FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Nuova D300 e il nuovo sensore
secondo Chasseurs d'image
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #1
Date un'occhiata qui e non fatemi pentire di non aver postato al bar.
gnam
Messaggio: #2
A dir la verità in Nital hanno un prototipo, se il termine é corretto, della nuova d3 o d300 da 18 e rotti mega pixel, e che dovrebbe costare intorno ai 3000 euro, e poi esiste anche un prodotrto superiore che dovrebbe montare un full frame da 22 mp, in concorrenza alla Canon che dovrebbe lanciare il suo prodotto nuovo da altrettanti mpx
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Aspetto di vedere le foto scattate con quel sensore rolleyes.gif per il resto menepòfregàdemeno, si può dire ? unsure.gif
alcarbo
Messaggio: #4
Io aspetto con ansia.... ma temo il prezzo

QUOTE(D a r i o @ Aug 10 2007, 02:21 AM) *
per il resto menepòfregàdemeno, si può dire ? unsure.gif


Si potrà dire ma non si scrive così messicano.gif
reefaddict
Messaggio: #5
Prendetela come volete, se i "rumors" vi annoiano, abbiate pietà di me e passate oltre biggrin.gif Credo che un po' di "novella 2000" d'agosto ci può stare, no?

La nota (!) rivista francese ha pubblicato sull'ultimo numero alcune indiscrezioni su Nikon D300 e Canon 40D, suscitando tra l'altro un certo vespaio e una discussione sul fatto che sia giusto o meno pubblicare indiscrezioni. Secondo loro si tratta di vero giornalismo investigativo. no comment.

L'articolo parla di un nuovo sensore Sony da 12 Mpixel che andrà ad equipaggiare sia la Sony Alpha 200 che la Nikon D300. La previsione è quindi per una nuova semi-pro D300 a brevissimo, ma senza rivoluzioni copernicane e con un sensore Sony 12 Mpixel (suppongo CCD, ma non ricordo di che formato, mi sembra che NON si parlasse di 24x36 ma di DX). In pratica una D2x semplificata e rimodulata verso il basso. Sulla D3 solo rumors molto meno chiari e circostanziati, uscita molto più tardi, probabilmente con grosse novità.

In sintesi: prima la D300 (evoluzione e non rivoluzione) e poi la D3 (vera rivoluzione)
maxiclimb
Messaggio: #6
Io penso invece che le due reflex verranno presentate quasi in contemporanea, e in tempi molto rapidi, probabilmente entro fine agosto.
Circa il sensore della d300 (o d200s) penso che potrebbe venire semplicemente utilizzato quello che attualmente equipaggia le d2x, di certo comunque sarà ancora dx.
Sulla d3 penso proprio che sarà qualcosa di rivoluzionario, innanzitutto per via del sensore FF o quasi, e da alcuni rumors forse addirittura di produzione Nikon...
Anche la voce di 15 nuovi obbiettivi presentati nel giro di un anno, che io avevo a suo tempo giudicato poco credibile, parrebbe avere qualche fondamento... rolleyes.gif
sanvi
Messaggio: #7
Fonte rivenditore nikon: i corpi saranno 2 - uscita primi di settembre. Così mi è stato detto.
Spero che il semipro sia innovativo e non riduca il tutto all'adozione del sensore della d2x. In tal caso chi ha la D200 non sarebbe motivato ad acquistare un corpo così poco differente.
maxiclimb
Messaggio: #8
Dubito che la semipro sarà poi molto innovativa.
In realtà a me una d200 con una maggiore autonomia ed un sensore meno...chiaccherato ( rolleyes.gif ) andrebbe già benissimo...
Però mi auguro anch'io che sia comunque un passo avanti evolutivo, in particolare al livello di gamma dinamica e noise... altrimenti saremo di nuovo lì con discussioni inerminabili su quale reflex produce il noise minore e con i confronti con Canon.
Il sensore della D2X, validissimo a 100iso, non penso che possa essere sfruttato in modo più efficiente di quanto non si sia già stato fatto, per cui spero proprio in un sensore nuovo.
Anche se 12mpx su dx non penso che possano produrre miracoli sul fronte del noise...
marcoafs
Messaggio: #9
QUOTE(maxiclimb @ Aug 10 2007, 02:32 PM) *
Dubito che la semipro sarà poi molto innovativa.
In realtà a me una d200 con una maggiore autonomia ed un sensore meno...chiaccherato ( rolleyes.gif ) andrebbe già benissimo...

Pollice.gif

QUOTE(maxiclimb @ Aug 10 2007, 02:32 PM) *
Però mi auguro anch'io che sia comunque un passo avanti evolutivo, in particolare al livello di gamma dinamica e noise... altrimenti saremo di nuovo lì con discussioni inerminabili su quale reflex produce il noise minore e con i confronti con Canon.


Pollice.gif moooooooooooooooooooooolto Pollice.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #10
ed io spero che la d300 sia nello stesso corpo della d200 così non cambio custodia rolleyes.gif
fabri67
Messaggio: #11
Io devo acquistare un altro corpo macchina, spero esca in fretta questa D300, così presumo che la D200 scenda ulteriormente di prezzo e acquisterò un altro corpo D200, risparmio soldi, fotocamera già collaudata e alla fine sono convinto che a foto fatta il risultato.......

Ciao e buone foto
studioraffaello
Messaggio: #12
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Aug 10 2007, 02:18 PM) *
Fonte rivenditore nikon: i corpi saranno 2 - uscita primi di settembre. Così mi è stato detto.
Spero che il semipro sia innovativo e non riduca il tutto all'adozione del sensore della d2x. In tal caso chi ha la D200 non sarebbe motivato ad acquistare un corpo così poco differente.

se tu mi trovi motivazioni serie ( fotografiche) per passare da una d200 alla d300 te la regalo appena esce
dry.gif
reefaddict
Messaggio: #13
QUOTE(studioraffaello @ Aug 10 2007, 06:38 PM) *
se tu mi trovi motivazioni serie ( fotografiche) per passare da una d200 alla d300 te la regalo appena esce
dry.gif


Noi pensiamo sempre a chi ha già una DSLR semipro e deve fare un upgrade, in questo caso una D200 me la terrei sicuramente, ma ci sono tanti che stanno alla porta e devono comprare una semi-pro, oppure NON hanno una D200 ma hanno una prosumer e vogliono salire un gradino: per questi la D300 sarebbe interessante.
maxiclimb
Messaggio: #14
QUOTE(reefaddict @ Aug 10 2007, 06:55 PM) *
ci sono tanti che stanno alla porta e devono comprare una semi-pro, oppure NON hanno una D200 ma hanno una prosumer e vogliono salire un gradino: per questi la D300 sarebbe interessante.


Io, per esempio! rolleyes.gif
Se avessi la d200 non ci penserei proprio a cambiarla, però non ce l'ho!
Dopo quasi 3 anni con la d70, mi piacerebbe comprare un secondo corpo, ma finora sono stato buono e bravo in attesa di sviluppi.
Ora, se la d300 sarà un'evoluzione sostanziosa, potrei anche rompere il porcellino, altrimenti aspetto la d400...
In realtà mi piacerebbe una fullframe, ma la d3 sarà certamente ben fuori dalle mie possibilità (ed esigenze), tuttavia se avrà successo penso che sarà presto affiancata da una semi-pro sempre fullframe (tipo la Canon 5d per intenderci).
Quella potrebbe essere la macchina che fa per me. smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #15
Qualcuno ha letto qui?

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...mp;#entry972768
_Nico_
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ Aug 10 2007, 02:04 AM) *
Date un'occhiata qui e non fatemi pentire di non aver postato al bar.

Il brevetto non è una novità: è stato registrato nel 2003, cioè quattro anni fa. Vedremo presto se in questi quattro anni il brevetto ha preso corpo o no.
_Nico_
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Aug 10 2007, 09:42 PM) *
Qualcuno ha letto qui?

Letto, e risposto... wink.gif
ANTONIO1973
Messaggio: #18
QUOTE(buzz @ Aug 10 2007, 02:04 AM) *
Date un'occhiata qui e non fatemi pentire di non aver postato al bar.


Veamente c'è da ieri al bar http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=67821.
Non preoccuparti, capita.
Ciao
Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
l'unica cosa che mi viene da dire è che nel digitale siamo circa al medioevo, secondo me, e di novità ne vedremo un bel po nei prossimi due-tre anni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
X Buzz e gli altri ovviamente.
Possiedo d2x - d200 - d 100 - micro nikkor 60 e 105- 12/24 - 17/55
Quindi un nikonista convinto,anche se ho perso circa 1200 € per lo sfizio di provare la concorrente 5D canon.
Morale : sempre Nikon,ma con riserve legate ad una speranza per un FF che spero in arrivo.
A suo tempo ho postato una discussione dove apprezzavo la resa in luce ambiente della 5D,ma poi ho valutato e fatto una scelta che ha privilegiato quello che ritengo meglio in termini di resa del colore e incisione.
Non comprendo comunque la scelta DX,o meglio è veramente in arrivo una superpienoformato?
Grazie.
buzz
Staff
Messaggio: #21
E chi lo sa?!
Le voci sono tante, ma nulla di ufficiale, per ora.

Ma spiegami, provare una 5D costa 1200 euro?
Io l'ho provata gratis al click-up di catania un paio di anni fa.
kefren
Messaggio: #22
Per la verità, il brevetto è stato presentato nel 2003, e registrato solo a fine 2006.

Ciao, Andre
Fabio_Porcelli
Messaggio: #23
Vuol dire che ci saranno tante belle d200 o d2x sul mercato dell'usato per chi ha una misera d70s e che a sentire certe cose già gli gira la testa.

Ben vengano gli upgrade tecnologici, che invogliano a disfarsi di attrezzature perfettamente funzionanti. Ma sarebbe più auspicabile un po' di upgrade tecnico e artistico.
E' un discorso puramente generale e non rivolto a nessuno. Avevo solo voglia di esprimere il mio pensiore sull'argomento.
Dopodichè sono felice per i futuri possessori del nuovo " Mostro " da 22 mpx.

Messaggio modificato da Tursiope il Aug 11 2007, 06:52 AM
tosk
Messaggio: #24
QUOTE(maxiclimb @ Aug 10 2007, 09:29 PM) *
altrimenti aspetto la d400...

In alcuni store ho visto la 400D, non è la stessa cosa della d400? biggrin.gif
buzz
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(Tursiope @ Aug 11 2007, 07:51 AM) *
------------------------ Ma sarebbe più auspicabile un po' di upgrade tecnico e artistico.


Per l'upgrade tecnico, mi sembra che le case si stiano dando da fare ogni giorno.
Per quello artistico cosa vorresti? nuovi design? Arriveranno anche quelli, ma per motivi ergonomici, la forma non si può discostare troppo da quella attuale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >