FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Punti Neri Mirino
Rispondi Nuova Discussione
valenzrss
Messaggio: #1
Ciao a tutti,da ieri vedo dei punti neri neri dal mirino,nelle foto non vengono fuori,ho provato a pulire l'obbiettivo ma nessun risultato,avendo solo un ottica non posso provarne altre per vedere se è relativo al corpo macchina o all'obbiettivo. Qualcuno può dirmi a cosa potrebbe essere dovuto?
fabri_nikon86
Messaggio: #2
QUOTE(valenzrss @ Mar 23 2016, 06:55 PM) *
Ciao a tutti,da ieri vedo dei punti neri neri dal mirino,nelle foto non vengono fuori,ho provato a pulire l'obbiettivo ma nessun risultato,avendo solo un ottica non posso provarne altre per vedere se è relativo al corpo macchina o all'obbiettivo. Qualcuno può dirmi a cosa potrebbe essere dovuto?


Ciao! Potrebbe essere un pò di sporco sullo specchio. Togli l'obiettivo e prova a dare un occhiata
ribaldo_51
Messaggio: #3
Fossero sulle lenti non le vedresti, quindi specchio, vetro di messa a fuoco o mirino.

di solito una soffiata con pompetta risolve tutto.
Andrea Meneghel
Messaggio: #4
Probabilmente sono depositati sul vetrino della messa a fuoco, se sono interni restano li .. altrimenti prova a soffiare

Andrea
AlbertoMaria
Messaggio: #5
Continuo ad essere del parere che un forum dedicato alla pulizia (magari chiamato Spick&Span tongue.gif ) sarebbe assai auspicabile, con tutti i più importanti thread in evidenza in modo che chi si avvicina allo sporco possa documentarsi in modo appropriato. rolleyes.gif
togusa
Messaggio: #6
Se i puntini neri non escono nelle foto, non possono essere sull'obbiettivo... inoltre la superficie di nessuna lente dell'obbiettivo è mai a fuoco, quindi anche se i puntini fossero lì, non sarebbe comunque possibile vederli attraverso il mirino o sulle foto.
Sullo specchio non possono essere, perché nemmeno la superficie dello specchio è a fuoco nel mirino.

I puntini neri sono o sull'oculare (la prima lentina che "si guarda") o sul vetrino di messa a fuoco.
Se sono sul vetrino, NON PROVARE A RIMUOVERLI per contatto (col dito, per dire), ma solo soffiando, oppure con un pennello molto delicato.




In passato ho letto post di persone che sostenevano di aver letteralmente ROVINATO la loro D3200 (credo) tentando di pulire il vetrino di messa a fuoco... il che la dice lunga su tante cose.

Messaggio modificato da togusa il Mar 25 2016, 01:07 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Trasformare Mirino Rettangolare Per Accessori Con Mirino Tondo... Michelangelo77 27 20-04-2014 20:07
Mirino D700 Vs Mirino D3 bluvertical 22 22-03-2010 07:06
Pulizia Del Mirino. Felix B. 10 08-01-2004 15:25
Mirino Occhio Dx...mirino Occhio Sx... MarcoRomagnolo 9 16-06-2011 12:47
Cp 4500: Mirino Ottico teclaenrico@libero.it 3 02-01-2004 15:10