FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Benvenuta D3300
...e non ci sono paragoni che tengano
Rispondi Nuova Discussione
chiloe012
Iscritto
Messaggio: #51
QUOTE(a_deias @ Jan 8 2014, 09:04 AM) *
Se Canon vende di piú ci sará pure un motivo. Come ho giá detto non c'é stata risposta alle reflex economiche di Canon. Non é detto che servano
a tutti reflex da 24mpx.


Fatto sta che ormai stanno arrivando sul mercato smartphone con fotocamere da 12-13 mpx e la 1100 ha un sensore con 12mpx, mentre
sia la D3200 che la 3300 hanno 24mpx. Mi pare che su questo l'entry level Nikon siano meno svantaggiate mentre proprio Canon potreb-
be trovarsi più in difficoltà in quanto una persona dovrebbe preferire o comunque gli basta avere uno smartphone con fotocamera con tutti quei
pixel!
Ma comunque il reale problema che Nikon e anche Canon è il crollo delle vendite di compatte causato proprio dalla concorrenza degli smartpho-
ne. Infatti la prospettiva è una progressiva scomparsa di questa tipo di fotocamera. E questo non è un problema da poco infatti per Nikon
il mercato delle coolpix frutta la stragrande maggioranza dei profitti(mi pareva d'aver letto 70/80% dei profitti).
E questo forse spiega il prezzo molto elevato della Df o del 58 1,4, con questo non voglio sembrare polemico con quanto detto più volte da Gian
Carlo ma tutt'altro.


Lapislapsovic
Messaggio: #52
QUOTE(chiloe012 @ Jan 9 2014, 03:16 PM) *
.......
E questo forse spiega il prezzo molto elevato della Df o del 58 1,4, con questo non voglio sembrare polemico con quanto detto più volte da Gian
Carlo ma tutt'altro.

Io ancora non me lo spiego laugh.gif , ovvero un'idea ce l'avrei se pensiamo che quando è stata presentata la D600 aveva un prezzo di poco sopra le 2000 ed ora la D610 la si trova a meno di 1600 (nonostante sia anch'essa uscita da poco), direi che la novità assoluta ha un suo costo come in tutte le cose, e che dopo un periodo di assestamento più o meno lungo dovuto alla domanda o richiesta del bene da parte del cliente finale proporzionato ovviamente ai numeri prodotti ed al ciclo di vita previsto, ecco che sopraggiunge l'inevitabile abbassamento dei prezzi.

Bisogna tenere a mente però che più il bene è richiesto e più è di nicchia e minor abbassamento di prezzo si avrà, a mio parere la DF terrà il prezzo per un bel pò considerando i numeri prodotti proporzionati alla richiesta ed il probabile ciclo di vita ipotizzato;) cosa invece che non può accadere nei confronti della D3300 perchè per sua natura è una reflex di attacco e visto lo sfornare con tempi ridotti di nuovi modelli che porta inevitabilmente ad avere un ciclo di vita breve, non potrà tenere il prezzo di lancio se non per poco wink.gif

Per questo ipotizzo che per la prossima estate la D3300 sarà la più gettonata wink.gif

Ciao ciao
MacMickey
Messaggio: #53
Ci sono alcuni effetti on camera nuovi, che personalmente non ho mai usato e non mi interessano.

Ma uno mi piacerebbe davvero provarlo: è lo scatto panoramico a 180 o a 360 gradi, che restituisce fino a 9000 px in larghezza, é la prima reflex nikon a montare questa features tipica delle compattine o degli smartphone. Dovrebbe restituire un buon lavoro con gran semplicità... aspettiamo qualche test!
Frozzro
Messaggio: #54
il sensore è lo stesso della d7100? è spettacolare e sforna foto pazzesche.
rimango dubbioso sull'af, che secondo me è il vero punto debole della d3200, ma staremo a vedere.

in ogni caso ormai queste entry level di entry han solo il nome!
thorpe
Messaggio: #55
QUOTE(Frozzro @ Jan 10 2014, 12:28 PM) *
il sensore è lo stesso della d7100? è spettacolare e sforna foto pazzesche.
rimango dubbioso sull'af, che secondo me è il vero punto debole della d3200, ma staremo a vedere.

in ogni caso ormai queste entry level di entry han solo il nome!



e il corpo tongue.gif

vero cmq... son troppo curioso di vedere ad alti iso come si comporterà la 3300...

personalmente già la 3200 va veramente una bomba, già senza post produzione fino a 3200 iso max...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56


in ogni caso ormai queste entry level di entry han solo il nome!
[/quote]

Come ha detto thorpe, il corpo…… i materiali e sopratutto l’otturatore biggrin.gif
stuck_788
Messaggio: #57
ho visto la presentazione di questa D3300.. alla fine è una D5300 senza schermo basculante, wifi e gps...

onestamente dopo la D5300 mi aspettavo di vedere wifi, gps e magari anche schermo touchscreen su tutte le nuove reflex di Nikon e invece niente... certe scelte non le capisco... il mondo (tecnologico) si sta evolvendo in questa direzione, non vedo perche non approfittarne... anche perche secondo me sono cose utili

ps: a me le varianti di colore piacciono molto, in particolare la versione Grigio Antracite la trovo molto bella
packo72
Messaggio: #58
È una bella macchina , ma ad oggi mi tengo ancora stretta la mia d5100. Alla fine il modulo wifi lascia il tempo che trova , basta prendere un adattatore ipad/iphone (usato anche a 15€) e carichi lo stesso le foto su fb senza spendere tanti soldi. A volte basta far funzionare un po' il cervello ;-)
aluba
Messaggio: #59
QUOTE(ma01417 @ Jan 7 2014, 10:43 PM) *
Penso sia un pulsante di LOCK per bloccare/sbloccare l'obbiettivo nella posizione tutta ritratta quando non in uso e quindi accorciarne la lunghezza ... nell'uso normale esce sempre

Alessandro



La risposta precedente era la mia ed e' la stessa.... hmmm.gif
stuck_788
Messaggio: #60
QUOTE(chiloe012 @ Jan 9 2014, 03:16 PM) *
Fatto sta che ormai stanno arrivando sul mercato smartphone con fotocamere da 12-13 mpx e la 1100 ha un sensore con 12mpx, mentre
sia la D3200 che la 3300 hanno 24mpx. Mi pare che su questo l'entry level Nikon siano meno svantaggiate mentre proprio Canon potreb-
be trovarsi più in difficoltà in quanto una persona dovrebbe preferire o comunque gli basta avere uno smartphone con fotocamera con tutti quei
pixel!
Ma comunque il reale problema che Nikon e anche Canon è il crollo delle vendite di compatte causato proprio dalla concorrenza degli smartpho-
ne. Infatti la prospettiva è una progressiva scomparsa di questa tipo di fotocamera. E questo non è un problema da poco infatti per Nikon
il mercato delle coolpix frutta la stragrande maggioranza dei profitti(mi pareva d'aver letto 70/80% dei profitti).
E questo forse spiega il prezzo molto elevato della Df o del 58 1,4, con questo non voglio sembrare polemico con quanto detto più volte da Gian
Carlo ma tutt'altro.



concordo...sul versante delle reflex entry level Nikon ha prodotti migliori di canon e piu appetibili al grande pubblico... ma:

- Canon oltre alla 1100D che ha 12mpx ha la nuova 100D che è fatta molto bene ed è veramente compatta... inoltre la 1100D ormai te la tirano dietro... fino a poco fa il Trony vicino casa mia la vendeva a 199euro con obiettivo 18-55mm stabilizzato incluso! conosco diverse persone che l'hanno comprata con questa offerta...

- vero le compatte stanno soffrendo enormemente la concorrenza degli smartphone... le uniche compatte che si salvano sono le "superzoom compatte" tipo la Panasonic serie TZ... poi si va a salire con le Bridge, mirrorless ecc ecc... ma i grossi numeri delle compattine ormai i produttori se li devono scordare

- Canon a differenza di Nikon è un'azienda piu variegata e grande... non dipende solo dalla fotografia come Nikon...ecco perche Nikon ora è in difficolta
sbraghezzigialli
Messaggio: #61
QUOTE(stuck_788 @ Jan 11 2014, 12:15 PM) *
ho visto la presentazione di questa D3300.. alla fine è una D5300 senza schermo basculante, wifi e gps...

onestamente dopo la D5300 mi aspettavo di vedere wifi, gps e magari anche schermo touchscreen su tutte le nuove reflex di Nikon e invece niente... certe scelte non le capisco... il mondo (tecnologico) si sta evolvendo in questa direzione, non vedo perche non approfittarne... anche perche secondo me sono cose utili

ps: a me le varianti di colore piacciono molto, in particolare la versione Grigio Antracite la trovo molto bella

lo schermo touch è utile???secondo me è un fizio, fa figo averlo ma di utile nn ha davvero niente...
rick_86
Iscritto
Messaggio: #62
Lo schermo touch non è solo inutile ma dannoso.

Fragile, scomodo sopratutto con i guanti e molto più lento e meno immediato dei pulsanti.

Mica devo scrivere un sms sulla fotocamera....

Messaggio modificato da rick_86 il Jan 13 2014, 03:11 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3300 E D4x In Arrivo A Gennaio! sandrofoto 143 04-01-2014 14:48
D3300 bieci 18 21-12-2013 01:49
D3300... In Arrivo Forse Il 7 Gennaio bieci 2 28-12-2013 13:03
Nikon D3300 giac23 1 19-11-2013 12:11
Nikon D3300 giac23 0 19-11-2013 12:08
3 Pagine: V  < 1 2 3