", assistite, ecc.

Il touch screen mi pare una buona innovazione se ti consente di avere a portata di mano più settaggi senza dover girare per i menu. In studio mi sono abituato a controllare le macchine via wifi con il tablet e Dslrdashboard con tutti i controlli visibili e a portata di dito e devo dire che è una figata. Non mi dispiacerebbe avere la possibilità di fare qualcosa di simile anche sul campo (dove è il tablet è ovviamente inutilizzabile).

Cesare44
Messaggio: #8
dai rumors sembra che al prossimo CES di Las Vegas, sia Nikon, sia Canon, siano intenzionati a sfornare nuove reflex con 46 e 50 Mpx.

Staremo a vedere, quello che è sicuro, le reflex della precedente generazione perdono di valore, anzi per molti, quello che era al top il giorno prima delle nuove uscite, pare non sia più capace di sfornare ottime foto... il tutto per la gioia del marketing.

Ora di aperitivo al Sushi bar.

ciao
BloodyTitus
Messaggio: #9
la mia d5300 non ha niente da invidiare a questa!
anzi fare le foto col dito mi pare proprio una #########!
fra 50 anni le nuove generazioni avranno il dito bionico di questo passo, per cliccare ogni cosa...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Io ho superato i cinquanta, ma lo schermo touch mi pare una bellissima cosa, l'avrei voluto anche sulla mia D750 (al posto del riflesso... laugh.gif ).

Ciao
Massimiliano
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(BloodyTitus @ Jan 6 2015, 01:33 PM) *
fra 50 anni le nuove generazioni avranno il dito bionico di questo passo, per cliccare ogni cosa...


inarrestabile evoluzione tecnologica!!!!!!!!!!!!




Antonio




Mlex
Messaggio: #12
Sinceramente mi sembra una mera trovata di marketing...cioè, la fotocamera è praticamente la stessa, anzi sembra che nella riproduzione di formati diversi vinca la 5300...non pensare una macchinetta come la serie 5 senza touch non è una grossa perdita...se mi avessero messo il motorino autofocus on board avrebbero fatto una fotocamera dx fascia media che avrebbe comprato il mondo intero...peccato che queste cose non facciano parte del reale marketing...al giorno d'oggi se vuoi una cosa la devi pagare a caro prezzo....Cmq la 7200 spero la facciano con un miglior buffer e finalmente con uno stabilizzatore interno, sarebbe davvero la aps-c definitiva cosi... magari con doppio processore expeed 4! eheheh

Messaggio modificato da Mlex il Jan 6 2015, 05:36 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #13
QUOTE(BloodyTitus @ Jan 6 2015, 01:33 PM) *
fra 50 anni le nuove generazioni avranno il dito bionico di questo passo, per cliccare ogni cosa...


...già adesso..... http://www.davidorban.com/2015/01/on-becoming-a-cyborg/

(maaaa perchè non si chiama 5400? huh.gif già cambia poco dalla 5300, hanno pure saltato un migliaio di numeri biggrin.gif )

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Jan 6 2015, 05:53 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #14
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 6 2015, 05:51 PM) *
....

(maaaa perchè non si chiama 5400? huh.gif già cambia poco dalla 5300, hanno pure saltato un migliaio di numeri biggrin.gif )

Probabilmente in questo modo il Marketing pensa di distanziare ancor di più i 2 modelli creando nel potenziale acquirente quella condizione mentale che gli farà dire...(sono soldi spesi bene per la D5500 rispetto alla D5300, è due generazioni avanti) messicano.gif

Ciao ciao
mtdbo67
Iscritto
Messaggio: #15
Nikon asseconda noi clienti, che colpa ne ha lei?
Lapislapsovic
Messaggio: #16
QUOTE(mtdbo67 @ Jan 6 2015, 06:34 PM) *
Nikon asseconda noi clienti, che colpa ne ha lei?

In effetti il 70-200 f/4 lo abbiamo avuto dopo 20 anni, il 300 f/4 VR invece ci son voluti solo una decina d'anni, la D400 uscirà a breve (??????) e via discorrendo laugh.gif

Mi sa che io e te conosciamo due tipologie di utenti/clienti Nikon diverse laugh.gif wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 6 2015, 06:39 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #17
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 6 2015, 06:38 PM) *
In effetti il 70-200 f/4 lo abbiamo avuto dopo 20 anni, il 300 f/4 VR invece ci son voluti solo una decina d'anni, la D400 uscirà a breve (??????) e via discorrendo laugh.gif

Mi sa che io e te conosciamo due tipologie di utenti/clienti Nikon diverse :lol: wink.gif

Ciao ciao



Beh mica è una battuta, è vero!

Ci sono diversi tipi di target per un brand enorme come Nikon... si va da chi vuole una DX come la D400 o il 70-200/4 (a me ad esempio non me ne frega nulla di entrambi, vorrei investissero RD in altro), chi vuole la reflex con il touch, chi vuole il 105/2 DC ecc... insomma, una cosa alla volta.

A me di sta D5500 non interessa un fico secco, però per Nikon quando un cliente tipo, ovvero uno che entra in un MediaWorld e chiede al commesso "quale reflex da 500€ mi consiglia?", il commesso gli replica "...c'è la Canon ?boh? la Pentax ?boh? e poi la Nikon D5500 che ha anche il touchscreen come il suo smartphone"..... ecco ha già fatto un cliente in più Nikon, e tanti così ne fa (purtroppo o perfortuna biggrin.gif )
marce956
Messaggio: #18
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 6 2015, 06:46 PM) *
........, però per Nikon quando un cliente tipo, ovvero uno che entra in un MediaWorld e chiede al commesso "quale reflex da 500€ mi consiglia?", il commesso gli replica "...c'è la Canon ?boh? la Pentax ?boh? e poi la Nikon D5500 che ha anche il touchscreen come il suo smartphone"..... ecco ha già fatto un cliente in più Nikon, e tanti così ne fa (purtroppo o perfortuna biggrin.gif )


Pollice.gif Hai troppa ragione ...
Lapislapsovic
Messaggio: #19
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 6 2015, 06:46 PM) *
.... "quale reflex da 500€ mi consiglia?", il commesso gli replica "...c'è la Canon ?boh? la Pentax ?boh? e poi la Nikon D5500 che ha anche il touchscreen come il suo smartphone"..... ecco ha già fatto un cliente in più Nikon, e tanti così ne fa (purtroppo o perfortuna biggrin.gif )

Sul fatto della tipologia di clienti hai sicuramente ragione, infatti io ho semplicemente detto di conoscere e forse appartenere ad una tipologia di cliente diverso messicano.gif ,
sul fatto che il cliente medio del Mediaworld, come quasi sempre il commesso, capisca qualcosa del prodotto che compre/vende al di là della mera lettura della scheda tecnica, ci sono fiumi di parole già scritte,
sul fatto che il cliente di un Mediaworld prenda una reflex col touch con ottica kit a circa 800 euro preferendola ad una canon con analogo kit a circa la metà del prezzo lì ho qualche dubbio rolleyes.gif (una canon eos 1200 col 18-55 in un Mediaworld viene circa 330 eurini)

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 6 2015, 07:40 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #20
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 6 2015, 07:38 PM) *
Sul fatto della tipologia di clienti hai sicuramente ragione, infatti io ho semplicemente detto di conoscere e forse appartenere ad una tipologia di cliente diverso messicano.gif ,
sul fatto che il cliente medio del Mediaworld, come quasi sempre il commesso, capisca qualcosa del prodotto che compre/vende al di là della mera lettura della scheda tecnica, ci sono fiumi di parole già scritte,
sul fatto che il cliente di un Mediaworld prenda una reflex col touch con ottica kit a circa 800 euro preferendola ad una canon con analogo kit a circa la metà del prezzo lì ho qualche dubbio rolleyes.gif (una canon eos 1200 col 18-55 in un Mediaworld viene circa 330 eurini)

Ciao ciao


Si.... solo che è la 700D la concorrente della D5300/5500 che costa -in kit- sui 500€ proprio come la D5300 biggrin.gif non che me ne freghi molto, però giusto per precisare, la 1200D è la rivale di D3300 (che costano simile/uguale). La D5500 uscirà sui 6/7700€ non Nital credo...

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Jan 6 2015, 07:54 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #21
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 6 2015, 07:52 PM) *
Si.... solo che è la 700D la concorrente della D5300/5500 che costa -in kit- sui 500€ proprio come la D5300 biggrin.gif non che me ne freghi molto, però giusto per precisare, la 1200D è la rivale di D3300 (che costano simile/uguale). La D5500 uscirà sui 6/7700€ non Nital credo...

Hai ragione per il prezzo, ma stiamo sempre parlando del cliente medio Mediaworld wink.gif la D3300 in kit viene comunque circa 550 eurini wink.gif in un centro Media rolleyes.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 6 2015, 08:39 PM
Method
Iscritto
Messaggio: #22
La cosa bella è che il cliente Mediaworld tanto bistrattato (evidentemente non da Nikon...) torna a casa con l'acquisto e scatta felice, mentre il fotoamatore evoluto che ha sganciato migliaia di euro nel negozio di fotografia torna a casa e poi trova il sensore che si sporca da solo, l'AF che va a singhiozzi, il flare del giudizio e via discorrendo... messicano.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #23
QUOTE(Method @ Jan 6 2015, 08:55 PM) *
La cosa bella è che il cliente Mediaworld tanto bistrattato (evidentemente non da Nikon...) torna a casa con l'acquisto e scatta felice, mentre il fotoamatore evoluto che ha sganciato migliaia di euro nel negozio di fotografia torna a casa e poi trova il sensore che si sporca da solo, l'AF che va a singhiozzi, il flare del giudizio e via discorrendo... messicano.gif

L'ho sempre detto, da quando un mio vecchio amico comprò "l'enciclopedia medica" e cominciò ad accusare un malanno ad ogni pagina che leggeva, beata ignoranza messicano.gif


P.S.: un giorno però la diagnosi la imbroccò laugh.gif

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 6 2015, 09:48 PM
Marco Senn
Messaggio: #24
La D5500 è di estrema utilità... mi permetterà di prendere la D5300 sotto i 400€ per fare una bella compattona con il 18-200VR a 24Mp senza filtro...
riccardobucchino.com
Messaggio: #25
Ma solo io non vedo il problema? Dite che non serviva l'aggiornamento? Ma per quanto mi riguarda tutta la serie D5X00 è inutile, va bene la serie D3X00 che è entry, va benissimo la D7X00 che è una semi-pro (evitate il flame sul termine semi-pro), ma la serie D5X00 per ME è inutile, ha poco in più della serie più bassa, però per il marketing è utile, molti che non possono comprare la serie D7X00 ma non vogliono la più "scarsa" in commercio vanno sulla D5X00.
Mi tange l'uscita della D5500? certo che no, chissene frega, che ne facciano un po' quante gli pare di nuove macchine anche una ogni 15 minuti, che importanza ha? In quale modo dovrebbe influenzare il mio modo di fare fotografia? L'unica cosa che mi interessa (solo perché sono curioso) è capire la nuova nomenclatura nikon, a stima le portano tutti a "500", quindi D7500, D3500, D5500, D750, D850, invece dubito seriamente che ci sarà mai una D650...

QUOTE(mikifano @ Jan 6 2015, 08:39 AM) *
il mio concetto di fotocamera sta svanendo nella nebbia del marketing.... penso che concettualmente, dopo le mie due ormai vecchie fotocamere, l'unica fotocamera "come dico io" ancora in produzione sia la superpro serie D3s/D4/D4s..... e in un certo senso alla D8xx e D7100 ma fino ad un certo punto!


Provala una D8XX...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >